PDA

View Full Version : Come inserisco dei FONTS particolari in un’immagine?

Janos121
11-12-2005, 16:46
Vorrei spedire dei messaggi ad una mia amica usando dei fonts particolari non presenti nella dotazione di base di WINDOWS XP.
Vorrei quindi esportare il testo con un particolare tipo di font in un’immagine in maniera tale che la destinataria dell’e-mail possa leggere il testo del messaggio scritto in quel particolare carattere senza cha abbia la necessità di installare quel tipo di font sul suo PC.

Mi insegnate a farlo?

Che programma freeware di image-editing posso usare per realizzare quanto sopra?

Grazie.

.

rolfdk4
11-12-2005, 23:11
Se inserisci un font non incluso nella dotazione standard di windows, in una immagine bitmap (per intenderci tipo bmp, jpg, tif, etc.) non ci sono problemi, perché il carattere viene trasformato in una serie di pixel e quindi verrà visualizzato correttamente da qualsiasi computer, anche sprovvisto del carattere da te usato.

Per il programma, beh direi GIMP... ma in effetti l'operazione che devi fare è piuttosto semplice, quindi in rete potresti trovare anche qualcosa di meno professionale. Anzi, direi che l'operazione è fattibile anche con il Paint incluso in Windows.

Janos121
12-12-2005, 19:52
Grazie Rolf ! In effetti è un’operazione seplice: l’ho eseguita con Paint.

Forse però con altri programmi di image-editing il risultato sarebbe stato migliore.

.