View Full Version : Cosa si rischia con cpu 133Mhz montata su MB 100Mhz?
Salve, forse qui è il posto più adatto per fare la mia domanda, anche se è un caso di downclock obbligato. Ho montato un processore con clock interno a 133 Mhz (un Athlon 1333 Thunderbird) su scheda madre che supporta FSB 100 Mhz (una MSI K7TPro2-A).
Cosa si rischia tenuto conto che il moltiplicatore attualmente è a 10x? Cosa si rischia se lo porto a 13x?
non rischi nulla, se il molti è sbloccato puoi aumentarlo, altrimenti te lo tieni a 10x e vedi se è il caso di salire oltre i 100MHz di bus e vedere se la mobo regge.
Il molti lo posso fare arrivare anche a 14x, il FSB a 100 invece è bloccato. OK, se non rischio niente allora credo che avrò un 100x13=1300 Mhz di CPU. Anche se sul sito MSI dice che CPU e scheda sono incompatibili: (leggi) (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_cpu_support_detail.php?UID=99&kind=1)
Mi ero dimenticato di questa discussione... Per la cronaca la scheda madre in seguito è saltata, più nulla, zero assoluto. Probabilmente qualche componente ha lavorato fuori specifica ed è schiattata, ma sapevo di rischiare, d'altronde il sito MSI parlava chiaro. Ma morto un Papa se ne fa un altro. Un saluto! :D
Dumah Brazorf
12-06-2006, 09:04
Strano, il core è identico a quello dei processori a 100MHz e si comporta come quelli per cui deve essere stata una casualità.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.