PDA

View Full Version : Errore?

Il castigatore
11-12-2005, 16:02
qualcuno sa cos'è: ERRORE NEI DATI (CONTROLLO DI RIDONDANZA CICLICO)?

McVir
11-12-2005, 16:46
qualcuno sa cos'è: ERRORE NEI DATI (CONTROLLO DI RIDONDANZA CICLICO)?

E' un errore che si può avere sui dvd (tipicamente settori di dati corrotti).
Se capita...beh...O speri di riuscire a leggere tutto e salvare su disco altrimenti...;)

Il castigatore
11-12-2005, 16:47
ma a cos'è dovuto?

McVir
11-12-2005, 16:52
A errori avvenuti in fase di scrittura del dvd, o a dvd di non buona qualità, o a marche di dvd non pienamente supportate dal masterizzatore utilizzato, ...

Il castigatore
11-12-2005, 16:53
può essere dovuto anche a graffi? con isobuster è possibile recuperare i bati persi?

ezio79
11-12-2005, 16:59
può essere dovuto anche a graffi? con isobuster è possibile recuperare i bati persi?
si ad entrambe le domande

Il castigatore
11-12-2005, 17:01
visto che ci sono, ne approfitto...
sapete come usare partition magic (? ho scaricato la versione free, ma non succede nulla

McVir
11-12-2005, 17:01
Può anche darsi, ma il più delle volte (parlo per esperienza personale) di graffi non ne avevo neanche uno.
Puoi provare a recuperarli, oppure (sempre che tu ne abbia la possibilità), provarlo su un altro masterizzatore che magari riesce a leggerlo correttamente.

Il castigatore
11-12-2005, 17:02
già provato...niente da fare...però ho notato che a volte legge e a volte no lo stesso file...

McVir
11-12-2005, 17:03
sapete come usare partition magic (? ho scaricato la versione free, ma non succede nulla

Se non sbaglio la versione free è solo dimostrativa, e non permette di completare l'operazione di partizionamento. Io l'avevo, e quando davo la conferma di avvio partizionamento mi appariva il pop-up di avviso su come comprare la versione definitiva per effettuare tutte le operazioni.

danyroma80
11-12-2005, 17:10
è un errore sui dati.
Il controllo crc è un sistema che permette al pc di individuare se c'è stato qualche errore di lettura (ad esempio da dvd o cd), ma l'utilizzo piu' importante è quello del rilevare se i pacchetti ip entranti tramite la connessione di rete sono rovinati o meno.

Il trucchetto sta nell'effettuare a monte (che puo' essere un sito internet come un lettore cd) la divisione binaria tra il contenuto informativo del pacchetto dati e una stringa di bit nota a priori ed inviare il resto della divisione insieme al pacchetto dati.

In ricezione il tuo pc effettua la stessa divisione tra quello che ha ricevuto e la stringa nota a priori e se il resto della divisione è diverso da quello ricevuto calcolato a monte, vuol dire che qualcosa è andata storta nella trasmissione.

Ora nel caso di un cd, compare un errore sullo schermo, nel caso di un pacchetto ip ci pensa il protocollo tcp a "contattare" la sorgente e richiederne la ritrasmissione in modo completamente trasparente all'utente.

Il castigatore
11-12-2005, 17:18
è un errore sui dati.
Il controllo crc è un sistema che permette al pc di individuare se c'è stato qualche errore di lettura (ad esempio da dvd o cd), ma l'utilizzo piu' importante è quello del rilevare se i pacchetti ip entranti tramite la connessione di rete sono rovinati o meno.

Il trucchetto sta nell'effettuare a monte (che puo' essere un sito internet come un lettore cd) la divisione binaria tra il contenuto informativo del pacchetto dati e una stringa di bit nota a priori ed inviare il resto della divisione insieme al pacchetto dati.

In ricezione il tuo pc effettua la stessa divisione tra quello che ha ricevuto e la stringa nota a priori e se il resto della divisione è diverso da quello ricevuto calcolato a monte, vuol dire che qualcosa è andata storta nella trasmissione.

farò finta di aver capito...

Il castigatore
11-12-2005, 17:18
cmq lo credo anch'io che la versione free è solo illustrativa...c'è qualche altro modo per partizionare senza avere partition magic?

McVir
11-12-2005, 17:25
Tools gratuiti per partizionare non ce ne sono molti...forse Partition Logic lo è, ma non l'ho mai usato.

Il castigatore
11-12-2005, 17:26
non si può partizionare da dos o da windows?

McVir
11-12-2005, 17:34
Da Dos esisteva il comando "fdisk", ma credo che ormai l'abbiano tolto.
Consiglio comunque di usare Partition Magic, che è il migliore...Non riesci proprio a procurartelo in nessun modo...?

Il castigatore
11-12-2005, 17:39
quando torno a casa me lo farò dare... ce l'ha un mio amico..