PDA

View Full Version : Come conservare le batterie agli ioni di litio?


slmrvt
11-12-2005, 14:33
Ho da poco acquistato un pc portatile, lo uso prevalentemente a casa ed attaccato perennemente alla rete elettrica domestica. Non saprei se staccare la batteria tipo Li-ion e conservarla in un posto fresco ed asciutto o lasciarla attaccata al pc per una continua ricarica e durata nel tempo. Poi un'altra domanda: Qualcuno mi sa dire se è meglio togliere la tensione elettrica ogni qual volta non si usa il Pc o se si può lasciarlo costantemente acceso?
Ringrazio anticipatamente..... :muro:

CarloR1t
11-12-2005, 16:21
1) Molte delle cose che si sentono dire sono un vecchio retaggio dalle NiCd e MiMH e non valgono per le Li-Ion.

2) Le batterie al litio non hanno biosogno di priming, ossia di essere scaricate e ricaricate più volte all'inizio per riattivarle, è falso almeno dal punto di vista elettrochimico, l'unica cosa che migliora e per cui è consigliabile fare qualche ciclo di scarica completo all'inizio e ogni 30 scariche parziali è che migliora la stima dell'autonomia dello smart chip interno, ma non si tratta di un aumento di autonomia reale.

3) Le batterie al litio non hanno effetto memoria, ossia non è necessario scaricarle completamente perchè non riducano chimicamente la loro autonomia. In realtà come al punto 1 può succedere solo che le scariche parziali riducano l'accuratezza della stima della carica dello

smart chip per cui si consiglia un ciclo di scarica ogni 30 scariche parziali.
Al contrario le scariche eccessive riducono la vita delle batterie al litio, si consiglia di non scendere sotto il 20% residuo e di non lasciarle mai scaricare del tutto collegate ad apparecchi inutilizzati (per es. alcuni cell., videocamere...) che assorbono un minimo di corrente anche da spenti, c'è rischio di danneggiamento irreversibile.
Le batterie nuove o seconde batterie raramente utilizzate vanno stoccate in luogo fresco e asciutto al 40% di carica.

4) Le batterie al litio non vengono danneggiate da microcariche di mantenimento se vengono lasciate all'interno di apparecchi che si utilizzano come cellulari e notebook, le celle al litio infatti non tollerano alcuna carica di mantenimento come invece era per le MiMH, il circuito di alimentazione non ha nessuna funzione di mantenimento ma è progettato per interrompersi una volta cariche e così rimangono finchè non scendono per utilizzo o autoscarica (che richiede molti giorni) sotto il 95% circa. Dal punto di vista della durata fa poca differenza quanto si usa la batteria, un fattore di deterioramento può essere la temperatura che nel vano di alcuni apparecchi come i notebook che durante l'uso può essere abbastanza elevata e non è il posto migliore per conservarla per anni.

Tutto quanto detto e non detto sopra su www.batteryuniversity.com
Ricordate che la batteria deve morire!
Quindi segnatevi questo link. :D