PDA

View Full Version : Videotelefono Telecom Italia

Duff79
11-12-2005, 13:21
Ieri un operatore della Telecom ha chiamato mia madre dicendoli che sarebbe venuto a sostituire l'apparecchio telefonico normale con un videotelefono.

Ha detto che non costa nulla. Siccome a me quelli della Telecom diciamo che non stanno molto simpatici :ciapet: non é che poi sul canone del noleggio dell'apparecchio mi trovo una cifra maggiore dei 4€ che ho ad ora?

sapatai
11-12-2005, 13:33
lassa perdere. già quel bombolone di telefono sembra una patacca...
ma poi è veramente una patacca: dicono che si veda terribilmente a scatti, tipo a 10, massimo 15 fps se va bene. e ovviamente videochiamare ti costa.
attento con telecom: tutto bellino di facciata, ma l' inculata è dietro l' angolo. :O

Syd Barrett
11-12-2005, 13:41
Più che altro, perché pagavi ancora il noleggio, che non è più obbligatorio da secoli?
Comprati un telefono a caso da 5 euro e tiragli in testa il canone... 4 euro al mese ormai lo hai pagato duecentomilioni, quella patacca di syrio.

FreeMan
11-12-2005, 13:42
Ha detto che non costa nulla.

No.. ti costa un tot al mese ma per un tempo limitato.. lo paghi eccome ma poi è tuo. Non continui a pagare il sirio mese dopo mese

Noi non abbiamo accettato e anzi ridaremo indietro il sirio (che non stiamo neanche usando)

>bYeZ<

fabio80
11-12-2005, 13:50
Più che altro, perché pagavi ancora il noleggio, che non è più obbligatorio da secoli?

in effetti.... :mbe:

wicked
11-12-2005, 14:08
No.. ti costa un tot al mese ma per un tempo limitato.. lo paghi eccome ma poi è tuo. Non continui a pagare il sirio mese dopo mese

>bYeZ<

Se sei a conoscenza di sta cosa... Il telefono a noleggio di Telecom 'dovrebbe' diventare di proprieta' dopo 3 anni che si e' pagato il noleggio. Pero' nel 90% dei casi Telecom non smette di fartelo pagare anche dopo i 3 anni. C'e' gente che paga il telefono x anni e anni senza accorgersene, fidati...

FreeMan
11-12-2005, 14:10
Se sei a conoscenza di sta cosa... Il telefono a noleggio di Telecom 'dovrebbe' diventare di proprieta' dopo 3 anni che si e' pagato il noleggio. Pero' nel 90% dei casi Telecom non smette di fartelo pagare anche dopo i 3 anni. C'e' gente che paga il telefono x anni e anni senza accorgersene, fidati...

lo so. ;)

>bYeZ<

Duff79
11-12-2005, 14:15

questa non la sapevo. Come posso richiederne la proprietà? C'é modo di ottenre una sorta di rimborso perché sono stato un pollo?

wicked
11-12-2005, 14:23
questa non la sapevo. Come posso richiederne la proprietà? C'é modo di ottenre una sorta di rimborso perché sono stato un pollo?

Teoricamente funziona cosi: chiami Telecom e dici che non vuoi piu pagare il nolo telefono. Se NON sono passati piu di 3 anni devi spedire il telefono indietro. Se sono passati piu' di 3 anni loro fanno gli gnorri e ti dicono di tenerti il telefono. Il fatto che ti 'rimborsino' quello che ti hanno scroccato ingiustamente secondo me e' fantascienza...
Il mio consiglio e' questo: liberati del telefono telecom (mandaglielo indietro e controlla che dalla prossima bolletta non ci sia piu' il noleggio) e prenditene uno per conto tuo. Un telefono come il syrio base lo paghi 5 euro... :rolleyes:

juninho85
11-12-2005, 14:41
questa non la sapevo...e se voglio smettere di pagarlo e farmi rimborsare la cifra pagata non dovuta?:wtf:

Orcad83
11-12-2005, 14:57
A me ne hanno dati due a lavoro e non funziona la videochiamata, secondo me so na sola!!!! :muro:

wicked
11-12-2005, 15:03
questa non la sapevo...e se voglio smettere di pagarlo e farmi rimborsare la cifra pagata non dovuta?:wtf:

Per smettere di pagarlo puoi usare una lettera con scritto (courtesy of ADUSBEF):

FAC SIMILE DELLA LETTERA DI DISDETTA DEL CANONE DI NOLEGGIO E MANUTENZIONE DELL'APPARECCHIO,E DEGLI ACCESSORI (SUONERIA; DOPPIA SPINA, ECC.), DA INVIARE (O CONSEGNARE INSIEME AL TELEFONO) ALLA PROPRIA AGENZIA DI ZONA DI TELECOM ITALIA.

Spett.le Telecom Italia
Agenzia di......................
Via/Piazza......................
C.A.P.........Città.............
e p.c. Adusbef
Via Farini, 62
00185 R O M A

Ai sensi e per gli effetti delle vigenti disposizioni di legge, il/la sottoscritto/a......................................., residente in Via/Piazza..............................., C.A.P........ città............................, utenza telefonica numero.................. (prefisso).......... invia formale disdetta del canone di noleggio e manutenzione dell'apparecchio telefonico, fornito a suo tempo da codesta spettabile azienda.

Il/la sottoscritto/a dichiara di voler provvedere direttamente alla fornitura e messa in opera di un apparecchio telefonico omologato, avvalendosi delle disposizioni di legge e si impegna fin d'ora a restituire il Vostro apparecchio.
Resta inteso che dalla prima bolletta utile, il/la sottoscritto/a non dovrà corrispondervi alcuna somma relativa al canone di noleggio e manutenzione, né agli accessori (spina, suoneria, ecc.).

Distinti saluti
In fede
firma..........................
data....................

Nota bene: Telecom è obbligata ad eliminare tali oneri impropri, per tutti gli abbonamenti telefonici. Adusbef raccomanda di controllare sulle successive bollette se le voci: "Canone di noleggio e manutenzione" ed "accessori" siano state eliminate.

Non penso ci siano modi per farsi restituire la somma non dovuta.
Ma puoi sempre chiamare il 187 e sicuramente gli operatori avranno una risposta esaustiva... :rolleyes:

juninho85
11-12-2005, 15:08
grazie ;)

Aleres
11-12-2005, 16:49
Io il cambio l'ho fatto...
Si lo so e' la solita cavolata, ma visto che ho pagato per anni l'affitto non dovuto a telecom, almeno adesso ho un telefono nuovo, che ha molte funzioni in piu' rispetto al vecchio sirio.
Aggiungo che dopo tre anni anche l'affitto delle PRESE telefoniche puo' essere disdetto perche' diventano di proprieta'....

Don Quitter
11-12-2005, 18:22
...
Ma puoi sempre chiamare il 187 e sicuramente gli operatori avranno una risposta esaustiva... :rolleyes:

Sarebbe la prima volta :rolleyes: