PDA

View Full Version : Rete x Natale

dolcekurt83
11-12-2005, 13:58
Ciao a tutti...
Fra pochi giorni arriva sotto l'albero un pc nuovo e visto che ho l'adsl (alice640) avrei intenzione di usufruire su tutti e 2 i computer della linea internet.

Dunque, vorrei che anche se uno dei 2 pc fosse spento l'altro riuscisse lo stesso ad usare l'adsl, vorrei riuscire a scambiare dati tra un pc e l'altro e soprattutto....vorrei spendere poco :)
Io attualmente ho un modem usb.

Pensavo di operare così:
-compro una scheda di rete per il pc vecchio
- compro un router adsl al quale collego il modem usb e 2 cavi di rete(1 al pc nuovo e l'altro a quello vecchio)
-creo la rete (sperando che win xp e win 98SE si capiscano)

Può funzionare?
I cavi di rete che vanno dal router adsl ai pc come li devo prendere, dritti o cross? (li confondo sempre :)
Quanto spendo in tutto?

dolcekurt83
11-12-2005, 14:20
ah, già che ci sono...ho 2 telefoni in casa, ora ho modem adsl+filtro sulla linea principale(dove ho il pc) e nella secondaria solo il telefono.

Quando si usa il telefono della linea secondaria mi cade la connessione adsl.

Cosa faccio? basta mettere un filtro sulla presa della linea secondaria o cosa?

grazie a tutti...

Stev-O
11-12-2005, 14:20
Io lascerei perdere il modem usb e lo terrei di scorta in caso di bisogno, tanto la differenza di costo è minima mentre le prestazioni no.
Quindi prenderei un router con modem adsl, per esempio: Us robotics USR9108 (controllare se ha 2 prese LAN) Il vantaggio di questo modello è che puoi anche collegare la stampante in rete via presa usb incorporata nel router senza avvalerti di print server. Costo sui 70. Altrimenti c'e' il Netgear dg834g anch'esso sui 70 in media. Poi ve ne sono altri buoni (eviterei i dlink perchè sono limitati nei socket di connessione).
Molti router accettano sia cavi dritti che incrociati grazie ad un sistema di rilevazione interno, il netgear sicuramente, l'altro molto probabilmente, altrimenti lo standard è come per gli hub, cioè dritto.
Per la rete tra i due pc nessun problema (nel senso che si riesce a farla), che non subentrino altre problematiche nella configurazione questo è un altro paio di maniche: in tal caso c'e' pieno di guide e tutorials nelle sezioni dedicate alla risoluzione dei problemi.
Quindi facendo un po' di conti della spesa, un preventivo a grandi linee potrebbe essere:

1 Router con modem adsl (solo Lan senza wifi): 70 euro (circa)
1 Scheda di rete Lan Pci 10/100 Mbps: 15 euro
2 cavi Cavo Lan Cat 5 (o 6 se si trova)
già pronti. 15 euro
Oppure 10 mt di cavo Lan comp spinotti 5 euro
Pazienza Dipende

Totale intorno ai 100-120 euro a seconda di come effettui gli acquisti e dove

Stev-O
11-12-2005, 14:21
ah, già che ci sono...ho 2 telefoni in casa, ora ho modem adsl+filtro sulla linea principale(dove ho il pc) e nella secondaria solo il telefono.

Quando si usa il telefono della linea secondaria mi cade la connessione adsl.

Cosa faccio? basta mettere un filtro sulla presa della linea secondaria o cosa?

grazie a tutti...

devi mettere un filtro dello stesso tipo anche nell'altro telefono