View Full Version : raid 0 scsi...trovo ancora un HD gemello?
marco_pina
11-12-2005, 11:17
ho un hard disk seagate cheetah st336732lw 15k scsi che vorrei impiegare in raid,0.
ora,n ne trovo piu uno uguale,ma st336754lc.
Posso comunque impiegarli in un raid 0?
Il modello ST336754 LC ha il connettore da 80 pin per hot swap.
Cerca la versione LW (68 pin).
Il disco che hai trovato, trascurando l'interfaccia ad 80pin, che volendo può essere impiegato senza problemi con un adattatore, in realtà è molto diverso dal tuo.
Il tuo disco è un 15K di qualche anno fa, quando i 36GB erano fatti con 4 piatti da 9GB, ed ha quindi 8 testine. I dischi attuali, come l'ottimo 15K.4 che hai trovato, hanno 1 piatto e 2 testine, quindi sono profondamente diversi, per densità dei piatti, numero di piatti e testine, ed io non li metterei in raid0; avresti miglioramente limitati da queste forti differenze.
L'unico modo per trovarlo è guardare su ebay, magari prima o poi uno ne esce fuori...
In alternativa potresti anche considerare l'idea di prendere quell'ottimo 15K.4 e di tenerlo come primario, declassando quello che hai ora, e senza ricorrere al raid.
- CRL -
marco_pina
11-12-2005, 12:31
purtroppo avevo gia notato la diffferenza dell'interfaccia,ma nn avevo considerato la differenza di costruzione dei piatti.
quindi l'hard disk da me menzionato si puo considerare fuori produzione?
O meglio,nn ne troverò + uno nuovo in qualche negozio?
CRL,pensi che avrei un vantaggio prestazionale ad impiegare un solo st336754lc?
Il discorso è che devo incrementare le prestazioni di una workstation 3d,ma nn essendo molto nuova il proprietario nn vuole spendere troppo,a meno che il raid0 tra 2 st336754lc possa poi venire riclicato tra un po(penso un annetto almeno)e riutilizzato sulla nuova WS...
Il 15K.4 è al momento, insieme all'Hitachi 15K147, il miglior disco SCSI in commercio, e supera in prestazioni tutti gli altri.
Per questo ti dicevo che un disco di questo tipo non solo può offrirti un discreto incremento prestazionale rispetto a quello che hai, ma ti assicura anche una buona longevità, e la possibilità di affiancarne un altro in futuro per un raid0.
Secondo me se per ora vuoi limitare la spesa ad un solo disco, e poi riusarlo per un raid0 tra un annetto, forse hai scelto il disco migliore.
Il tuo può considerarsi fuori commercio, poi è anche vero che spesso nello SCSI alcuni negozi vendono prodotti ormai vecchiotti, e li hanno nuovi, ma direi che sarebbe una spesa infruttuosa, anche nella prospettiva di un ulteriore incremento di prestazioni futuro.
- CRL -
marco_pina
11-12-2005, 12:56
penso che farò cosi(1 solo nuovo da affiancare tra un po)
ma una cosa,CRL,una volta x tutte(almeno x me :) )
CONVIENE davvero utilizzare soluzioni scsi piuttosto che s-ata I\II?
nel mio caso la WS dovrebbe far girare programmi quali ProEngeneer(se si scrive cosi...)
come trasfer rate,con 2 s-ata raggiungo i 120mb\s.
Certo che il tempo di accesso sarà sempre maggiore allo scsi,ma all'atto pratico...cosa ne dici?
Dico che per questo tipo di applicazioni conviene usare lo SCSI, considera che quei due dischi che ti dicevo fanno 95MB/sec da soli, ed hanno dei tempi d'accesso che sono un terzo del miglior sata2. Fanno 400 nel test IO-Meter, praticamente quasi 4 volte il punteggio di un sata2.
- CRL -
marco_pina
11-12-2005, 13:04
bene,per ora ti ringrazio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.