PDA

View Full Version : Ubuntu:come disintallare i driver ati

eolus
11-12-2005, 10:35
ciao
Da un po sto provando ubuntu e ho installato i driver ati con l'installer di ati però non funziona il direct rendering:[Message] Kernel Module : Trying to install a precompiled kernel module.
[Message] Kernel Module : Precompiled kernel module version mismatched.
[Error] Kernel Module : No kernel module build environment - please consult readme.
Sembra che ci sia una incongruenza sul kernel installato e il kernel-source; io ho il kernel 2.6.12-10 e il source è il 2.6.12-??.
Comunque come faccio a disintallare questi driver?
Grazie

mapomapo
11-12-2005, 10:57
Che vga hai? Stai usando la distro x86_64 (per 64bit x intenderci)??
Se sì ti consiglio vivamente di disinstallare e mettere qlla 32bit...i drivers non sono ancora perfezionati e devi rinunciare al direct rendering (qsta è stata la mia esperienza).
Se hai la versione 32 bit invece, io ho personalmente installato i drivers dei repositories con una X600XT pci express con la seguente procedura:
1. installa i pacchetti xorg-driver-fglrx e fglrx-control
2. lancia i comandi

echo fglrx | sudo tee -a /etc/modules
sudo sed -i -e 's/"ati"/"fglrx"/' /etc/X11/xorg.conf

3. verifica i frames per secondo con fgl_glxgears
questo è un metodo molto semplice, veloce ed efficace. Ti sconsiglio l'installazione dei pacchetti precompilati ati.

Vito :)

[edit]
non è che hai semplicemente bisogno di
sudo apt-get install build-essentials
;)

eolus
11-12-2005, 11:08
No ho un sistema a 32 bit.
Io volevo sapere come eliminare dal mio sistema ogni traccia dei driver installati con l'installer di ati.
ciao

mapomapo
11-12-2005, 19:41
hmmmm qui non so aiutarti allora...pensavo di aiutarti con un semi tutorial..ciauz!

aleyah
12-12-2005, 08:26
No ho un sistema a 32 bit.
Io volevo sapere come eliminare dal mio sistema ogni traccia dei driver installati con l'installer di ati.
ciao
in /usr/share/fglrx/ ci dovrebbe essere un uninstall.sh se non erro...

eolus
12-12-2005, 15:48
in /usr/share/fglrx/ ci dovrebbe essere un uninstall.sh se non erro...
Grazie