View Full Version : Mah, ste cure alternative che non servono a niente
il Ginko non fa niente, l'Aloe non fa niente, i Fiori di Bach non servono a niente, il Ginseng meno che meno, l'omeopatia=acqua fresca
Possibile che per avere un aiutino magari per una memoria più efficace associata ad una maggior lucidità, gli studenti sotto esame sanno cosa intendo :D, si deve ricorrere ad un viaggio a Lourdes ?
Ne ho lette di cotte e di crude, mangia qua, mangia la, quello ti fa bene perchè contiene il principio x e quell'altro il principio y. Poi leggi, come sempre accade, la solita solfa e cioè che una equipe di medici, scienziati o chichessia ha fatto degli esperimenti prendendo un certo numero di pazienti trattando i primi con un placebo ed i secondi con la sostanza X in questione e si è notato e, nota bene, si nota sempre che la sostanza X in questione non serve a nulla.
Nò, non mi hanno ucciso un sogno, ma possibile che permettano di frodare il prossimo alla luce del giorno ?
Il Ginkp, l'Aloe etc... vengonon venduti in negozi da personale LAUREATO, magari in FARMACOLOGIA e che ti propina tali sostanze: acqua fresca ?
E la farmacista è così brava da frodare il prossimo maschrandosi dietro alla sua LAUREA ?
Ci vuole tanto a far sparire dal commercio tali sostanze e mantanere solo ed esclusivamente quelle che realmente sono di reale beneficio per la salute ?
Oppure tali sostanze qualcosa lo fanno ma danno fastidio alle ricerche di qualcun altro ?
Di certo è una storia non nuova, parliamone per 100milionesima volta
jumpermax
11-12-2005, 10:53
Poi leggi, come sempre accade, la solita solfa e cioè che una equipe di medici, scienziati o chichessia ha fatto degli esperimenti prendendo un certo numero di pazienti trattando i primi con un placebo ed i secondi con la sostanza X in questione e si è notato e, nota bene, si nota sempre che la sostanza X in questione non serve a nulla.
In queste poche righe direi che è racchiuso il concetto di cattiva divulgazione scientifica. La colpa non è di chi fa questi studi, ma di quelli che poi riportano i risultati al pubblico, senza presentarli nel dovuto contesto. La medicina è ben lungi dall'essere una scienza esatta e i risultati di uno studio non equivalgono alla dimostrazione di un teorema. Se tu prendi un manuale di medicina di 30 anni fa ed uno di oggi, tantissime cose sono state riviste e non perché allora non ci si basava su studi attendibili, ma semplicemente perché nuovi studi e ricerche vanno ad aggiungersi a quelle già fatte. Ma spesso gli studi sono tra loro contraddittori, o addirittura arrivano a conclusioni antitetiche. Non è che per questo uno dei due ha imbrogliato... semplicemente la medicina è una scienza altamente empirica. Diciamo quindi che quello che si può concludere da uno studio singolo e chè la sostanza C non ha evidenziato effetti significativi, per arrivare a concludere che non serve a niente, il dibattito ovviamente è più lungo...
pietro84
11-12-2005, 10:53
il Ginko non fa niente, l'Aloe non fa niente, i Fiori di Bach non servono a niente, il Ginseng meno che meno, l'omeopatia=acqua fresca
Possibile che per avere un aiutino magari per una memoria più efficace associata ad una maggior lucidità, gli studenti sotto esame sanno cosa intendo :D, si deve ricorrere ad un viaggio a Lourdes ?
Ne ho lette di cotte e di crude, mangia qua, mangia la, quello ti fa bene perchè contiene il principio x e quell'altro il principio y. Poi leggi, come sempre accade, la solita solfa e cioè che una equipe di medici, scienziati o chichessia ha fatto degli esperimenti prendendo un certo numero di pazienti trattando i primi con un placebo ed i secondi con la sostanza X in questione e si è notato e, nota bene, si nota sempre che la sostanza X in questione non serve a nulla.
Nò, non mi hanno ucciso un sogno, ma possibile che permettano di frodare il prossimo alla luce del giorno ?
Il Ginkp, l'Aloe etc... vengonon venduti in negozi da personale LAUREATO, magari in FARMACOLOGIA e che ti propina tali sostanze: acqua fresca ?
E la farmacista è così brava da frodare il prossimo maschrandosi dietro alla sua LAUREA ?
Ci vuole tanto a far sparire dal commercio tali sostanze e mantanere solo ed esclusivamente quelle che realmente sono di reale beneficio per la salute ?
Oppure tali sostanze qualcosa lo fanno ma danno fastidio alle ricerche di qualcun altro ?
io non ne ho mai prese ma mi hanno già detto anche a me che fanno poco e niente. un mio prof per aumentare la memoria e la lucidità dava questi utili e vecchi consigli per chi è sotto esame: niente abuso di alcool,fumo,canne ecc andare a letto presto,e tanto studio! sono i metodi più efficaci credimi(e non butti soldi nel cesso soprattuto) :D
In queste poche righe direi che è racchiuso il concetto di cattiva divulgazione scientifica. La colpa non è di chi fa questi studi, ma di quelli che poi riportano i risultati al pubblico, senza presentarli nel dovuto contesto. La medicina è ben lungi dall'essere una scienza esatta e i risultati di uno studio non equivalgono alla dimostrazione di un teorema. Se tu prendi un manuale di medicina di 30 anni fa ed uno di oggi, tantissime cose sono state riviste e non perché allora non ci si basava su studi attendibili, ma semplicemente perché nuovi studi e ricerche vanno ad aggiungersi a quelle già fatte. Ma spesso gli studi sono tra loro contraddittori, o addirittura arrivano a conclusioni antitetiche. Non è che per questo uno dei due ha imbrogliato... semplicemente la medicina è una scienza altamente empirica. Diciamo quindi che quello che si può concludere da uno studio singolo e chè la sostanza C non ha evidenziato effetti significativi, per arrivare a concludere che non serve a niente, il dibattito ovviamente è più lungo...
non ne farei solo una questione di "non buona" divulgazione. Non mi pare che la medicina tradizionale venda farmaci senza che prima si sia fatta della sperimentazione concreta o no ?
Come fa a dire una farmacista che il Ginko possiede le proprietà X e che produce nell'organismo gli effetti positivi ABCD ????
O c'è del vero o è una emerita imbrogliona; difendersi dietro ad un: al massimom non ti fa nulla è prendere per i fondelli le persone e ancor peggio, è una truffa bella e buona.
Stiamo parlando di una laureata e che si suppone conosca qualcosa di ciò che vende.
Quindi, se non esiste studio sufficiente, perchè dire che una sostanza fa o non fa qualcosa ?
io non ne ho mai prese ma mi hanno già detto anche a me che fanno poco e niente. un mio prof per aumentare la memoria e la lucidità dava questi utili e vecchi consigli per chi è sotto esame: niente abuso di alcool,fumo,canne ecc andare a letto presto,e tanto studio! sono i metodi più efficaci credimi(e non butti soldi nel cesso soprattuto) :D
certo che se non studi non è la medicina X che ti riempie il cervello di nozioni, però penso he in acluni casi: stress, pessima alimentazione, non buona cicolazione sanguigna a livello cerebrale etc.. può servire.
Banalmente, soffrivo di epistassi, ho iniziato a mangiare mirtilli e il problema si è risolto: magia ? :D
pietro84
11-12-2005, 11:27
certo che se non studi non è la medicina X che ti riempie il cervello di nozioni, però penso he in acluni casi: stress, pessima alimentazione, non buona cicolazione sanguigna a livello cerebrale etc.. può servire.
Banalmente, soffrivo di epistassi, ho iniziato a mangiare mirtilli e il problema si è risolto: magia ? :D
io mi riferisco unicamente a quelle sostanze vendute in farmacia che aumentano la memoria,mi hanno detto che non servono molto,ed è quello che credo anch'io. :D
senz'altro che in quei casi la medicina può dare aiuto!però il rimedio mogliore e più economico(anche per prevenire)resta sempre andare a letto presto,mangiare in manira sana..ecc
lnessuno
11-12-2005, 12:56
io dico che mia madre fa volontariato al gattile, alcuni gattini malati vengono curati con cure omeopatiche e si possono notare miglioramenti... non credo che i gatti siano così influenzabili dagli effetti placebo :p
e cmq quando prendo qualche roba omeopatica per il mal di testa in linea di massima me lo fa passare, placebo o no :D
io dico che mia madre fa volontariato al gattile, alcuni gattini malati vengono curati con cure omeopatiche e si possono notare miglioramenti... non credo che i gatti siano così influenzabili dagli effetti placebo :p
e cmq quando prendo qualche roba omeopatica per il mal di testa in linea di massima me lo fa passare, placebo o no :D
c'era in gira la storia di quello che con l'omeopatia ci aveva curato il cavallo, beh, lì l'effetto placebo non penso faccia effetto :D
Il cavallo era guarito. Cmq, anch'io di tanto in tanto faccio da cavia, e gli altri si arricchiscono magari a volte, grazie alla mia ignoranza :(
razziadacqua
11-12-2005, 14:28
non sono completamente d'accordo.
Ti dico solo che nel nostro campo(Fisioterapia)...ormai è più quello che consigliamo usiamo creme omeopatiche che voltaren o aulin.
Tipo creme omeopatiche come l Arnica Montana o Lymdiaral io stesso le ho usate su di me e spesso si fanno usare ai pazienti con Buoni risultati...CHE CAMBIANO DI PAZIENTE IN PAZIENTE,COME TUTTE LE TERAPIE MEDICHE DELLA STORIA DELLA MEDICINA.
Non esistono 2pazienti uguali e ogni terapia per quanto uguale in ogni persona ha effetti diversi.
E sino a prova contraria...è innegabile che le Piante & Co. contengo sostanze chimiche reali e rilevabili,in piccole o grandi quantità,le quali poi le stesse case farmaceutiche vanno ad usare nei loro intrugli poi alla fin fine letali :).
razziadacqua
11-12-2005, 14:42
il
Nulla è di reale beneficio per la salute :D apparte questo...
Allora ti dico:
invece di incavolarsi o fare guerre sante contro l"ignoranza" che te denunci,facciamo una vera guerra contro la VERA IGNORANZA CHE CIRCONDA IL CAMPO FARMACEUTICO.
Dove la gente continua a prendere farmaci sotto consiglio di zii,parenti,nonni,amiche e ingeriscono Aulin,Fastum,Nimesulide,Aspirine,Tachipirina,Moment,Voltaren,antistaminici vari come fossero caramelle per il semplice fatto che in farmacia nn sono venduti sotto prescrizione e li prendono tutti!
"ERh tant an farà mel!El chiapne totti no?"(tanto non farà male lo prendono tutti!)
Questo è frutto di un ingnoranza pazzesca e anche di una sorta di autocensura:
alla gente fà comodo pensare e credere che quei farmaci fanno bene e basta senza effetti perchè sono le uniche cose economiche a cui possono attaccarsi quando stanno male.E fidati che c'è gente che sarebbe disposta a giungere al ricovero piuttosto che farsi mettere le mani dal dottore prima.La pillolina che cura tutto e subito fà comodo alla gente...
La gente si lascia tanto spaventare adgli effetti collaterali dei farmaci sotto prescrizione e si ripara nei farmaci di libero consumo,ma col CAZZO che hanno letto le loro controindicazioni,preferiscono l ignoranza fidati!
Te lo sai che varie combinazioni dei più comuni farmaci che ti ho elencato sopra,assieme ad alcol,caffè,possono portare a:
-emorraggie
-trombi
-pressione alta
-tachicardia
-sonnolenza istantanea
-agitazione
-offuscamento della vista
E non ti parlo di eventualità o percentuali,ma di CHIMICA pura,che se te prendi 100persone e gli servi lo stesso cocktail,tutte e 100avranno lo stesso problema.E fidati che tutte queste cose sono ben più gravi e pericolse delle percentuali BASSISSIME di avere uno dei terribili effetti collaterali elencati en ifarmaci sotto prescrizione.
Io francemente preferisco il ragazzo con l influenzina che si prende i fiori di back invece che una scatola di aspirina e di tachipirina,oppure uno che va dal medico e si prende l antibiotico dei 3gg.
razziadacqua
11-12-2005, 14:49
E di fatti non è una storia nuova:
si sà che gli effetti della corteccia di salice sono noti sin da 4000anni,la usavano in vari cocktail persino gli indiani di america per curare di tutto e di più e fidati che loro non andavano a fare intrugli per il cacchio,se li facevano e perchè aiutavano davvero loro a vivere,visto che poi le aspettative non erano molte.
A ti ricordo che questa cosa omeopatica della corteccia di salice è una delle scoperte che hanno rivoluzionato il mondo della medicina:l aspirina :)
Persino Otzi,l uomo trovato congelato nelle alpi,dell età del rame,andava in giro con un laccetto di funghi alla cintura,cosa che ancora oggi fanno gli sciamani e cacciatori delle foreste pluviali...
Allora poi spiegami come fanno ad arrivare a 90anni quei vecchietti delle popolazioni sperdutissime della foresta amazzonica...che intanto usano il curaro per uccidere le loro prede...
E ogni tanto durante le loro battute di caccia incontrano gli esploratori delle ditte farmacetiche che chiedono a loro cosa usano per il mal di testa :)
(non prendete alla lettere quest ultime righe :D ma il concetto è quello)
P.S. ah mi son scordato dell incas,dei maya,delle foglie di cocsa,del cioccolato...
^Robbie^
11-12-2005, 15:29
E di fatti non è una storia nuova:
si sà che gli effetti della corteccia di salice sono noti sin da 4000anni,la usavano in vari cocktail persino gli indiani di america per curare di tutto e di più e fidati che loro non andavano a fare intrugli per il cacchio,se li facevano e perchè aiutavano davvero loro a vivere,visto che poi le aspettative non erano molte.
A ti ricordo che questa cosa omeopatica della corteccia di salice è una delle scoperte che hanno rivoluzionato il mondo della medicina:l aspirina :)
Anche se a dire il vero l'aspirina ha bei effetti collaterali, tra i quali quello di impedire la coagulazione.
Allora poi spiegami come fanno ad arrivare a 90anni quei vecchietti delle popolazioni sperdutissime della foresta amazzonica...che intanto usano il curaro per uccidere le loro prede...
Il curaro viene idrolizzato dall'HCl dello stomaco, per questo non vi è l'avvelenamento, mentre se entra direttamente in circolo esplica le sue azioni.
Il problema è che ormai tutti ricorrono all'automedicazione, spesso basata su consigli di familiari e amici, incuranti dei rischi che si corrono. Ci sono persone che ricorrono all'Aulin per la minima sciocchezza, o che ingeriscono quintali di aspirina. Non oso immaginare cosa possa accadere se realmente si dovesse liberalizzare la vendita di farmaci nei supermercati.
Byez!
Nulla è di reale beneficio per la salute :D apparte questo...
Allora ti dico:
invece di incavolarsi o fare guerre sante contro l"ignoranza" che te denunci,facciamo una vera guerra contro la VERA IGNORANZA CHE CIRCONDA IL CAMPO FARMACEUTICO.
Dove la gente continua a prendere farmaci sotto consiglio di zii,parenti,nonni,amiche e ingeriscono Aulin,Fastum,Nimesulide,Aspirine,Tachipirina,Moment,Voltaren,antistaminici vari come fossero caramelle per il semplice fatto che in farmacia nn sono venduti sotto prescrizione e li prendono tutti!
"ERh tant an farà mel!El chiapne totti no?"(tanto non farà male lo prendono tutti!)
Questo è frutto di un ingnoranza pazzesca e anche di una sorta di autocensura:
alla gente fà comodo pensare e credere che quei farmaci fanno bene e basta senza effetti perchè sono le uniche cose economiche a cui possono attaccarsi quando stanno male.E fidati che c'è gente che sarebbe disposta a giungere al ricovero piuttosto che farsi mettere le mani dal dottore prima.La pillolina che cura tutto e subito fà comodo alla gente...
La gente si lascia tanto spaventare adgli effetti collaterali dei farmaci sotto prescrizione e si ripara nei farmaci di libero consumo,ma col CAZZO che hanno letto le loro controindicazioni,preferiscono l ignoranza fidati!
Te lo sai che varie combinazioni dei più comuni farmaci che ti ho elencato sopra,assieme ad alcol,caffè,possono portare a:
-emorraggie
-trombi
-pressione alta
-tachicardia
-sonnolenza istantanea
-agitazione
-offuscamento della vista
E non ti parlo di eventualità o percentuali,ma di CHIMICA pura,che se te prendi 100persone e gli servi lo stesso cocktail,tutte e 100avranno lo stesso problema.E fidati che tutte queste cose sono ben più gravi e pericolse delle percentuali BASSISSIME di avere uno dei terribili effetti collaterali elencati en ifarmaci sotto prescrizione.
Io francemente preferisco il ragazzo con l influenzina che si prende i fiori di back invece che una scatola di aspirina e di tachipirina,oppure uno che va dal medico e si prende l antibiotico dei 3gg.
ti ricordo che il fai da te è a totale carico del paziente; mentre se vai dal medico invece, per via della ricetta la sanità paga: cosa conviene di più ?
Tutta questa storia è nata anche per evitare che ci si rechi dal medico per disturbi oramai noti: però non so se andando dal medico e magari non ricevendo alcuna ricetta, costo di più alla sanità o meno
non sono completamente d'accordo.
Ti dico solo che nel nostro campo(Fisioterapia)...ormai è più quello che consigliamo usiamo creme omeopatiche che voltaren o aulin.
Tipo creme omeopatiche come l Arnica Montana o Lymdiaral io stesso le ho usate su di me e spesso si fanno usare ai pazienti con Buoni risultati...CHE CAMBIANO DI PAZIENTE IN PAZIENTE,COME TUTTE LE TERAPIE MEDICHE DELLA STORIA DELLA MEDICINA.
Non esistono 2pazienti uguali e ogni terapia per quanto uguale in ogni persona ha effetti diversi.
E sino a prova contraria...è innegabile che le Piante & Co. contengo sostanze chimiche reali e rilevabili,in piccole o grandi quantità,le quali poi le stesse case farmaceutiche vanno ad usare nei loro intrugli poi alla fin fine letali :).
ok, ma ci sono delle prove valide a supporto ?
Come ho detto sopra, arriva poi sempre la solita equipe di ricercatori che sfatano miti a tutto spiano quindi ribadisco: ma lo fanno a scopo umanitario o per minare quella che è la medicina alternativa ?
Qualsiasi principio attivo sia esso di sintesi chimica, sia esso di origine vegetale o animale ha su persone e momenti diversi risultati diversi.
Tieni conto pure che per quel che riguarda la produzione di sostane "attive" "naturali" manca spesso una "metodologia"....
mi spiego... certe piante van raccolte solo in un certo periodo, lavorate in tal modo e il principio attivo si sa che decade entro di solito massimo un anno ...
Molte piante vengono coltivate "industrialmente", mentre solo quelle che crescono spontaneamente hanno una reale efficacia... e così via...
Ovviamente non si tiene minimamente conto molto spesso di una "titolazione" del pricipio attivo ....
di "quanto ce n'è dentro" o di con cosa va associato perchè dia i migliori risultati.
Dei problemi delle industrie del farmaco "chimiche" sappiamo dalla cronaca, per cui non mi soffermo.
Comunque
Che sia medicina "chimica" o "tradizionale" chiunque vende "certezze e miracoli" choe risolvono al 100 % sta mentendo spudoratamente ...
anzi sta solo facendo cassetta
vuoi su base "chimica", vuoi su base "naturale" ; vuoi per malafede, vuoi per ignoranza...
ma comunque chi vende certezze assolute ti sta truffando.
La prova è che la medicina nel suo insieme di pratiche tradizionali e di quelle "moderne" dovrebbe portare all'estinzione del genere "malato e medico" ...
invece dopo millenni di sviluppo di cui passi da gigante nei soli ultimi cento anni .... siamo
sempre comunque ammalati di tutto e di più...
PS: personalmente non vedo contrapposizione fra pratiche "chimiche" e "naturali"
IMHO a buon senso si procede prima con metodologie "a basso impatto" e poi con quelle "a maggior impatto" nel senso che OGNI medicamento anche quelli "naturali" ha delle conseguenze.....
non esiste un farmaco da prendere come si vuole quanto si vuole , senza controindicazioni.
In compenso esistono almeno IMHO il 50% di prodotti sia "naturali" sia "chimici" che son delle vere bufale commerciali ....
ma ....
business is business ....
e forse questo è in realtà il punto critico!
Da sano non entrerai mai più in una erboristeria/farmacia/studio medico ...
conviene piuttosto che tu guarisca diciamo ..... abbastanza da comperare ancora quel prodotto o meglio da provarne qualche centinaio ....
mi ripeto ....
"chimici" e "naturali".
Per quanto riguarda le piante da te menzionate.... ginseng, gingko e aloe...
posso dire di aver provato estratti certificatissimi di queste piante che facevano effetto poco migliore di un litro di tè verde e di aver trovato anche prodotti magari di marche minori o sconosciute che il loro effetto lo facevano, eccome!!
Ma stiamo parlando comunque di un "aiuto" che può essere preso per IMHO al massimo una settimana ... poi ti sballi il ritmo di "lavoro" del tuo fisico ... bisognerebbe sempre farsi consigliare da un buon medico e possibilmente naturopata quando si usano le piante.
Non mi sognerei mai di andare da un medico naturopata perchè mi consigli nell'uso di medicinali "chimici" ...
Il problema vero è questo che ogni medico si trincera dietro le sue esperienze di studio e di lavoro e le difende a spada tratta... rifiutandosi di lavorare con tutti gli "gli strumenti" a disposizione a seconda di ogni caso specifico.
Finchè ragioneremo a "listini prezzi" e "cataloghi" del tipo
malattia x dare il prodotto y senza basdare a nessun altro fattore o metodologia
non si otterranno mai corretti metodi di cura.
comunque IMHo il tipo di vita sballata, stressata e a mangiare cibi-spazzatura che facciamo è IMHO la causa dell'aggravarsi di situazioni che di per sè sarebbero facilmente risolvibili.
Mi spiego con un esempio banale:
Non è naturale studiare otto ore al giorno, fare vita sedentaria, mangiare schifezze e dormire sei ore a notte e per relax stare aL PC o davanti alla TV....
Non ci si può lamentare di "non farcela"
sarebbe innaturale "farcela" a queste condizioni fisiologicamente e mentalmente di per sè stesse insostenibili!
Gli orientali han per cultura che dopo il lavoro, alla sera ci si rilassa...vuoi in un bagno caldo, vuoi con pratiche come lo yoga ...
sanno benissimo che il corpo e la mentenon possono essere sempre accesi e alla massima potenza....
dopo l'utilizzo devi dargli altrettanto riposo...
sennò certo che vengon fuori malesseri e malattie.
E lì non esiste erba o pasticca che ti risistema.... garantito.
Se sfrutti il tuo corpo e la tua mente oltre la loro possibilità nessun medico, erborista o stregone riuscirà mai a rimetterti in sesto con nessun prodotto.
Per quanto riguarda le piante da te menzionate.... ginseng, gingko e aloe...
posso dire di aver provato estratti certificatissimi di queste piante che facevano effetto poco migliore di un litro di tè verde e di aver trovato anche prodotti magari di marche minori o sconosciute che il loro effetto lo facevano, eccome!!
Dico solo due parole a favore dell'aloe... ne ho due piante fuori casa, coltivate senza concimi e cose simili.... le uso abbastanza spesso... e gli effetti LI HANNO..... ogni tanto mi viene un po' di herpes sul labbro.... bene.... le ho provate tutte in farmacia.. ma non mi passava mai.... ora se mi viene e mi metto un po' di polpa di aloe 2-3 volte al giorno... il giorno dopo non ce l'ho più... mentre con tutti i rimedi della farmacia andavo avanti minimo 3 giorni... altra cosa... le ustioni... mi sono rovesciato una pentola di olio bollente su ENTRAMBI i polsi (lasciamo stare il modo stupidissimo ma vabbè...) fatto sta che tenendo l'aloe a contatto con la pelle con una fasciatura per 3-4 giorni.... mi è passato TUTTO senza lasciare il MINIMO segno... non si vede NIENTE ora... ed era un'ustione di tutta la larghezza del polso e 5-6 cm di lunghezza... su entrambi... invece uno schizzetto di 3-4 cm^2 dove non avevo messo l'aloe, forse per pigrizia di avere un'altra fasciatura in un posto diverso, forse perchè ho detto "tanto è piccola" ... mi è rimasta la cicatrice bene evidente anche ora, a distanza di quasi 3 anni....
mettiamo un pò di carne al fuoco
http://www.albanesi.it/Alimentazione/ginseng.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.