PDA

View Full Version : Problema grave con il pc

zigrino71
11-12-2005, 10:09
Ho i seguente sistema che ho assemblato di mia mano:
processore AMD athlon 64 3500+ core venide (e6)
mobo DFI nf4 ultra infinity
ram geil value 2*512 pc3200 400 mhz
sv nvidia geforce 6600gt
hd seagate 7200.7 2*80gb in raid0

da qualche giorno ho i seguenti due problemi

1 quando lascio il pc spento per qualche ora o più alla riaccensione nn si accende subito ma solo dopo qualche tentativo, in pratica cliccando sul tasto di accensione si sente la ventola della scheda video che gira per qualche secondo e poi si spegne tutto nuovamente, insistendo per un paio di volte (oggi sono arrivato a 5) alla fine il pc si avvia.

2 superato il problema 1 capita che il sistema si pianti subito prima del memory test (compare la scritta AMD athlon64 3500+ e si ferma li)e anche qui se resetto e insisto per un po' alla fine si accende.

Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento?
Può dipendere tutto dalla scheda madre?
oppure per il primo problema può essere legato all'alimentatore e il secondo alle ram?

Insomma un suggerimento che mi aiuti a iniziare a capire da dove partire per individuare il componente che sta facendo capricci.

Ultima cosa, a pc caldo cioè riavviando il primo problema nn si presento mentre il secondo saltuariamente si.

aquarium3d
11-12-2005, 10:25
99,99% che è colpa dell'alimentatore

zigrino71
11-12-2005, 10:37
dimenticavo di indicare il tipo di alimentatore:

pc power supply 500w pro silent serial ata atx2.0 20/24pin connector

ok l'alimentatore spiega la difficoltà di accensione a freddo (proverò con un alimentatore da 20 pin da 450w che son sicuro funziona) ma per il boot che si pianta prima del memory test che mi dite?

memorie o scheda madre (a cui ho aggiornato il bios con l'ultimo disponibile sul sito dfi il ck8uda19 del 19.10.2005)?

zigrino71
11-12-2005, 12:10
up

danto73
11-12-2005, 16:26
Potrebbe essere l'alimentatore, controlla i voltaggi o prova direttamente un altro alimentatore.

Byez

zigrino71
11-12-2005, 18:01
scasate ma come potrei controllarli.....di alimentatori nn capisco granchè!!!!

forse nemmeno di altro :D

zigrino71
12-12-2005, 14:53
Ho montato un alimentatore a 20 pin da 450w....domani mattina scopriremo se è l'alimetatore!

tisserand
12-12-2005, 16:48
Con quel sistema ci vuole un alimentatore con l'attacco a 24 poli, compra un adattore da 20 a 24 che risolvi, costa circa cinque €. Ciao

zigrino71
12-12-2005, 16:53
infatti ho preso un alimentatore con 24 pin
ma momentaneamente mi tocca farlo andare con quello a 20 pin perchè devo capire se è l'alimentatore nuovo che mi dà i problemi suscritti
appena ho la certezza che è l'alimentatore lo riporto al negozio!

per il momento con l'alimentatore da 20 pin va benissimo

Cobain
12-12-2005, 17:44
Ho i seguente sistema che ho assemblato di mia mano:
processore AMD athlon 64 3500+ core venide (e6)
mobo DFI nf4 ultra infinity
ram geil value 2*512 pc3200 400 mhz
sv nvidia geforce 6600gt
hd seagate 7200.7 2*80gb in raid0

da qualche giorno ho i seguenti due problemi

1 quando lascio il pc spento per qualche ora o più alla riaccensione nn si accende subito ma solo dopo qualche tentativo, in pratica cliccando sul tasto di accensione si sente la ventola della scheda video che gira per qualche secondo e poi si spegne tutto nuovamente, insistendo per un paio di volte (oggi sono arrivato a 5) alla fine il pc si avvia.

2 superato il problema 1 capita che il sistema si pianti subito prima del memory test (compare la scritta AMD athlon64 3500+ e si ferma li)e anche qui se resetto e insisto per un po' alla fine si accende.

Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento?
Può dipendere tutto dalla scheda madre?
oppure per il primo problema può essere legato all'alimentatore e il secondo alle ram?

Insomma un suggerimento che mi aiuti a iniziare a capire da dove partire per individuare il componente che sta facendo capricci.

Ultima cosa, a pc caldo cioè riavviando il primo problema nn si presento mentre il secondo saltuariamente si.
condensatori mobo partiti........pochissime probabilità ma non da escludere che possa essere l'ìalimentatore

zigrino71
12-12-2005, 18:45
Se sono veramente i condesatori come faccio a capirlo con certezza?
Avendo comprato i pezzi singolarmente e assemblato il tutto devo scoprirlo per poi mandare in assistenza il pezzo giusto!

mcz
12-12-2005, 19:21
Ho il Tuo stesso problema, e prima con una 6600gt non mi dava problemi. Adesso con una 6800gt fa come dici Te. Non sono convino sia scarso l'alimentatore, un tagan da 480w con ottimi valori dichiarati,e non penso si tratti di condensatori, visto che prima funzionava egregiamente. Non saprei che consigli darti, ma leggevo su un forum di resettare il bios con l'apposito pontivello, ma non ho provato.
La cosa strana è che se avesse carenza di alimentazione, dovrebbe presentarla nei giochi 3d, quando la scheda video cosuma di più, ma anche overcloccata la scheda va benissimo.

zigrino71
12-12-2005, 19:31
Io sinceramente nn sono un gran giocatore e il max che ho fatto è farlo andare un po' con need for speed most wanted al max della definizione senza nessunissimo problema, che si manifesta invece solo a pc freddo, freddissimo viste le temperature che ho in camera in questi giorni.
In effetti la prima volta che si è manifestato il tutto è stato proprio in un giorno di gran freddo

Non so se le due cose sono correlate....ma cmq la cosa è strana

Se risolvi ricordati di me!!!!!!!!!

mcz
12-12-2005, 19:55
Io sinceramente nn sono un gran giocatore e il max che ho fatto è farlo andare un po' con need for speed most wanted al max della definizione senza nessunissimo problema, che si manifesta invece solo a pc freddo, freddissimo viste le temperature che ho in camera in questi giorni.
In effetti la prima volta che si è manifestato il tutto è stato proprio in un giorno di gran freddo

Non so se le due cose sono correlate....ma cmq la cosa è strana

Se risolvi ricordati di me!!!!!!!!!

certo, però penso che sia improbabilòe trovare il "guasto", poichè è difficile recuperare tutti i componenti da sostituire per fare le rpve... Tu per caso lasci la corrente collegata al pc o hai una ciabatta con interruttore? INtendo dire se hai l'alimentatore sempre su "on" anche a Pc spento oppure non fai arrivare la corrente all'alimentatore e quidni alla mb?

Cobain
13-12-2005, 11:03
certo, però penso che sia improbabilòe trovare il "guasto", poichè è difficile recuperare tutti i componenti da sostituire per fare le rpve... Tu per caso lasci la corrente collegata al pc o hai una ciabatta con interruttore? INtendo dire se hai l'alimentatore sempre su "on" anche a Pc spento oppure non fai arrivare la corrente all'alimentatore e quidni alla mb?
l'alimentazione deve essere sempre interotta con la basetta a pc spento. se no sbalzi di tensione rovinano mobo e hd .

mcz
13-12-2005, 11:35
con una ciabatta con interruttore è certamente più sicuro, volevo provare però a non interrompere l'alimentazione fino al pc... per vedere se così è più facile riavviare a freddo. Avessi i componenti per fare le prove ...

zigrino71
13-12-2005, 13:31
per rispondere a mcz io ho quasi tutto collegato ad una presa filtrata che solitamente spengo quando nn uso il pc.

cmq ritornando al problema che ho esposto, questa mattina, dopo una notte di inattività con ciabatta spenta, il computer, con l'alimetatore da 450w a 20 pin, pc si è acceso senza nessun problema!!!!!!

Per fugare gli ultimi dubbi ho fatto un ultima decisiva prova: ho rimontato l'alimentatore incriminato e la prima accensione è fallita, il pc si è avviato solo al secondo tentativo!

Che dite riporto l'alimentatore al negozio?

pimasi
14-12-2005, 20:34
Stesso problema tuo da circa due mesi stavo impazzendo ed alla fine tre giorni fa ho scoperto che era una delle due ram 512mb della vdata.prima ho provato con una epoi con l'altra da sole ed alla fine era un banco di memoria ram.adesso ho cambiato entrambi prendendo due banchi da 512mb della kingstone e tutto funziona correttamente finalmenteeeeeeeeee ;) Ho persino cambiato tre mobo e alla fine erano le ram anche se con i vari test non mi davano nessun errore.Soero di esserti stato utile perchgè questo problema mi aveva veramente demoralizzato

zigrino71
15-12-2005, 08:34
Grazie Pimasi, per il momento sembra che ho risolto montando un altro alimentatore, per intenderci quello del vecchio pc che avevo scartato perchè ha un connettore da 20 pin, ma in effetti alle memorie avevo pensato anche io e sarebbero stati i prox componenti da mettere sotto controllo.

Per il momento grazie a tutti per gli interventi!!!!

mcz
15-12-2005, 09:06
Provo ad acquistare un altro alimentatore per provare se è questo il problema. Ho staccato due hdd e dvd per vedere se con meno componenti attaccati mi partiva subito, ma nulla.....

Poi se con il nuovo alimentatore non funziona lo stesso, vedrò delle ram, ma prima funzionavano bene e non ho mai overcloccato (solo overclock minimo gestito dalla stessa asus mb).

Provare a spostare il segnale da digitale ad analogico con adattatore? Che sia questo anche un possibile problema?

Sto pensando a tutto.....

zigrino71
15-12-2005, 10:07
mcz fammi cmq sapere come va a finire :-)

mcz
15-12-2005, 10:21
mcz fammi cmq sapere come va a finire :-)

Sarà una cosa molto lunga, temo.... Se poi sono le ram, mi viene anche da piangere, visto quanto costarono queste.... e senza mai overcloccare, se non pochissimo..... sarebbe sfortuna averle difettate così.

Vado per esclusione:

1) alimentatore
2) provo altra scheda vidoe imprestata da amico
3) provo le ram (se ne trovo in prestito....)

Farò sapere

pokercaffy
23-12-2005, 16:00
ho lo stesso problema su un pc che ho assemblato per mio cugino. Stessa scheda madre.Non penso che sia un problema di alimentatore in quanto l'alimentatore che ci ho montato era in grado di amntenere una neo2 con nforce3+3 hard disk+venice 3500+ 2masterizzatori +6800gt 24ore su 24 senza problemi.
si pianta appena acceso con la scritta "amd athlon64 3200+",non trova neanche gli hard disk ne fa il test per le ram. A volte il caricamento di windows rimane fermo per 2 minuti con la scritta "windows Xp" su schermo nero.
Mi sono scervellato. ho delle ram V-data montate su. Le ho usate per molto tempo su una asus a7n8x-e e sulla mia neo2 senza mai nessun problema in dual channel.
secondo me alcune di queste schede madri sono bacate.Che dite faccio l'rma?
Mi iscrivo anch'io a questo thread per tenermi informato sui progressi.

zigrino71
23-12-2005, 16:56
Come ho avuto modo di dire precedentemente
io ho risolto cambiando l'alimentatore da 500w con connettore da 24 pin con uno da 450w con connettore da 20 pin e visto che c'ero ho anche riposizionato le ram smontandole e rimontandole nei medesimi slot.....

Conclusione: per quanto mi riguarda il problema era l'alimentatore!

A riprova di ciò dopo qualche giorno ho rimontato l'alimentatore da 500w incriminato e lo ha rifatto.

Vi dirò di più, una di queste ultime mattine, una di quelle particolarmente fredde per le mie parti (cagliari) per farlo accendere gli ho dovuto puntare l'aria calda dell'asciugacapelli sul posteriore dell'alimentatore.....se qualcuno sa spiegarmi il perchè benvenga, fatto sta che dopo averlo scaldato per bene il pc è partito.....

Avrò mica preso l'unico alimentatore tropicale che c'è in commercio?????? :D

TonyGT
06-12-2006, 01:26
appena installata la scheda, arrivata 3 giorni fa. modello ultra/g

stessi vostri problemi, fa fatica ad avviarsi.

ho notato che i problemi iniziano solo quando si installano i driver del chipset.........

processore nuovo 3700 san diego
alimentatore nuovo enermax liberty 620
ram vdata
1" banco appena preso da 512
2" banco era quello vecchio sempre da 512

:muro: :muro: :muro:

conviene fare rma oppure sono solo i driver del chipset, se ce ne sono aggiornati forse.......... :mc: so disperato ho speso una cifra per avere tutto inkiodato

mcz
06-12-2006, 07:15
Per quanto mi riguarda era la scheda video ad avere problemi. L'ho sostituita con una 7800GT dela msi e il pc va benissimo. Per essere sicuro ho anche preso un alimentatore più potente, ma non era questo il problema.

TonyGT
06-12-2006, 18:26
sembra essersi risolto praticamente tutto scaricando i drivers per nf4 direttamente dal sito geforce.com, probabile quelli sul cd siano un po' datati. cmq mi ha ridato un errorino (riavvio) durante un'accensione.

vediamo, ora testo per bene.

Lord Andreas
13-02-2007, 15:18
TONY TESTA BENE CHE MI INTERESSA SE IL PROBLEMA ERA LA SK MADRE ... :D