View Full Version : Surriscadamento P4 non overcloccato
Mashi khana
11-12-2005, 01:46
Ciao, olevo chiedervi come mai ultimamente il mio processore raggiunge temperature troppo elevate (oltre 70°C) quando gioco a dei videogiochi. Me ne accordo perchè dalla mia scheda madre Asus è uscito un programma che mi dice la temperatura del processore, della ram, la velocità delle ventole. Premetto che ho questo pc da quasi un anno (da gennaio) e che ho una ventola sul processore e due sul case (una in entrata e una in uscita). La cosa strana è che non ho mai avuto di questi problemi... Ecco l'esatta configurazione del mio pc:
Mainboard: Asus p5gd1
CPU: Pentium p4 prescott 3.000 Mhz
Ram: 2x512 Mb ram 400 Mhz V-data
Alimentatore: Qtec Fan Gold 450 W
HD: 200 Gb SATA Maxtor
Masterizzatore dvd/cd Nec 3510
Case: coolermaster centurion
ciao e grazie
DaK_TaLeS
11-12-2005, 06:58
Beh avendo il tuo stesso procio posso dirti che i 70° li ho visti parecchie volte anchio....Ti do 3 metodi:
1.Prova semplicemente a togliere la polvere dall'interno del case, poi prendi il dissipatore (penso tu abbia lo stock intel) e togli bene la polvere da quello.
2.Se volessi fare un lavoretto di fino sarebbe da comprera della pasta termoconduttiva nuova, smonterei il dissy e lo pulirei bene. Pulirei il procio e il dissy dalla pasta vecchia e poi applicherei quella nuova.
3.Cambia dissipatore con uno migliore.
Con quel procio e dissy credo che meglio di 35-40° in idle e 50-55° in full non si riesca a fare.
berto1886
11-12-2005, 12:48
Benvenuto nell mondo del Prescott!! Anch'io inizialmente mi ero spaventato delle temperature mostruose di questo procio!!! Cmq segui i consigli del nostro amico Dak_Tales!! ;) Inoltre come già detto ti consiglio vivamente di sostituire quella patacca di dissipatore boxato della Intel. Prenditi un bel Zalman 7000 in rame e 6 a cavallo. Con questo dissi con 28°C in camera sono arrivato al massimo a 66°C in stress e a 52°C in idle. Ora con 16°C in camera arrivo a 58°C in stress e a 39-40°C in idle!!! Naturalemtente nn scordarti che bisogna avere un case ben aereato!!! Ciao
Mashi khana
11-12-2005, 12:59
Si, sapevo che fosse normale la temperatura elevata per questo processore... Il problema recente è che la temperatura sale nel giro di pochissimi minuti (anche 2), che sale a tal punto che mi viene segnalato e devo uscire stantaneamente e solo con i viedeogiochi. Sinceramente pensavo più ad un problema software... In ogni caso darò una pulita al processore (della cui ventola ho sempre dubitato!), anche se una pulita con l'aspirapolvere ogni tanto la faccio.
Però voglio provare a rippare un dvd per vedere se sale comunque, anche se credo proprio di si...
ciao e grazie
OverClocK79®
11-12-2005, 13:14
se fossi in te
proverei a smontare tutto
togliere il paddino termico grigio tossico INTEL
sostituirlo con della buona basta (non troppa ne troppo poca)
rimontare il dissy facendo attenzione al posizionamento dei 4 perni. :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
p.s. ultima soluzione cambio dissy
berto1886
11-12-2005, 13:17
p.s. ultima soluzione cambio dissy
:asd:
Mashi khana
12-12-2005, 12:55
Tutto fatto. Ho cambiato la pasta dopo aver pulito la ventola. Rimontato il tutto ho provato un videogioco e... tutto come prima. A questo punto sono certo che si tratti di un problema software dal momento che queste temperature non le ho mai raggiunte neanche in sessioni di gioco di più di 10 ore in estate... Nota curiosa... mi fa fare il controllo di coerenza sui dischi, anche se non ci sono errori dato che ho usato da pochissimo lo scan disk...
ciao e grazie
OverClocK79®
12-12-2005, 13:05
bhe il programma che ti avvisa di uscire è un soft
quindi dipende da come è tarato
per il resto puoi usarlo anche così
il sensore spesso spara alto.
BYEZZZZZZZZZZZZZ
berto1886
12-12-2005, 17:28
Mai fidarsi dei sensori... casomai, quando il "programma" in questione ti dice che il procio è troppo caldo, mettici una mano sopra al dissipatore e senti quanto caldo è... nn c'è niente di meglio delle manine sante!! :D
Mashi khana
14-12-2005, 00:50
Allora, il processore scotta come un forno quando il software mi dice che è rovente. Ho notato una cosa strana: Se apro il task manager, noto che explorer.exe ha una quantità di risorse spropositata. Se forzo l'uscita la temperatura cala bruscamente. Ho fatto un giro con Antivir ma non mi da virus. Possibile che si tratti di un virus che non viene rilevato? Sono certo che si tratti di un problema software... se avete idee fatemelo sapere...
ciao e grazie
P.s. Ho provato a rippare un dvd è la temperatura non è salita in modo anomalo, solo che ad un certo punto c'è un programma che va in tilt e fa salire spropositatamente l'utilizzo della cpu.
berto1886
14-12-2005, 18:00
Explorer che occupa tante risorse... c'è qualcosa che nn va... ma mi disp nn riesco a capire cosa possa essere!! :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.