View Full Version : una mia amica ha scritto un libro...
spero di non aver sbagliato sezione :stordita:
Cmq una mia amica e la mia ragazza 1 anno fa hanno cominciato a scrivere un libro, un fantasy ambientato in un mondo inventato in un tempo come il nostro medioevo presumo.
Già dopo le prime righe mi vengono alcuni dubbi... :mbe:
Punteggiatura quasi inesistente, alcuni termini usati impropriamente, descrizioni troppo prolisse e situazioni per niente realistiche.
Ve ne cito qualcuna che mi paiono comiche: il re affida a un suo generale fidato il compito di proteggere sua moglie incinta, e questo x tutta risposta gli sputa ai piedi davanti a tutta la corte :mbe:
Non contento questo generale (ovviamente il re non gli ha detto/fatto niente :rolleyes: ), organizza questa ribellione e diventa lui re.
Va in un bordello dopo la rivolta, ebbro della vittoria e ordina a una prostituta di allattare una bambina (figlia del precedente re, anzichè ammazzarla si é intenerito :rolleyes: ), e questa gli sputa in faccia perché non vuole :what: .
Dopo molti anni, il re sta colloquiando con un fabbro, questo si incazza e lo solleva per il bavero (nb, il fabbro solleva il re :doh: ), e il re gli rivela che quella che in realtà ha allevato come figlia é la figlia LEGITTIMA del precdente re. :doh:
Ci sono altri svariati casi in cui questo re prende sputi e insulti e non reagisce mai, pur avendo dalla sua guardie ecc... :confused:
Oltre ad annotare a margine un po' di castronerie (estensione di terra misurata in piedi anzichè in acri, ferri di cavallo sbalzati?? mai sentiti ma non si consumerebbero subito?) e a correggere la punteggiatura, tutto questo x almeno 70pag, ne ho parlato alla mia ragazza (co-autrice).
E lei mi dice che é d'accordo con me, che sta cosa di sto re di cui tutti calpestano l'autorità non quadra, ma che l'ha deciso l'altra co-autrice, e mi ha suggerito di parlarle quando l'avrei vista.
Oggi la vedo, gli dico di sto re che non può essere durato 7 anni (come viene detto nel libro) se chiunque può calpestare l'autorità, perché basterebbe un conte o un alfiere un po' ambizioso che gli ruba il trono in un attimo.
E mi risponde, "deve essere così x quello che accadrà dopo", io le rifaccio presente che un re così sega NON può esistere, se fosse esistito sarebbe stato destituito dopo qualche anno, anche se il lavoro di re lo svolgeva benissimo.
E mi sento dire "beh allora non hai capito un cazzo del libro". :doh:
Va beh allora tanti saluti, mi dispiace per la mia ragazza ma ho smesso di leggere sto "libro" e gli ho ridato le pagine, non dico che che debbano seguire tutti i miei suggerimenti, ma cazzo lo leggo a fare se non posso muovere critiche?? :rolleyes:
Aldilà della prolissità delle descrizioni (una cosa tremenda, se due stanno parlando diventa tutta una descrizione del cardine della porta, dei baffi ecc...), della punteggiatura inesistente che ostacola tantissimo la lettura, della trama SCONTATA, della assoluta mancanza di colpi di scena, delle innumerevoli castronerie di carattere storico, questa di un re che si fa sputare in faccia da tutti mi é sembrata comica, oltre ogni limite.
Voi che dite su sto re?
E' troppo duro il mio pensiero o pensate che un re così sega possa davvero rimanere sul trono x 7 anni? :muro:
Addirittura il suo ragazzo che era lì mi fa, ma se sputi ai piedi di un re mica vuol dire che gli manchi di rispetto :muro: :muro: :doh:
Da quello che dici mi sembra il classico romanzo senza idee che tenta di essere innovativo, con scarsi risultati.
La punteggiatura inesistente, poi, è una cosa che fa andare in bestia chiunque...
Ma si, poi mi fanno imbestialire altre 2 cose:
1) cavolo io ho segnato a margine x 70pag (anche di più magari) un sacco di commenti, suggerimenti, ecc... tutto lavoro buttato!!
2) tutto quello che ha scritto la mia ragazza é stato rigirato, stravolto, rimangono le situazioni originali ma cambiano i dettagli, alla fine 2 gemelle che dovevano avere una certa empatia si odiano, i cosiddetti "cattivi" hanno il viso a forma di cuore e le labbra morbide ecc...
i cosiddetti "cattivi" hanno il viso a forma di cuore e le labbra morbide ecc...
Non fanno più i cattivi di una volta http://nicuzza.altervista.org/Faccine/incupito.gif
ma lol :D
Che non ci siano solo personaggi bianchi e neri, ma anche grigi con tante sfumature é giusto, mi piace moltissimo sta cosa.
Il problema qui é che quelli che all'inizio erano neri, diventano bianchi; praticamente si evince benissimo che il narratore stra-tifa per gli ex-cattivi, quindi mi chiedo cosa stanno a fare i vecchi "buoni", visto che prendono solo insulti e discorsi pseudo-comunisti. :confused:
Ovviamente la ragione di tutto questo c'é, ed é che i vecchi "buoni" li curava la mia ragazza, mentre gli ex-cattivi li curava l'altra, quindi si facevano le ripicche con i personaggi. :doh:
Poi dai, parli di un barbaro, sullo stallone da guerra, tutto figo, rozzo, con l'armatura, le cicatrici ecc... e subito dopo mi salti fuori con occhi color nocciola da bimbo e viso a cuore? :doh:
Non ho parole, credo che una persona normale si sarebbe arresa dopo qualche pagina considerata la mancanza di scorrevolezza, guarda te quanto sono stato resistente :D
ma lol :D
Che non ci siano solo personaggi bianchi e neri, ma anche grigi con tante sfumature é giusto, mi piace moltissimo sta cosa.
Il problema qui é che quelli che all'inizio erano neri, diventano bianchi; praticamente si evince benissimo che il narratore stra-tifa per gli ex-cattivi, quindi mi chiedo cosa stanno a fare i vecchi "buoni", visto che prendono solo insulti e discorsi pseudo-comunisti. :confused:
Ovviamente la ragione di tutto questo c'é, ed é che i vecchi "buoni" li curava la mia ragazza, mentre gli ex-cattivi li curava l'altra, quindi si facevano le ripicche con i personaggi. :doh:
Poi dai, parli di un barbaro, sullo stallone da guerra, tutto figo, rozzo, con l'armatura, le cicatrici ecc... e subito dopo mi salti fuori con occhi color nocciola da bimbo e viso a cuore? :doh:
Non ho parole, credo che una persona normale si sarebbe arresa dopo qualche pagina considerata la mancanza di scorrevolezza, guarda te quanto sono stato resistente :D
Uhm i cambi di rotta, in generale, mi convincono poco..
Cioè posso capire che uno o due persona si convertano al bene, capiscano di aver sbagliato..ma se tutti passano dall'altra parte non ha senso.
E' come se Sauron, Melkor, orchi etc. nel signore degli anelli si pentissero tutti in massa.
Per quanto riguarda il barbaro..ho solo una cosa da dire: :mbe:
Cioè è come mettere Eliaj Wood a reinterpretare Conan al posto di Schwarzy :D
anonimizzato
11-12-2005, 10:13
Lo stralcio che hai postato è un pò pochino per un giudizio sereno tuttavia il linguaggio e l'articolazione delle frasi è quantomeno da scuola elementare.
Beh, lo stralcio l'ho scritto io sul momento, mica ho riportato una parte del romanzo (che tra l'altro non ho più). :D
Cmq sta storia dei "cattivi", non é che diventano proprio "buoni", ma si evince benissimo che il narratore fa il tifo x loro e fa di tutto x mettere in cattiva luce gli altri.
Non mi avete ancora dato un parere su sto re però, che secondo me é uno dei punti più controversi del libro, un re che prende sputi da tutti (mica durante una sommossa), ma scherziamo?
E' fissata con gli sputi :rotfl:
Il titolo qual e', "La rivolta dei lama"?
Di' alla tua ragazza che ne scrive un altro da sola
Non a caso ne sta scrivendo un altro da sola ;)
Ma é incredibile poi, conta che di sputi ce ne sono parecchi, ho riportato solo i più lol :asd:
Credo che però la mia ragazza si ostini a lavorarci sopra perché non vuole vedere ulteriormente rovinati i pezzi che ha scritto lei
riccardinofuffolo
12-12-2005, 11:03
Oddio mi hai fatto rotolare.
Dimmi quando esce, voglio comprare "Il Re Sega" (di nome e di fatto) :D :D
A parte gli scherzi, suppongo che le autrici volevano mostrare un re generoso e tollerante, sul quale fondare un regno di armonia e bla bla...ecc ecc.
L'immagine del re zerbino, diciamo, non è che funzioni molto a mio parere, se però magari esce poi fuori che è colluso con la mafia del posto, e che asseconda deliberatamente i cattivi (facendosi appunto calpestare e sputare), bhè...allora ha una sua ragion d'esserci, anche se come colpo di scena non vale molto...
A parte gli scherzi, suppongo che le autrici volevano mostrare un re generoso e tollerante, sul quale fondare un regno di armonia e bla bla...ecc ecc.
Ma che palle!
Parliamoci chiaro..chi legge spesso fa il tifo per i cattivi, non ci son cazzi :D
da quel che ho capito il re doveva essere una sega (lol, anch'io lo avevo soprannominato così :D ) per giustificare un vuoto di potere che avviene più avanti, la qual cosa ci può anche stare, ma senza tutti sti sputazzi!!
Sicuramente attorno a un re ci possono essere degli alfieri che possono permettersi di consigliare il re, magari di minacciarlo velatamente, ma MAI di sputargli addosso. Figuriamoci se può farlo un fabbro o una prostituta.
Quanto alla storia dei cattivi, se questi sono descritti bene é molto difficile tifare per loro. Qualcuno di voi ha visto braveheart o il patriota? Sia edoardo I che il colonnello Tavington sono degli stronzi di 1a categoria, impossibile tifare a loro favore. :D
O anche il guido di lusignano delle crociate, é un cosiddetto "cattivo", non ci credo che qualcuno lo tifava mentre guardava il film :mbe:
da quel che ho capito il re doveva essere una sega (lol, anch'io lo avevo soprannominato così :D ) per giustificare un vuoto di potere che avviene più avanti, la qual cosa ci può anche stare, ma senza tutti sti sputazzi!!
Sicuramente attorno a un re ci possono essere degli alfieri che possono permettersi di consigliare il re, magari di minacciarlo velatamente, ma MAI di sputargli addosso. Figuriamoci se può farlo un fabbro o una prostituta.
Quanto alla storia dei cattivi, se questi sono descritti bene é molto difficile tifare per loro. Qualcuno di voi ha visto braveheart o il patriota? Sia edoardo I che il colonnello Tavington sono degli stronzi di 1a categoria, impossibile tifare a loro favore. :D
O anche il guido di lusignano delle crociate, é un cosiddetto "cattivo", non ci credo che qualcuno lo tifava mentre guardava il film :mbe:
Uhm per cattivo io intendo anche una persona "imperfetta" che ne so come Tony Montana in Scarface...non è certo uno stinco di santo, ma io tifavo per lui.
Nei libri poi i cattivi spesso sono molto ben caratterizzati tipo Melkor nel Silmarillion...
si certo, ci sono anche i cattivi "grigi", é facile trovarsi a tifare per loro, capita spesso anche a me :D
Ma quando da delle pagine, o da delle immagini traspare l'enorme "stronzaggine" di un personaggio cattivo fino al midollo, beh io non riesco a tifarlo, e credo anche la maggior parte della gente ;)
Coyote74
13-12-2005, 19:09
Cmq una mia amica e la mia ragazza 1 anno fa hanno cominciato a scrivere un libro, un fantasy ambientato in un mondo inventato in un tempo come il nostro medioevo presumo.
Punteggiatura quasi inesistente, alcuni termini usati impropriamente, descrizioni troppo prolisse e situazioni per niente realistiche.
Ve ne cito qualcuna che mi paiono comiche: il re affida a un suo generale fidato il compito di proteggere sua moglie incinta, e questo x tutta risposta gli sputa ai piedi davanti a tutta la corte :mbe:
Non contento questo generale (ovviamente il re non gli ha detto/fatto niente :rolleyes: ), organizza questa ribellione e diventa lui re.
Va in un bordello dopo la rivolta, ebbro della vittoria e ordina a una prostituta di allattare una bambina (figlia del precedente re, anzichè ammazzarla si é intenerito :rolleyes: ), e questa gli sputa in faccia perché non vuole :what: .
Dopo molti anni, il re sta colloquiando con un fabbro, questo si incazza e lo solleva per il bavero (nb, il fabbro solleva il re :doh: ), e il re gli rivela che quella che in realtà ha allevato come figlia é la figlia LEGITTIMA del precdente re. :doh:
Ci sono altri svariati casi in cui questo re prende sputi e insulti e non reagisce mai, pur avendo dalla sua guardie ecc... :confused:
Oltre ad annotare a margine un po' di castronerie (estensione di terra misurata in piedi anzichè in acri, ferri di cavallo sbalzati?? mai sentiti ma non si consumerebbero subito?) e a correggere la punteggiatura, tutto questo x almeno 70pag, ne ho parlato alla mia ragazza (co-autrice).
E lei mi dice che é d'accordo con me, che sta cosa di sto re di cui tutti calpestano l'autorità non quadra, ma che l'ha deciso l'altra co-autrice, e mi ha suggerito di parlarle quando l'avrei vista.
Oggi la vedo, gli dico di sto re che non può essere durato 7 anni (come viene detto nel libro) se chiunque può calpestare l'autorità, perché basterebbe un conte o un alfiere un po' ambizioso che gli ruba il trono in un attimo.
E mi risponde, "deve essere così x quello che accadrà dopo", io le rifaccio presente che un re così sega NON può esistere, se fosse esistito sarebbe stato destituito dopo qualche anno, anche se il lavoro di re lo svolgeva benissimo.
Va beh allora tanti saluti, mi dispiace per la mia ragazza ma ho smesso di leggere sto "libro" e gli ho ridato le pagine, non dico che che debbano seguire tutti i miei suggerimenti, ma cazzo lo leggo a fare se non posso muovere critiche?? :rolleyes:
Aldilà della prolissità delle descrizioni (una cosa tremenda, se due stanno parlando diventa tutta una descrizione del cardine della porta, dei baffi ecc...), della punteggiatura inesistente che ostacola tantissimo la lettura, della trama SCONTATA, della assoluta mancanza di colpi di scena, delle innumerevoli castronerie di carattere storico, questa di un re che si fa sputare in faccia da tutti mi é sembrata comica, oltre ogni limite.
Voi che dite su sto re?
E' troppo duro il mio pensiero o pensate che un re così sega possa davvero rimanere sul trono x 7 anni? :muro:
Addirittura il suo ragazzo che era lì mi fa, ma se sputi ai piedi di un re mica vuol dire che gli manchi di rispetto :muro: :muro: :doh:
Dico solo che vorrei proprio leggerlo... mi stò sbellicando dalle risate solo a leggere i tuoi report, figurati a leggerlo di prima mano :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
yossarian
13-12-2005, 19:24
E' fissata con gli sputi :rotfl:
Il titolo qual e', "La rivolta dei lama"?
Di' alla tua ragazza che ne scrive un altro da sola
nell'intervallo tra due sputi succede anche dell'altro?
:D
di sciccherie ce ne sono parecchie, ricordo una che parla di uno che sta x trombare per la prima volta, e "sentì uno strano fremito alla testa" :D
Ovviamente a lato avevo segnato, "e che é una testa di cazzo?" :rotfl:
Per quanto concerne i mille e uno sputo quando li notavo a lato ormai segnavo "lol", non sapendo più cosa scrivere :mc:
Spè mi ricordo di uno sputo durante un duello... in sto caso lo sputatore doveva sputare acido solforico evidentemente :asd:
Dr House
14-12-2005, 17:13
la tua amica e la tua ragazza guardano spesso beautiful?
Fradetti
14-12-2005, 18:03
A- la tua amica non sa scrivere
B- la tua amica è un pò fuori di cervello
C- Visto che quella di Harry Potter ha fatto i soldi scrivendo una cazzata fantsy non è che uno scrive la prima cagata fantasy e diventa ricco
D- Oltre a non saper scrivere non ha manco una storia valida, e si sa che per far successo o il libro è ben scritto (Divina Commedia, Promessi sposi, Nome della Rosa) o ha una di quelle storie così belle che fanno perdonare lo stile non eccelso (ce ne sono troppi da citare..... i libri di Clancy sono scritti da cni ad esmpio, però per gli appassionati le storie sono fantastiche ;) )
la tua amica e la tua ragazza guardano spesso beautiful?
lei non so, per carità di dio la mia ragazza no :D
Dr House
14-12-2005, 20:15
beh visto come si evolve la trama non noto molta differenza da quel telefilm, visto che mi hanno raccontato che vi hanno pure fatto resuscitare i morti :eek:
beh perlomeno qui non resuscitano morti :stordita:
Lorenzaccia
24-12-2005, 23:19
ahahaaahaaa fantastico!! :sofico: :D :D mamma mia sto piangendo, davvero... un grazie alla tua ragazza e alla sua amica, che mi hanno tenuto di buon umore tutta la giornata :D :D
cmq, mi raccomando, se dovessero produrre ancora non esitare a farci sapere :D :D
Nessun re al mondo sopporterebbe uno sputo a mo di sfida o offesa... il piu buono condannerebbe il colpevole ad essere fustigato... ma penso sia piuttosto raro un avvenimento del genere, il re anche se odiato era una figura troppo importante, pensate al papa, nessuno gli sputerebbe... se poi puo disporre della tua vita come meglio crede tanto meno!
Secondo me sei stato anche troppo gentile a dargli dei consigli, se non li accettano lascia che ci sbattano il muso! ;)
finalmente qualcuno che ritorna su sta storia degli sputacchi a un re :D
Cmq no probs, come ho già detto ho smesso di leggere e ho cancellato la storia dalla mia mente :asd:
finalmente qualcuno che ritorna su sta storia degli sputacchi a un re :D
Cmq no probs, come ho già detto ho smesso di leggere e ho cancellato la storia dalla mia mente :asd:
Beh però puoi dirci comè andata a finire :read:
vuoi sapere come é finito il libro o come é andata a finire la questione?
Se intendi la seconda la situazione é rimasta tale e quale :asd:
momo-racing
30-12-2005, 13:18
"il re totti"
già vedo il film realizzato dai fratelli vanzina! :D
negli ultimi giorni é successo il pandemonio...
dunque io avevo fatto SOLO sta obiezione del re sputacchio, poi non le ho mai più parlato di questo libro.
L'altro ieri lei fa alla mia ragazza "(riferito a me) ha fatto altri commenti inutili?
Poi le manda una mail con scritto che non devono darmi retta perché non sno il lettore tipo, meglio far leggere il libro a 4/5 persone di cui uno che legge sempre fantasy (leggasi, io non capirei un azzo di fantasy).
Poi le arriva un'altra mail in cui dice che quando una persona (io) ti dice una cazzata perdi la fiducia in essa, e che può fare quello che vuole tanto le sue critiche non interessano.
...
La cosa più incredibile é che io non le ho MAI più detto niente, e se l'é legata al dito così!! Per un obiezione poi, cazzo voleva che lo leggessi a fare il libro allora? :mbe:
Mah, ora so cosa aspettarmi da questa persona :rolleyes:
momo-racing
21-01-2006, 14:59
classica persona che non si renderà mai conto dei propri limiti perchè "è sempre colpa degli altri che non capiscono e sono ignoranti"
l'unico consiglio: lasciala perdere. mi dispiace solo per la tua ragazza che ci si è trovata in mezzo.
Eh dispiace pure a me, lei mi ha pure detto che se l'altra continua a fare muro disconosce il libro perché le pare una cosa oscena così. :stordita:
Poi sta cosa cmq rischia di dilagare sul personale, anzi la direzione é quella, con conseguenze poco carine per loro 2 (a me cambia poco). :doh:
Cmq vi regalo qualche chicca: con il "trova" trova di word la mia ragazza ha trovato 56 sputi, non si parla mai di giorni/anni/ore ma di albe/primavere/passi del sole. Con il risultato esilarante che scaturiscono frasi tipo "é da n albe che non ci vediamo". :asd:
Oppure dal libro trapela che l'esercito nemico é invincibile perché hanno le mazze da guerra, solo x quello. Se sono così forti chissà come mai nella storia umana nessuno ha mai fatto un esercito composto di soli fanti con mazze da guerra al seguito. :nono:
Sarebbero da bruciare gli eretici che ritengono migliore una spada perché più maneggevole e più leggera da rialzare dopo ogni affondo. :fagiano:
*Marilù*
22-01-2006, 20:14
1) cavolo io ho segnato a margine x 70pag (anche di più magari) un sacco di commenti, suggerimenti, ecc... tutto lavoro buttato!!
Sì, è lavoro buttato!
Io dopo due pagine ci avrei sputato su.. :Perfido:
Sarebbero da bruciare gli eretici che ritengono migliore una spada perché più maneggevole e più leggera da rialzare dopo ogni affondo. :fagiano:
Che lol perchè non lo scrivi tu un libro? :D
Sì, è lavoro buttato!
Io dopo due pagine ci avrei sputato su.. :Perfido:
questa é una rotflata tremenda :rotfl:
Perchè non scrivo io il libro? Beh la mia ragazza aveva già fatto una enciclica delle cose lol :cool:
Coyote74
24-01-2006, 15:30
Un saluto e uno sputo in faccia a tutti... se non si offende un re, perchè dovreste farlo voi? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.