PDA

View Full Version : Mandriva 2006 & Notebook:chiarimenti

121180
10-12-2005, 22:06
Ho installato Mandriva e tutto si è svolto regolarmente:ho disinstallato kat(ho letto da qualche parte che poteva dare origine a dei crash),ma mi s'inballa dopo un pò (il sistema si congela),e questo avviene quando mi collego ad internet tramite router e cavo lan..(con Firefox).
Che può essere?

mirkobob
10-12-2005, 23:43
Non so cosa possa essere... posso dirti pero' che io personalmente ho abbandonato la mandriva per la disperazione. Instabile instabile e ancora instabile.

Ho avuto solo problemi e per di piu' assurdi. Tipo accendo il pc e non parte piu il server x per motivi inspiegabili. Reinstallo e dopo 1 settimana crasha durate una semplice installazione tramite pannello di controllo. Riavvio e non parte piu'-
Reinstallo e dopo un paio di settimane non mi trova piu le partizioni sull'hd... tra l'altro integre e quindi non parte.

Cambia distro...

121180
11-12-2005, 00:09
Che provo?Tieni conto che sono un bel niubbo in linux..
Ho sottomano Suse 10,che faccio provo questa?
Mi serve una distro stabile sui notebook(ho un Centrino e Ati 9700pro),e che sia adatta ad un principiante..
P.S. Ma se voglio togliere la Mandriva,che faccio,posso formattare con Partition Magic(tenete conto che Mandriva è installata in dual boot con Win xp Prof)?

121180
11-12-2005, 15:02
up!

HenryTheFirst
11-12-2005, 16:15
Suse andrà benissimo, se no puoi provare ubuntu oppure, ma qui diventa un po' pià difficile, debian.
Le partizioni puoi lasciarle come sono e farci installare sopra la distribuzione nuova.

121180
11-12-2005, 19:32
Ho installato SUSE e di problemi non ne ho avuti: purtroppo non riesco a collegarmi ad internet,e la wireless non mi si attiva (anche se è stata trovata correttamente..).
Per di più il muose va a scatti e devo usare il touchpad..

mirkobob
11-12-2005, 21:15
IO sto usando ubuntu 5.10 e mi trovo non bene ma strabene.... :D

121180
11-12-2005, 22:24
Allora ecco i problemi:
-Il mouse non mi va,solo il touchpad;
-L'ACPI non va,mi viene detto che dovrei attivare l'APM e far partire il demone del rcpowersave,ma non so manco dove toccare(quindi non credo sia attivato lo speedstep,visto che mi parte più spesso la ventolina);
-La connessione internet tramite lan funza,e questo già è un inizio,proverò appena posso anche la wireless(era selezionato il firewall,ora l'ho disattivato,almeno temporaneamente);
Altri problemi non ne ho rilevati..qualcuno mi sa dare delle risposte?

121180
12-12-2005, 11:11
Niente,non ho più il sonoro (all'inizio ce l'avevo,ora non mi compare nemmeno più l'icona sulla barra).. :rolleyes:
Insomma,provate due distro(tra l'altro Suse sarà pure bella ma è lenta..),e non è che ho avuto un'impressione mostruosa.. :cry:
Per di più,lo speedstep in windows non andava più;sarà una coincidenza ma è successo dopo che ho installato Suse..
Comunque ora ho fatto la prima cazzata:ho formattato la partizione di Linux,ma quando riavvio mi da "Errore 17 di Grub"..
Ora che ci penso Grub non è il Bootloader?Non è che cancellando Suse,ora non riesce più a caricarsi ?
Come risolvo?Cancello l'MBR?

121180
12-12-2005, 11:16
Mi autocorreggo:ho formattato l'MBR tramite Console di ripristino..ora accedo a windows tranquillamente.
Comunque avete qualche altra distro da consigliarmi?
KUbuntu 5.10 com'è?

Fil9998
12-12-2005, 12:17
qualcuno ha una spiegazione sensata perchè mandriva 2006
usa OOo 1 e non 2 e non usa il reiserFS ???

l'ho installata su pentium III è LEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEnta

maulattu
12-12-2005, 12:31
KUbuntu 5.10 com'è?

io mi trovo molto bene, installala :read:

121180
12-12-2005, 12:55
E invece di Linspire che mi dite?Recentemente,in occasione di Linuxday l'ho scaricata (la versione 5)..

121180
14-12-2005, 21:33
Ho scaricato la Kubuntu 5.10.non dovrebbe essere la Live,ma bensì la versione installabile,anche se è soltanto un iso da 262 Mb..ma è quella giusta?! :confused:

mirkobob
15-12-2005, 20:30
prova Ubuntu ...

121180
16-12-2005, 16:00
Mah,francamente mi attira di più l'interfaccia KDE della Gnome..
Qualcuno mi sa indicare delle guide in pdf (o comunque anche dei libri) su Kubuntu?

y4k
16-12-2005, 20:12
a me mandriva 2006 su notebook mi girà benissimo, mi sa che per più di un mese ce la lascio :oink:

VegetaSSJ5
16-12-2005, 21:47
qualcuno ha una spiegazione sensata perchè mandriva 2006
usa OOo 1 e non 2 e non usa il reiserFS ???

l'ho installata su pentium III è LEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEnta
non è vero puoi scegliere il reiserfs durante l'installazione. se poi hai scelto il partizionamento automatico allora ti mette di default l'ext3. per quanto riguarda openoffice prova ad aggiornare i repository con easyurpmi (cerca su google, è un sito che ti genera i settaggi per urpmi). inoltre aggiungo: grazie al c@zzo che è lenta su pentium3! la 2006 è piena di fronzili e roba varia che rallentano il sistema, e tutta questa roba su un p3 si fa sentire eccome!

121180
18-12-2005, 23:34
Allora,installata Kubuntu 5.10 e devo dire che sono molto soddisfatto,mi ha riconosciuto tutto(la wireless non l'ho ancora guardata),ed ho qualche domanda:
1-Vorrei installare VLC ,ma Kubuntu lo supporta?(nel apt non c'è,mi tocca installarlo a mano..)
2-Domanda stupida:che comandi uso per installare pacchetti scaricati da internet?
Prima li decomprimo con Arc,ma poi come faccio?
3-Totem ho notato che è studiato per Gnome,ma sotto KDE va lo stesso(in Apt c'è,perciò..)?

NetEagle83
18-12-2005, 23:57
Allora,installata Kubuntu 5.10 e devo dire che sono molto soddisfatto,mi ha riconosciuto tutto(la wireless non l'ho ancora guardata),ed ho qualche domanda:
1-Vorrei installare VLC ,ma Kubuntu lo supporta?(nel apt non c'è,mi tocca installarlo a mano..)
2-Domanda stupida:che comandi uso per installare pacchetti scaricati da internet?
Prima li decomprimo con Arc,ma poi come faccio?
3-Totem ho notato che è studiato per Gnome,ma sotto KDE va lo stesso(in Apt c'è,perciò..)?

1. Vlc "forse" c'è, nel senso che mi sa che non lo vedi perchè non hai decommentato i repository "universe" e "multiverse" in /etc/apt/sources.list. Dopo ti spiego come fare.

2. Se per pacchetti scaricati intendi i .tar.gz non ci riuscirai mai finchè non installi il compilatore (il pacchetto si chiama gcc) perchè Kubuntu non lo mette di default. Per installarlo dai sudo apt-get install gcc.

3. Per andare va ma se vuoi usare un buon player per Kde ti consiglio "Kaffeine" con il motore di Xine, ma se installi Vlc è meglio :)

1bis. Allora, apri con un editor di testo qualsiasi il file /etc/apt/sources.list e togli i # che ci sono all'inizio delle righe che indicano i repository, cominciano tutte con "deb" (toglili solo da quelle mi raccomando). Salva, riapri una console e dai sudo apt-get update. A questo punto prima installa il compilatore gcc e poi riprova a cercare Vlc. Se ancora non c'è (ma mi sembra strano) adesso che hai il compilatore puoi installarlo da tar.gz! :)

121180
19-12-2005, 12:44
Grazie per l'aiuto,sono riuscito ad abilitare universe e multiverse,direttamente da apt.
Devo dire che con vlc è proprio un'altra storia! :D

Tra l'altro ho quasi l'impressione che i video si vedano più nitidamente che in Windows,ma forse è solo l'"entusiasmo" per il nuovo SO..mi sono stampato gli HowTo in italiano x Ubuntu,ed ora si comincia a ragionare!
Ho trovato GCC versione 4,ma anche una GCC Avr:che versione è?
Inoltre sai per caso se ci sia modo di far funzionare dc++ e i software di casa Autodesk (Inventor e Autocad)?

NetEagle83
19-12-2005, 18:00
Sono felice di esserti stato di aiuto. :)
Per Gcc vai con la 4 mentre per i software di cad la vedo dura...forse in emulazione ma mi pare improponibile vista la lentezza a cui andrebbero.
Per dc++ sinceramente non so se esiste un porting ma comunque questo potresti provare ad emularlo. Se non hai esigenze particolari che ti legano proprio a dc++ usa aMule che va benissimo... ;)

121180
19-12-2005, 19:16
Ho trovato una versione dc++ che funza sotto Linux,è dowloadabile sotto forma di file compresso tar.gz..
Ah,approfitto ancora:sapevo che sotto Linux si potevano tranquillamente leggere le partizioni Fat32..ma io ho un Hd esterno usb con 2 partizioni,una NTFS ed una FAT32,ma non sono rilevate..come mai?Devo settare qualcosa?

VegetaSSJ5
19-12-2005, 19:43
Ho trovato una versione dc++ che funza sotto Linux,è dowloadabile sotto forma di file compresso tar.gz..
Ah,approfitto ancora:sapevo che sotto Linux si potevano tranquillamente leggere le partizioni Fat32..ma io ho un Hd esterno usb con 2 partizioni,una NTFS ed una FAT32,ma non sono rilevate..come mai?Devo settare qualcosa?
creati le cartelle /mnt/partizione1 e /mnt/partizione2 poi fai

mount -t ntfs /dev/sda1 /mnt/partizione1
mount -t vfat /dev/sda2 /mnt/partizione2

questo a occhio, poi potrebbe essere tutto sbagliato... ;)

121180
19-12-2005, 21:06
Ma per abilitare delle eventuali pendrive?Non le sente in auto?