PDA

View Full Version : valori linea e connessione adatta

crust
10-12-2005, 19:19
premesso che sono con la connessione temporanea (cioè nome utente temporaneo ospite) di libero e non so quanto dista la centrale (il famoso sito non riporta l'indirizzo)

ho questi valori (variano in base alla presa a cui collego il router) in downstream

Velocità di connessione* è tra 2635 e 3067, media 2868 .
Attenuazione linea è 36,5 o 37
Margine rumore è tra 7,1 e 10,4, in media 8,5

*sicuramente non indica la velocità a cui stavo andando in quel momento;
credo che intenda la velocità della portante.

i dati sembrano al contrario, ma purtroppo sono giusti :mad:

con questi valori mi conviene fare una 640k e lasciar perdere la 4M che non riesco a "reggere"?
oppure per entrambe le connessioni ho un degrado "fisso" e quindi almeno è meglio perdere il 40% delle prestazioni di una 4M piuttosto che perdere il 40% di una 640K?

crust
10-12-2005, 19:22
vi faccio presente che la connesione 56k non è un granchè, si collega al massimo (velocità indicata dal modem) a 33.6k

inoltre in Upstream ho:
velocità 318
Attenuazione linea 23,4
Margine rumore 31

Stev-O
10-12-2005, 23:17
hai fatto bene a fare questa prova

puoi tenere benissimo una 4 mb senonchè il margine di rumore è un po' troppo basso e verso le 17-18 potrebbe dare prob di perdita di portante, ma non è un prob di distanza dalla centrale: controlla le connessioni e i filtri sui telefoni e il discorso configurazione serie/parallelo delle prese

crust
11-12-2005, 09:35
puoi tenere benissimo una 4 mb senonchè il margine di rumore è un po' troppo basso e verso le 17-18 potrebbe dare prob di perdita di portante, ma non è un prob di distanza dalla centrale

riguardo la possibilità di disconnessione per l'snr basso, secondo te le disconnessioni potrebbero verificarsi spesso o sporadicamente? sia con una 4M che con una 640K?

controlla le connessioni e i filtri sui telefoni e il discorso configurazione serie/parallelo delle prese

spiego come è il mio impianto in parallelo.
arriva il doppino principale e da lì (prima di arrivare alla presa) viene collegato ad altri 4 doppini che poi vanno alle varie prese della casa.

per cui non esiste la presa principale, a meno che non staccare quei 4 doppini ed attaccare lì una nuova presa.
l'ho fatto una volta e anche lì il modem a 56k andava male
non posso risttaccare nuovamente i doppini per collegare al cavo principale il modem adsl perchè, a furia di "disattorcigliare" i fili, ho paura che si rompano

Stev-O
11-12-2005, 11:17
purtroppo potrebbe capitare più volte al giorno, specie nelle ore pomeridiane: stessa cosa con la 640, non dovrebbe cambiare granchè

penso che il problema stia proprio in questa contorsione dell'impianto
per risolvere il problema bisognerebbe collegare il modem alla prima presa, quella che sia allaccia all'esterno (opportunamente filtrata per via del telefono) e poi far diramare i vari allacciamenti