PDA

View Full Version : Problema configurazione rete wireless


Billx
10-12-2005, 18:32
Ho un problema nella configurazione di una rete wireless casalinga. Vi espongo la mia situazione.

Dispongo di un router ADSL wireless con access point, modello USR9110, collegato attraverso l'uscita di rete Ethernet al mio PC. A questo router si connettono senza problemi, riuscendo ad accedere ad Internet, due PC portatili.

Questo PC, quello a cui è attaccato il router, si trova in una tavernetta (la casa è una villetta a schiera a più piani). Dispongo di un altro PC, che si trova invece in mansarda, tre piani sopra, che deve anch'esso connettersi ad Internet (oltre che, ovviamente, essere in rete con gli altri tre). Per fare ciò, ho attaccato alla scheda Ethernet di questo computer un cavo (dritto, non crossover) che scende fino in taverna per attaccarsi ad un altro router wireless con access point (Atlantis A02-WAP-54G), che dovrebbe comunicare con quello "principale" (l'USR9110).

Il collegamento di rete funziona (la spia verde dell'Atlantis si accende ed il computer in mansarda vede il router), ma non riesco a far comunicare i due router. Entrambi sono stati settati con lo stesso SSID e lo stesso canale. Ho provato a modificare le impostazioni del secondo, sia facendolo agire da client sia impostandolo come ponte (ho utilizzato la funzione Survey Site per fargli rilevare automaticamente il MAC Address dell'altro router). In entrambi i casi, la spia relativa alla WLAN lampeggia, ma non si verifica alcuna connessione, nè alla rete, nè ad Internet.

Come devo fare per risolvere il problema? Sono sicuro che si tratta di una stupidata, ma è tutto il giorno che mi scervello senza venirne a capo. Grazie in anticipo a chiunque saprà rispondermi.

Stev-O
10-12-2005, 23:10
direzione e versione rip (routing info protocol) li hai configurati su entrambi i routers?

perchè se in direzione hai lasciato nessuno non trasmette la tabella di routing all'altro: prova a mettere su entrambi: entrambi e come versione metti rip1