PDA

View Full Version : montare hd 2,5 in computer ... ma non va ....

wolf24
10-12-2005, 16:04
ciao raga ... vi spiego il problema ... ho un hd da 2,5 da 40 gb ...
lo usavo fino a poco tempo fa per il portatile ma ora ho deciso di metterlo nel pc di casa che ha un hd in sata 1 e un mast dvd in secondary master ... il problema nasce ora ... lo installo con il kit da 44 a 40 pin (ide) ... lo attacco come primario e accendo .... mi vede solo l hd da 2,5 e non il mast dvd e l hd sata ...
mah ... provo a metterlo come secondary master ... niente ... non parte proprio il pc....
se lo stacco e rimangono il sta e il mast dvd tutto ok ... come se niente fosse li riconosce ... ma se metto l hd da 2,5 non trova le altre periferiche ...
ho una asus a8n sli deluxe ...
mi date delle dritte per attaccare sto benedetto hd ... :D
senno lo frullo .... :muro: :muro:

che caz.. li fanno a fare i kit da 2,5 a 3,5 se poi non fungono ???? riconosce solo quello ... cose dell altro mondo ...

:help: :help: :help: :help:

wolf24
10-12-2005, 16:08
up
:D

CRL
10-12-2005, 18:33
La prima prova che potresti fare è metterlo da solo sul cavo, alcuni dischi non gradiscono compagnia...
Poi quando lo colleghi insieme al sata, prova a vedere se cambiano le impostazioni nel bios (è probabile) in particolare quelle relative alla priorità pata/sata.

- CRL -

wolf24
11-12-2005, 11:30
è proprio quello il problema ... che da solo va ... ma non trova il sata ... e non riesco a trovare un opzione per modificare la priorità ... se lo metto come secondary master addirittura va in blocco il pc ...

MM
11-12-2005, 21:35
Scusa, ma quando l'hai spostato, hai lasciato il disco così com'era, vale a dire con il SO installato?
Se si, allora finché non installi i driver del controller il disco SATA non te lo vede ;)

wolf24
12-12-2005, 13:13
no .... su questo disco non cè sistema operativo ...
l os sta sul sata ... come è logico che sia ... è piu veloce ...
questo è un hd da 2,5 da 40 gb ... lo volevo inserire perchè cosi riuscivo a utilizzarlo completamente per metterci dentro un po di backup ... e file per share ...
se lo inserisco non trova piu il sata ... cosa molto strana che non trova neanche il mast. dvd ... va solo e non in compagnia ... mah...
a questo punto mi viene il dubbio che gli hd da 2,5 sono fatti per stare soli ...
che sola ....

MM
12-12-2005, 13:50
Mi suona molto strana la cosa
Hai visto se sul bios c'è, oltre alla sequenza dei dispositivi di boot, una sequenza dei dischi?
In molti bios c'è e se si mette un disco nuovo, spesso mette quello come boot principale

wolf24
12-12-2005, 14:19
mm tiringrazio prima di tutto per l interesse ...
la mbm che ho è quella in firma .... una a8n sli deluxe ... non riesco proprio a capire perchè ... non trova ne il sata ne il mast.dvd ... sarà che questi hd sono fatti per stare da soli ......
oppure l adattatore da 44 a 40 pin è una caga.. e da problemi di questo tipo ... mah ... non so piu come provare ...
se lo metto come secondario addirittura non va neanche in boot il bios .... si freeza proprio ...
poi basta che lo stacchi e tutto va come niente fosse ... sul bios cè l opzione per la priorità del boot ... non mi sembra di aver visto quella per gli hd ... ma comunque non trova il sata perciò è inutile anche entrare nel bios per settare ... se trovasse il sata già avrei risolto da solo .... ho chiesto a qualcuno sulla discussione della mia mbm ... vediamo se qualcuno che ha montato un sata e un pata insieme lo sa ...