View Full Version : [Debian- connessione con modem etherneth]
ciao a tutti, ho appena installato debian da netinstall ma nn riesco a connettermi x ottenere i nuovi pacchetti.
il modem è collegato alla porta eth0 ma la ricerca dei pacchetti si ferma alla ricerca della connessione.
notate ke nn mi viene richiesto userid e password e il sistema minimale da interfaccia a riga di comando pare funzionare.
come posso fare ad abilitare la connessione adsl e poi a installare un'interfaccia grafica?
hai provato a dare pppoeconf ?
come avrai capito sono un vero newbie in linux, mi sapresti dire come posso fare partendo dalla linea di comando a configurare la connessione, scaricare i pacchetti di gnome, installarli e avviare la modalità grafica?
dai pppoeconf e rispondi alle semplici domande ( ti chiederanno il tuo provider es... tuonome@alicadsl.it e la password oltre ad altre semplici domande .... puoi rispondere di si a tutte ma per sicurezza leggile .... tra le ultime c'è quella per impostare la connessione al boot .... utile se hai un abbonamento flat ...)
poi devi installare x-window-system-core per il sistema grafico e poi gnome .... per i vari pacchetti comunque guarda sulla guida " comandi" nel sito del clan ( il primo nella mia firma ) ....
..... scusa non ci avevo fatto caso prima .....
come hai fatto a fare il netinstall senza una connessione attiva ?
per installare segui questa guida ...
http://fabrizio.ciacchi.it/guide.php/sarge.htm
quando arrivi al punto di dover scegliere i pacchetti scegli la selezione manuale e non selezionarne nessuno ... poi esci dal programma e termina la configurazione del sistema base ....
a quel punto inizia ad installare quello che ti interessa ....
in effetti nn trovava il comando ppoeconf, adesso do uno sguardo al link
grazie
sai se è possibile riprendere l'installazione o se devo rifare tutto?
se devo rifare tutto basta inserire il disco di setup o devo cancellare prima le partizioni di linux?(ho ancora windows installato e devo avere un dual boot)
l'importante è che ( visto che hai una connessione tramite modem adsl ethenet) prima di modificare a mano i repository di apt ( il sources.list ... è una fase nella guida ... vedrai che lo trovi facilmente) scegli di aprire una shell ( l'ultima opzione dell'elenco dell'installer) e da li lancia pppoeconf secondo quanto ti dicevo prima ...
dopo esserti connesso torna alla configurazione con base-config e modifica i rep ( le fonti)di apt ..... (i repository corretti li trovi nella pagina del clan ) ....
se hai domande non ti preoccupare ....
questo però lo faccio durante un setup o anche adesso se mi loggo nel sistema?
se posso darti un consiglio .... rifai da capo l'installazione ... se hai capito come farla partire ....
segui la guida fino all'installazione del sistema di base ....
dopo il riavvio parte la configurazione e lì prima di modificare le fonti di apt fai come ti ho detto sopra ....
quando arrivi alla sezione scegli i pacchetti da installare segui quanto ti ho detto prima ....
;)
ok, allora passiamo al tentativo2
ma ppoeconf lo devo prima installare?
neanche con la nuova installazione nn c'è
ma ppoeconf lo devo prima installare?
neanche con la nuova installazione nn c'è
orco...non avevo pensato a questo "piccolo" problema... :cry:
a questo punto mi sa che ti conviene usare i DVD di Sarge per installare e poi solo dopo l'installazione completa (e dopo essere riuscito a far funzionare il modem) passare a Testing... :)
no aspetta ma non è normale che non ci sia pppoeconf ....
quando l'hai dato esattamente ?
hai installato il sistema base e poi ha riavviato giusto ?
se si fa la netinstall pppoeconf viene installato nella prima scaricata :D con un'installazione liscia non so, dovrebbe installarlo appena viene lasciata la schermata che chiede quali pacchetti installare (rigorosamente da tralasciare) :D
no .... almeno a me non lo ha mai dato questo problema .... ho sempre lanciato pppoeconf dopo aver installat o il sistema base prima di configurare i repository .....
wisher quanto è grossa l'immagine che hai scaricato ?
non vorrei sia la business card iso .... :mbe:
no .... almeno a me non lo ha mai dato questo problema .... ho sempre lanciato pppoeconf dopo aver installat o il sistema base prima di configurare i repository .....
wisher quanto è grossa l'immagine che hai scaricato ?
non vorrei sia la business card iso .... :mbe:
no gli ho passato io il link...è la netinstall :)
prima ho installato il sistema base, poi ho riavviato e quando dovevo dare la posizione dei pacchetti (cd, ftp, http o altro) ho apreto la shell ma mi dice che pppoeconf nn c'era.... :muro:
sinceramente è molto strano ( almeno per me ....)
quando aprila shell non devi fare il login ... giusto ?
Due settimane fa anche io ho provato ha installare Debian da netinstall (etch) e non mi trovava la pppoeconf. L'unica soluzione sarebbe stata di scaricare (da windows) e installare manualmente i due pacchetti (pppoe e pppoeconf) però io ho optato per una installazione di base dal primo CD di sarge, pppoeconf, modifica rep e poi l'aggiornamento a sid.
Ciao!
anche io ho installato questa settimana e pppoeconf c'era .... io però ho usato il cd di sarge e poi ho ugradato ....
wisher prova ad utilizzare la iso di sarge e a passare il parametro linux26 ...
facci sapere ...
Due settimane fa anche io ho provato ha installare Debian da netinstall (etch) e non mi trovava la pppoeconf. L'unica soluzione sarebbe stata di scaricare (da windows) e installare manualmente i due pacchetti (pppoe e pppoeconf) però io ho optato per una installazione di base dal primo CD di sarge, pppoeconf, modifica rep e poi l'aggiornamento a sid.
Ciao!
ecco...
forse in assenza di connessione di rete è la soluzione migliore...
altrimenti caro wisher sei nelle spese :Perfido:
compri una scheda di rete per il vecchio pc, a quella attacchi il portatile con un cavo cross e nella configurazione di rete di debian metti:
ip
netmask
gateway (ip della eth del fisso)
e l'installazione funziona senza usare il pppoeconf
ps
devi ovviamente condividere la connessione internet su windows98 :D
ribadisco comunque che ho reinstallato questa settimana e pppoeconf c'era .... sul cd di sarge però ;)
nel caso comunque forse vale la pena fare un'installazione da cd e non da rete .....
The Katta
11-12-2005, 12:49
nelle ultime iso netinstall della testing pppoeconf non c'era :eek:
nella iso netinstall della sarge invece c'è, al momento in cui ti chiede le fonti da dove installare fai alt+f2 , ti logghi, lanci pppoeconf e ritorni a prima con alt+f1. Poi prosegui normalmente.
nelle ultime iso netinstall della testing pppoeconf non c'era :eek:
nella iso netinstall della sarge invece c'è, al momento in cui ti chiede le fonti da dove installare fai alt+f2 , ti logghi, lanci pppoeconf e ritorni a prima con alt+f1. Poi prosegui normalmente.
ecco spiegato l'arcano :(
nn so, per il mometo grazie a tutti, venerdì prossimo proverò a fare qualcosa dato ke adesso nn sono a casa e nn ho l'ADSL.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.