PDA

View Full Version : Fate molta attenzione!

gino1221
10-12-2005, 14:25
posto questo link, mi raccomando attenzione!

http://www.notebookforums.com/showthread.php?p=1478629&posted=1#post1478629

sta cosa aveva fregato anche me..!

Beezer
10-12-2005, 14:57
Kakkio, bisogna muoversi con i piedi di piombo allora!
Hai fatto bene ad informarci di queste fregature! ;)
Ma come cavolo è possibile che qualcuno si lasci feedback con la pass di qualcunaltro? E' e bay che è fallato?
Comunque è sempre buona norma aspettare che gli altri compratori rispondano prima di fare un acquisto, a quella somma poi!

P.S. Ma che, stavi per comprarti un altro ferrari? O ti riferivi ad un altra situazione?

gino1221
10-12-2005, 15:12
Kakkio, bisogna muoversi con i piedi di piombo allora!
Hai fatto bene ad informarci di queste fregature! ;)
Ma come cavolo è possibile che qualcuno si lasci feedback con la pass di qualcunaltro? E' e bay che è fallato?
Comunque è sempre buona norma aspettare che gli altri compratori rispondano prima di fare un acquisto, a quella somma poi!

P.S. Ma che, stavi per comprarti un altro ferrari? O ti riferivi ad un altra situazione?

no, avevo notato l'inserzione, e ho notato che un'amico l'aveva acquistato. cioè, uno col suo stesso nick. allora per curiosità gliel'ho chiesto su notebookforums, e lui mi ha raccontato! c'è da dire che sembrava più che affidabile! oltretutto dopo che uno lascia un feedback positivo per l'avvenuta transazione.. il prezzo era molto interessante, ma per 1500 iuri ci poteva stare.. invece..

robgeb
10-12-2005, 15:13
no, avevo notato l'inserzione, e ho notato che un'amico l'aveva acquistato. cioè, uno col suo stesso nick. allora per curiosità gliel'ho chiesto su notebookforums, e lui mi ha raccontato! c'è da dire che sembrava più che affidabile! oltretutto dopo che uno lascia un feedback positivo per l'avvenuta transazione.. il prezzo era molto interessante, ma per 1500 iuri ci poteva stare.. invece..
cavolo manco più dei feedback si ci può fidare... :muro:

gino1221
10-12-2005, 15:15
cavolo manco più dei feedback si ci può fidare... :muro:

in effetti è una vergogna, ma come cavolo si può entrare con l'account di altri e fare un'azione del genere?? :mad:

robgeb
10-12-2005, 15:19
in effetti è una vergogna, ma come cavolo si può entrare con l'account di altri e fare un'azione del genere?? :mad:

per esperienza ti posso dire che la sicurezza dipende dal sito, e quindi dai livelli di protezione che ha.

In genere siti di un certo rilievo (come credevo ebay...e difatti mi meraviglia la cosa) dovrebbero bloccare il login effettuato in breve tempo da uno stesso IP (di solito si limita a 4-5 transizioni) perchè esistono algoritmi capaci di lavorare sul server di un sito e con un brute force riuscire in breve tempo a loggarsi come altro utente (dipende dalla potenza delle macchine usate, e dalla complessità della password, ma puoi ben immaginare quali siano le capacità di certi desktop :eek: )

Io come password consiglio sempre di usare un misto di lettere, numeri e soprattutto caratteri speciali (_*-[] ecc...)

gino1221
10-12-2005, 15:23
per esperienza ti posso dire che la sicurezza dipende dal sito, e quindi dai livelli di protezione che ha.

In genere siti di un certo rilievo (come credevo ebay...e difatti mi meraviglia la cosa) dovrebbero bloccare il login effettuato in breve tempo da uno stesso IP (di solito si limita a 4-5 transizioni) perchè esistono algoritmi capaci di lavorare sul server di un sito e con un brute force riuscire in breve tempo a loggarsi come altro utente (dipende dalla potenza delle macchine usate, e dalla complessità della password, ma puoi ben immaginare quali siano le capacità di certi desktop :eek: )

Io come password consiglio sempre di usare un misto di lettere, numeri e soprattutto caratteri speciali (_*-[] ecc...)

guarda, del fatto che utenti si collegano con altri account lo sapevo, anche ebay ti mette in guardia ad esempio da gente che vuole parlare via mail e non solo via messaggi di ebay.
inoltre io stesso avevo contattato il tipo di ebay per un'info e mi aveva risposto. poi quando ho visto il feedback pensavo fosse affidabile, invece tramite quest'altra persona di notebookforums.. ho scoperto che hanno fregato 4 utenti! e nella stessa inserzione per il ferrari!
fortuna che la mia considerazione si è fermata ad un semplice pensiero.. :doh:

Beezer
10-12-2005, 15:42
Pass appena rinnovata, effettivamente èra un po' banale.
Ma il rimborso di ebay x queste cose arriva fino a 500Evero?

NuT
10-12-2005, 15:42
Che fregatura!

Di solito gli "scammers" di eBay mettono inserzioni di un giorno, a prezzi bassi, e se usi il form "Fai una domanda al venditore" non ti risponderanno mai.

Invece leggo che questo qui ha fregato bellamente tutto e tutti. Ora mi chiedo: come diavolo è stato possibile? Davvero strano.

NuT
10-12-2005, 15:43
Pass appena rinnovata, effettivamente èra un po' banale.
Ma il rimborso di ebay x queste cose arriva fino a 500Evero?

Non proprio: sei coperto fino a circa €500 solo se effettui la finalizzazione del pagamento e della transazione tramite PayPal.

tuttook
10-12-2005, 15:47
attenzione, di brigida docet...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1036729

Beezer
10-12-2005, 16:02
Non proprio: sei coperto fino a circa €500 solo se effettui la finalizzazione del pagamento e della transazione tramite PayPal.
Si, anche tramite bonifico bancario mi sembra. L'unico modo per stare sicuri allora è contattare gli altri acquirenti. Ma le autorità non possono farci niente?

gino1221
10-12-2005, 17:07
in effetti lui ha effettuato un bonifico! mi pare strano che non possa tramite le coordinate bancarie rintracciare il beneficiario!

Beezer
10-12-2005, 17:51
Infatti, avranno un conto in una banca in Svizzera. :D
Ma ha fatto la denuncia? Forse recupera qualcosa...
Ma fatemi capire: questi supercompiuter buttano dentro password a manetta fino a quando ne imbroccano una?

gino1221
10-12-2005, 23:30
mah, ho anche io un programma per scovare password, e non è che serve un supercomputer. ora che ci ho fatto attenzione ho notato che il venditore dell'inserzione era parecchio che non si collegava od operava su ebay. poi di colpo esce con 4 acer ferrari disponibili (oltretutto ha più di 500 feedback). uno compra, dopo 2 giorni lascia un feedback positivo, tutto a posto sembrerebbe.. invece... :doh: :banned:

d@vid
07-01-2006, 19:43
se ho ben capito, la truffa è consistita nel vendere, a nome di un utente con molti feed positivi (e a sua insaputa), oggetti analoghi a quelli x i quali ci si è procurati falsi feed positivi, usando il trucco di loggarsi al posto di poveri utenti ke nn hanno acquistato un bel niente dal venditore avente quel nick!

ma allora la soluzione potrebbe essere quella di contttare uno degli ultimi utenti ke hanno lsciato feed positivi...

a tal proposito mi vien in mente una domanda: come faccio a contattare un utente ebay, se questo nn ha oggetti in vendita? Ho provato ora, ma ovviamente nn esiste la casellina "Fai una domanda al venditore"

Beezer
08-01-2006, 00:11
Credo che tu abbia capito bene (sembrava uno scioglilingua ma ha chiarito le idee anche a me).
Beh, puoi mandare messaggi agli utenti che trovi nel feedback del venditore, ma il fatto è che molti nn si connettono a ebay tutti i giorni, percui nn è detto che rispondano celermente.
Altri modi di contattarli nn ne so... :D

gino1221
08-01-2006, 07:45
se ho ben capito, la truffa è consistita nel vendere, a nome di un utente con molti feed positivi (e a sua insaputa), oggetti analoghi a quelli x i quali ci si è procurati falsi feed positivi, usando il trucco di loggarsi al posto di poveri utenti ke nn hanno acquistato un bel niente dal venditore avente quel nick!

ma allora la soluzione potrebbe essere quella di contttare uno degli ultimi utenti ke hanno lsciato feed positivi...

a tal proposito mi vien in mente una domanda: come faccio a contattare un utente ebay, se questo nn ha oggetti in vendita? Ho provato ora, ma ovviamente nn esiste la casellina "Fai una domanda al venditore"

la truffa consiste in quello, ma naturalmente anche chi ha lasciato il feedback positivo per l'oggetto in questione in quel caso fa parte della truffa, infatti un utente fa finta di acquistare, fa avvenire la transazione e lascia un finto feedback, in realtà è sempre la stessa persona che si logga con un ulteriore nick. per cui anche facendo una domanda, cosa pensi che ti risponderebbe?

d@vid
08-01-2006, 08:39
la truffa consiste in quello, ma naturalmente anche chi ha lasciato il feedback positivo per l'oggetto in questione in quel caso fa parte della truffa, infatti un utente fa finta di acquistare, fa avvenire la transazione e lascia un finto feedback, in realtà è sempre la stessa persona che si logga con un ulteriore nick. per cui anche facendo una domanda, cosa pensi che ti risponderebbe?
azzarola :eek:
già è vero, xkè poi le domande arrivano direttamente sul "mio eBay", al quale si può accedere una volta loggati.

Xò se si è fortunati, la vera persona ke ha scelto quel nick potrebbe accorgersi della domanda (ke so, magari ha controllato la mail) e quindi rispondere scrivendo anke solo "KEEEEEEEEEEEE???" :D

d@vid
08-01-2006, 08:40
Credo che tu abbia capito bene (sembrava uno scioglilingua ma ha chiarito le idee anche a me).

era il modo + sintetico e comprensibile ( :O :D ) ke ho trovato x riassumere la faccenda :D

sperando sia utile anke ad altri :sofico:

gino1221
08-01-2006, 10:19
azzarola :eek:
già è vero, xkè poi le domande arrivano direttamente sul "mio eBay", al quale si può accedere una volta loggati.

Xò se si è fortunati, la vera persona ke ha scelto quel nick potrebbe accorgersi della domanda (ke so, magari ha controllato la mail) e quindi rispondere scrivendo anke solo "KEEEEEEEEEEEE???" :D

nella particolare situazione il tipo che aveva lasciato il feedback, ne aveva 2. ovvero 2 transazioni, ovvero potrebbero benissimo essersi iscritti e aver fatto un paio di transazioni :( quindi il nick è sempre dei truffatori.. mentre quello con 500 feedback non si connetteva da una vita! forse li tengono d'occhio, o forse dopo essersi sbattuti per numerosi feedback per oltre un anno, incominciano a speculare truffando! fanno molto prima: con un portatile incassano 1500iuri e non ti mandano nulla..