PDA

View Full Version : AMD ATHLON XP 3000+ - AIUTOOOO

gabric86
10-12-2005, 12:35
Innanzi tutto ciao a tutti...
sono nuovo...e scusatemi di questo....
ho provato a leggere nel forum alcuni topic x cercare di evitare questa discussione però non ho trovato niente...ho molto probabilmente non ci ho capito niente...visto ke purtroppo e scusatemi l'ignoranza non ne so un granché....
ora proverò ad esporvi il problema...
Io un processore amd athlon xp 3000+ con frequenze reali di: 2200mhz vero?
ecco...su sistema...xke mi risulta 1050mhz??? molti mi hanno risposto ke é un bug di windows xp...eppure io ho provato i vari programmi tipo "sandra" e anche li il processore mi segna 1050mhz...
stessa cosa anche nel bios...
difatti circa un'anno fa o poco meno ho avuto la bella idea di andare a toccare il bios cercando di overcloccare (piu o meno) o cmq di aumentare la frequenza aumentando anche tipo i watt non so della scheda madre...
tutto ok...il processore pian piano lo porto a 2.200 e il sistema me lo legge...
fin quando dopo mezz'ora si spegne tutto...avevo bruciato l'alimentatore...!?!
da li in poi non piu toccato niente...però ho sempre questo dubbio: e un bug di windows o qualcos'altro e quindi io giro realmente a 2200 ma mi segna 1050 oppure veramente il cpu gira a 1050???
Scusatemi ancora per l'ignoranza sull'argomento...magari e un problema frequente o non so cosa...però aiutatemi!!!!!!
Vi saluto e vi ringrazio ciao gabri

Dumah Brazorf
10-12-2005, 12:56
Ma quale bug di Winzoz!! Devi reimpostare la frequenza di bus nel bios.
Il tuo processore viaggia a 2100MHz reali con un bus di 200MHz, ora la mobo è settata a 100MHz.
Controlla sul manuale della scheda madre se ci sono dei jumper per il bus perchè se ci sono va settato da lì prima che nel bios.
Ciao.

gabric86
10-12-2005, 13:11
Eh lo so, cioé lo immaginavo, il problema é come vi ho gia detto che non ne so molto...sopratutto non so mettere le mani sul bios...ho gia fatto danni...
se qualcuno ha la voglia e la pazienza di spiegarmi cosa fare gli é ne sarei grato...scusate l'ignoranza..ma é cosi...grazie mille ciao ciao
ps: cmq ora cerchero di dare un'occhiata spero di cavermela da solo...ciaooooooo

gabric86
11-12-2005, 11:03
ciao....ho guardato sulla guida...la mia scheda video ha i jumpers...quindi in poche parole devo lavorare prima su quelli e poi sul bios???
un'ultima cosa...ma perché ho tutto impostato in questo modo...? quindi io ho realmente viaggiato con la metà delle potenzialità del mio cpu???
grazie mille...se riuscite a darmi una mano oppure se conoscete un link ho una sezione di questo sito ke mi dia qualche dritta ve ne sarei grato...ciao a tutti!!!

Dumah Brazorf
11-12-2005, 11:17
Scheda madre! :p
Le schede hanno in jumper impostati in quel modo o i bios quando vengono resettati partono dalla frequenza di bus + bassa per assicurare il boot in ogni caso, dal tuo 3000+ che va a 200MHz di front side bus al vecchio Duron che andava a soli 100MHz di fsb.
Nel bios assicurati che l'opzione per la frequenza di bus sia settata su Automatic o By Jumper e poi, a pc spento (meglio se stacchi la spina, così mentre lo fai ti scarichi anche a terra) agisci sui jumper come indicato nel manuale.
Attenzione: se trovi 200MHz come valore + basso settabile vuol dire che le frequenze sono indicate come DDR cioè doppie quindi dovrai settare 400MHz.
Per sicurezza assicurati che la tua memoria ram sia della PC3200, se hai comprato tutto assieme non occorre, il negoziante non dovrebbe essere un pirla.
Ciao.

gabric86
12-12-2005, 10:57
ciao...senti ho scoperto ke forse me la posso cavare cosi...senza utilizzare i jumpers della mobo...il mio bios é impostato cosi...

CPU SPEED (1050)
CPU FREQUENCY MULTIPLIER (10.5)
CPU EXTERNAL FREQUENCY (100)
MEMORY FREQUENCY (AUTO)

vado su cpu speed, premo invio e dovrebbero comparire queste possibilità: 1050 (con bus a 100 come ho io), 1400 (133), 1750 (166) e 2100 (200).
mi metto sul 2100 e ripremo invio. in questo modo il "CPU EXTERNAL FREQUENCY" dovrebbe cambiare da 100 a 200.
secondo te basta cosi??? mi hanno detto cosi...ma non se sono sicuro...non vorrei fare una cazzata...
grazie ciao
ps cmq la mia scheda madre é una ASUS A7V600!!!

gabric86
13-12-2005, 10:41
ciao...scusate se insisto ma ora ce 1 problema in piu...
allora intanto ho controllato bene ma i jumper per il procio non li ho...
quindi come tutti mi hanno fatto notare...ho lavorato sul bios...
cioè ho portato lo speed della cpu a 2100 in modo che la frequenza salisse a 200...ho salvato e riavviato...ma rimane schermo nero e non si riaccende...come mai??? quindi mi tocca farlo manualmente riavviare e rimettere il procio a 1050 solo cosi va...
ho provato anke altri "gradini" tipo 1400 che mi porta la frequenza a 133...ma niente schermo nero e bip in continuo!!!! come mai????
scusate vi ringrazio ciao ciao

P V
14-12-2005, 08:38
Ciao e benvenuto sul forum.
Da quello che dici sembrerebbe un problema di memoria. Ci sai dire che tipo di memoria hai? PC3200 equivalente a DDR400 o cosa?

rampas
14-12-2005, 17:02
infatti non hai jumper sulla scheda quindi mi sa che ha ragione sulle memorie P V.
guarda cos'hai se vuoi portare il procio a 200 devi mettere le ddr non in auto come hai ma 166 se sono pc2700.

gabric86
15-12-2005, 11:00
ciao ragazzi grazie per le risposte e per il benvenuto nel forum...!!!
sono riuscito a sistemare il problema...in poche parole ho aggiornato il bios e poi ho settato lo speed a 2100 e il pc se riavviato senza fare schermo nero...
le ram si cmq erano tutte e 2 ddr400!!! ora spero di essere a posto cosi!!!
grazie mille ciao

gabric86
17-12-2005, 14:04
ahhh scusate ankora...lo sapevo...dopo 3 giorni...stavo giocando...(e forse x quello il procio stava al 100%)...e saltato l'alimentatore!!!! x fortuna solo quello...non riesco proprio a capire...xke???
ora lo cambiato...il pc si accende e tutto ok...xo prima dell'avvio a winzozz mi dice: "Hardware monitor found an error" con F1 continuo con canc vado nel bios!!!! ho controllato nel bios ma su hardware monitor mi fa vedere delle temperature...
sapete aiutarmi...grazie ciao

Dumah Brazorf
17-12-2005, 16:52
L'alimentatore da quanto era? Marca? Questo nuovo da quanto è? Marca?
Le temperature quanto segnano? Leggi voltaggi?
Ciao.

gabric86
18-12-2005, 13:21
sinceramente ora la marca non la ricordo...cmq sono tutti e 2 da 350 watt...
ora penso ke portero il pc a far vedere...devo avere qualke problema sia con il processore ke con il sistema di raffredamento o cose varie...grazie cmq....