View Full Version : test sondaggio reflex digit entry level ( 350d 5d d50 ist )
kaunateam
10-12-2005, 12:31
Premetto che non son certo di essere nella giusta sezione.
Con questo post vorrei cercare di raggruppare differenze (oggettive) tra le 4 reflex digitali di fascia bassa del momento.
Tutto cio' che chi come me ha intenzione di acquistarne una per natale potra' vedere in un tempo ragionevole quale macchina è piu indicata per l'uso che se ne farà.
le macchine sono :
minolta 5d
canon 350d
nikon d50
pentax ist ds
Le info che riportero' sono tratte dal web e non le ho partorite autonomamente...quindi se ci fossero errori mi scuso.
Spero che i piu esperti di me (quasi tutti) possano esprimere pareri su cio' che si trova scritto nei vari cataloghi e recensioni , che spesso non nasce da valutazioni razionali ma solo per cercare di influenzare la capacita' di valutazione degli utenti.
Per semplicita' chiamero :
pentax =P
minolta=M
Nikon=N
canon=C
iniziamo dalle cose semplici:
risoluzione massima/effettiva e tipo sensore
C=coms 8.2/8 mp
M=ccd 6.3/6.1 mp
P=ccd 6.3/6.1 mp
N=ccd 6.2/6.1 mp
fattore di moltiplicazione:
C=1.6 (visto il sensore leggermente piu piccolo credo..)
M=1.5
P=1.5
N=1.5
Sensibilità ISO:
C=100/1600
M=100/3200
P=100/3200
N=200/1600
Tutte e 4 scattano in raw
Dimensioni monitor tft:
C=1.8"
M=2.5"
P=2"
N=2"
solo la pentax ha una risoluzione sul tft quasi doppia rispetto alle altre.
Supporto memorizzazione:
C=cf md
M=cf md
P=sd
N=sd
peso solo corpo:
C=485g
M=590g
P=505
N=540
come dimensioni si assomigliano....dalla piu' piccola
ist
350d
5d
d50
....ora vado a pranzo....dopo continuo....se qualcuno ha da aggiungere faccia pure...ovviamente è inutile riportare caratteristiche dove le 4 sono pressoche uguali!!
allora, io ho provato la D70 (non d50), la canon e la pentax dato che le prime due le hanno dei miei amici metre la terza la ho poi comprata io
un errorino nei dati trascritti: la Pentax parte da 200 ISO non da 100 ;) (stesso sensore della d70)
per il resto questo è quello che ho constatato io, sono pareri personali che ho avuto provandole tutte e tre
D70
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/Images/frontview-001.jpg
CORPO MACCHINA
PRO: il migliore dei tre, robusto e ben fatto, la D70 ha un corpo macchina eccellente, molto comoda da impugnare, ottimi i comandi
CONTRO: è il più pesante e ingombrante, molto più delle altre due
QUALITA'
un filo più rumorosa della canon, soprattutto a alti iso.eccellenti colori e contrasti ottimo software ormai collaudato
KIT:
se prendi il KIT ha l'obiettivo migliore (non eccezionale ma sopra le altre due)
PREZZO: il più alto purtroppo
qui i pareri di chi la ha comprata
http://www.dpreview.com/reviews/read_opinions.asp?prodkey=nikon_d70
CANON
http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS350D/Images/frontview-001.jpg
CORPO MACCHINA
PRO: molto leggera e compatta, è piccola ma abbastanza comoda. non mi è piaciuta molto la disposizione dei comandi, avendo la ghiera a destra invece che sul lato sinistro (ma credo sia questione di abitudine)
CONTRO: il corpo macchina più scadente dei tre: si notano anche alcune sbavature nella plastica, non sembra assemblata alla perfezione. il corpo non è in acciaio.
QUALITA'
direi la migliore, anche se di poco, di tutte. è la meno rumorosa, eccellenti colori. l'esposimetro tende un filettino a sovraesporre da quello che ho visto
KIT:ha in bundle un pezzo di vetro :D ma per il prezzo non ci si può aspettare troppo
PREZZO: decisamente ottimo per quello che offre la macchina.non è però tutto "oro": si risparmia sull'obiettivo :/
qui i pareri di chi la ha comprata
http://www.dpreview.com/reviews/read_opinions.asp?prodkey=canon_eos350d
PENTAX
http://www.dpreview.com/reviews/PentaxIstDS/Images/frontview-001.jpg
CORPO MACCHINA
PRO: è molto piccola, la più piccola delle tre: cosa che le consente di essere trasportata facilmente. comoda e salda l'impugnatura e il corpo è ben saldato e resistente . da' una sensazione di solidità. ottimi i comandi, la ghiera con 2 funzioni per regolare tempi e diaframma è veramente comodissima
CONTRO: non è all'altezza dell'"eccellenza" della D70, il corpo in acciaio non le consente di essere leggera come la canon
QUALITA'
E' molto ma molto simile alla D70, monta lo stesso sensore e con la versioen 2.0 del firmware rilasciata 10 giorni fa sono migliorate moltissimo le prestazioni dell'autofocus (imho migliori di quelle della d70)
l'esposimetro tende un filettino alla sovraesposizione
KIT:l'obiettivo in kit, un classico 18/55, non è certo fantastico, ma mi ha dato buone soddisfazioni. è certamente migliore di quello della canon
PREZZO: è quella che costa meno delle tre. questo anche in virtù del fatto di essere quella che deve "farsi strada" fra le altre case. è stata parecchio sottovalutata e pesantemente snobbata perchè è arrivata in ritardo rispetto alle altre.
La recensione di dpreview non è stata eccellente ma i pareri di chi veramente la hanno comprata parlano da soli
http://www.dpreview.com/reviews/read_opinions.asp?prodkey=pentax_istds
-------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------
NOTE: la Pentax è l'UNICA a mantenere la compatibilità con obiettivi vecchi fino ai K di 25 anni fa mantenendo l'esposimetro funzionante tremite la chiusura manuale del diaframma (anche se ovviamente si perdono gli automatismi) nelle altre l'esposimetro non funziona.
NOTA2: ha l'LCD migliore delle tre secondo me: è il più luminoso e ha un ottimo dettaglio
in 2 righe potrei definire la pentax come una via di mezzo tra la d70 e la 350, se non per il prezzo minore
per conto mio non ha niente da invidiare alle altre due, anzi
PS: la pentax usa normali batterie stilo questo porta ai seguenti fattori:
CONTRO:
-durano meno
-pesano di più
PRO
-costano pochissimo (ricaricabili)
-le trovi dappertutto (anche se sei in giro e "urgono" trovi il primo tabaccaio e le compri :D)
-se si rovinano non hai la macchina ferma fino a quando trovi le nuove
-te ne puoi portare dietro una barca senza svenarti e avere l'anima in pena per non rovinarle
NOTE GENERALI: non so se ti possa interessare, ma fra le reflex entry level sta per uscire la Pentax *ist DL che è uguale in tutto e per tutto alla *ist Ds2 se non fosse che ha solo 3 punti di messa a fuoco contro gli 11 della Ds2 e scatta solo 5 fotogrammi per raffica contro gli 8 della Ds ulteriori modifiche sono state fatte al mirino che peggiora un filetto. costerà però molto meno, si parla di meno di 800 euro nuova COMPRESO il kit
NOTA2: c'è anche la pentax *ist Ds2 che è uguale in tutto e per tutto alla *ist Ds ma ha un LCD da 2.5 POLLICI invece che da 2" .
PRO: si vede megio :D
CONTRO: tenendolo spesso acceso durano meno le batterie
se hai altre domande su queste tre chiedi pure :D
In linea di massima: nessuna delle tre supera le altre nella maggior parte dei campi. ognuna ha caratteristiche migliori o peggiori delle altre. il mio consiglio sta nell'andare in un negozio e dare un'occhiata di persona, possibilmente provandole
io ho scelto la pentax soprattutto per gli obiettivi compatibili (ho dei K a casa che ora posso utilizzare) ma non escludo che sinceramente se non avessi avuto questo "requisito" forse con il senno di poi la avrei presa in ogni caso, complice il prezzo favorevole
La D70 è di una categoria superiore, non vale il confronto.
La D70 è di una categoria superiore, non vale il confronto.
verissimo, anche se qualitativamente il confronto alla fine ci sta eccome a parità di ottica
io ho confrontato quelle che ho potuto provare: la D50 non la ho provata indi non posso dare giudizi, tantomeno la minolta
Premetto che non son certo di essere nella giusta sezione.
e allora perchè non hai postato nella sezione che ti sembrava + giusta? e mi risparmiavi del lavoro? mistero
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
MOVED!!
>bYeZ<
pardon non è venuto in mente neanche a me :D
kaunateam
12-12-2005, 00:34
chiedo scusa se ho sbagliato sezione..ma non credo (o credevo) di voler fare una classifica su cosa è meglio comprare...percio' non ho postato in consigli per gli acquisti.....volevo e vorrei solo mettere in chiaro le differenze...comunque credo che non sia un problema ..ovviamente è giusto che i mod stabiliscano dove una discussione sia piu' opportuna.....
detto cio passiamo all'oggetto della discussione...
Considerazioni.....
Nessuno parla della minolta???
è l'unica che ha l'antishake......trovata di marketing o realmente regala qualcosa in piu????qualcuno lo paragona ad uno stabilizzatore ottico entrobordo......cosa ne dite??
io ho preso in mnao la d50 e la 350 d e la mia impressione è che siano entrambe abbastanza plasticose.....
dal mio corredo analogico.....penso lo stesso della f70 mentre adoro le minolta come la i8000
qualcuno parla di d70...oltre alla migliore costruzione offre prestazioni migliori???dalle caratteristiche tecniche pare avere poco in piu' alla d50.....perche' tanta differenza di prezzo???
poi gia' la d50 non è piccola...la d70 è veramente enorme..credo sia un prodotto pro al 100% un po scomoda per utilizzo amatoriale /esigente .
La pentax vista in vetrina sembra molto ordinata e i comandi agevoli..non ho ancora potuto provarla .....il vantaggio ripetto alle altre e che puo' montare ottiche nonAF??ho capito male??
Per quanto riguarda il prezzo.....nei negozi ho visto che la piu economica è la d50 e non la pentax come invece accade nel web....chissa' come mai....(sono di cagliari)
anche se un po OT qualcuno in 2 righe mi spiega perche' qualcuno sceglie al d70.....stesso sensore della pentax ....le funzioni moolto simili alla d50....forse piu robusta ma grandissima.....chissa'...
QUalcuno come Leron che pare aver provato parecchie macchine puo' fare una classifica dalla piu' rumorosa diciamo a 3 livelli di sensibilita'??(alto-medio-basso)
daccordo che nessuna pare essere nettamente migliore delle altre...tutto dipende dal peso che ogniuno di noi da ai vari pregi e difetti...
ciao e grazie a tutti
kaunateam
12-12-2005, 00:46
una caratteristica a sfavore della pentax......
sia d che dl e ds fanno molti meno scatti in sequenza rispetto a canon nikon parla addiritura di piu' di 130 scatti in sequenza.....la pentax massimo 8 se non erro....come mai tanta differenza??per chi fa foto sportive credoc he questa possa essere ragione per scartare la pentx...o sbaglio??
idem per reportage di un certo tipo....
poi per altri utilizzi dove le sequenze non servono credo che il dato risulti irrilevante...
appena torno dal lavoro vi parlo io della Minolta 5D visto che ce l'ho :D
La Nikon D50 si trova in kit con ottica 18-55 e memoria da 25MB sotto i 700€, prezzo veramente interessante.
La Konica-Minolta 5d non è stata recensita né su dpreview né su dcresource, bisogna guardare su steve-digicams o su imaging-resource. Su photo4u nella sezione dedicata se ne parla bene, c'è un utente che ha venduto la Canon 350d per passare proprio alla Minolta e ha fatto un confronto abbastanza dettagliato.
La pentax vista in vetrina sembra molto ordinata e i comandi agevoli..non ho ancora potuto provarla .....il vantaggio ripetto alle altre e che puo' montare ottiche nonAF??ho capito male??
è l'unica che può montare tutte le ottiche "vecchie" dal K senza perdere l'esposimetro
http://www.aohc.it/selart18i.htm
kaunateam
12-12-2005, 10:28
bene......dopo attenye letture su altri forum....qualcuno dice che la d5 sbaraglia la concorrenza entry level per completezza e sopratutto per sto cavolo di antishake.....cito testualmente.....
"a 600mm equivalenti con il trentesimo " ottengo immagini nitide
idem per " 16 mm equivalenti con 1 secondo e mezzo "
pensate sia realmente possibile...???merito dell'antishake della macchina o dell'antishake del tipo che ha ottenuto questi risultati???
marklevi
12-12-2005, 13:28
a prescindere da ciò che dice il tipo, la 5d è veramente una bella macchina. ho visto e manipolato una foto a iso 3200 e devo dire che tiene molto bene la qualità.
bene......dopo attenye letture su altri forum....qualcuno dice che la d5 sbaraglia la concorrenza entry level per completezza e sopratutto per sto cavolo di antishake.....cito testualmente.....
pensate sia realmente possibile...???merito dell'antishake della macchina o dell'antishake del tipo che ha ottenuto questi risultati???
i tempi estremi dipendono anche dalla mano di granito... :D io ti posso assicurare che con l'AS di Minolta puoi scendere di 3 stop con i tempi, su tutte le ottiche :sofico:
kaunateam
12-12-2005, 20:26
"appena torno dal lavoro vi parlo io della Minolta 5D visto che ce l'ho"
dai dimmi qualcosa...per esempio sulla qualita' dell'ottica....piu simile a quella della d50 o a quella della d70.....della prima se ne dice malissimo della seconda se ne parla bene....ma della focale di serie della minolta????
quali pro e contro ha rispetto alle altre ed in assoluto??ormai si trova in kit a 750 euro!!che ottiche puo' montare??
marklevi
12-12-2005, 20:42
da alcuni test visti su dpreview il 18-70KM sembra buono.
può montare tutte le ottiche minolta "A"
prima di prendere la 20d io srtavo per prendere una minolta 7d con un 80-200 2.8. poi avrei completato il corredo con Km 11-18 e sigma 18-50 (che ho comunque ora) da 11 a 200mm stabilizzati :O
:cry: :cry: :cry:
kaunateam
12-12-2005, 21:10
mi chiedo...ma se come si garantisce....l AS di minolta fa guadagnar tre step di diaframmi...vuol dire che ogni ottica è come se fosse 3 step piu lumisosa???in teoria...o sbaglio??se cosi' fosse.....non basterebbe questo per vincere le concorrenti.....???non credo sia una caratteristica da poco???smentitemi vi prego
matadero
13-12-2005, 04:43
Penso che il tipo avesse un pò di antishake ( tipico fenomeno di rigidità che viene con i postumi dell'aviaria ) e probabilmente guardava la macchina da un paio di metri scattare la foto su un cavalletto...
Comunque io ho comprato la D50, ho letto un paio di test e ho chiesto un paio di consigli a Marklevi e company. Con la Canon non riuscivo a chiudere bene l'impugnatura le altre marche mi sembravano un pò ghettizzanti per eventuali acquisti di obiettivi usati (ma anche nuovi).Ma queste sono mie valutazioni personali...
Provatele e innamoratevi di una o dell'altra, tanto al nostro livello cambia molto poco nella foto se la fai con l'una o l'altra.
Magari col tempo si dovrebbe comprare qualche zoom migliore (e qui viene il problema dell'usato) :mc:
le altre marche mi sembravano un pò ghettizzanti per eventuali acquisti di obiettivi usati (ma anche nuovi).
mica vero
kaunateam
13-12-2005, 09:44
FREE di la tuaa!!!3 stop sui tempi con tutte le ottiche .......se come dici tu è vero perche' non hanno tutti minolta????e oltre a questo che importa a poco...o meglio ..la risposta potrebbe stare sul marketing......mi diresti cosa devo aspettarmi da quel giocattolo 5d di cui poco si parla???
grazie
Perchè dici che si parla poco della Konica-Minolta 5d? Se vai su photo4u trovi diverse discussioni e link a recensioni e prove varie.
Sicuramente in giro c'è più materiale sulla Canon 350d e sulle Nikon D70/D50, perchè comunque sono le più diffuse.
Il mercato delle reflex entry-level è nato da pochi anni (la prima è stata la Canon 300d) e non tutti i costruttori hanno lanciato subito modelli in questa fascia, alcuni (come Konica-Minolta) sono entrati da poco o stanno entrando.
kaunateam
13-12-2005, 12:01
intendevo ...che se ne parla poco in questa discussione....
in altri forum ..piu di uno....pare esca vincitrice tra le entry -level!!!fondamentalmente per l'enorme vantaggio dell'AS ....ma qui solo free ne parla...e anche lui attesta 3 stop di tempi guadagnati.....credo che sia abbastanza per sceglierla...visto anche il prezzo concorrenziale.....anche se ha qualche pecca qua e la rispetto alle altre.....
sbaglio?
FREE di la tuaa!!!3 stop sui tempi con tutte le ottiche .......se come dici tu è vero perche' non hanno tutti minolta????e oltre a questo che importa a poco...o meglio ..la risposta potrebbe stare sul marketing......mi diresti cosa devo aspettarmi da quel giocattolo 5d di cui poco si parla???
grazie
eccomi :)
Perchè non tutti quelli che vogliono una entry level non hanno la 5D? E' presto detto: La maggior parte di quelli che si comprano una entry level è gente niubba in ambito reflex; quindi non sa, chiede. Chiede ai negozianti e tutti i negozianti vendono solo Nikon e Canon; chiede alle riviste e tutte le riviste parlano solo di Nikon e Canon; chiede alla tv e la TV parla solo di Canon; chiede nei forum e tutti i niubbi come lui (che già si son fatti appioppare dai precendenti fattori) hanno comprato Nikon o Canon e che gli consiglieranno? :rolleyes:
Detto questo non intendo sputare su Nikon o Canon, ci mancherebbe... intendo solo dire che il fatto che abbiamo il 90% del mercato entry level è dettato ESCLUSIVAMENTE dal marketing.
Chi ha gli occhi per guardare si rende conto che esistono anche Konica Minolta, Pentax e Olimpus... gli altri li lascio con le loro fette di salame...
Per quanto riguarda l'ottica in kit posso dirti che è inferiore al 18-70 di Nikon, ma non di tanto.
Con l'uso che ne ho fatto in questi mesi posso dirti che i punti a favore della 5D sono:
-AS, inutile spiegare l'utilità... dico solo che ottiche stabilizzate costano circa il 30-40% in più dello stesso modello non stabilizzato... con la 5D ogni cosa è stabilizzata... pure i grandangolari o i fissi sotto i 100mm e questo è una vanto esclusivo di Minolta.
-Mirino, nelle entry level è secondo solo a quello della *Ist Ds. Molto luminoso e grande quanto basta.
-Ergonomia, anche qui è ottima. Non ai livelli della D70 ma cmq meglio delle concorrenti, specialmente la 350D
-Fedeltà cromatica, grazie al firmware Minolta se la gioca tranquillamente col blasonato sensore 8mpx della 350D e agli ISO elevati gli è superiore.
-Rumore digitale, anche qui se la gioca alla pari fino agli 800 ISO con la 350D, nei 1600ISO la 350D da qualcosa in più, ma la Minolta tira fino ai 3200ISO
-Prezzo degli obbiettivi su ebay, grazie al fatto che Minolta non è venduta come Canon o Nikon nelle aste su ebay la "concerrenza" è decisamente più soft e io son riuscito a portarmi a casa il Sigma 70-300 APO Macro Super II a 100 euri.... e il Sigma ex 14mm f2.8 a 400 euri (prezzo in negozio 1000 euri...)... fatti due conti... :rolleyes:
-Tenuta nel tempo, a differenza di Canon, Konica Minolta non sforna una reflex all'anno e quindi quella che compri non perde velocemente di valore in futuro... da tenere conto...
per altre info io son qui ;)
marklevi
13-12-2005, 12:05
mi chiedo...ma se come si garantisce....l AS di minolta fa guadagnar tre step di diaframmi...vuol dire che ogni ottica è come se fosse 3 step piu lumisosa???in teoria...o sbaglio
non è precisamente così.
il vantaggio di 3 stop è su tempi. poi 3 stop a seconda anche di tanti fattori ma già 2 sarebbero buoni...
se io con il mio corredo non stabilizzato devo scattare a 1/320s con un obiettivo da 200mm (x1.6 eq a 320mm) per evitare il mosso, la minolta (ma vale anche per le lenti canon e nikon con stabilizzatore) può scattare a 320/2^2 = 80 quindi 1/80s (prendendo in considerazione 2 stop di vantaggio per sicurezza. un bel vantaggio non c'è che dire!
non è che tutti debbano avere la stessa macchina.. con minolta te lo sogni un gioiello come un canon 70-200Lf4 o un 85 1.8. solo per fare alcuni esempi. e con minolta avere l'equivalente del canon usm, cioè "ssm" vuol dire POCHISSIME lenti che costano come 2 occhi della testa... oltretutto i sigma hsm non sono manco compatibili...
ogni marca ha le sue caratteristiche peculiari.
sicuromepianto
13-12-2005, 12:05
....
anche se un po OT qualcuno in 2 righe mi spiega perche' qualcuno sceglie al d70.....stesso sensore della pentax ....le funzioni moolto simili alla d50....forse piu robusta ma grandissima.....chissa'...
ciao e grazie a tutti
Allora, premetto che mi sono arrovellato parecchio anch'io su quale comprare, alla fine ho scelto nikon D70s che si discosta dalla D50 perchè ha due ghiere, una frontale e una posteriore (quest'ultima come tutte le altre).
In buona sostanza, se la usi in manuale, la regolazione dei tempi/diaframmi è molto più comoda.
Io scatto quasi sempre in raw in manuale e faccio quasi esclusivamente B/N.
Altre differenze: bilanciamento del bianco migiore (con + regolazioni), scheda di memoria non sd (quindi reciclabile con altri corpi reflex a parte pentax), costruzione del corpo eccellente (molto migliore di canon e d50), betteria con + autonomia, pulsante della profondità di campo.
Con un buon obbiettivo (anche quello del kit non è male) credo sia un'ottima soluzione entry level, spendendo 200 euro in più delle altre.
ciao
kaunateam
13-12-2005, 12:07
c'e' chi dice che la 5d KM sia la via di mezzo tra una d70 e le entry level puro sangue.....
non è che tutti debbano avere la stessa macchina.. con minolta te lo sogni un gioiello come un canon 70-200Lf4 o un 85 1.8. solo per fare alcuni esempi. e con minolta avere l'equivalente del canon usm, cioè "ssm" vuol dire POCHISSIME lenti che costano come 2 occhi della testa... oltretutto i sigma hsm non sono manco compatibili...
ogni marca ha le sue caratteristiche peculiari.
esatto, il grandissimo vantaggio di Canon è che ha un parco obbiettivi infinito
certo tu non hai parlato di un obbiettivo proprio economico :stordita: (il 70-200f4)
però non sono d'accordo sull'85 :D c'è, ed è pure f1.4 se vuoi (sì, canon ha f1.2 :rolleyes: :D ) ma il KM costa 700$ :D e la qualità è altissima
giusto per parlare di obbiettivi e lanciare una freccia a favore della KM, posso dire che i fissi macro come li fa KM non li fa nessuno ;)
kaunateam
13-12-2005, 12:17
MARKLEVI le tue considerazioni sono le prime che uniscono cognizione e razionalita'......comunque dalle tue parole esce fuori che se non abbiamo intenzione di andare a comprare ottiche costose (molto reperibili per canon)e di buona fattura....la minolta è migliore.....non mi pare tu abbia sminuito affatto L AS minolta......
per qunato dice free concordo...sono uno studente di MKTG ....e il marketing che in questi anni hanno adottato canon e nikon (ma sopratutto canon) è veramente perfetto.....unito ad un prodotto valido ne hanno fatto il punto vincente nelle vendite......
per le ottiche minolta poi .....è vero si trovano a 2 lire io ho il 70-210 minolta AF nella mia 8000i e non mi dispiacerebbe usarlo!!!è compatibile si???
free ...perche dici che l'as funziona per otiche fisse sotto i 100mm???cosa succede in un 300mm fisso???
MARKLEVI le tue considerazioni sono le prime che uniscono cognizione e razionalita'......comunque dalle tue parole esce fuori che se non abbiamo intenzione di andare a comprare ottiche costose (molto reperibili per canon)e di buona fattura....la minolta è migliore.....non mi pare tu abbia sminuito affatto L AS minolta......
per qunato dice free concordo...sono uno studente di MKTG ....e il marketing che in questi anni hanno adottato canon e nikon (ma sopratutto canon) è veramente perfetto.....unito ad un prodotto valido ne hanno fatto il punto vincente nelle vendite......
per le ottiche minolta poi .....è vero si trovano a 2 lire io ho il 70-210 minolta AF nella mia 8000i e non mi dispiacerebbe usarlo!!!è compatibile si???
free ...perche dici che l'as funziona per otiche fisse sotto i 100mm???cosa succede in un 300mm fisso???
1- sì funziona l'obbiettivo, se è quello f4 devo dire che funziona pure molto bene col digitale ;)
2- sopra i 100mm sborsando fior di quattrini avresti obbiettivi stabilizzati anche con canon e nikon, sotto i 100mm Only Minolta, tutto qui ;)
kaunateam
13-12-2005, 16:28
si il mio è 70-210 f4 e ho visto proprio ora un sigma 70-300 apo come quello che hai tu su ebay .......magari facciao 2+2+ e prendo macchina e 70-300 senza pensarci troppo!!vediamo come va' l'asta!!
marklevi
13-12-2005, 17:18
ma se hai un 70-200f4 che te ne fai d'un 70-300 di minor qualità (ipotizzo)? ricorda che il 70-200 ti inquadra come un 105 300 ;)
ma se hai un 70-200f4 che te ne fai d'un 70-300 di minor qualità (ipotizzo)? ricorda che il 70-200 ti inquadra come un 105 300 ;)
quoto.... piuttosto cerca di buttarti sulle focali sotto i 100mm ora ;)
marklevi
13-12-2005, 19:52
il 18-70 non è male ;)
e sei apposto da 27 a 300 mm ;)
poi se vuoi avere prospettive estreme un 11-18 o sigma 10-20 sono veramente scioccanti
o un 50 luminoso
kaunateam
14-12-2005, 09:43
guardavo il 70-300 sigma Apo in quanto il proprietario (forse un po di parte) m ispiegava che sono ottiche ..quelle Apo....migliorate per il digitale..nulla a che vedere con il mio 70-210.....che mi ha sempre dato delle grandi soddisfazioni nell analogico....poi per 120 euro!!
certo poi a confronto il mio arriva a 300mm eq contro i 450 del sigma..non è poco.....pero' giusta anche la considerazione su un bel 50 luminoso......
qualcuno mi puo' dire qualcosa sull'autonimoa della batteria di serie della minolta???ho guardato su kelkoo e quelle di ricambio costano un okkio!!!!
grazie
marklevi
14-12-2005, 17:33
con la 20d non sono mai rimasto a piedi... nemmeno dopo 2 partite di calcio è qualsi mille scatti (compreso smanettamento nei menu e review su lcd). la minolta consumerà un po di + visto lcd maggiore e AS. ma sempre 500-600 scatti li fai
al limite vai su ebay... a me domani dovrebbe arrivare.
fastezzZ
14-12-2005, 18:37
con la 20d non sono mai rimasto a piedi... nemmeno dopo 2 partite di calcio è qualsi mille scatti (compreso smanettamento nei menu e review su lcd). la minolta consumerà un po di + visto lcd maggiore e AS. ma sempre 500-600 scatti li fai
io con la 350 d e la batteria di serie ho fatto quasi 1000 scatti di fila al motorshow, senza usare il flash visto che le foto con poca luce si possono fare tranquillamente anche senza flash e con la review dello scatto impostato a 2sec
io con la 350 d e la batteria di serie ho fatto quasi 1000 scatti di fila al motorshow, senza usare il flash visto che le foto con poca luce si possono fare tranquillamente anche senza flash
beh non direi... se c'è poca luce o hai treppiede o hai obbiettivo mooooolto luminoso...
fastezzZ
14-12-2005, 20:50
beh non direi... se c'è poca luce o hai treppiede o hai obbiettivo mooooolto luminoso...
o alzi gli iso a 800 sulla canon molto puliti e giochi con la compensazione dell'esposizione, fatto stà che uso il flash molto poco se non quasi mai anche con un obiettivo f3.5/4.5
o alzi gli iso a 800 sulla canon molto puliti e giochi con la compensazione dell'esposizione, fatto stà che uso il flash molto poco se non quasi mai anche con un obiettivo f3.5/4.5
grazie tante non sapevo esistessero gli ISO :rolleyes:
anche con ISO elevati, se hai obb poco luminoso, sei panato negli interni poco illuminati
fastezzZ
15-12-2005, 10:21
grazie tante non sapevo esistessero gli ISO :rolleyes:
prego :p io lo volevo solo ricordarlo a chi è meno esperto non intendevo dire che non lo sai
frankie73
27-12-2005, 01:17
Ragazzi,
riporto su nuovamente questo 3d perche' mi
trovo nelle stesse condizioni dell'autore....
Ovvero, ero partito per comprare una Canon S2IS, ma ora
ho visto che con un centinaio di euro in piu' potrei portarmi a casa una Nikon D50 con 28-80.
Infatti su ebay la ho trovata a 600 $ e fatti due conti
compreso spedizione e sdoganamento dovrei arrivare
a 600euro... :sofico:
Vi domando: la consigliereste? cosa ha in meno a una D70?
La cosa che mi porterebbe a fare questo passo e' il fatto che ho notato che i sensori delle Reflex sono tutt'altro
mondo rispetto alle compattone (anche se la S2IS si
difende bene...)
Tenete presente che ho solo una esperienza (molto amatoriale) con una reflex F50 di mio padre, e varie
esperienze con digitali di tutti i tipi (nikon 775, 5200, canon A70, A85, Ixus 400, ecc. ecc.) e vorrei tornare
su una macchina piu' manuale..., pertanto avevo scelto la S2IS (ora su siti tedeschi si trova a 435euro + sped.), ma ho anche visto che con 150 euro in piu' (in questo caso dovrei aspettare ancora un paio di mesi)mi potrei portare a casa la D50.
Avete altri consigli? cosa ne pensate? :confused: :confused: :confused:
marklevi
27-12-2005, 10:50
se hai voglia di impegnarti un poco vai di d50.
frankie73
01-01-2006, 12:13
OK,
come obiettivo da prendere assieme in bundle,
quale mi consigliate:
nikon 18-55 f3.5 - 4.5
nikon 28-80 f3.3-5.6
Lo so che sono obiettivi medi, ma sarebbe il mio primo
obiettivo vicino alla d50, di li in poi di strada da fare
ne avro' e quindi poi scegliero'.
Io sarei per il 28-80 lo vedo piu' flessibile come utilizzo,
anche se il 18-55 con il fatto che arriva a 18mm mi
stuzzica per i panorami :D :D :D :D :D
A dire il vero in bundle su Ebay ci sono anche gli equivalenti Sigma e Tamron ed un bundle con:
Sigma 28-70mm f/2.8-4 + Sigma 70-300mm f/4-5.6
Che ne dite :confused: :confused: :confused:
marklevi
01-01-2006, 15:50
devi moltiplivare x 1.5!!!! il 28-28 diventa un lungo 42-120
il 18-55 diventa un classico 28-80. se vuoi comodità un occhio al sigma 18-125.
se vuoi qualità ....... :sofico:
frankie73
01-01-2006, 18:03
devi moltiplivare x 1.5!!!! il 28-28 diventa un lungo 42-120
il 18-55 diventa un classico 28-80. se vuoi comodità un occhio al sigma 18-125.
se vuoi qualità ....... :sofico:
grazie,
questa cosa del 1.5 non la sapevo :eek: :eek:
sono niubbiooooooo :cry: :cry: :cry:
oltre al 18-125 c'e' qualche altra misura 'comoda'
Vorrei conciliare l'acquisto del corpo macchina con
l'obiettivo.....
anche io niubbo interessato all'acquisto di una reflex digitale entrylevel, lette le vostre, ed altre, impressioni mi butto sulla minolta 5d, che dite mi ritiro per deliberare?
grazie :)
p.s.: che obbiettivo mi consigliate per fare soprattutto foto da catalogo di oggetti grandi al max come un televisore?
p.p.s.: ho notato che la nikon d50 costa di meno, la minolta vale il sovraprezzo?
Recensione comparativa di Canon 350d, Konica-Minolta 5d, Nikon D50, Pentax istDL:
www.cameralabs.com
marklevi
02-01-2006, 13:37
p.s.: che obbiettivo mi consigliate per fare soprattutto foto da catalogo di oggetti grandi al max come un televisore?
qualunque di quelli offerti in kit. poi è meglio fare un bel banco con luci apposta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.