PDA

View Full Version : come montare ventole su case?

gettons
10-12-2005, 12:04
Salve, sono nuovo del settore.
Ho cominciato a mettere mano al mio pc dotato di un case Sunbeam in plexiglass con 4 ventole 8x8 cosi disposte :
1 frontale ( altezza : sotto il floppy per intenderci)
2 lato sx del case altrezza cpu ( guardando il case dal davanti )
1 sul retro altezza cpu

Inoltre ho un alimentatore levicom regolabile ed un jet7 della coolermaster per raffreddare la cpu.
Si tratta di un athlon barton 3000+ montato su una asus a7n8x-e deluxe con 1,5 giga di ram e scheda video radeon 9800 pro.

Volevo chiedervi un consiglio su come montare le ventole. mi spiego meglio:

essendoci i buchi gia fatti sul case per le viti le ho montate dove appunto era possibile montarle.
Quello che volevo chiedervi č se ci sono delle regole e degli accorgimenti su come montarle, sulla posizione in cui montarle , e anche il verso in cui montarle? perchč a quanto mi sembra di vedere le ventole che ho messo attirano dentro al case aria dall esterno, ma nessuna la sputa fuori...
Deve essere cosi o alcune devo montarle al contrario di modo che sputi fuori aria...Insomma ste ventole devono solo far entrare aria?e da dove dovrebbe uscire se non ci sono altri fori poichč io gli ho tutti riempiti con le ventole?

Grazie mille ...

Samoht
10-12-2005, 15:07
Le ventole hanno delle frecce stampigliate su uno dei bordi, che indicano il senso di rotazione delle pale e il movimento del flusso d'aria che generano. Teoricamente le devi disporre in modo tale che tanta aria entra, tanta ne esce. Fai in modo da disporle cosė che si crei un flusso di aria all'interno del case. Tieni conto che nei punti di ingresso l'aria č a temperatura ambiente (di norma pių fresca) e nei punti di estrazione č pių calda: quindi evita di portare aria calda in parti del pc dove invece ce ne vorrebbe della fresca.

OOpabloOO
14-12-2005, 14:41
In genere, la disposizione delle ventole (che poi č quella che preferisco) č questa:

anteriore: immissione (butti dentro aria fresca sui dischi)
posteriore: esplusione (via l'aria calda prodotta dalla cpu)
laterale: immissione (raffreddi cpu e scheda video), anche se io non ne ho

nessuno vieta ovviamente soluzioni alternative.
Userei anche delle viti in gomma, smorzano le vibrazioni nel caso le ventole non siano silenziose :D
ciao

hargon
14-12-2005, 15:06
aggiungo inoltre che a parita di RPM una ventola +grande muove + aria di una di diametro inferiore.

Quindi il consiglio č prendere buone ventole da 120 mm di diametro se entrano, nel case,
e alimentarle a 5 volt o 7V in questo modo avrai silenzio e aria fresca.
(I case comuni purtroppo non possono montare ventole cosė grandi, al max 92mm)