PDA

View Full Version : futuro utente mac, forse

khri81
10-12-2005, 11:57
salve sono indeciso se acquistare un mac oppure no e nel tentativo di convincere mio padre, a questa sua domanda nn ho saputo dare una risposta efficace...

cos'ha osx e il mac in generale che un pc con windows nn possa fare?

a parte la stabilità e la sicurezza a favore di osx, questo gli è l'ho spiegato, ma ovviamente x mio padre che usa poco interenet nn gli è ne importa nulla della sicurezza e x i programmi che ci usa idem x la stabilità.

voi riuscite a darmi una risposta?

altra domanda, con l'avvento dei mac-intel, i prezzi di questi dovrebbero essere più bassi di quelli dei mac puri?

a livello hw quali differenze ci sono tra mac e pc?

nn voglio scatenare flame, il mio è un thread x capire se ne vale la pena oppure no fare il passaggio.

alexbau
10-12-2005, 12:02
ehm scusa... ma cosa vuol dire che a tuo papà non interessano nè la stabilità nè la sicurezza? :confused:

cmq per poterti consigliare servirebbe sapere cosa ci fa tuo papà attualmente col pc... che programmi usa etc.

ad ogni modo io cercherei di sensibilizzarlo un pochino su stabilità e sicurezza... visto che sono 2 delle componenti principali che ti fanno
scegliere.

Per quanto riguarda i prezzi futuri dei MacIntel ancora non si sa, probabilmente terrano grosso modo la stessa tipologia di prezzo...

Sulle differenze hw tra PC e Mac... è troppo lungo, passo la palla a chi ha più voglia.. :D

:)

Alex

khri81
10-12-2005, 12:32
ehm scusa... ma cosa vuol dire che a tuo papà non interessano nè la stabilità nè la sicurezza? :confused:

cmq per poterti consigliare servirebbe sapere cosa ci fa tuo papà attualmente col pc... che programmi usa etc.

ad ogni modo io cercherei di sensibilizzarlo un pochino su stabilità e sicurezza... visto che sono 2 delle componenti principali che ti fanno
scegliere.

Per quanto riguarda i prezzi futuri dei MacIntel ancora non si sa, probabilmente terrano grosso modo la stessa tipologia di prezzo...

Sulle differenze hw tra PC e Mac... è troppo lungo, passo la palla a chi ha più voglia.. :D

:)

Alex

nel senso che mio padre usa poco internet, devo convincere lui nn me. :-)
ci fa montaggio video e ritocco fotografico, x queste cose xp nn si è mai piantato almeno fin'ora :D , ecco xchè nn ne sente l'esigenza di passare a mac, dobbiamo prendere un nuovo pc.

alexbau
10-12-2005, 13:02
mmhhh... te lo dico per esperienza diretta: se tuo papà si trova bene col pc allora lascialo col pc. Non tentare di forzarlo a passare ad un'altra piattaforma dove magari non si trova. Rischieresti di fargli un dispetto invece che un favore. Se vuoi tentare portalo in un negozio che abbia dei Mac e faglielo vedere/provare. Nel caso in cui gli piaccia allora se ne parla, alrimenti lascia perdere. Se si decide di cambiare lo si deve fare con delle ragioni, non perchè in giro si dice che "Mac è più bello".... e questo vale soprattutto per persone che manco sanno cosa voglia dire Mac (e magari non gliene frega nulla). Nonostante sia il primo a dirti che con il Mac mi sento su un altro pianeta devo anche dirti che non è che il Mac sia la panacea automatica ai problemi.... e se tuo padre già di suo problemi non ne ha... ;)

Se non riesci a sensibilizzarlo al fatto che Os X non ha virus, che (ma è tutto da dimostrare) è più stabile, sicuramente più ottimizzato sul proprio hardware che win su un pc, che è una piattaforma nata e sviluppatasi proprio sul fronte della grafica e dell'elaborazione video bè... sinceramente fossi in te lo farei felice e gli prenderei un altro pc.

Alex

Myname
10-12-2005, 13:55
Uhm... è dura... se come Alex dice, tuo padre si trova bene con XP, lascialo con XP...
Esamina la situazione, lui utilizza un PcWinXP per montaggio video e fotoritocco, ed a detta tua nessun problema di crash, virus, e casini di aggiornamenti...
Passate a Mac e sicuramente nessun problema nel montaggio video e fotoritocco, nessuno di virus etcetc...però magari la stampante che utilizzate non ha i driver sviluppati per Mac, il software che utilizzavate (pinnacle??) non va bene o non esiste per Mac...alcuni exe che in automatico tuo padre utilizzava non vanno...
Vista così non vale la pena...

Se invece andate insieme in uno shop con dei Mac, e lo fai "giocare" con un Mac Mini o un iMac, gli fai vedere come è semplice utilizzarlo, e come è comodo avere 2 fili che escono dal computer piuttosto che 13...pulizia delle linee, pulizia degli spazi...
Myname

Criceto
10-12-2005, 17:32
salve sono indeciso se acquistare un mac oppure no e nel tentativo di convincere mio padre, a questa sua domanda nn ho saputo dare una risposta efficace...

cos'ha osx e il mac in generale che un pc con windows nn possa fare?

In questo momento il vantaggio competitivo dei Mac, l'unico che si può spiegarei in modo tangibile, è la suite di programmi iLife che viene data in bundle. Se tuo padre gioca con le foto, musica, filmini, ecc con il Mac hai di serie degli ottimi programmi che non hanno corrispettivo su windows (eccetto iTunes), ed eventuali software su quella piattaforma li pagheresti belle cifre.

Poi naturalmente prendendo BMW e un FIAT ed è difficile spiegare sulla carta perchè la prima è un altro pianeta rispetto alla seconda anche se magari come potenza, dimensioni ed accessori sono paragonabili. Però appene le guidi te ne accorgi...

SergioL68
10-12-2005, 18:23
Poi naturalmente prendendo BMW e un FIAT ed è difficile spiegare sulla carta perchè la prima è un altro pianeta rispetto alla seconda anche se magari come potenza, dimensioni ed accessori sono paragonabili. Però appene le guidi te ne accorgi...
;)
Altra cose che gli puoi dire è relativamente alla sicurezza, spiegagli che il Mac è impenetrabile ai virus, quindi tutela al massimo la vostra privacy, i vostri dati (specialmente quelli bancari).

La sola parola privacy se scritta di seguito alla parola Microsoft è considerata errore d'ortografia :D:D:D