View Full Version : [C] Inverti token
Ciao...
Mi servirebbe un aiuto con questo programma. Devo scrivere un programma che prenda in input una linea di testo, divida le varie parole della frase tramite la funzione strtok() e poi le stampi in output in ordine inverso. Io ho scritto già il codice ma stampa tutti caratteri strani.
#include <stdio.h>
#include <string.h>
#include <stdlib.h>
#define MAXCHAR 100
void inverti(char *w[], char *s1, char *s2, int n);
int main(void){
int i=0,j;
int n;
char *s1=(char *)malloc(sizeof(char)*(MAXCHAR+1));
char s2[]=" ";
char c;
while((c=getchar())!=EOF)
s1[i++]=c;
s1[i]='\0';
n=strlen(s1);
char *tok[n];
for(i=0; i<n; ++i)
tok[i]=(char *)malloc(20*sizeof(char));
inverti(tok,s1,s2,n);
}
void inverti(char *w[], char *s1, char *s2, int n){
int i,j,cnt=0;
char *tmp;
w[0]=strtok(s1,s2);
for(i=1; i<n; ++i)
if((tmp=strtok(NULL,s2))!=NULL){
w[i]=tmp;
++cnt;
}
for(j=cnt; j>0; ++j)
printf("\"%s\"", w[j]);
}
Non capisco perché... o ho usato male la funzione strtok oppure ho usato male l'array di puntatori. Voi che dite? Grazie.
Ciao...
Mi servirebbe un aiuto con questo programma. Devo scrivere un programma che prenda in input una linea di testo, divida le varie parole della frase tramite la funzione strtok() e poi le stampi in output in ordine inverso. Io ho scritto già il codice ma stampa tutti caratteri strani.
...
Non capisco perché... o ho usato male la funzione strtok oppure ho usato male l'array di puntatori. Voi che dite? Grazie.
Ciao, ci sono diverse cose che non vanno.
1) La dichiarazione:
char *tok[n];non è ANSI "C".
2) Il ciclo:
for(i=0; i<n; ++i)
tok[i]=(char *)malloc(20*sizeof(char));non serve a niente. Non devi allocare spazio di memoria. L'array tok ti serve solo per tenere i puntatori restituiti dalla strtok (che tra l'altro puntano "dentro" la stringa s1).
3) Nella funzione inverti() fai il primo ciclo for da 1 a n-1. Dovresti fare un semplice while fino a quando strtok non ti restituisce NULL.
4) Nella funzione inverti() nel loop finale per il print, tu incrementi la variabile j mentre invece dovresti decrementarla e farla arrivare fino a zero (compreso).
P.S.: Se uno proprio volesse fare il "fine" potrebbe allocare l'array tok in questo modo:
char **tok;
tok = (char**) malloc (n * sizeof (char*));
Grazie mille ho modificato un pò di cosette e ora va. Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda un altro problema (senza che apro un altro post).. è una cosa molto stupida
Questo è il codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int occorrenze(char *, char, int);
int main(void){
int i;
char c,ch;
char *s;
scanf("%c", &c);
printf("Inserisci carattere da ricercare: ");
for(i=0; ((ch=getchar())!=EOF); ++i)
s[i]=ch;
s[i]='\0';
occorrenze(s,c,i);
return 0;
}
int occorrenze(char *s, char c, int n){
int cnt=0;
while((*s++ != '\0') || (*s==c))
++cnt;
return cnt;
}
Non capisco perché il programma parte però non si ferma quando mi chiede di inserire il carattere...cioè mi fa vedere la frase inserisci carattere e poi esce subito dal programma sebza darmi la possibilità di immetere il carattere. Come mai?
Grazie ancora
Grazie mille ho modificato un pò di cosette e ora va. Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda un altro problema (senza che apro un altro post).. è una cosa molto stupida
Questo è il codice:
...
Non capisco perché il programma parte però non si ferma quando mi chiede di inserire il carattere...cioè mi fa vedere la frase inserisci carattere e poi esce subito dal programma sebza darmi la possibilità di immetere il carattere. Come mai?
Nel codice che hai postato ci sono diversi errori:
1) Hai definito un char *s e poi lo usi per accedere all'indice iesimo. Ma c'è un piccolo problema. (A) Non sai a cosa punta s. (B) Non avendo stabilito a cosa deve puntare s, il programma molto probabilmente va in segmentation fault.
2) Nella funzione occorrenze() nel ciclo while fai il test sbagliato. In sostanza dovresti ciclare fino a quando *s è diverso da '\0' e poi solo (e ripeto solo) se *s == c, allora devi incrementare cnt. Ed inoltre per il fatto che devi usare s per testare il carattere, l'incremento di s lo devi fare nel loop e non nel test (a meno di usare una variabile carattere temporanea).
Questo è il codice modificato ma non è questo il problema perché in qualsiasi caso lui alla richiesta del carattere si deve fermare. Quelle cose che mi hai detto tu sono cose che vengono dopo:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define MAXCHAR 200
int occorrenze(char *, char, int);
int main(void){
int i;
char c,ch;
char *s=(char *)malloc((MAXCHAR+1)*sizeof(char));
printf("Inserisci carattere da ricercare: ");
scanf("%c", &c);
for(i=0; ((ch=getchar())!=EOF); ++i)
s[i]=ch;
s[i]='\0';
occorrenze(s,c,i);
return 0;
}
int occorrenze(char *s, char c, int n){
int cnt=0;
while(*s++ != '\0')
if(*s==c)
++cnt;
return cnt;
}
Questo è il codice modificato ma non è questo il problema perché in qualsiasi caso lui alla richiesta del carattere si deve fermare. Quelle cose che mi hai detto tu sono cose che vengono dopo:
Quasi giusto :)
Te l'ho anche detto "l'incremento di s lo devi fare nel loop e non nel test".
Così come l'hai riscritto (adesso almeno è giusto l'if nel loop del while!!) quando arrivi al if, s è già incrementato di uno in più.
Ah, quando allochi con malloc dovresti anche poi fare una free. ;)
Ok ma il problema è all'inizio. Io quando faccio partire il programma, giusto o sbagliato che sia, comunque mi deve chiedere il carattere da inserire. Invece quando lo faccio partire mi stampa Inserire il carattere, ma non me lo fa inserire perché esce subito. E' questo il fatto strano.
Ok ma il problema è all'inizio. Io quando faccio partire il programma, giusto o sbagliato che sia, comunque mi deve chiedere il carattere da inserire. Invece quando lo faccio partire mi stampa Inserire il carattere, ma non me lo fa inserire perché esce subito. E' questo il fatto strano.
Ho provato adesso il codice del tuo post #6, esattamente così come è e a me funziona. A parte il fatto ovviamente, come ti ho già detto, che la funzione occorrenze() è ancora sbagliata per via dell'incremento di s. Ma come input è giusta.
Occorrenze l'ho corretta ma quel problema è rimasto. Però se mi dici che a te funziona forse c'è qualcosa che non va nel mio compilatore (come IDE uso CodeBlocks). Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.