PDA

View Full Version : URGENTE: quale RAM prendere??

*andr3a*
10-12-2005, 01:53
devo acquistare 1gb di RAM ma non so bene su quale orientarmi:
(pc3200 400 mhz)

possibilmente che come prezzo siano sotto le 160/170 euro.

ho trovato interessanti queste offerte:

CORSAIR Memoria TWINX PRO 1 Gb (2 x 512 Mb) XMS 3200 (TWINX1024-3200C2PRO) 159 euro

DIMM 1 GB Kit Kingston HyperX DIMM 1 GB Kit 132 euro

ma sono 2 banchi da 512! ho letto che non è il massimo (per il dual channel) fare 4 banchi da 512 per avere 2gb (che comprerò in futuro).
che dite? come prestazioni ne risentirei se mettessi altri 2 banchi da 512??

oppure sono meglio:

Kingston HyperX DIMM 1 GB PC3200 cas. 2-3-2-6-1T DDR400, KHX3200A/1G 152 euro

Corsair 1 Gb Ddr Sdram Pc3200 Cas Latency 2 Platinum, 400mhz 166 euro

OCZ DIMM 1 GB DDR-400 PC3200 cas. 2-3-2-5 OCZ4001024ELPE, Platinum EL 154 euro

OCZ DIMM 1 GB DDR-400 Kit PC3200 cas. 2-3-2-5 OCZ4001024ELDCPC, Platinum EL 159 euro

o meglio questo kit da 2gb:

G.E.I.L. DIMM 2 GB DDR-400 Kit PC3200 cas. 3-4-4 Value Series 231 euro

insomma ditemi voi esperti!!!
PS: voglio anche iniziare a fare un pò di oc, ci sono delle preferenze??

asdfghjkl
10-12-2005, 03:10
In OC cambia un pò tutto, perchè ci sono ram che a default vanno bene ma non si overcloccano quasi per niente. Se metti 4 banchi di memoria devi per forza settarli a 2T, non c'è verso di evitarlo, il che è un male, ti diminuisce le prestazioni abbastanza, però alla fine si può anche tollerare. Ti conviene dare un'occhiata alla discussione in rilievo lista ram e relativi chip, perchè le prestazioni in overclock dipendono quasi solo dal chip, comunque la scelta delle ram dipende anche dal resto del pc e soprattutto dalla scheda madre. I 2 GB per ora servono solo negli ultimissimi giochi e solo ad alte risoluzioni e dettagli elevati, quindi per ora servono solo a chi ha un pc molto potente e gioca, ma per il futuro potrebbero diventare sempre più utili. Inoltre la scelta delle ram dipende anche dal fatto che la tua scheda madre possa impostare voltaggi più o meno alti e raggiungere frequenze più o meno elevate. In fine c'è da considerare che se non hai un pc già molto buono potrebbe convenirti risparmiare sulle ram ed investire in qalcos'altro. Ricorda che le ram non servono per overcloccare, come sull'nForce2, ma semplicemente hanno le loro prestazioni e come altro componente si possono overcloccare. Io comunque non sono molto esperto, ed in particolare dei moduli da 1 GB sò abbastanza poco. Se hai una dfi o intendi comprare l'ocz ddr booster(se è compatibile con la tua scheda madre e il tuo alimentatore) potresti cercare delle ram con chip bh5 o UTT(o new BH5, che è lo stesso), tipo twinmoss pc 3500 speed premium, che sono trà le più economiche(70 euro ogni 512 MB) altrimenti dovresti cercare qualcosa con tccd o tcc5, ma in questo modo vai fuori budget. Le Geil one s sono particolarmente convenienti perchè costano si 240 euro ma sono tra le migliori in assoluto. Le Ocz pc 3200 platinum rev 2 costano 220 euro circa, e sono comunque buone. Tccd o tcc5 più economici è difficile trovarli(anche se non sono propio sicuro: le marche e i modelli sono tanti...) Per restare nel budget senza comprare bh5, che con voltaggi veramente alti sono eccezionali ma senza sono mediocri, dovresti prendere ram con chip meno noti tipo i vari Hynix e micron, che non conosco per niente, in genere però l'utenza di chi overclocca si spacca trà chi prende i Tccd più convenienti che trova e chi prende le migliori ram economiche che trova, credo perciò che siano ram che per la maggior parte pur offrendo ottime prestazioni a default non salgono molto più delle ram economiche, per cui finiscono per convenire solo a chi lascia tutto a default. Le ram che hai postato credo appartengano tutte a questa fascia(a parte il kit da un giga). Non sarebbe male prendere due giga economici anche se ben scelti e accontentarsi o prendere un giga di ram economica e cambiarla in seguito. Magari prova a leggere un pò la discussione che dicevo, con la lista in prima pagina(magari vedi se riesci a ritrovarci le ram che volevi prendere, è un pò difficile perchè molti modelli cambiano chip col passare del tempo e allora serve sapere anche la revisione precisa della ram per capire che chip monta): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=851431

*andr3a*
10-12-2005, 13:09
la mia configurazione è

processore: athlon 64 venice 3500
scheda madre: asus A8NE
scheda video: ati radeon x1800xl
disco fisso: 2HDD da 200 gb in Raid0
alimentatore: enermax 485W noisetaker

quali mi consigli?? diciamo che ho appena iniziato ad overclocckare per cui non mi aspetto prestazioni esagerate, mi basta qualcosa di buono con discrete capacità. nel senso vorei prendere anch'io le geil one s ma per il momento preferisco risparmiare qualcosa per prendere casomai in futuro 2gb quando saranno necessari.
comprando un'unico modulo da 1gb avrò meno prestazioni rispettoa due moduli da 512 in dual channel??
cosa mi consigliate??

edit: quello che mi serve è un consiglio pratico, del tipo, prenditi QUESTE, perchè cmq non me ne intendo e anche leggendo non riescoa acapire quale sia meglio per il mio budget!!

grazie!! :D

asdfghjkl
11-12-2005, 02:47
Con un modulo solo da un giga vai molto peggio perchè perdi il dual channel.
Se hai già delle ram forse ti conviene tenerle, se stai ancora scegliendo non sò, le ram più famose stanno tutte sopra i 220 euro tranne le bh5, che con la tua scheda madre vanno abbastanza male perchè i voltaggi massimi se non sbaglio sono molto bassi(magari controlla: con 3,2 V le sfrutti poco ma già cominciano a conveire, con 3,4 V già hai un voltaggio buono per l'uso di tutti i giorni, che poi almeno per me è quello più importante, ma se come credo il voltaggio massimo è una cosa tipo 2,8 V meglio se lasci perdere)(tanto per ricordarlo: con 3,2 Volt una ram normale probabilmente la fondi in pochissimo, solo le bh5 stanno ancora bene con 3,5 V circa). Le uniche di cui ho sentito parlare bene ad essere economiche sono le G.Skill pc 3200 ZX, che ho visto ora su un negozio inglese(lo uso per vedere i prezzi delle ram perchè è fornitissimo) a soli 130 euro; però se ne parla bene soprattutto perchè costano poco rispetto a quello che danno.
Ti servirebbe il parere di qualcuno più esperto(se ci siete... dite qualcosa :D ).
Io come kit da 2x512 prenderei quelle perchè almeno non costano troppo.
Secondo me però la cosa migliore sarebbe prendere un kit da 2 Giga economico, tanto se in futuro vuoi passare a due giga performanti due giga economici forse li rivendi meglio di un giga medio. Considerà che le differenze di prestazioni trà ram economiche e performanti ci sono ma non sono poi tante, e che con un pc così performante se lo overclocchi i due giga ti possono già aiutare nei giochi più pesanti.
Sui kit da due giga non me ne intendo, però quello della geil ti garantisce solo i timings peggiori possibili, non sò se poi in realtà salga bene ma nel dubbio ne cercherei uno che almeno a default garantisca timings un pò più spinti, tipo il kit da 2 GB di G.Skill ZX che non và bene come quello da 1 Giga(i kit moduli da un giga l'uno vanno peggio a parità di chip usato) ma mi sembra comunque abbastanza buono. L'ho visto a 249, mentre lì le geil value stanno a 232, quindi costerà un 17 euro circa in più, portandoti un pò fuori budget, ma di default và a 2-3-2-5, e quindi mi sembrano molto meglio delle Geil.