View Full Version : Processi impazziti: come fate? Si può gestire CTRL+ALT+CANC come in Win?
Scoperchiatore
09-12-2005, 23:00
Mi piacerebbe avere a disposizione un qualcosa di simile al task-manager di windows. Di vedere i processi graficametne non mi interessa (ci sono top e ps che bastano e avanzano), più che altro, mi piacerebbe che fosse catturato l'evento CTRL+ALT+CANC e che, con priorità alta, si aprisse un programma (top andrebbe benissimo, non mi serve per forza qualcosa di grafico) che mi permettesse di ammazzare il processo "incontrollato".
Ho provato a modificare ctrl-alt-can dall'inittab e, invece di reboot, metterci gps, un manager grafico di processi (un "top" grafico).
Ma kde non mi sente, e mi mostra soltanto il menu "Chiudi Sessione".
Voi come fate quando un processo vi impalla il PC in modo che esso non sia più controllabile (situazioni in cui anche i movimenti del mouse sono lenti...)?
per curiosità che processi arrivano a inchiodarti la macchina?
la soluzione puo' essere di far partire quei processi a priorità più bassa del normale.
non puoi far partire da utente un processo con priorità minore di zero.
Scoperchiatore
09-12-2005, 23:09
per curiosità che processi arrivano a inchiodarti la macchina?
la soluzione puo' essere di far partire quei processi a priorità più bassa del normale.
non puoi far partire da utente un processo con priorità minore di zero.
firefox... ultima versione orrenda, purtroppo (più che altro, i plugin fanno un po' schifo)
talvolta capita con zip / tar che vengono dati con parametri sbagliati, e bloccano tutto, in modo mooolto difficile da recuperare (soprattutto se ti scordi la & per il bkgroung)
cose peggiori succedono con ark (un compressor manager "grafico", che una volta partito, deve essere stoppato per forza da shell, perchè "Annulla" viene sistematicamente ignorato.
Un paio di volte amule CVS mi ha reso invivibile tutto.
Sul PC mi piace fare esperimenti (considera che ho quasi risolto tutti i problemi con initng) e quindi mi capita spesso di aver a che fare con codice "instabile". Senza contare tutti gli scriptini che sbaglio :D o quelli fatto volutamente a complessità esponenziale perchè... perchè serve!
Essendo questo lo scenario, soluzioni "a priori" mi sembrano impraticabili. Il CTRL+ALT+CANC con "Task manager" l'ho visto su una Debian Sirge + KDE 3.3... quindi credo che sia realizzabile!
solitamente non uso KDE ma mi ricordo che i menu per configurare gli hotkey erano in un posto assurdo, forse sotto il menu' "Regional".
prova a dare un occhiata, non so se puoi intercettare la combinazione ctrl-alt-canc ma penso che ti vada bene anche un'altra.... :O
Scoperchiatore
10-12-2005, 00:04
Effettivamente erano proprio lì :doh:
Ed il bello è che era tutto ben configurato :D Solo con CTRL+Esc :muro: C'è già un "gestore di processi" integrato, oltretutto...
La prossima volta cercherò di non disprezzare troppo i tool di configurazione grafici :D :stordita:
Spero solo che il gestore processi sia eseguito ad una buona priorità :sperem: Comunque, io da utente normale, non la posso modificare, e dato che non intendo abilitare sudo, mi affido ai giusti incastri dei livelli di prorità....Sicuramente a queste condizioni, quel che faccio da root e blocca tutto, non lo recupero facilmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.