View Full Version : Stranissima richiesta spedizione in Nigeria e western union
Mi è successa una cosa strana: avevo messo in vendita un ipod su Ebay a prezzo fisso. Mi è stato comprato da un inglese. Mi scrive e mi dice che:
- mi paga con western union
- Devo spedire in nigeria per il matrimonio di suo figlio
- che vuole una spedizione UPS.
Gli faccio notare che non spedisco con UPS e che volendo faccio un raccomandata internazionale fino in nigeria al costo di una decina di euro. Intanto gli do l'indirizzo per mandarmi il pagamento.
Mi arriva una mail di conferma western union che di che che il tipo mi ha inviato 70 Euro (valore della merce) + 130 di prezzo di spedizione (130 è il costo per un pacco verso la nigeria con UPS).
Che devo fare per avere i soldi? Andare in un centro western union con la mail?
E con che cosa spedisco? UPS mi ha chiesto una cosa tipo abbonamento per spedire con loro. Cosa posso usare (magari delle poste, così non devo girare 800 corrieri) per spedire un Ipod shuffle in Nigeria?? :doh:
Ma vi sembra possibile sta cosa? Finche non ho i soldi in mano non ci credo... Domani vado da western union, bah :confused:
Potete aiutarmi?
lascia perdere è successa la stessa cosa a me è una truffa!!!!
la prossima volta metti il compralo subito con "è richiesto il pagamento immediato"
ciao attenzione questa è una truffa bella.Lo fanno con ogni genere di cosa. L'ho letto su un forum di hi-fi.
Grazie, allora ho fatto bene a segnalarlo ad ebay. :doh:
Davo per scontato che il pagamento fosse immediato.
Certo che proprio mi rompe le palle dover rimettere in vendita tutto per colpa di un'imbecille del genere.
COmunque grazie di nuovo
Re_Lizard
14-12-2005, 23:59
Confermo che è una truffa....ma di solito le vedo sempre nellevendite, non negli acquisti.
Spesso creano vendite in stok su ebay, vendendo una decina di oggetti a meno della metà del loro valore...e chiedono sempre le stesse cose: Nigeria o Romania + Western Union.
Spesso dicono anche che la mail che hanno nel profilo non funziona più, e te ne danno un'altra con il quale contattarli....e tu non sapendo ste cose ti fidi quasi quasi, anche perchè spessissimo hanno molti feedback positivi.
Alla fine è sempre la stessa storia, non hanno aftto altro che rubare l'account a qualcuno...e lo utilizzano per sfruttare i feedback, purtroppo c'è ancora gente che non fa ricerche e ci casca :(
Bisogna sempre diffidare da chi ti vuole vendere qualcosa a un prezzo infinitamente più basso del reale valore di mercato...nessuno regala niente!!!! :read:
Ciao ragazzi, anche a me è successo!
Ho messo in vendita il mio ipod 30gb video nero su secondamano...era gratuito e io nn sò usare ebay!!
Ho ricevuto circa 12 mail da persone diverse situate in tutto il mondo con richieste di acquisto.....mi è sembrata una cosa strana così ho deciso di aumentare la richiesta.....erano 180euro!
Sapete cosa mi è successo?
Mi hanno offerto un sacco di soldi....sono arrivati fino a 3000usd.....impazziti, e tutti mi chiedevano per scuse diverse( da figli a amici a clienti!) di spedirlo in nigeria!
I pagamenti nn erano western union, la maggior parte erano paypal.....l'unico western union è quella a cui ho deciso di vendere e che spero completi la transazione....ma anche questa sarà una truffa...mi ha offerto 300euro compreso di 50 euro di spese di spedizione.....mi sono fidato solo perchè é america(iowa).
Boh, adesso vediamo....cmq io finchè nn ho in mano i soldi l'ipod rimane nelle mie mani!!!
Ciao ciao......ps:se qualcuno fosse interessato all'acquisto....è nuovo, usato solo 10-15 volte....se volete invio foto su richiesta!!
CoolBits
03-03-2008, 13:18
è una truffa
http://recensioni.ebay.it/Truffe-Nigeriane-cosa-sono-e-come-tutelarsi_W0QQugidZ10000000002142546
Alessio.16390
01-08-2009, 01:02
Riesumo il topic per dire che iniziano a rompere le scatole anche su Kijiji:
I want to but this your item.. Do you accept Bank Transfer or Postepay?
..
Okay let me have your paypal email account for the payment immediately .. i am from Columbus in USA but i want to buy it to one of my store in Nigeria.. ..Give me the total cost of the item including the shipping cost to my store in Nigeria via Italian Post ...thanks i wait to hear from you .
La stessa cosa è successa a me. Avevo messo qualche annuncio su forum e siti vari dedicati agli annunci. Mi contatta un certo Grace Marco,dice di essere inglese discendenza italiana. Vuole la mia PS2 per il suo nuovo negozio in Nigeria,io chiedevo 100€ e Grace Marco me ne offre 300+spedizione. Ovviamente non ho accettato,non ho più risposto alle sue mail e leggendo questo ho fatto bene :D Fino a quando non state sbavando sui soldi non inviate nulla,mi raccomando.
Miciomiao
12-08-2009, 10:54
Sentita in Dr House:
Cuddy entra nello studio trafelata: House, devo dirti qualcosa di importante...
House al computer, sarcastico: Ora non posso, sto portando a termini dei vantaggiosissimi affari con la Nigeria :sofico:
Però io ero rimasto all'eredità del principe... (o qualcosa del genere)
fashion82
29-08-2009, 18:26
Salve, stava succedendo anche a me...ma tu guarda volevano i miei abiti da sposa!!! mi sono accorta che era una truffa perchè ho fatto ricerche per sapere quanto mi costava spedire in nigeria e ho trovato questo forum...insomma si può dire che fortuna!!! mi ha contattata una certa Grace Verta dal sito di annunci.net ...mi ha scritto questo:
-Hello Auctioneer,
I'm Grace Verta from United Kingdom?I came across your ITEM when i was searching for a good and perfect ITEM for my Newly Opened Store in Nigeria,Anyway i believe this ITEM is in good condition because it is needed urgent in my Store Nigeria.I will offer you €3,500.00 euro for this (4) ITEMS due to the urgency need of ITEM the including the shipping cost of the item via DHL delivery/UPS delivery to my store in Nigeria.Method of payment:I will be paying you via Bank Transfer/Money Gram Postal Money Order and get back to me with your full home details or full Bank details for the payment to be done...Hope to read your prompt message so we can complete the negotiation. God Bless you as you respond to my Message.-
Ovviamente io non avendo capito che era una truffa le ho risposto, dicendole che per me era impossibile vendere 4 abiti per quel prezzo...e lei ha risposto ancora:
-Let me just take buy one so as to know the qualities of the item and give me the cost you are willing to sell one and the shipping cost to my store in Nigeria...hope to read from you soon.
grace-
Pensavo di aver concluso una vendita quando invece facendo ricerche trovo questo forum e scopro della truffa...poi nei post precedenti ho letto anche di una persona che è stata contattata da un certo Grace Marco...sarà mica il fratello di Grace Verta??!! di solito nella mia email mi arrivano altri messaggi dove nominano la nigeria ecc. per prodotti tecnologici ecc...ma quelli ho sempre capito che erano truffe...mah!!!ora nn le rispondo più spero però nn mi contatti qualcun altro della famiglia Grace ihihi:D :D :D
Ciao a tutti voi del forum
domthewizard
29-08-2009, 18:41
a me han acquistato uno smartphone a 430€ e voleva pagarmi pure 70€ di spese per la nigeria, doveva essere "un regalo per la figlia malata" :rolleyes:
ovvio che non ho accettato ;)
Martin P
30-08-2009, 09:07
urgente! sta succedendo anche a me! su kijiji.
mi offrono + di duecento euro per il costo della sped. in Nigeria oltre al costo dell''oggetto... per un compleanno della figlia....
ma se mi pagano in anticipo che rischi corro?
se do le mie coord bancarie x bonifico va bene?
Il Bank transfer" sarebbe il bonifico o altro?
grazie!
domthewizard
30-08-2009, 10:56
urgente! sta succedendo anche a me! su kijiji.
mi offrono + di duecento euro per il costo della sped. in Nigeria oltre al costo dell''oggetto... per un compleanno della figlia....
ma se mi pagano in anticipo che rischi corro?
se do le mie coord bancarie x bonifico va bene?
Il Bank transfer" sarebbe il bonifico o altro?
grazie!
può succedere che avendo le tue coordinate bancarie ti possono svuotare il conto... almeno così mi dissero :fagiano:
Alessio.16390
30-08-2009, 11:03
può succedere che avendo le tue coordinate bancarie ti possono svuotare il conto... almeno così mi dissero :fagiano:
Anche no.
Semplicemente vi fanno perdere tempo.
Se si usa paypal, vi chiede la Mail, vi manda una FakeMail uguale uguale a Paypal, anche con l'indirizzo di Paypal, e vi dice che per qualche motivo, paypal ritarda ad aggiornare il conto.
Però lui ha pagato, e ti pretende la spedizione minacciando di andare per vie legali :asd:
domthewizard
30-08-2009, 11:06
ah :stordita:
Martin P
30-08-2009, 12:04
... credo che gli dirò che è troppo complicato spedire in Nigeria, non se ne fa di nulla...
grazie a tutti ;)
... credo che gli dirò che è troppo complicato spedire in Nigeria, non se ne fa di nulla...
grazie a tutti ;)
Che gentile però... Quando era successo a me gli avevo scritto insultandolo, pezzente, ladro, augurandogli che allah o chi per lui lo mandasse all'inferno il prima possibile ;)
Martin P
30-08-2009, 13:49
Che gentile però... Quando era successo a me gli avevo scritto insultandolo, pezzente, ladro, augurandogli che allah o chi per lui lo mandasse all'inferno il prima possibile ;)
:D :D :D
Attento, che te trovi "Bin" sotto casa :help:
ilratman
01-09-2009, 08:57
He he a me era successo nel 2004 ma in acquisto per un portatile!
ovviamente prima di pagare ho madato un po' di mail in giro a chiedere info e tutti mi hanno risposto di non conoscere il venditore che avrebbe loro venduto un sacco di roba!
poi dalle coordinate del conto ho anche scoperto dove viveva e il suo indirizzo e l'ho minacciato di mandare il suo nominativo alla polizia inglese, era di londra il tipo, infatti poi l'ho anche mandato! :D
ho visto anche altre volte i suoi annunci e ogni volta che lo becco mando sempre qualche bella email a chi sta facendo offerte! :)
Attento, che te trovi "Bin" sotto casa :help:
:D Magari! c'è ancora la taglia USA su di lui vero? :D
Pare che sti nigeriano ce l'abbiano con me è abbiano anche doti di chiaroveggenza.
Proprio nei giorni in cui è riapparso questo topic un altra asta mi è stata comprata da una nigeriana residente negli states (seeee :doh: ). Mi ha scritto questo:
Good day,My name is Angela, i'm interested in purchasing youritem for a Son who resides in Lagos-Nigeria as a Birhday Gift for is upcoming Birhday ceremoney,i will like to pay you through paypal payment,so kindly getback to me with the total cost of the item and packaging,including theinternational postage charges to Nigeria via Paccocelere internazionale/Posta Raccomandata1 (www.dhl.com orwww.fedex.com or www.poste.it) and also your paypal email so that i can make the payment.
Le ho risposto che è una brutta pu... e che spero che allah se la porti all'inferno il prima possibile :D
Forse son stato un po cattivo.:D
Poi ho scritto a ebay protestando perchè blocchino gli accessi da quel paese. Impossibile chiaro, ma che almeno prendano provvedimenti.
Vi consiglierei di mettere in ogni inserzione o vendita che fate online un bel "I DON'T SHIP TO NIGERIA". DOvrebbe bastare a tenerli lontani :D
ilratman
03-09-2009, 11:43
Pare che sti nigeriano ce l'abbiano con me è abbiano anche doti di chiaroveggenza.
Proprio nei giorni in cui è riapparso questo topic un altra asta mi è stata comprata da una nigeriana residente negli states (seeee :doh: ). Mi ha scritto questo:
Le ho risposto che è una brutta pu... e che spero che allah se la porti all'inferno il prima possibile :D
Forse son stato un po cattivo.:D
Poi ho scritto a ebay protestando perchè blocchino gli accessi da quel paese. Impossibile chiaro, ma che almeno prendano provvedimenti.
Vi consiglierei di mettere in ogni inserzione o vendita che fate online un bel "I DON'T SHIP TO NIGERIA". DOvrebbe bastare a tenerli lontani :D
Se noti moltissimi scrivono
"DON'T ship to NIGERIA & ITALY" ;)
oppure
"don't ship to afric & italy!
siamo sempre presenti cmq! :D
Se noti moltissimi scrivono
"DON'T ship to NIGERIA & ITALY" ;)
oppure
"don't ship to afric & italy!
siamo sempre presenti cmq! :D
Immagino siano quelli di hong kong... Dev'essere perchè spediscono con roba non tracciabile a alcuni ne approfittano. Il fatto è che perdere la nigeria (dove al 99% sono truffe) è una cosa. Perdere l'Italia è un'altra. Affari loro, compreremo da chi spedisce da noi e ci guadagnerà di più lui. :D
Martin P
03-09-2009, 12:22
chissà perchè proprio la Nigeria e nn un altri stati africani
chissà perchè proprio la Nigeria e nn un altri stati africani
Probabilmente perchè è uno di quelli più pacificati e semi evoluti...
Ci sono pure le truffe alla nigeriana...
http://it.wikipedia.org/wiki/Truffa_alla_nigeriana
Probabilmente quelli che le facevano si sono convertiti all'online...
Frankpower
03-09-2009, 13:57
Immagino siano quelli di hong kong... Dev'essere perchè spediscono con roba non tracciabile a alcuni ne approfittano. Il fatto è che perdere la nigeria (dove al 99% sono truffe) è una cosa. Perdere l'Italia è un'altra. Affari loro, compreremo da chi spedisce da noi e ci guadagnerà di più lui. :D
Spariscono anche un sacco di tracciabili purtroppo ......
lo fanno anche con le auto su autoscout.. mi hanno offero 30k euro per la mia mini e ne chiedevo 10k.....
lo fanno anche con le auto su autoscout.. mi hanno offero 30k euro per la mia mini e ne chiedevo 10k.....
E ti hanno chiesto di inviarla in nigeria?? :D
Martin P
10-09-2009, 21:40
Uffa hanno colpito ancora:
ho messo il mio pc in vendita su ebay e qualche furbone ha fatto l'offerta "compralo subito"... peccato che vuole che lo spedisca in Nigeria...:eek:
naturalmente io avevo messo solo Italia come spedizione.... :read: adesso come devo fare per non pagare le commissioni ebay?
ho aperto una controversia, ma non so se ho fatto bene...(il caso "utente probabile truffatore" non è previsto, non vorrei che mi dessero torto...)
grazie per l'aiuto...
Uffa hanno colpito ancora:
ho messo il mio pc in vendita su ebay e qualche furbone ha fatto l'offerta "compralo subito"... peccato che vuole che lo spedisca in Nigeria...:eek:
naturalmente io avevo messo solo Italia come spedizione.... :read: adesso come devo fare per non pagare le commissioni ebay?
ho aperto una controversia, ma non so se ho fatto bene...(il caso "utente probabile truffatore" non è previsto, non vorrei che mi dessero torto...)
grazie per l'aiuto...
Io ho mandato una mail all'assistenza e il giorno dopo hanno risolto tutto.
Non devi scrivere solo Italia. Devi proprio scrivere nell'inserzione a caratteri cubitali che non spedisci in nigeria!
Martin P
11-09-2009, 15:25
ok, grazie, .... hai usato un link particolare per mandare la mail all'assistenza?
grace colpisce ancora. Su ebay compra subito ... voleva fregarmi il mio povero ibm ^^
maledetto essere
ehehe...colpiscono anche a te...mi volevano dare 380 euro per il mio omnia i900 quando io ne chiedevo soltanto 250 dicendomi che avrei dovuto spedire in nigeria a suo fratello che si trova li in una scuola AGRICULTURALE...XD
ovviamente ho detto di no....soprattutto dopo aver letto tutto questo!
stefanojoomla
21-10-2009, 17:19
simpaticissimi...
vendendo la mia Lumix LX2 mi ha subito contattato Kelly offrendomi un sacco di soldi via PayPal... così ho fatto il loro giochetto e gli ho mandato una copia fasulla (ovviamente senza i dati/link sensibili) di una fattura di PayPal e poco dopo... mi è arrivata, la conferma del pagamento!
:Prrr: Così gli ho risposto che la fattura era falsa e non poteva avermi pagato e Kelly:
"I don't know much about paypal....I just used it about 4 time
transaction and I don't have problem with it...
why did you send me fake invoice?...are you not have the phone to sale?
kelly"
:ciapet:
Però un'altra volta mi è arrivato veramente il pagamento sul mio conto PayPal, ma ho preferito accettare e lasciar stare, ma se lo avessi confermato? Ti fregano poi lo stesso? Qualcuno c'ha mai provato?
shaka di virgo
23-02-2010, 12:10
bello sono stato contattato anche io da un americano ( con figlio in nigeria)
in ogni caso vi segnalo il nome Memed Jaber
saluti
salve,
ho messo in vendita la mia canon sx200 e dopo pochi giorni mi ha contattato una certa Sandrine Tounissoux che (parlando in un italiano stentato) mi ha detto di essere in Costa D'Avorio per una missione umanitaria e di farsi quindi spedire la fotocamera lì.
pretende la spedizione con TNT e mi paga con PayPal (non prima che io gli avrò mandato, con PayPal, la richiesta di pagamento).
ora, supponendo che mi accrediterà veramente i soldi sul mio conto paypal, questi soldi rimangono miei o c'è qualche possibilità che riesca a riprenderseli e quindi a fregarmi??
Spedire con TNT in Costa d'Avorio costa almeno quanto la fotocamera che gli vendi. :sofico:
E' evidente che nessuno farebbe mai un acquisto del genere (a meno che tu non la venda a una decina di euro...) :D
Non sto a dirti che fine faranno i tuoi soldi una volta che la fotocamera sarà arrivata...
Missione umanitaria... :doh:
Spedire con TNT in Costa d'Avorio costa almeno quanto la fotocamera che gli vendi. :sofico:
E' evidente che nessuno farebbe mai un acquisto del genere (a meno che tu non la venda a una decina di euro...) :D
Non sto a dirti che fine faranno i tuoi soldi una volta che la fotocamera sarà arrivata...
Missione umanitaria... :doh:
qual'è il pericolo che potrei correre una volta che mi saranno accreditati i soldi su paypal? possono riprenderseli?
tutto secondo copione: l'email fasulla di paypal è arrivata e inoltre era di un italiano pessimo.
ovviamente non ho spedito niente;)
nel frattempo mi ha contattato un altra persona dicendo di essere intenzionata ad acquistare l'oggeto per sua figlia "a scuola missionario"
Ragazzi mi è capitata una cosa stranissima ho messo in vendita una cornice digitale a 25 euro su subito.it, dopo qualche giorno mi arriva una mail in cui una certa emilysandra@gmail.it la voleva, parlava un italiano stentato cmq ci mettiamo d'accordo e lei mi dice di dargli l'account pay-pal ed il mio nome e cognome in più di mia spontanea volonta gli ho dato anche il mio numero di post-pay.
dopo qualche minuti mi arriva un mex strano da pay-pal:
Caro cliente importante
Si dispone di una immediata del pagamento di €250.00Euro da Emily Sandra(emilysandra14@gmail.com).
Visualizzare i dettagli di questa transazione on-line
Esso può richiedere alcuni minuti per questa operazione a comparire nell'elenco recenti attività sul vostro account Panoramica.
Payment Details
Purchased From:
Transaction ID:4GH21398KM9978101
Item Number Item Title Quantity Price Subtotal
Nil
Goods
1
€180.00
€180.00
Informazioni sulla spedizione via (Poste Italia) Mail International
(include le spese di imballaggio del venditore)
Costi di compensazione (compreso):
€70.00Euro
Total:
€250.00Euro
(include le spese di imballaggio del venditore)
Costi di compensazione (compreso):
Delivery Information
Postage Info:
Name:Mr Tosin Popoola
Address:No 20,Takie Road,Sabo
City:Ogbomoso
State:Oyo state
Country:Nigeria
Zip code:23438
Mezzo di spedizione:
Mail International
Address status: Confirmed
Get Verified – Your Key to More Security and Free Features
Get Verified and help increase the security of your PayPal transactions for yourself and for everyone with whom you do business. You can also:
* Fondo acquisti direttamente dal vostro controllo o conto di risparmio, oltre a utilizzare le carte di credito
Migliora la tua reputazione da far conoscere agli altri sei una conferma, membro della comunità Verified PayPal
Inviare denaro ad amici, familiari e personali del titolare del conto PayPal
Get Verified!
Si prega di notare:
Desideriamo informarLa che Sandra Emily ha reso nota la propria intenzione a PayPal che piacerà questa voce per essere spediti all'indirizzo del destinatario di cui sopra e non l'indirizzo sulla sua carta di credito.
Ecco un messaggio da Emily Sandra : Vi preghiamo gentilmente di ottenere l'elemento inviato via posta (Poste italia) 7-9 giorni e mi mandi la spedizione numero di inseguimento, la speranza di sentire da voi per quanto riguarda le spese postali.
Questo pagamento PayPal ® è stato detratto dal conto dell'acquirente ed è stato "APPROVATO", ma non sarà accreditato sul tuo conto fino a quando il riferimento di spedizione / monitoraggio numero viene inviato a noi per la verifica di spedizione in modo da garantire sia il compratore e il venditore. Ciò è dovuto alle nuove misure di sicurezza a ® PayPal per le spedizioni. Stiamo lavorando contro il crescente numero di transazioni fraudolente tramite Internet. Qui sotto trovate le necessarie informazioni richieste prima del tuo conto sarà accreditato.
Inviare il riferimento della spedizione / tracking number a noi attraverso questa e-mail: ( helplinkcaredesk@officeemail. net) e il nostro servizio di assistenza clienti sarà presente a te. Non appena si inviarci numero di tracking della spedizione, per motivi di sicurezza e la sicurezza del compratore e il... seller, the money will be credited to your account.
** PLEASE NOTE **
Una volta che la spedizione è stata verificata e il numero di tracking inviato a noi, si riceverà una mail di "conferma" da parte di PayPal ® che vi informa che l'account è stato accreditato.
Thank you for using PayPal!
PayPal Account Review Department.
PayPal Email ID PP753.
In sostanza mi ha pagato 250 euro a fronte dei 25 e poi mi compare la parola spedire nigeria, ho capito che si tratta di una truffa, ora cosa devo fare? rischio qualcosa con i dati che gli ho dato?
vi prego aiutatemi non mi è mai capitata una cosa del genere
Alessio.16390
12-06-2010, 16:38
Hai controllato se si tratta semplicemente di una FakeMail?
Accedi al tuo conto paypal e vedi se realmente quei soldi ci sono ;) Secondo me, no!
Non è una mail da Paypal, ma una mail dal furbone.
Ciao
lascia perdere, è la solita truffa alla nigeriana; ormai mi capitano spesso e sistematicamente ignoro le email.
per i tuoi dati non ti preoccupare perchè se gli hai dato solo l'email di paypal e il numero della postepay vai tranquillo ;)
ovviamente ho controllato sul conto pay pal non c'è nessun accredito, l'importante e che non rischio niente la mia paura e che gli ho fornito il mio nome e cognome e il numero post-pay.
quindi non devo temere nulla?
grazie mille
Alessio.16390
12-06-2010, 17:08
ovviamente ho controllato sul conto pay pal non c'è nessun accredito, l'importante e che non rischio niente la mia paura e che gli ho fornito il mio nome e cognome e il numero post-pay.
grazie mille
Vai tranquillo ;)
grazie mille
Magari il numero della Postepay lo potevi risparmiare.
Nome, cognome e relativo numero di carta... non so se possone essere sufficienti per qualche operazione...
Magari il numero della Postepay lo potevi risparmiare.
Nome, cognome e relativo numero di carta... non so se possone essere sufficienti per qualche operazione...
no no, finchè non hai la postepay in mano non puoi usarla (a meno che non abbia dato anche il pin della postepay ma credo proprio di no..)
certo il pin è personale non lo do mai a nessuno...
grazie ragazzi per le rassicurazioni
certo il pin è personale non lo do mai a nessuno...
grazie ragazzi per le rassicurazioni
attento a non dare a nessuno anche la data di scadenza e il CVC (gli ultimi tre numeri sul retro della carta)
Mr Prince
15-06-2010, 16:27
Ahaha giusto a pennello mi capita sotto gli occhi questa discussione ricercando "spese di spedizione nigeria" ahaha
Truffato anche io ma fermato in partenza... Fiuuuuu grazie a tutti ragazzi!!
Io invece ho avuto una bruttissima esperienza con PayPal, che dicono essere il piu sicuro, si certo....
Ho venduto un oggetto, lo ha comprato un utente in america, mi ha pagato con PayPal, mi è arrivato il pagamento, nessun messaggio strano cmq, nel senso che il pagamento PayPal era autentico.
Tutto contento spedisco e non ci penso piu.
Dopo 2-3 settimane mi arriva una mail da PayPal con scritto che mi avevano bloccato momentaneamente quei soldi xchè probabilmente arrivavano da una carta di credito rubata.
Io chiedo spiegazioni, dato che mi fidavo di PayPal mi sembrava strano potessero capitare di queste cose.
Morale della favola alla fine PayPal mi ha TOLTO i soldi dicendomi che li ha ridati al "legittimo proprietario", e io oltre ad averci rimesso l'oggetto ci ho pure rimesso 60 euro di spedizione verso gli stati uniti.
Cosa potevo fare???
Possibile che la sicurezza di PayPal sia tutta qui??:muro:
alphacygni
17-06-2010, 15:55
Io una volta mi sono connesso dalla Nigeria (per davvero, ero la' per lavoro) al mio account di ebay: tempo 1 minuto, l'account mi era stato bloccato per motivi di sicurezza... traete voi le conclusioni :D
Io invece ho avuto una bruttissima esperienza con PayPal, che dicono essere il piu sicuro, si certo....
Ho venduto un oggetto, lo ha comprato un utente in america, mi ha pagato con PayPal, mi è arrivato il pagamento, nessun messaggio strano cmq, nel senso che il pagamento PayPal era autentico.
Tutto contento spedisco e non ci penso piu.
Dopo 2-3 settimane mi arriva una mail da PayPal con scritto che mi avevano bloccato momentaneamente quei soldi xchè probabilmente arrivavano da una carta di credito rubata.
Io chiedo spiegazioni, dato che mi fidavo di PayPal mi sembrava strano potessero capitare di queste cose.
Morale della favola alla fine PayPal mi ha TOLTO i soldi dicendomi che li ha ridati al "legittimo proprietario", e io oltre ad averci rimesso l'oggetto ci ho pure rimesso 60 euro di spedizione verso gli stati uniti.
Cosa potevo fare???
Possibile che la sicurezza di PayPal sia tutta qui??:muro:
Sulle carte di credito rubate ci sono sopra delle assicurazioni che dovrebbero rimborsare il proprietario in caso di furto.
Inoltre, se non sbaglio, il negoziante che accetta una carta di credito e non esegue le dovute verifiche (controllo dell'effettiva identità, etc.etc.), ci può rimettere i soldi della merce perchè l'assicurazione va poi ad effettuare le dovute verifiche. Non so poi come funziona online...
Comunque sia, NON ESISTE proprio che vengano a riprenderti i soldi!!! :mad:
Il problema è loro, tu non hai niente a che fare nella transazione fra Paypal e quella carta di credito. Tu hai rapporti fra il tuo conto Paypal e l'altro. Poi se quest'ultimo è stato caricato con soldi/carte rubate, non sta a te verificare.
Io inizierei con una semplice email a Paypal indicando un limite temporale per la restituzione dei soldi (10-15gg) dopo il quale ti rivolgerai a un legale per riavere l'importo (+ danni morali da quantificare:D ).
Per sicurezza io sposto i soldi da Paypal alla prepagata (Postepay) non appena sono arrivati. E poi la svuoto (salvo acquisti in vista). Almeno così prima di prendermi qualcosa, dovranno pur avvisarmi!
Sulle carte di credito rubate ci sono sopra delle assicurazioni che dovrebbero rimborsare il proprietario in caso di furto.
Inoltre, se non sbaglio, il negoziante che accetta una carta di credito e non esegue le dovute verifiche (controllo dell'effettiva identità, etc.etc.), ci può rimettere i soldi della merce perchè l'assicurazione va poi ad effettuare le dovute verifiche. Non so poi come funziona online...
Comunque sia, NON ESISTE proprio che vengano a riprenderti i soldi!!! :mad:
Il problema è loro, tu non hai niente a che fare nella transazione fra Paypal e quella carta di credito. Tu hai rapporti fra il tuo conto Paypal e l'altro. Poi se quest'ultimo è stato caricato con soldi/carte rubate, non sta a te verificare.
Io inizierei con una semplice email a Paypal indicando un limite temporale per la restituzione dei soldi (10-15gg) dopo il quale ti rivolgerai a un legale per riavere l'importo (+ danni morali da quantificare:D ).
Per sicurezza io sposto i soldi da Paypal alla prepagata (Postepay) non appena sono arrivati. E poi la svuoto (salvo acquisti in vista). Almeno così prima di prendermi qualcosa, dovranno pur avvisarmi!
Ti ringrazio per la risposta, se soltanto l'avessi saputo prima... ormai è passato troppo tempo da quando è successo quel fatto, non ho pensato a tirare di mezzo un avvocato, e ora non credo sia possibile "riaprire il caso".
Certo, si potesse lo farei subito, non tanto per i soldi ma xchè mi sono sentito preso per il c... da paypal, che invece di proteggere me è come se avesse difeso il ladro:(
alphacygni
17-06-2010, 21:33
Ti ringrazio per la risposta, se soltanto l'avessi saputo prima... ormai è passato troppo tempo da quando è successo quel fatto, non ho pensato a tirare di mezzo un avvocato, e ora non credo sia possibile "riaprire il caso".
Certo, si potesse lo farei subito, non tanto per i soldi ma xchè mi sono sentito preso per il c... da paypal, che invece di proteggere me è come se avesse difeso il ladro:(
beh se non sono passati 5 anni puoi sempre andare dai carabinieri... credo che ci siano ben gli estremi per una denuncia, ma roba da matti!
garetjax79
01-10-2010, 19:07
Ciao a tutti, questa discussione capita proprio a pennello, mi ha contattato un certo Dr. William brath su subito.it :D che mi vuole pagare un oggetto di 70 euro ben 350 euro, un benefattore insomma, e vuole che lo spedisca in Nigeria. Stavo cercando le spese di spedizione appunto e ho trovato il forum, fortuna non gli avevo mandato ancora nessun dato, meno male...diffidate dei dottori americani :D
iacopocantoni
04-12-2010, 20:34
a me è appena capitato su Ebay, sto vendendo il mio cell a 90 euro , un certo moore clinton (dice di essere un dottore americano) mi dice che gli devo spedire il tel in nigeria, gli dico che la spedizione costa 49 euro e lui mi risponde chiedendomi l'email paypal e dice che è un regalo per un prete nigeriano.... però per il momento nn ho visto nessuna mail fasulla... voi che dite???
voi che dite???
Tu acquisteresti un cell. usato da 90€ in USA per poi farlo spedire in Nigeria ad un costo forse maggiore del cell. stesso??? :rolleyes:
Non c'è neanche da pensarci! :doh:
Lascia perdere.... :banned:
ritiro su questa discussione poichè per la seconda volta (la prima l'avevo già segnalata qualche post più su) ho ricevuto una proposta di acquisto per una reflex che ho in vendita.
fin qui tutto ok se non fosse per il fatto che mi viene richiesto di spedire la fotocamera in Nigeria poichè è per il cugino (di chi scrive) che attualmente si trova lì.
questo è il primo messaggio:
è il tuo articolo è disponibile per la vendita perché voglio comprarlo per mio cugino appena tornato da me con il costo totale e il metodo di pagamento. Grazie
allora io, da gran bastardo, sono voluto stare al gioco e questo è il secondo messaggio:
Ciao, grazie per la risposta, io voglio che tu sappia che io sono l'acquisto di questo oggetto per il mio cugino che è curently in Nigeria, è per questo che ti ho offerto dei soldi extra per la product.Here i dettagli di spedizione è di mio cugino.
Nome: Olabode Samson
Indirizzo: No. 2, IU Agbowo
Città: Ibadan
Codice postale: 23.402
Stato: Oyo
Paese: Nigeria
Tieni presente che Voi avverrà tramite spedizione Colissimo International o posta prioritaria, sono pronto a inviare i soldi in modo da poter procedere con il diritto della spedizione via e ho bisogno del tuo indirizzo di PayPal mail così posso mandare i soldi al tuo conto PayPal perché che è il modo più semplice e sicuro per entrambi. Tuttavia se non si dispone di conto PayPal, vai a www.paypal.it e registrarsi per un account in modo che io possa inviare il denaro nel tuo conto immediatamente.
gli ho quindi inviato il mio indirizzo per il pagamento ed ora sono in attesa della mail fasulla di avvenuto pagamento
come da copione, ho ricevuto una email apparentemente spedita proprio da paypal (attraverso l'indirizzo service@paypal.com) ma guardando meglio nei dettagli si nota che il mittente è mgverification@consultant.com.
L'email è ben fatta, in inglese, scritta bene e con tanto di loghi e immagini.
Però a fine mail, dove l'occhio non arriva a primo colpo, c'è un messaggio abbastanza equivoco:
Please carefully note that the transferred funds have been deducted from your buyer's account but (in accordance to the Updated PayPal security polices), it will not be visible in your account unless we confirm that shipment has been made by getting back to us with the shipment verification informations, which is a scanned copy of the shipment/label receipt and the tracking number.
adesso non so lasciare perdere la questione o continuare a dargli filo magari inviandoli una finta copia di avvenuta spedizione
thomas541
12-04-2011, 20:22
mi stava giusto succedendo la stessa cosa oggi su ebay appena ho messo al asta l'oggetto lo ha preso quasi subito uno usando compra subito per poi richiedermi la fattura e il costo di spedizione per la nigeria(lui sarebbe americano)dicendomi che voleva fare un regalo... cosa che mi sembrava un po strana... avranno ben cellulari in america se volesse fare un regalo o lo deve prendere in italia?:D questa è l'imail che mi ha scritto..... Hello, I'm Dr Bree Sanders the buyer of your eBay item,i want it for my friend in Nigeria. i want you to calculate the shipping cost to Nigeria from the post office as a registered mail and get back to me with the total cost, your email address,your paypal or Bank account for the payment.Kindly send me the details to the email bellow: brsand1@yahoo.com EMAIL ME HERE THROUGH: BRSAND1@YAHOO.COM Thanks.... poi ho trovato questo forum e ho capito.... grazie a tutti gli italiano che condividono su internet ;) ;) ;) ;) ;)
barbyyyyyy
20-04-2011, 10:16
Ciao a tutti....proprio ieri ho messo in vendita un cellulare su ebay, e nel giro di qualche ora, mi sono ritrovata il cellulare venduto, e insieme alla richiesta del totale, in basso sotto al riepilogo, la seguente dicitura :
Hello, I am Dr.Bree Sanders,the buyer of your eBay item,i want it for my friend in NIGERIA.I want you to calculate the shipping cost to Nigeria from the post office as a registered mail ad get back to me with the total cost,your email address and your PayPal or bank account for the payment.Kindly send the details to the email bellow: brsand1@yahoo.com EMAIL ME ONLY TO: BRSAND1@YAHOO.COM Thanks
Ora, lavoro nell'informatica, e un minimo di dffidenza mi viene.....anche perchè non avevo messo la spedizione internazionale, quindi o questo è scemo, o è una frode.
Al che ho cercato l'indirizzo che mi è stato inserito nel messaggio sopra su google, e ta-dan! viene fuori il vostro forum :)
Ho immediatamente aperto una controversia (anche se mi scoccia che probabilmente ebay si prendereà qualche soldino per qualcosa che in realtà non ho venduto) ma vabbè...vediamo un pò come va a finire...
In ogni caso, vorrei segnalare l'utente a ebay....perchè da quello che leggo qui, non sono la sola ad averci avuto a che fare....solo che :muro: non riesco a capire come segnalrlo :cry:
Mi date qualche info???
Ciao a tutti e grazie per questo forum
Ciao a tutti....proprio ieri ho messo in vendita un cellulare su ebay, e nel giro di qualche ora, mi sono ritrovata il cellulare venduto, e insieme alla richiesta del totale, in basso sotto al riepilogo, la seguente dicitura :
Hello, I am Dr.Bree Sanders,the buyer of your eBay item,i want it for my friend in NIGERIA.I want you to calculate the shipping cost to Nigeria from the post office as a registered mail ad get back to me with the total cost,your email address and your PayPal or bank account for the payment.Kindly send the details to the email bellow: brsand1@yahoo.com EMAIL ME ONLY TO: BRSAND1@YAHOO.COM Thanks
Ora, lavoro nell'informatica, e un minimo di dffidenza mi viene.....anche perchè non avevo messo la spedizione internazionale, quindi o questo è scemo, o è una frode.
Al che ho cercato l'indirizzo che mi è stato inserito nel messaggio sopra su google, e ta-dan! viene fuori il vostro forum :)
Ho immediatamente aperto una controversia (anche se mi scoccia che probabilmente ebay si prendereà qualche soldino per qualcosa che in realtà non ho venduto) ma vabbè...vediamo un pò come va a finire...
In ogni caso, vorrei segnalare l'utente a ebay....perchè da quello che leggo qui, non sono la sola ad averci avuto a che fare....solo che :muro: non riesco a capire come segnalrlo :cry:
Mi date qualche info???
Ciao a tutti e grazie per questo forum
mi pare che nel momento in cui apri una controversia l'utente viene direttamente segnalato ad ebay, anche se non sono sicuro
pSicadeLio
23-07-2011, 10:18
Fortuna che sono capitato qui..altrimenti chissà che in*ulata avrei preso..sta succedendo una cosa simile anche a me, sul sito Secondamano però..
Sto vendendo in questi giorni la mia tavoletta wacom intuos3 A3, completa di mouse quando poche ore dopo l'annuncio vedo appunto la prima di queste strane mail...
Grazie davvero, ci stavo cascando come un pollo :D
total9999
23-07-2011, 20:17
certo che ne pensano davvero una in più del diavolo questi qua, roba da non credere :eek:
Smarfish
02-08-2011, 17:02
C'è una tipa che vuole prendere la ps3 che ho messo su subito.it e dovrei spedirla in costa d'avorio...Che devo fa?
domthewizard
02-08-2011, 17:16
C'è una tipa che vuole prendere la ps3 che ho messo su subito.it e dovrei spedirla in costa d'avorio...Che devo fa?
tieniti la ps3 che è meglio... non c'hanno la tv in in costa d'avorio figuriamoci la ps3 :asd:
Smarfish
02-08-2011, 18:09
tieniti la ps3 che è meglio... non c'hanno la tv in in costa d'avorio figuriamoci la ps3 :asd:
Le ho detto che avevo solo postepay e lei continuava ad insistere per farmi fare un conto paypal mandandomi questa mail
ATTENZIONE,NON APRITE IL LINK,IO NON L'HO FATTO!!!
Questa è la semplice, andare al http://www.paypal.it/it sito. È possibile creare un conto PayPal con il tuo indirizzo e-mail in modo che io possa inviare denaro alla tua paypal con il tuo indirizzo e-mail. Avrete tutte le informazioni e vedrete che si tratta di un pagamento sicuro e affidabile.
amichevole
Ms. Esperet
L'ho mandata a cagare invitandola di andare a truffare qualcun altro:ciapet:
per divertirti un pò potresti provare a dirgli che accetti l'offerta e che la tua email per il pagamento con paypal è quella da cui stai scrivendo. e goditi la falsa email che ti arriverà dopo:)
Scusate e se invece mi chiede l'IBAN per fare il bonifico??
Dite che è una truffa cmq?
armorking
16-08-2011, 18:09
ragazzi ad un mio amico qualche mese fà è arrivata una mail da McDonald la mail era perfetta praticamente diceva che con un coupon del punto vendita aveva vinto 35000$ mi chiama mi dice l'accaduto al momento pensavamo fosse vero, era il periodo che nei MC compilavi una scheda che ti dava diritto ad un premio, morale della favola abbiamo continuato ad assecondarli, praticamente un nigeriano chiamò il mio socio dicendogli che se voleva incassare la cifra doveva versare su un conto africano 125$ e poi gli sarebbe arrivato a casa l'assegno ahahahahah nn sapete che piate per il culo al negro che gli abbiamo tirato :D
le inventano tutte ragazzi state all'occhio
armor
benone, è la seconda volta che mi contatta dopo mesi ma per un'oggetto diverso che ho in vendita su ebay annunci.
e per la seconda volta non ho intenzione di cascarci :D anzi voglio fare di meglio, vorrei inoltrare tutto alla polizia postale, a paypal (visto che dice che mi può pagare solo con paypal o bonifico) e vorrei inoltrare magari a qualche altra competenza in merito.
ditemi tutto :) come devo procedere?
ho letto cose tipo header della email o "big header" della email che mi invia, cosa devo fare, come devo procedere?
voi ditemi, io procedo :read:
P.S. la mail che mi invia proviene da provider Yahoo.com
allora che fo?
vi informo che io sto ancora bellamente al suo gioco :p mi ha inviato nome cognome via città stato (nigeria.. :rolleyes: ) e CAP
ovviamente non saranno dati suoi..
nell'ultima mail gli ho detto che non c'è nessun problema e che sto preparando il pacco, ma che prima di spedire vorrei un suo numero di telefono. volete sapere come mi ha risposto? :rolleyes:
ecco:
here is the number of my son +234.. ecc ecc
e mi sa che quel numero centri ben poco con lui, bensì si tratta di un numero nigeriano di una sua altra vittima X (ics). quindi è inutile chiamare quel numero.
voglio precisare che per tutto ciò sto usando il mio indirizzo email secondario (gmail) quindi non me ne preoccupo, voi non fate altrettanto se non usando un indirizzo email secondario tanto per prenderlo/a per il culo e fargli/le perdere tempo :) (e io sto tirando per le lunghe :Prrr: )
sin dal primo contatto ho risposto con l'indirizzo secondario, tanto quello scammer che ne sa con che email sono registrato..
ripeto la domanda di inizio post: che fo? oltre ad illuderlo/a c'è altro che posso fare? chessò qualcosa come segnalare l'email a chi di dovere, come devo fare?
secondo me oltre a continuare a sfotterlo puoi fare ben poco, penso che una eventuale denuncia alla polizia postale non serva assolutamente a nulla
secondo me oltre a continuare a sfotterlo puoi fare ben poco, penso che una eventuale denuncia alla polizia postale non serva assolutamente a nulla
però catzo allora facciamo tutti i truffatori, eh no, ci deve essere qualcosa da poter fare!
c'è bisogno di un NERD: mi si dica come/cosa e io lo faccio.
però catzo allora facciamo tutti i truffatori, eh no, ci deve essere qualcosa da poter fare!
c'è bisogno di un NERD: mi si dica come/cosa e io lo faccio.
trattandosi di truffatori all'estero le procedure burocratiche sarebbero ancora più lente...ed in ogni caso per poter essere truffatori c'è bisogno anche degli "imbecilli" che si fanno truffare, per cui io provvederei prima a raddrizzare gli imbecilli e poi a punire il truffatore
trattandosi di truffatori all'estero le procedure burocratiche sarebbero ancora più lente...ed in ogni caso per poter essere truffatori c'è bisogno anche degli "imbecilli" che si fanno truffare, per cui io provvederei prima a raddrizzare gli imbecilli e poi a punire il truffatore
la vedo più facile punendo i truffatori
con gli imbecilli invece avoglia :D di pazienza
la vedo più facile punendo i truffatori
con gli imbecilli invece avoglia :D di pazienza
e come fai a punire un truffatore se questo si trova ad esempio in zimbawe? ogni stato ha le sue leggi..
cmq se vuoi sporgere denuncia devi andare semplicemente all'ufficio della polizia postale più vicino a te oppure tramite web alla pagina http://www.poliziadistato.it/articolo/view/981/
gigiobis
27-01-2012, 16:21
inviargli un mattone?
inviargli un mattone?
..avvolto con una cambiale? :D
"please sign the paper to receive your object, then send the paper to me"
Devo spedire in nigeria per il matrimonio di suo figlio
UHZDUASHDUAHUAHUDFHAUDHAUUA :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: scusa ma appena ho letto mi sono sbellicato :D
Giada.dott
10-02-2012, 21:27
Ciao a tutti...:)
a me stasera mi è arrivata l'email di un tizio, che è interessato ad un galaxy tab che ho su Subito
Bene, il tizio dice di essere in costa d'avorio per lavoro (ehehe non tira in ballo però nipoti, cugini, amici dei cugini etc etc...)
Mi dice che dovrei spedire con posteitaliane a sue spese...
Vuole pagare tramite skrill.com , e mi ha chiesto però di inviarli la richiesta di pagamento...(nella stessa modalità con cui si richiede un pagamento via Paypal....), e qui ho pensato che nn sia un truffatore al 100%....o no :confused: :confused:
Che senso avrebbe , farsi inviare una richiesta di pagamento, se poi nn viene accettata e se il saldo sul conto rimane a 0 ????
bHO...sono tentata nell'inviarli qst richiesta di pagamento....tanto....a meno che i soldi nn siano disponibili, e già belli e prelevati dal bancomat, nn spedirei nulla....
Rischio qlcs ad assecondarlo ??????????:confused: :confused: :confused:
GRAZIE MILLE !!!
Vi terrò aggiornati !!!
a me stasera mi è arrivata l'email di un tizio, che è interessato ad un galaxy tab che ho su Subito
Bene, il tizio dice di essere in costa d'avorio per lavoro (ehehe non tira in ballo però nipoti, cugini, amici dei cugini etc etc...)
Vuole pagare tramite skrill.com , e mi ha chiesto però di inviarli la richiesta di pagamento...(nella stessa modalità con cui si richiede un pagamento via Paypal....), e qui ho pensato che nn sia un truffatore al 100%....o no :confused: :confused:
Che senso avrebbe , farsi inviare una richiesta di pagamento, se poi nn viene accettata e se il saldo sul conto rimane a 0 ????
bHO...sono tentata nell'inviarli qst richiesta di pagamento....tanto....a meno che i soldi nn siano disponibili, e già belli e prelevati dal bancomat, nn spedirei nulla....
GRAZIE MILLE !!!
Vi terrò aggiornati !!!
ad assecondarlo rischi solo di divertirti.
inviagli la richiesta di pagamento e sicuramente ti risponderà con una falsa email di avvenuto pagamento però con i soldi bloccati da skrill.com finchè non invii ricevuta di avvenuta spedizione della merce.
la routine è questa almenochè non si siano evoluti.
GRAZIE MILLE !!!
Vi terrò aggiornati !!!
Lascia perdere...
Metti che tu invii la richiesta e ricevi via email la conferma di pagamento direttamente dal sito di skrill.com. Clicchi sulla email e magari quello che vedi non è altro che un sito clone di skrill creato per rubarti i dati d'accesso/numero di carta di credito etc. Giusto per fare un esempio...
Oppure dopo aver pagato, il tipo ti comunica che il pagamento è fermo causa controlli e che dovresti pagare un tot. (a lui...) per sbloccare il tutto.
Insomma, come già detto, di sistemi ne hanno inventati tanti per truffare la gente. Basta un minimo d'occhio... Tu acquisteresti mai un oggetto come il tuo in un paese a 5.000km di distanza senza avere la minima garanzia sul venditore e sull'oggetto che stai acquistando? :rolleyes:
Rodgers12
27-02-2012, 12:01
Oggo mi è arrivata anche a me la richiesta di uno che vorrebbe acquistare una Nikon D90 che ho messo in vendita su subito.it
Lui vuole che io gli mandi una richiesta di pagamento via Paypal, senza altri siti intermediari, direttamente sulle sua mail. BOh!!
Lui vuole che io gli mandi una richiesta di pagamento via Paypal, senza altri siti intermediari, direttamente sulle sua mail. BOh!!
ha sempre a che fare con la nigeria? o è uno dell'inghilterra?
Rodgers12
28-02-2012, 11:55
ha sempre a che fare con la nigeria? o è uno dell'inghilterra?
Sicuramente non è nigeriano perchè il nome per l'indirizzo di spedizione è diverso dal nome sulla mail. Alla fine gli ho detto che non la vendo più, meglio non rischiare.
antony90sa
24-03-2012, 22:44
Fatevi du risate va -.-
:
Grazie per la vostra risposta Mi piace infrom che io lavoro sul mare
in Regno Unito io sono un oceanografo e voglio acquistare questo
oggetto per mia figlia in Nigeria per un regalo di ho potuto comprare
un regalo per lei, ma non ho tempo di mattina del mare e io non voglio
perdere il mio lavoro solo perchè voglio comprare un regalo per mia
figlia Sarò lieto se mi può aiutare e la spedizione avverrà tramite
Poste Italiane con Posta Raccomandata o posta assicurata prega di non
utilizzare UPS e Paccocelere Internazionale e il costo di spedizione
è a 50EUR così tutto quello che dovete fare ora è a mandarmi e-mail di
PayPal o dati del tuo conto bancario con il costo totale e posso anche
pagare tramite Poste Pay Sarò lieto se mi può aiutare
grazie in attesa di vostra risposta
me ne capitano di varie, l'ultima:
Ciao voglio comprare il vostro articolo, io vivo in Inghilterra sarà possibile per me pagare tramite paypal e io pagare per la spedizione pure.
yez dumbass! :rolleyes:
se non sono italiani lasciate perdere sempre :)
MacchiettaPuzzetta90
19-04-2012, 08:40
Ah ci stavo per cascare con tutte le scarpe..da una cara ragazza chiamata Sabrina David Walton :D
Tramite Paypal mi pagava GameBoy e spedizione per suo nipote in Nigeria.
Solo che il GameBoy ha avuto problemi e mi sono scusato dicendo che prima li avrei risolti....ha detto che non importava e di spedirlo comunque! Allora ho fatto qualche ricerca ed eccomi qua..:D
Grazie..ciao
tribalspirit
03-05-2012, 10:21
successo un casino di vote quando avevo messo il portatile in vendita
avevo messo l'annuncio praticamente ovunque e mi arrivava quella roba ogni 2 secondi
nigeria, regno unito e pure portogallo, tutte con western union e mi offrivano più del portatile da nuovo :asd:
patetici
Succede sempre anche a me quando vendo qualcosa su subito, le prime 3-4 mail sono dei soliti nigeriani, è normale.
Piuttosto trovo incredibile che ci sia ancora gente che ci casca.
Manco fossero truffe fatte bene...
Cmq se volete ridere ci sono parecchi forum dedicati all'argomento con gente specializzata nel contro-truffare i truffatori :D
MacchiettaPuzzetta90
18-05-2012, 09:48
Succede sempre anche a me quando vendo qualcosa su subito, le prime 3-4 mail sono dei soliti nigeriani, è normale.
Piuttosto trovo incredibile che ci sia ancora gente che ci casca.
Manco fossero truffe fatte bene...
Cmq se volete ridere ci sono parecchi forum dedicati all'argomento con gente specializzata nel contro-truffare i truffatori :D
Dai metti un link che mi faccio due risate :D ben gli sta!
La truffa alla nigeriana è chiamata anche 419, se lo cercate con google trovate un sacco di roba...ma è anni che c'è ;)
Questa dovrebbe essere la comunity più grossa:
http://www.419eater.com/
Alex'Rossi
28-07-2012, 23:03
Ciao
Grazie per la risposta pronta, il mio nome è la signora Sandra Jack,
io sono da Regno Unito, ma si sta inviando l'elemento a mio figlio un
dono così gentilmente calcolare il costo totale della spedizione
dell'oggetto a mio figlio tramite DHL Post pacchetto in modo
gentilmente di tornare a me con il costo totale della spedizione
dell'oggetto al mio indirizzo marito di seguito:
Nome: David Lowson
Indirizzo: F118b Oke-iyin
Stato: Stato Osun
Città: Ilesha
CAP: 234.036
Paese: Nigeria
Quindi, gentilmente calcolare tutte spedizione e aggiungerlo insieme
al costo del bene e di tornare a me con il costo totale, e gentilmente
di tornare a me con le tue coordinate bancarie complete di seguito per
me, per effettuare il pagamento immediatamente. così tornare a me con
le tue coordinate bancarie pieno come di seguito elencati:
Nome account:
Nome della banca:
Numero di conto:
Swift Code:
Nome dell'articolo:
Il tuo Paese:
Quindi gentilmente di tornare a me con tutte le informazioni richieste
di voi per me per effettuare il pagamento immediatamente.
Cordiali saluti,
Mrs Jack Sandra.
Sicuramente avrai i miei dati, sarà mia premura farteli avere il prima possibile... :asd:
Sicuramente avrai i miei dati, sarà mia premura farteli avere il prima possibile... :asd:
inviali un pagamento di 900000 euro, vediamo che dice :asd:
..stessa cosa è capitata a me con uno smartphone messo in vendita su ebay a 250€,una sedicente ragazza inglese voleva regalarlo al fratello in Nigeria......con il "compralo subito" mi ha bloccato la vendita,logicamente non ho spedito e ricevuto nulla,se non la fattura di ebay che voleva la percentuale sulla vendita,ho spiegato loro come sono andate realmente le cose e mi hanno confermato che l'acquirente era una truffatrice e non hanno voluto soldi.
state attenti che le truffe sono all'ordine del giorno.
Alex'Rossi
12-08-2012, 07:43
..stessa cosa è capitata a me con uno smartphone messo in vendita su ebay a 250,una sedicente ragazza inglese voleva regalarlo al fratello in Nigeria......con il "compralo subito" mi ha bloccato la vendita,logicamente non ho spedito e ricevuto nulla,se non la fattura di ebay che voleva la percentuale il sulla vendita,ho spiegato loro come sono andate realmente le cose e mi hanno confermato che l'acquirente era una truffatrice e non hanno voluto soldi.
state attenti che le truffe sono all'ordine del giorno.
Meno male che Il team di ebay si è comportato in modo professionale, perchè ok, sappiamo tutti che questi sono dei truffatori, ma fanno perdere un sacco di tempo, e se dovessero far perdere anche solo un poco di denaro per le commissioni mi girerebbero un po' gli zebedei...
dave4mame
14-09-2012, 13:18
capitato anche a me.
solita menata, solita mail, solita nigeria.
vabbuò, dai, ho un po' di tempo... proviamo qualcosa di diverso dai soliti fuck-te-tua-madre-tua-sorella.
"ciao, mi spiace, ma per mandarlo fuori italia voglio 100 euro in più"
"nessun problema, dammi i dati, blablabla"
segue la solita contabile.
"ah, grazie, ho ricevuto i tuoi soldi, appena prelevati.
però ho cambiato idea, l'oggetto non lo vendo più. salutameassorda"
chissà... sia mai che gli venga il dubbio di averli mandati davvero, i soldi...
Alex'Rossi
14-09-2012, 14:31
capitato anche a me.
solita menata, solita mail, solita nigeria.
vabbuò, dai, ho un po' di tempo... proviamo qualcosa di diverso dai soliti fuck-te-tua-madre-tua-sorella.
"ciao, mi spiace, ma per mandarlo fuori italia voglio 100 euro in più"
"nessun problema, dammi i dati, blablabla"
segue la solita contabile.
"ah, grazie, ho ricevuto i tuoi soldi, appena prelevati.
però ho cambiato idea, l'oggetto non lo vendo più. salutameassorda"
chissà... sia mai che gli venga il dubbio di averli mandati davvero, i soldi...
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Tienici aggiornati
è successo pure a me con in pc portatile...da 140euro che chiedevo me ne volevano da 350...
psico599
14-07-2013, 10:21
È successo anche a me è una truffa bella e buona mi ha mandato una mai con il presunto accredito su conto bancario e mi ha detto che la banca non avrebbe svincolato i soldi fin a che non gli avessi spedito la merce. Sono andato in banca a chieder e mi hanno detto che la banca non può trattenere i soldi ma li accredita subito merce o no e abbiamo concluso che era una truffa!
hardware93213
04-08-2013, 00:43
Confermo che è una truffa....ma di solito le vedo sempre nellevendite, non negli acquisti.
Spesso creano vendite in stok su ebay, vendendo una decina di oggetti a meno della metà del loro valore...e chiedono sempre le stesse cose: Nigeria o Romania + Western Union.
Spesso dicono anche che la mail che hanno nel profilo non funziona più, e te ne danno un'altra con il quale contattarli....e tu non sapendo ste cose ti fidi quasi quasi, anche perchè spessissimo hanno molti feedback positivi.
Alla fine è sempre la stessa storia, non hanno aftto altro che rubare l'account a qualcuno...e lo utilizzano per sfruttare i feedback, purtroppo c'è ancora gente che non fa ricerche e ci casca :(
Bisogna sempre diffidare da chi ti vuole vendere qualcosa a un prezzo infinitamente più basso del reale valore di mercato...nessuno regala niente!!!! :read:
io gli ho inviato una fattura tramite paypal e in piu gli ho dato il n della carta postepay e l intestatario della ricarica cioè io possono farmi qualcosa??? logicamente tutto cio con pagamento anticipato non ho scritto ne password ne nulla del genere
hardware93213
04-08-2013, 00:43
io gli ho inviato una fattura tramite paypal e in piu gli ho dato il n della carta postepay e l intestatario della ricarica cioè io possono farmi qualcosa??? logicamente tutto cio con pagamento anticipato non ho scritto ne password ne nulla del genere
matty200
17-02-2014, 13:57
mi è successo anche a me qualche settimana fa con l'xbox one, su ebay l'asta partiva da 480, il prezzo finale era 500 e questo l'ha preso a 500 -.-
e in piu sempre co sta favoletta del matrimonio.......che ricordavo di averla gia sentita
spidermind79
02-04-2015, 11:24
raga sto' vendendo su vari siti un lotto di riviste informatiche cd e giochi allegati, mi ha contattato un tale chiedendo se era ancora disponibile essendo la vendita in corso da 1 mese, ho risposto di si, e oggi mi arriva un messaggio in italiano stentato:
" Sono felici che l'offerta sia ancora valida, io hanno preso il tempo di bene leggere le descrizioni sul sito bakeka.it e riconosco che sono molto interessato per l'acquisto; Ma sono di nazionalita' italiana ed attualmente in spostamento in costa d'avorio per ragioni professionali o risiedo con la mia famiglia. Per il pagamento conto voi versate il denaro della merce per trasferimento sul vostro conto bancario. Allora se siete d'accordo per la transazione volete indicarmi le informazioni seguenti:
Nome-Cognome/Indirizzo di domicilio-recapito telefonico:prezzo finale IBAN/BIC-il nome della vostra banca .
Una volta il bonifico bancario sara' effettuato sul vostro conto noi fisseremo una data insieme per decidere di un appuntamento con il mio trasportatore ha il vostro domicilio per il recupero della merce.
Sarei realmente felici di concludere questa vendita con voi.
In atesa di una risposta favorevole
Ricevete i miei saluti piu' distinti
Che dite? solita truffa? se gli passo i dati del conto bancario e aspetto che mi fa' bonifico c'e' qualche rischio che mi fregano dati o cosa?
Aggiungo che in allegato al messaggio mi ha mandato carta identita' e codice fiscale, stesso nome e cognome con cui si e' firmato nella mail, ma mi fa' strano che e' un signore del 1943 di verona, possibile che lui voglia comprare delle riviste informatiche? boh voi che dite? aggiungo che ho cercato su google nome cognome e indirizzo tramite l'allegato della carta identita', esiste il signore in quella via c'e' anche il numero fisso di telefono, secondo me qualcuno gli ha rubato i documenti e si spaccia x lui boh mi fa' troppo strano, dite che x sicurezza gli chiamo?
raga sto' vendendo su vari siti un lotto di riviste informatiche cd e giochi allegati, mi ha contattato un tale chiedendo se era ancora disponibile essendo la vendita in corso da 1 mese, ho risposto di si, e oggi mi arriva un messaggio in italiano stentato:
" Sono felici che l'offerta sia ancora valida, io hanno preso il tempo di bene leggere le descrizioni sul sito bakeka.it e riconosco che sono molto interessato per l'acquisto; Ma sono di nazionalita' italiana ed attualmente in spostamento in costa d'avorio per ragioni professionali o risiedo con la mia famiglia. Per il pagamento conto voi versate il denaro della merce per trasferimento sul vostro conto bancario. Allora se siete d'accordo per la transazione volete indicarmi le informazioni seguenti:
Nome-Cognome/Indirizzo di domicilio-recapito telefonico:prezzo finale IBAN/BIC-il nome della vostra banca .
Una volta il bonifico bancario sara' effettuato sul vostro conto noi fisseremo una data insieme per decidere di un appuntamento con il mio trasportatore ha il vostro domicilio per il recupero della merce.
Sarei realmente felici di concludere questa vendita con voi.
In atesa di una risposta favorevole
Ricevete i miei saluti piu' distinti
Che dite? solita truffa? se gli passo i dati del conto bancario e aspetto che mi fa' bonifico c'e' qualche rischio che mi fregano dati o cosa?
Aggiungo che in allegato al messaggio mi ha mandato carta identita' e codice fiscale, stesso nome e cognome con cui si e' firmato nella mail, ma mi fa' strano che e' un signore del 1943 di verona, possibile che lui voglia comprare delle riviste informatiche? boh voi che dite?
sicuramente è una truffa.
direi di non mandargli niente, il rischio nel comunicare il tuo IBAN è basso ma comunque non nullo.
spidermind79
02-04-2015, 12:03
si e' una truffa, ho chiamato il signore, parlato con la moglie, non ne sapevano nulla, che storie :D
Walter Mitty
02-04-2015, 13:40
La Costa d'avorio ormai è famosa per queste truffe :D
Anche a me da poco hanno contattato per una mirrorless,nel primo messaggio chiedevano se fosse ancora disponibile,nel secondo invece,toooh...
Italiano pessimo e carta d'identità/patente in allegato (per fare coosa poi? )
Comunque ci sono cascati in tanti (gli arrivava una finta email da parte di paypal)
Babangida88
17-08-2016, 10:22
Ragazzi vorrei un chiarimento su una trattativa che ho in corso che già dal primo mail puzzava di truffa: ho messo in vendita un obiettivo Nikon su Subito, è abbastanza costoso ed è ben oltre i 1.000 euro, il primo mail di richiesta che ricevo è in inglese, inglese corretto, non da traduttore automatico tipo le finte mail italiane, scambiando qualche mail mi dice che è del Regno Unito e che pagherebbe tramite PayPal oppure Money Transfer o qualcosa del genere, gli dico che accetto solo bonifico bancario anticipato e che spedirò solamente una volta che riceverò fisicamente i soldi nel mio conto, quindi niente scan di pagamenti effettuati etc, e mi dice che non c'è problema, e questo un po' mi spiazza :mbe:
Quello che mi puzza è che non ha minimamente trattato sul prezzo, anche se a onor del vero io ho chiaramente scritto nell'inserzione che non è minimamente trattabile, però io ovviamente l'ho scritto in italiano, inoltre considerando che in Inghilterra queste lenti si trovano ad un prezzo più concorrenziale rispetto all'Italia, e bisogna aggiungere pure il costo spedizione, non ha senso, alla fine risparmierebbe un 150-200 euro esagerando rispetto al nuovo, nessuno farebbe un affare del genere, senza inoltre avere la sicurezza che io poi gli spedirei l'obiettivo :doh:
Nell'ultimo mail mi chiedeva i dati per il bonifico, io non ho ancora mandato nulla, secondo voi dove sta la fregatura? Dirà che l'ha fatto, che ha fretta, mi manda lo scan etc?
cortomaltese92
08-10-2016, 11:00
A me hanno chiesto in 15 persone un galaxy tab 3 dai paesi più svariati, dal nord africa fino al sud africa, passando dalla nigeria, costa d'avorio, ghana... Ho fatto il tour d'afrique...
Lascia stare, se rispondi alle mail riesci anche a dargli corda per un pò, ma ricorda che questi "draghi" di furbizia chiedono sempre prima la spedizione e poi i soldi
io ho messo in vendta una stufa a legna e volevano che la spedissi in nigeria, si pesa 250kg...quanto costa la spedizione?? (truffa a parte)
shokobuku
06-09-2019, 15:12
io ho messo in vendta una stufa a legna e volevano che la spedissi in nigeria, si pesa 250kg...quanto costa la spedizione?? (truffa a parte)
Beh, complimenti :ave: è quasi un primato !
Alle truffe per cellulari, tablets e notebooks ci ero abituato ma . . . la stufa a legna :eek:
Aviatore_Gilles
10-09-2019, 16:59
Immagino l'utilità di una stufa a legna in Nigeria :asd:
miscredenti, il climate change è una realtà e in Nigeria dove abita gente seria si stanno preparando alla prossima glaciazione
ormai in Nigeria le stufe stanno andando a ruba :D
shoxblackify
20-09-2019, 20:23
ancora mettete roba da vendere su Subito? beh le truffe ve le cercate proprio....
Jimmy996
15-02-2020, 21:48
classica truffa.. ormai usano sempre la stessa scusa della Nigeria!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.