PDA

View Full Version : Overcloking

luxor.1205
09-12-2005, 19:16
salve a tutti sono nuovo di questo sito,vorrei sapere se posso e quanto clokkare la mia cpu,montata su una Asus P5LD2.VM con sochet LGA775,la cup è una Intel celeron D 336 2,8GHZ, con moltiplicatore 21x,x il momento sono riuscito ha portarla 3,00GHZ come velocità,la scheda madre da bios può aumentare del 5% 10% 15% 20% 30%,la ram è di due moduli DDRII 1Gb pc 4200 mghz 533 marca A-Data.
Grazie a chi mi può dare un aiuto

Erian Algard
09-12-2005, 20:46
Come al solito si consiglia di leggere le guide presenti sul forum prima di postare. Postate solo nel casi abbiate dubbi o problemi. Comunque mi fido ovviamente di più dell'overclock manuale.

luxor.1205
10-12-2005, 12:24
Grazie della tua risposta,ma sono nuovo di questo campo,quale guida mi consigli di leggere ???non è che io sia molto esperto,un amico mi ha detto che devo aumentare anche il v-core ma io sinceramente ho un pò paura ha farlo.

muzly
10-12-2005, 12:48
Scusatemi.... prendo in prestito questa discussione per chiedere na cosa veramente troppo banale...
Ho fatto il mio primissimo oC e volevo porvi delle domande illustrandole con la schermata di cpu-z ma come si fa a salvarla??? cioe come posso metterla all'interno del post??
scusate la cretinata..ma non ci risco proprio...

fabiu312
10-12-2005, 13:19
guide
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054256
per le immagini
http://www.imageshack.us/

muzly
10-12-2005, 13:58
Sesi stato gnetilissimo a rispondere ma non ho capito cosa intendi con questi due link?????
Cioè il primo dell'OK va bene ma il secondo???
Io mi domandavo come posso mettere l'immagine di cpu-z su un post??
Cioè coma la esporto dalla schermata del pc....mi ricordo che c'e tipo un tast?? con word???
poi la dovrò mettere on line e poi postare il link sul post??? Giusto?

Erian Algard
10-12-2005, 14:30
Sesi stato gnetilissimo a rispondere ma non ho capito cosa intendi con questi due link?????
Cioè il primo dell'OK va bene ma il secondo???
Io mi domandavo come posso mettere l'immagine di cpu-z su un post??
Cioè coma la esporto dalla schermata del pc....mi ricordo che c'e tipo un tast?? con word???
poi la dovrò mettere on line e poi postare il link sul post??? Giusto?

Devi caricare l'immagine che scatti su Imageshack, poi da li copi il link dell'immagine che hai caricato e lo inserisci nel post con l'apposito pulsante per inserire le immagini...segui le istruzioni che ho gia usato per questo forum:
IMAGE (http://www.forumfree.net/?t=5499175) .CIAO!!!

fabiu312
10-12-2005, 14:50
Erian ho l'impressione che non sappia prendere lo screenshot :)
devi premere il tasto "stamp" poi apri paint-->modifica-->incolla e salvi l'immagine ;)

muzly
11-12-2005, 12:27
GRANDEEE AMICOOOOOO ESATTO è questo che non riuscivo a fare :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: maledizione!!!! bellaaaaaaa
ciao a tutti!!!!!!

muzly
11-12-2005, 13:20
nooooooooo nn ci riesco...perche? forse non mi riconosce il tasto stamp?? :mc: :mc: :mc:

muzly
11-12-2005, 21:32
Signori non faccio altro che fare quello che mi avete detto:
apro il Programma cpu-z
apro paint
Premo Print/stamp
vado su paint>modif> ed è qui che non mi appare l'opzione SALVA ma mi rimane in trasparente!! cioè non posso selezionarlo!
come fareeeeee

Zermak
11-12-2005, 21:41
hai letto la risposta al tuo pvt?

ricapitolando:
sei sul desktop con i programmi che vuoi "screennare" (in questo caso CPU-Z).
premi STAMP sulla tastiera.
apri PAINT.
vai su MODIFICA e poi su INCOLLA.
si incollerà così su PAINT l'immagine che visualizzavi a schermo quando hai premuto STAMP.
vai sulla barra degli strumenti di PAINT, vai su FILE e scegli SALVA.
ti comparirà una finestra dove avrai la possibilità di scegliere nome del file, cartella dove salverai il file e tipo di file da salvare.
per comodità salvalo sul desktop con un nome a tua scelta ma seleziona, su "Salva come", il formato JPEG.

fatto tutto ciò avrai il file salvato suldesktop in jpg e potrai finalmente hostarlo con imageshack e linkarlo quì :)
più di così non posso aiutarti, tutt'al più con un video o sequenze di immagini ma credo sia esagerato :p

muzly
11-12-2005, 22:12
ragazzi vi ringrazio per l'interesse...ho provato tutto quello che mi avete detto ma i problemi rimangono...che palle....

Zermak
11-12-2005, 23:56
quali problemi? del salvataggio dello screen?

muzly
12-12-2005, 08:57
Nooo non mi riconosce l'opzione copia nel menu di paint......
come se non succedesse nulla....
mentre normalmente il tasto per la stampa, cioè se deve stampare funziona benissimo....

fabiu312
12-12-2005, 09:43
nel menù modifica di paint devi cliccare su incolla non su copia.

muzly
12-12-2005, 10:14
ok incolla ma è la stessa cosa sotto modifica è tutto grigio..non selezionabile...

Sentite ma stiamo parlando di paint di win XP???
Start>prog>accessori>Paint???

non capiscooooooo che palle mi si fonderà il pc...

fabiu312
12-12-2005, 10:28
tranquillo che non fonde per così poco :D
si il paint è quello giusto, ma prima di andare su paint devi aprire cpuz e premere il tasto stamp, poi apri paint ed incolli, se non ti dà incolla, prova a premere Ctrl+v.

muzly
12-12-2005, 11:43
nulla....
cmq non è per questo motivo che mi fonde il pc...
vi spiego velocemente...
ho overkloccato circa il 10% del mio venice3200 ora sto tipo a 2200ghz moltiplicatore *10 e hatt 220 (credo che sia il frequenza di ram giusto??) però quello che mi fa strano è il voltaggio che sta su V 1696v è giusto???
La temperatura è di 33 per la cpu e mb temperature 22

Tutto questo fatto con una Scheda madre Asus a8vdeluxe ed ipostando dal bios overklok10%...giusto per vedere ed imparare.... il cool&quiet è attivo
Per il momento va bene?? anche il voltaggio??

Cmq vi prego risolvetemi il fatto di paint..... :mbe:

fabiu312
12-12-2005, 11:55
va male :muro:
non usare ai overclok, non impari nulla e la mobo inizia ad aumentare i voltaggi senza motivo.
fai tutto a manina che è meglio.
abbassa l'ht a 4x
e sali con l'htt che non è la frequenza della ram è il vecchio fsb.
i voltaggi lasciali tutti a default
ma a questo punto serve tutta la configurazione.

muzly
12-12-2005, 12:20
ohi ti ringrazio...ma non so fare tanto a manina....ma volevo avere il brivido di overklokkare...... almeno virtualmente......
ora rimetto tutto al suo posto!!

muzly
12-12-2005, 12:34
ok ho levbato tutto..
sono tornato a 2000ghz con volt a 1.4 va bene????

Però mi piacerebbe imparare un pò di overckloc......

Zermak
12-12-2005, 13:26
ok ho levbato tutto..
sono tornato a 2000mhz con volt a 1.4 va bene????

Però mi piacerebbe imparare un pò di overckloc......

se vuoi far lavorare la cpu a 2200Mhz alza l'ht a 220Mhz e lascia il voltaggio su 1.4v, se non tiene, o meglio se si riavvia o si freeza durante il normale utilizzo in win, alzi il voltaggio della cpu a 1,425v, 1,45v ecc fin quando non lo vedi stabile.
se le ram vuoi tenerle in specifica devi "lavorare" con i divisori. impostalo a 180Mhz (10:9) se c'è, altrimenti mettilo a 166Mhz (6:5).

per lo screenshot mi sembra strano che lo stamp nn funzioni...

muzly
12-12-2005, 13:44
se le ram vuoi tenerle in specifica devi "lavorare" con i divisori. impostalo a 180Mhz (10:9) se c'è, altrimenti mettilo a 166Mhz (6:5).

per lo screenshot mi sembra strano che lo stamp nn funzioni...

Ecco non saprei da dove farlo......cioè chiaramente dal bios.... ma dove??
e sopratutto cosa vuol dire tenerle a specifica? è un banco da 512 ddr 400

Ma mettendo i parametri come dici tu ci perdo o ci guadagno???
Scusami ma sto alle prime armi...il tutto è capire...

Zermak
12-12-2005, 13:58
Ecco non saprei da dove farlo......cioè chiaramente dal bios.... ma dove??
per questo era meglio leggersi la guida sull'oc degli a64 ;)

e sopratutto cosa vuol dire tenerle a specifica? è un banco da 512 ddr 400
significa farle lavorare alla frequenza default/normale che sugli A64 è 200Mhz DDR400. o cmq anche sotto la suddetta specifica se in alcuni casi il divisore nn permette una frequenza uguale alla normale.

Ma mettendo i parametri come dici tu ci perdo o ci guadagno???
Scusami ma sto alle prime armi...il tutto è capire...
guadagni di frequenza cpu mentre le ram lavoreranno a una frequenza inferiore della specifica se utilizzerai il divisore 166Mhz. se utilizzerai il 10:9 andranno comunque a 200Mhz.
il guadagno in questo caso c'è sempre. forse perderai un po di bw con divisore a 166Mhz.
se poi "vuoi fare 31" allora tieni anche le ram a 220Mhz (ma nn so se tengano) lasciando il divisore a 200Mhz 1:1. se il pc non si avvia utilizzando queste impostazioni devi alzare il voltaggio delle ram e forse rilassare i timings. cmq tu prova prima con il divisore a 10:9 o 6:5 per vedere se la cpu tiene tranquillamente i 2200Mhz con soli 1.4v.