View Full Version : Pentium M senza pin??
Ragazzi mi è capitato di vedere una cpu x nbook che assomiglia nella parte superiore ad un PentiumM ma la parte inferiore nn presenta pin.
Al posto dei pin classici ci sono delle semisfere.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta??
ciaU :D
d una cpu bga o roba del genere: va saldata sulla mb. tutte kuelle notebook sn cosi iu o meno tranne rari casi
Dreadnought
10-12-2005, 01:16
eh?
ma che stai dicendo...
che è una bga è sicuro (ball grid array), ma la maggior parte dei notebook ha lo zoccolo zif a basso profilo.
lunedi o martedi vi posto la sigla.
è Un "Ball Grid Array", o BGA... la cpu non viene contattata tramite dei pin che si inseriscono nello zoccolo ma deve essere saldata sulla piastra madre... è un processo molto delicato, va saldata con estrema precisione... non so se sia alla portata dell'utente medio, anzi, penso proprio di no...
è lo stesso identico procedimento che si adotta per "montare" il chipset sulla mobo :)
Dreadnought
10-12-2005, 19:05
è Un "Ball Grid Array", o BGA... la cpu non viene contattata tramite dei pin che si inseriscono nello zoccolo ma deve essere saldata sulla piastra madre... è un processo molto delicato, va saldata con estrema precisione... non so se sia alla portata dell'utente medio, anzi, penso proprio di no...
Per saldarla penso si possa solo con il forno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.