View Full Version : treppiede
pensavo di comprare un treppiede... possibilmente uno di quelli piccoli.
ne ho visto uno 18cm - 40cm. (10 euro su ebay)
dite che vale la pena o alla fine non lo userò...? cioè, le foto da 40cm di altezza come vengono?
non ha il livellatore, ma boh.... non credo sia indispensabile...
che dite, servono questi mini treppiedi o no?
sì, forse una volta all'anno ;)
O fotografo
09-12-2005, 18:05
pensavo di comprare un treppiede... possibilmente uno di quelli piccoli.
ne ho visto uno 18cm - 40cm. (10 euro su ebay)
dite che vale la pena o alla fine non lo userò...? cioè, le foto da 40cm di altezza come vengono?
non ha il livellatore, ma boh.... non credo sia indispensabile...
Dai cinesi ti danno un treppiedi con estensione massima di circa 1, 5 mt a 8/10 euro. Io lo uso per la telecamera e va molto bene, pagato 8 euro.
ma non è tanto per i soldi....
mi prenderebbe male andarmene in giro con 1 treppiede grande e soprattutto piazzarmi con quello :D che la gente che mi vede e pensa "ma questo è scemo?? che sta a fotografare?!??" :stordita:
poi uno piccolo non dico che te lo porti in tasca, ma quasi...
marklevi
09-12-2005, 18:22
ho avuto il treppiede cinese ed ora uno un po meglio, reporter da 40 euro. e forse ne dovrò prendere uno ancora meglio... :muro:
tutti alti almeno 1.50m, ma chiusi sempre sotto ai 45cm.
il fatto è che fare foto a edifici con un treppiede basso ti porta ad avere le linee cadenti perchè devi alzare l'inquadratura. oltre magari alla scomodità del non poter superare elementi di disturbo.
O fotografo
09-12-2005, 18:45
ma non è tanto per i soldi....
mi prenderebbe male andarmene in giro con 1 treppiede grande e soprattutto piazzarmi con quello :D che la gente che mi vede e pensa "ma questo è scemo?? che sta a fotografare?!??" :stordita:
poi uno piccolo non dico che te lo porti in tasca, ma quasi...
Chiuso è intorno ai 40 cm, in custodia si porta bene.
Ne hanno anche più grossi e più piccoli tutti a prezzi ridicoli, in negozio gli stessi costavano almeno il triplo.
L'unico appunto potrei farlo agli snodi non certo fluidi da montatura equatoriale astronomica... comunque nell'insieme sono sfruttabili.
Dunque consigliate questi treppiedi "economici". tanto al max se si rompe, ne si compra subito un altro, visto il prezzo...
ah, una info da niubbo di treppiedi: ma la vite ha la filettatura universale, vero? e sulle macchinette con la base filettata in plastica, è opportuno passare un po' di sapone di marsiglia sul filetto per diminuire l'attrito?
thanks
Io ne ho uno da 20 cm (allungato 60cm circa) e lo porto sempre nella custodia della mia compattona. Quando servo lo appoggio da qualche parte (una ringhiera ad esempio) e quindi il problema dell'altezza non si pone più di tanto. Un cavaletto gigante non me lo porterei mai appresso a meno che non sapessi di dover fare una foto particolare!
Cmq quello lo preso dai cinesi e lo pagato 5 euro. Non funziona benissimo con le macchinette fotografiche pesanti...non è molto stabile perchè è a sfera e non regge benissimo il peso. Se hai una macchinetta leggera te lo consiglio vivamente: è molto più utile di uno grande. Se non hai una macchinetta leggera te lo consiglio lo stesso....sono solo 5 euro!
P.S. La la vite è standard va sicuramente bene.
....sono solo 5 euro!
alla faccia.... ne ho uno del babbo da 1.5m circa, vecchio stampo e rock-solid. credo che ne prenderò proprio uno economico midsized per le situazioni in cui l'altro ingombra.
grazie per le info!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.