PDA

View Full Version : Impossibile caricare winzoz

TomcatOne
09-12-2005, 15:37
Salve ragazzio, ho un problema con un pc che ha fatto ormai il suo tempo: athlon 800 512Mb ram pc133 ati radeon 9000, sound blaster live 1024, mainboard asus a7v. Quando avvio il pc, arriva alla schermata di winxp (service pack 2) e si riavvia improvvisamente e non funziona neanche in mod provvisoria con comandi. Che devo fare? Formattare x l'ennesima volta il pc?
Sapete indicarmi qulache distro live linux con software x fare analisi sistema?
Non so che fare, perchè prima di febbraio nn posso cambiarlo! Grazie

AxelIce
09-12-2005, 19:24
avviando il pc dal cd di xp è possibile ripristinarne il funzionamento, visto che hai menzionato linux non penso ti sia difficile.

boot da cd
segui il setup andando sul ripristino dell'intallazione corrente (non console di ripristino)

Ciao

GiacoXp
09-12-2005, 20:46
I modi che possono aiutarti a risolvere un problema del genere sono sicuramente due o tre :

. formattare e ricreare un sistema nuovo (però perderesti tutti i tuoi dati)
. Ripristinare il sistema facendo la stessa procedura della formattazione solo che quando il cd rileva la presenza di windows chiede se si vuoile sovrascrivere e basta premere SI (se nn erro F3 ) e ti rimangono tutti i tuoi dati e il sistema è come nuovo
. usare un cd live come Knopix x recuperare i dati.

Come è avvenuto il problema ??

TomcatOne
10-12-2005, 08:10
Ormai il computer è instabile da tempo, ha anche avuto problemi alla ram (uno slot nn funzionava). Oltretutto, non è il pc che uso io (lo usa mia sorella) e quindi nn ti so dire bene quali siano le cause ed esattamente da quando. Di formattare nn avaevo tanta voglia, poiche tra poco cambio il mio che passa automaticamente a mia sorella, ma se è l'unica soluzione la eseguirò.
Una volta "risistemato" che software posso usare per testare il sistema e vedere se ci sono prob. anche a liv hardware?? La knoppix ha dei tools di questo tipo?

TomcatOne
10-12-2005, 08:37
Aggiungo altre info:
Ho provato ad avviare la mod provv. e nella schermata di selezione ho selez. distt. riavvio automatico. A questo punto mi fa finalmente vedere l'errore blu che dice:
stop: errore irreversibile di sistema
processo di sistema windows logon process terminato in modo inatteso con stato 0xc0000135
Il sistema è stato chiuso

Dopodichè, ascoltando con attenzione, quando si riavvia si sente l'alimentatore che stacca, come se si spegnesse: può essere partito l'ali?
Posso saperlo senza dover smontare il mio pc per provare gli alimentatori?

AxelIce
10-12-2005, 09:29
io ribadisco il concetto in precedenza.. boot da cd, segui il setup e effettui la correzione o ripristino del sistema attualmente installato.

Non richiederò di formattare, non richiederà di lasciare il file sistem intatto.

altrimenti puoi creare i floppy con partition magic o simil, avvio da floppy, esegui il sw, e da li troverai il modo per fare salvataggio. O se preferisci puoi ridistribuire la spazio e creare uan partizione all'inizio del disco, la rendi attiva e insatalli la nuova copia del sistema, in seguito vai a prendere i tuoi dati, elimini il sistema vecchio e risistemi le partizioni!

Ciao

TomcatOne
10-12-2005, 11:02
Eseguito il ripristino adesso funziona, speriamo che duri per un pò!
Grazie