View Full Version : Può un virus rompere fisicamente il pc?
recentemente molti virus hanno scombinato il mio pc tanto che windows xp non si caricava più.
Ho portato il pc da un amico che mi ha riferito che i virus avevano ormai rovinato l'hard-disk e neanche una formattazione poteva risolvere alcuni problemi quali l'apertura di alcuni file.
ma PUO UN VIRUS ROVINARE FISICAMENTE UN PC???
un virus è solo un programma oppure no :( :(
il tuo amico ti ha detto una castroneria :D
tecnicamente un virus scritto in assembly (neppure difficile te lo assicuro :D ) può cancellare il firmware del disco fisso rendendolo di fatto inutilizabile :O
"rovinare" fisicamente il sistema no, ma renderlo del tutto inutilizzabile si :cool:
non mi sembra che però ci siano virus che si comportino in questo modo :)
recentemente molti virus hanno scombinato il mio pc tanto che windows xp non si caricava più.
Ho portato il pc da un amico che mi ha riferito che i virus avevano ormai rovinato l'hard-disk e neanche una formattazione poteva risolvere alcuni problemi quali l'apertura di alcuni file.
ma PUO UN VIRUS ROVINARE FISICAMENTE UN PC???
un virus è solo un programma oppure no :( :(
Ricordo che un bel po' di anni fà c'era in giro un virus che sovrascriveva il BIOS della scheda madre rendendola così inutilizzabile.
Si chiamava "Chernobyl". Era devastante. :(
Ecco un link in cui si ha una sua descrizione:
http://freeweb.supereva.com/kosby/chernobyl.html?p
ma un virus può accorciare la vita del mio hard disk?
nel senso che attacchi di virus possono provocare problemi all'hard disk anche dopo il formattone?
(mi sembra improbabile) :wtf:
ma un virus può accorciare la vita del mio hard disk?
nel senso che attacchi di virus possono provocare problemi all'hard disk anche dopo il formattone?
(mi sembra improbabile) :wtf:
non dipende dal formattone...
un programma può cancellare il firmware, nel firmware ci sono tutte quelle istruzioni che comandano i movimenti di testina e tutto quello che c'è nel hd...cancellate quello tu il tuo disco non lo formatti nemmeno :rolleyes:
BravoGT83
09-12-2005, 20:29
è una cazzata dire che il pc sia rovinato fisicamente....
con il format di basso livello non si salva nessuno:D:D:D
BravoGT83
09-12-2005, 20:30
non dipende dal formattone...
un programma può cancellare il firmware, nel firmware ci sono tutte quelle istruzioni che comandano i movimenti di testina e tutto quello che c'è nel hd...cancellate quello tu il tuo disco non lo formatti nemmeno :rolleyes:
però per quello i firmware dei HD non si possono modificare... :)
fester40
09-12-2005, 22:01
Ciao, riporto quanto raccontatomi da un conoscente (persona affidabile) su un fatto occorsogli 3/4 anni fa; dovette gettare l'HD poiché un malware (virus?) beccato tramite un email dava il comando alle testine di andare a fondo corsa continuamente. Il PC non bootava e si sentiva un rumore continuo, tipo tac-tac; non so dire di più, sul forum qualcuno ha scritto che un virus del genere non esiste e che il guasto era dovuto ad altre cause. Boh :rolleyes:
A me sembra strano ... anche se in giro tempo fa circolava la voce del virus e del settore O dell'Hd .
Cmq nn si sono mai verificati eventi, ritengo queindi che si tratti di un fake
pistolino
10-12-2005, 09:23
io un anno fa ho sotituito l'elettronica di un hd seagate di un amico in quanto si era corrotto il firmware in seguito a un blackout :mc: :muro:
fortunatamente è andato a posto; bisogna però avere la fortuna di trovare l'elettronica di un hd IDENTICO a quello danneggiato...
è una cazzata dire che il pc sia rovinato fisicamente....
con il format di basso livello non si salva nessuno:D:D:D
:nonsifa:
si si che si può modificare il firmware del disco rigido...
con qualche istruzione assembly puoi accedere e cancellare :)
Ciao, riporto quanto raccontatomi da un conoscente (persona affidabile) su un fatto occorsogli 3/4 anni fa; dovette gettare l'HD poiché un malware (virus?) beccato tramite un email dava il comando alle testine di andare a fondo corsa continuamente. Il PC non bootava e si sentiva un rumore continuo, tipo tac-tac; non so dire di più, sul forum qualcuno ha scritto che un virus del genere non esiste e che il guasto era dovuto ad altre cause. Boh :rolleyes:
A me sembra strano ... anche se in giro tempo fa circolava la voce del virus e del settore O dell'Hd .
Cmq nn si sono mai verificati eventi, ritengo queindi che si tratti di un fake
non esistono virus simili (fortunatamente) ma chi ha studiato un po' di assembly sa che la cosa è fattibilissima :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.