PDA

View Full Version : come faccio ad essere sicuro che effettivamente i 2 hd in raid 0 lavorino in win?

Cobain
09-12-2005, 15:23
Ciao a tutti del forum, vorrei capire se ci sta qualche utility per sapere con assoluta certezza che non ci siano problemi ai drive del controller on board per la gestione del raid0. Cioe il solo fatto che carica il sitema operativo e tutto...è indice che siano installati correttamente?
esista un utility per verificare questo?

Capellone
09-12-2005, 15:53
Usando chipset nvidia , quando installi un pacchetto di driver si installa anche il Raid manager, un programmino che ti permette di gestire le catene raid e avere informazioni.
Ciao

Cobain
09-12-2005, 16:29
Usando chipset nvidia , quando installi un pacchetto di driver si installa anche il Raid manager, un programmino che ti permette di gestire le catene raid e avere informazioni.
Ciao
nvidia profile manager? si sta insatallato ha un sacco di funzioni ...ma servono a ben poco del tipo ottimizazione del rumore e roba del genere....

Cobain
09-12-2005, 16:51
secondo il manuale della mobo avrei dovuto installare necessariamente i driver raid per la ide affinche il raid si attivi sotto windows. ma io il raid lo uso sui sata.percio non l'ho installato. devo installarlo lo stesso il driver per la ide?

Capellone
09-12-2005, 17:06
Il raid manager è quello in figura;
Non è obbligatorio installare il driver nvidia ide perchè gliel'hai già dato il driver ide/sata in fase di installazione di windows, ma questo spiega forse perchè non hai l'utility raid manager installata.
Durante l'avvio del pc, dopo il post e prima del caricamento di windows, dovresti vedere un breve messaggio del bios raid che ti conferma l'attività dello striping. potresti anche provare a staccare un disco: se win non carica vuol dire che sta in raid.

Cobain
09-12-2005, 17:17
Il raid manager è quello in figura;
Non è obbligatorio installare il driver nvidia ide perchè gliel'hai già dato il driver ide/sata in fase di installazione di windows, ma questo spiega forse perchè non hai l'utility raid manager installata.
Durante l'avvio del pc, dopo il post e prima del caricamento di windows, dovresti vedere un breve messaggio del bios raid che ti conferma l'attività dello striping. potresti anche provare a staccare un disco: se win non carica vuol dire che sta in raid.
si appare un messaggio del bios che dice che ho 2 hd sata in stripping ma sull'attivita non compare niente
allora installo quelli della mobo?

Cobain
09-12-2005, 17:19
non fa niente che ho un hd ide su un canale ide? lo sto usando da muletto per scaricare

Capellone
09-12-2005, 17:23
non fa niente che ho un hd ide su un canale ide? lo sto usando da muletto per scaricare
Cioè? dove sta il problema? non ho capito...

Cobain
09-12-2005, 17:25
Cioè? dove sta il problema? non ho capito...
avevo gia tentato di installare quelli della invidia mi compare un messaggio che dice ci sono altri dispositivi collegati al raid?o roba del genere e poi diceva i dispositivi potrebbero non funzionare......

Cobain
09-12-2005, 22:03
ho installato i driver della mobo nvidia va una bombaaaaaaaa funge :sofico: sicuramente guadagnero dei punticini nei banchmark
non fidatevi dei driver precaricati nella fase boot dell'installazione windows

Capellone
09-12-2005, 22:33
Si effettivamente anche io mantengo installati i driver completi e vanno benone.
sono contento che tu abbia risolto il tuo problema. Ciao!! :)