View Full Version : problema 9550
valeriocd
09-12-2005, 14:08
ho scambiato con un amico la mia abit 9550 128 mb con una 9550 256 a 128 bit di bus, invece dei 64 dell'altra che avevo
quella vecchai che avevo aveva dissipatore passivo sulla quale montai una ventola , invce questa che ho ora ha gia la ventola ma dato che nn mi paiceva ho mesos il dissipatore passivo e la ventola che motnavo sull'altra
allora la vechcia 9550 era ovecloccata a 460 mhz il procio e 249 l memorie
questa invece per qunato riguarda le memorie salgono massimo di 15 mhz
per uqnato riguarda ilprocessore per vedere a quanto arriv auso ati tool,sono riuscito ad arrivare a 480 mhz ma ho notato una cosa strana
avviando 3dmark2001 dopo il secondo test il pc si riavvia
mettendo ivnece ilprocessore a 400 mhz mifinisce il test e faccio 10000 punti
ora mi chiedo essendo identici i processori perchè ho questo problema?
è meglio il ventolino originale o quello ceh ho messo io?
Rubex 79
09-12-2005, 15:47
ho scambiato con un amico la mia abit 9550 128 mb con una 9550 256 a 128 bit di bus, invece dei 64 dell'altra che avevo
quella vecchai che avevo aveva dissipatore passivo sulla quale montai una ventola , invce questa che ho ora ha gia la ventola ma dato che nn mi paiceva ho mesos il dissipatore passivo e la ventola che motnavo sull'altra
per uqnato riguarda ilprocessore per vedere a quanto arriv auso ati tool,sono riuscito ad arrivare a 480 mhz ma ho notato una cosa strana
Guarda che tutte le schede non sono uguali, ogni costruttore anche se monta la stessa VPU, le schede non vanno alla stessa maniera, pensà che io ho cambiato con un mio amico una 9600 XT 256mb con una 9550 extreme edition per il semplice fatto che quest'ultima raggiungeva overclock e prestazioni superiori!!!!!!!!!
e poi non tutte le VPU sono fortunate allo stesso modo proprio come i processori :rolleyes: :rolleyes:
devidoff
09-12-2005, 23:42
guarda posso dirti che, montando il dissi passivo sicuramente la scheda scalda di più e quindi sale meno, inoltre può creshare più facilmente
Per le ram mi sono accorto che il bus a 128bit stressa maggiormente le ram, rispetto a quello a 64, quindi non mi stupisce che tu non riesca a salire oltre i 15.
Tieni conto che probabilmente già le ram che monti sono tirate quasi al max su questo tipo di schede.
Se vuoi overcloccare io monterei un dissipatore attivo.
Spero di averti aiutato.
valeriocd
10-12-2005, 13:25
ti spiego ho montato il ventilatore passivo ma con una ventoal persa da un pentium 2 . penso cmq che sia piu grande la superficie del dissipatore passivo e la ventola + velcoe quindi dovrebeb andare bene ..che ne pensi^?
devidoff
10-12-2005, 19:05
Se hai fatto così allora non doverebbero esserci problemi. Comunque consolati, anche se overcloccki meno, una scheda a 128bit è molto più veloce di una a 64.
Se continui ad andare in crash comunque abbassa le frequenze, cerca magari di salire piano, 5mhz alla volta.
BYez
valeriocd
12-12-2005, 07:47
ho notato uno strano problema allora se lascio il processore default riesco a fare il 3dmark2001 con core a 450 mhz
invece se porto il processore da 166 a 200 di bus a 450 mhz si blocca subito il 3d mark
mentre se la scheda la imposto a 399 va tutto bene ..
ora voglio vedere se a processore default ci sono differenza tra i 399 e 450 mhz
qualcuno sa spiegarmi questa cosa
ho pensato subito hce fosse il processore che si surriscalda ma a 2300 con core a 399 si dovrebbe bloccare lo stesso
valeriocd
12-12-2005, 19:08
problema risolto
era il processore
ho rimesso il vcore a 1.85 prima stava a 1.9
tolta un po di polvere e spalmato meglio la pasta
per quanto riguarda la scheda video ho tolto la ventolina che stava e ho messo un dissipatore preso da una ltra scheda e montato una ventoal di un pentium 2
ora le ram stanno a 210 da 195 mhz originali il processore sta a 480 mhz nietn emale..ora però devo vedere se regge la stessa frequenza con il ventolino originale..se passo sulla base del ventolino originale un po di carta vetrata disispa meglio ..insomm alo facico a specchio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.