Entra

View Full Version : aggiornamento firmware toshiba SD-R6112 FALLITO. COSA FACCIO?

winnertaco
09-12-2005, 13:54
ciao ragazzi ho un problemone...ho un asus A2500D con master dvd toshiba SD-R6112. ho fatto l'aggionamento del bios all'1M31 che danno al seguente link: http://forum.rpc1.org/dl_file.php?site=firmx&file=R6112_1M31.zip

insomma tutto sta che ad aggiornamento riuscito riavvio il pc e mi accorgo che non parte + windows. (improper boot device) :-( vado nel bios e non riconosce ne l'hd ne il DVD. allora sfilo il DVD e torno nel bios, per magia riconosce di nuovo l'hd e il pc parte, ma senza DVD perchè l'ho dovuto sfilare fisicamente.

come rimetto il masterizzatore DVD nell'incasso il portatile non riconosce + ne HD ne DVD! ora come faccio? il portatile è ancora in garanzia. C'è un'altra soluzione?

andrea.braida
09-12-2005, 14:02
ciao ragazzi ho un problemone...ho un asus A2500D con master dvd toshiba SD-R6112. ho fatto l'aggionamento del bios all'1M31 che danno al seguente link: http://forum.rpc1.org/dl_file.php?site=firmx&file=R6112_1M31.zip

insomma tutto sta che ad aggiornamento riuscito riavvio il pc e mi accorgo che non parte + windows. (improper boot device) :-( vado nel bios e non riconosce ne l'hd ne il DVD. allora sfilo il DVD e torno nel bios, per magia riconosce di nuovo l'hd e il pc parte, ma senza DVD perchè l'ho dovuto sfilare fisicamente.

come rimetto il masterizzatore DVD nell'incasso il portatile non riconosce + ne HD ne DVD! ora come faccio? il portatile è ancora in garanzia. C'è un'altra soluzione?

cerca il bios vekkio e ricaricalo ;)

Cisto
09-12-2005, 14:30

hai fatto un guaio... hai caricato un firmware (non il bios :) ) csel su un drive rcsel o viceversa. o ti accontenti di impostare l'hdd su slave (tornerà ad andare tutto) oppure compri un adattatore da ide-slim a ide per pc fisso, richiedi a toshiba il fw vecchio e lo ripristini attraverso un pc fisso (col portatile non si può)

ciao.

winnertaco
09-12-2005, 19:35
hai fatto un guaio... hai caricato un firmware (non il bios :) ) csel su un drive rcsel o viceversa. o ti accontenti di impostare l'hdd su slave (tornerà ad andare tutto) oppure compri un adattatore da ide-slim a ide per pc fisso, richiedi a toshiba il fw vecchio e lo ripristini attraverso un pc fisso (col portatile non si può)

ciao.

apparte un piccolo lapsus freudiano (riguardo al BIOS->Firmware)...scusatemi :D

Cmq ho risolto..allora l'ho portato in laboratorio dove lavoro e l'ho analizzato meglio! ho tolto l'hd per prova e il computer ha riconosciuto il masterizzatore a questo punto ho creato un dischetto avviabile e ci ho messo il vecchio firmware e l'ho ricaricato! problema risolto :-) succedeva questo: praticamente dopo l'aggiornamento del firmware del masterizzatore quest'ultimo veniva impostato automaticamente come PRIMARY MASTER ed andava in conflitto con l'hd che era anche lui impostato come primary master e di conseguenza sotto bios non vedevo + nessuna delle 2 periferiche! :-)

cmq meglio così...ora vorrei capire se si può collegare il masterizzatore al secondo canale e cioè a Secondary master.
per questo dovrei cmq smontare il portatile. magari una sera mi ci metto ;-)