PDA

View Full Version : Apprendimento linguaggi Web Editor

leokid71
09-12-2005, 12:29
Giorno ragazzi,
premetto che non sono bravissimo nell 'editare pagine web e per ora me la sono sempre cavicchiata facendo robette semplici semplici con il fido Front Page prendendo anche qualche script un pò qui un pò là nelle molteplici risorse gratuite che ci sono online.

Ora però vorrei fare un salto di qualità per due motivi :

1° - all'interno del mio ufficio ci sarà bisogno di creare e gestire una sorta di Intranet che più che sulla grafica presumo dovrà avere la possibilità di registrare e gestire l'accesso ad utenti (quindi far vedere una parte delle informazioni a tutti e parte a soli utenti registrati) , nonchè gestire e visualizzare database (su Access ci sò smanettare abbastanza bene..nel senso che un pò di concetti base lì sò)

2° - un mio amico stà progettando di mettersi in proprio con altre persone ed aprire una sorta di piccola società dove oltre a fare rivendita/assistenza hardware e software avrebbero intenzione di offrire servizi Web fra cui appunto la realizzazione di siti per ditte o privati... con assistenza anche post vendita. Cmq sia anche se la cosa parte ... prima di due o tre anni cmq non se ne parla.. e dato che mi hanno chiesto di gestirgli un pò le "public-relations" a me piacerebbe anche piano piano sviluppare un pò le conoscenze in questo ambito e chissà.. un domani dargli una mano anche nello sviluppo/realizzazione di prodotti web... mai dire mai :stordita:

..fatta tutta stà premessa che nn frega nulla a nessuno :D ..volevo un pochino avere una panoramica più dettagliata di quello che potrei approfondire .. anche se in realtà stò già studiando qualcosa di Dreamweaver .
Ovviamente poi molto lo fà la pratica ma almeno capire a cosa dare un pò la precedenza..

Per questo motivo ecco qualche domanda a raffica :

- Front Page e Dreamweaver + o - strutturalmente parlando sono simili come approccio mi sembra.. a parte i menù, per es. la concezione del funzionamento dei frames è simile.. questo intendo.. Ma con i linguaggi tipo PHP, ASP o Flash si possono fare interi siti o solo parti di esso ?

- PHP, MySQL e ASP mi sembra che si possano definire linguaggi "server-side".. che significa di preciso ?

- Un sito si può fare in alcune parti con un linguaggio e in altre con un altro ? mi spiego.. mi sembra che per es. Front Page e Dreamweaver possono contenere parti di Flash.. ma come possono interagire gli altri fra di loro ? nel senso quali accoppiate si possono fare ? PHP con ASP ? Flash con PHP ? etc etc... e MySQL è un linguaggio Web Editor o è un'utility per database ?

- in ultimo..anche se la cosa può essere soggettiva.. quale ordine di difficoltà dareste ai programmi citati ? così comincio dal + facile :stordita:

Se ho dimenticato qualche altro linguaggio importante fatemelo presente.. :)

Grazie Leo..