View Full Version : Commenti Pro Evolution Soccer 5 (SOLO PER CHI NON E' SODDISFATTO)
Vorrei proporre questo:
Ognuno deve scrivere le proprie esperienze di gioco, le cazzate che ha notato, le assurdità, tutte le situazioni illogiche, quando saranno accumulati un certo numero di commenti, tradurrò tutto e le invierò alla Konami.
Probabimente non servirà a niente ma devono sapere a quale schifo di gioco stiamo giocando.
Forza ragazzi scrivete!
E per favore, cercate di rimanere in tema. Chi a questo gioco va bene così, buon per lui, ma cercate di restare fuori dalla discussione, questo per agevolare i commenti dell'argomento in tema.
Grazie.
Engelbert
09-12-2005, 11:49
Nonostante io ami pes 5, devo ammettere che la telecronaca è fatta davvero male (però forse in questo caso non centra la konami).
Vi faccio un esempio… dopo aver tirato una punizione sandreani dice:”non dovevano farlo tirare” :doh: .
E ce ne sarebbero anche altre…
CIAO
vingilot
09-12-2005, 12:43
le animazioni della corsa sono ridicole
Allora quello che ho notato io:
1)I portieri altro che migliorati, sulle uscite fanno pena e su certi tiri veramente sembrano delle statue di gesso (ma chi l'ha detto che sono migliorati???)
2)I falli. Ogni volta che provi a levare palla all'avversario al 90% delle volte ti viene fischiato fallo, mentre al contrario è molto più rado.
Per ora mi pare solo queste due cose.. :)
hackboyz
09-12-2005, 14:22
Il porting da Ps2, è ancora una volta pessimo.
Engelbert
09-12-2005, 14:33
1)I portieri altro che migliorati, sulle uscite fanno pena e su certi tiri veramente sembrano delle statue di gesso (ma chi l'ha detto che sono migliorati???)
2)I falli. Ogni volta che provi a levare palla all'avversario al 90% delle volte ti viene fischiato fallo, mentre al contrario è molto più rado.
Per ora mi pare solo queste due cose.. :)
quoto il primo punto. Però ci sarebbe da dire che creare un'AI realistica per i portieri non è un'impresa facile, e alla KONAMI ce la stanno mettendo tutta.
Mentre per quanto riguarda il secondo punto ti posso dire che con parecchia pratica imparerai a fare meno falli.
CIAO
vingilot
09-12-2005, 14:53
Il porting da Ps2, è ancora una volta pessimo.
con la scheda in sign gira benissimo (1280x1024 max dettagli) :confused:
Isomarcus
09-12-2005, 16:02
io sto giocando il campionato master: a mio avviso le grandi pecche di sto gioco sono:
1) ereditata dai precedenti pes: puoi avere anche il primatista mondiale dei 100m, ma se ti involi da solo palla al piede verso la porta avversia stai sicuro al 100% che anche il massaggiatore di riserva della squadra avversaria ti recupera in velocità, ti supera e ti frega la palla...
2) i falli: è giusto che anche il tackle "cauto" possa portare al fallo, ma la cosa è dannatamente esagerata. le partite del campionato master le finisco con 2 - 3 punizioni a favore e minimo 25 contro... e senza mai premere il tasto della scivolata.
3) ok che i giocatori di default del campionato master sono scarsi, ma certe volte sbagliano dei tiri che riescono a me quando gioco al parco... assist, porta vuota, nessun difensore nelle vicinanze, sfioro appena il tasto di tiro, e parte una ciabattata diretta contro i cartelloni pubblicitari... idem dicasi per il gioco sulle fasce: si portano fuori la palla in un modo ridicolo... passo la palla all'esterno, premo -> per farlo andare dritto lungo la fascia, e procede in diagonale portandosi fuori la palla. oppure senza che prema r1 fa passare la palla in mezzo alle gambe facendola ovviamente uscire dalla linea... possibile che alla konami sia sfuggita una idiozia simile?
e poi un altro difetto ereditato dai vecchi pes: i giocatori quando non sono in possesso di palla si muovono senza alcun senso. sto correndo con un centrocampista sulla fascia per andare a crossare, e la punta invece di andare al centro dell'area per raccogliere il cross che fa? mi corre a fianco a 1 m di distanza, così quando crosso la palla gli rimbalza addosso e va fuori... oppure, palla pericolasamente vicina alla linea di fondo, il mio giocatore ci corre incontro a perdifiato (ovviamente la porta fuori appena la tocca...), premo l2 r2 ma niente, ovviamente ci va addosso e la porta fuori regalando una rimessa...
siamo ancora ben distanti da un gioco di calcio serio insomma
Cavolo è una cosa insopportabile. Purtroppo succede anche a me :muro: :muro:
torgianf
09-12-2005, 16:06
io sto giocando il campionato master: a mio avviso le grandi pecche di sto gioco sono:
1) ereditata dai precedenti pes: puoi avere anche il primatista mondiale dei 100m, ma se ti involi da solo palla al piede verso la porta avversia stai sicuro al 100% che anche il massaggiatore di riserva della squadra avversaria ti recupera in velocità, ti supera e ti frega la palla...
2) i falli: è giusto che anche il tackle "cauto" possa portare al fallo, ma la cosa è dannatamente esagerata. le partite del campionato master le finisco con 2 - 3 punizioni a favore e minimo 25 contro... e senza mai premere il tasto della scivolata.
3) ok che i giocatori di default del campionato master sono scarsi, ma certe volte sbagliano dei tiri che riescono a me quando gioco al parco... assist, porta vuota, nessun difensore nelle vicinanze, sfioro appena il tasto di tiro, e parte una ciabattata diretta contro i cartelloni pubblicitari... idem dicasi per il gioco sulle fasce: si portano fuori la palla in un modo ridicolo... passo la palla all'esterno, premo -> per farlo andare dritto lungo la fascia, e procede in diagonale portandosi fuori la palla. oppure senza che prema r1 fa passare la palla in mezzo alle gambe facendola ovviamente uscire dalla linea... possibile che alla konami sia sfuggita una idiozia simile?
e poi un altro difetto ereditato dai vecchi pes: i giocatori quando non sono in possesso di palla si muovono senza alcun senso. sto correndo con un centrocampista sulla fascia per andare a crossare, e la punta invece di andare al centro dell'area per raccogliere il cross che fa? mi corre a fianco a 1 m di distanza, così quando crosso la palla gli rimbalza addosso e va fuori... oppure, palla pericolasamente vicina alla linea di fondo, il mio giocatore ci corre incontro a perdifiato (ovviamente la porta fuori appena la tocca...), premo l2 r2 ma niente, ovviamente ci va addosso e la porta fuori regalando una rimessa...
siamo ancora ben distanti da un gioco di calcio serio insomma
voi siete sicuri di saper giocare vero?
hackboyz
09-12-2005, 17:28
con la scheda in sign gira benissimo (1280x1024 max dettagli) :confused:
Non è tanto una questione di grafica o di frame rate ... apparte che ho sempre difetti di ritardo della sincronia verticale pur con il vsync forzato tramite Ati Tray Tools è proprio una questione di controllo, velocità, giocabilità che sono diverse dalla quelle della versione Ps2, e avendo giocato tanto ad entrambe le versioni posso dire che è una differenza minima ma che c'è ... e mi fa preferire 10 volte giocarci su Ps2 (pur usando il pad Ps2 su PC). E su Ps2 il gioco sembra essere molto più fluido anche graficamente (anche se poi magari non lo è e come fps è inferiore)
Intendiamoci, rispetto al 4 o al 3 la versione pc ha ridotto le distanze rispetto alla versione originale, e probebilmente più di così sarà difficile chiedere
Senza contare il supporto post-release da parte di Konami su PC che è uguale a 0
hackboyz
09-12-2005, 17:35
Apparte che ci sono tanti modi per evitare che te la prendono ciò è normale perchè chiaramente con la palla si ha un handicap nello sprint/corsa
Contro il computer effettivamente a volte è snervante, ma diciamo che in un certo bara ... se giochi contro altre persone e impari a fare i tackle e i contrasti vedrai che fischierà molto più raramente
per il resto quoto torgianf :D
Isomarcus
09-12-2005, 18:01
Apparte che ci sono tanti modi per evitare che te la prendono ciò è normale perchè chiaramente con la palla si ha un handicap nello sprint/corsa
:mbe: non ho capito che handicap dovresti avere... scusa, ti allunghi il pallone e corri più veloce che puoi... non è che il pallone pesa 150 kg e te lo devi caricare in spalla :mbe:
Contro il computer effettivamente a volte è snervante, ma diciamo che in un certo bara ... se giochi contro altre persone e impari a fare i tackle e i contrasti vedrai che fischierà molto più raramente
si infatti, il problema è che perde un po' di serietà quando a fine partita vedi punizioni 3- 25... tutto lì... è snervante più che altro in campionato master, quando ti tocca iniziare con dei brocchi che non sanno neanche dove sta la porta avversaria, e l'arbitro fischia fallo anche se fai un tackle cauto frontale
Lord_Dark
09-12-2005, 18:38
*
torgianf
09-12-2005, 19:05
non ho capito che handicap dovresti avere... scusa, ti allunghi il pallone e corri più veloce che puoi... non è che il pallone pesa 150 kg e te lo devi caricare in spalla
ma hai mai giocato a calcio,quello vero? seguendo la tua teoria,sarebbero tutti in grado di lanciare il pallone in avanti e arrivare in porta solo correndo.... peccato che la palla vada controllata :D quello che dici te riusciva a farlo solo maradona,ma non fa testo :asd:
diciamolo chiaramente sto gioco in demo sembrava meglio
almeno a me
ci sto giocando ma a parte le varie fasi di gioco dove l'avversario elettronico bara esageratamente ci sono difetti vistosi tipo passaggi sbagliati senza alcuna ragione ( non possiamo parlare di percentuale sbagliata ma di sbagli assurdi posso capire una percentuale di sbagli ma non di sbagli idioti ) corsa con la palla ridicola mentre lui il baro non lo pigli mai poi pare chiaro che quando vuole segnare segna e questo mi ricorda tanto fifa
altri problemucci una latitanza di affondi sulla fascia degli esterni tipo ho capito che si può impostare o meno l'avanzata degli esterni ma se io ho la palla c'è un corridoio spaventoso sulla fascia il terzino non se ne può fottere e restarmi a guardare mentre io con la palla non so che farci...dovrebbe scattare l'infame...
io continuo a dire la solita cosa e cioè che mi diverto mooooooolto di più con winning 2000 della ps1
torgianf
09-12-2005, 19:10
almeno a me
ci sto giocando ma a parte le varie fasi di gioco dove l'avversario elettronico bara esageratamente ci sono difetti vistosi tipo passaggi sbagliati senza alcuna ragione ( non possiamo parlare di percentuale sbagliata ma di sbagli assurdi posso capire una percentuale di sbagli ma non di sbagli idioti ) corsa con la palla ridicola mentre lui il baro non lo pigli mai poi pare chiaro che quando vuole segnare segna e questo mi ricorda tanto fifa
altri problemucci una latitanza di affondi sulla fascia degli esterni tipo ho capito che si può impostare o meno l'avanzata degli esterni ma se io ho la palla c'è un corridoio spaventoso sulla fascia il terzino non se ne può fottere e restarmi a guardare mentre io con la palla non so che farci...dovrebbe scattare l'infame...
io continuo a dire la solita cosa e cioè che mi diverto mooooooolto di più con winning 2000 della ps1
il terzino non e' che ha 4 polmoni eh.... giocate con calma e ragionate,vedrete quante volte ci saranno i 20 minuti di fuoco anche per voi,da giocare rigorosamente con il 3-4-3 e schiacciare l'infame nei suoi 16m
Isomarcus
09-12-2005, 19:19
almeno a me
ti quoto soprattutto la parte del "quando vuole segnare segna". questo è la prima cosa che ho notato in pes3, in pes4 e in pes5, e ricorda fifa in un modo assurdo. quando vuole segnare puoi fare quello che vuoi, non puoi in nessun modo impedire il goal. anche se hai 11 giocatori nella tua area piccola, parte un tiro dai 30 metri che sembra scagliato da roberto carlos (anche se stai affrontando il pro patria) che immancabilmente si infila nel 7. oppure un rimbalzo che va contro le leggi della fisica manda la palla in calcio d'angolo, sul quale poi un tappo di 1,10m salta più alto di tutti e ti fa goal. io non capisco come facciano a lasciare dentro errori così grossolani quando sto gioco ha delle potenzialità enormi.
il terzino non e' che ha 4 polmoni eh.... giocate con calma e ragionate,vedrete quante volte ci saranno i 20 minuti di fuoco anche per voi,da giocare rigorosamente con il 3-4-3 e schiacciare l'infame nei suoi 16m
non ha quattro polmoni ma è pure beota dai...
*
Sei pregato di discuterne nel thread ufficiale, grazie.
almeno a me
E non sei il solo allora! Me ne sono accorto io e anche un mio amico, quindi abbiamo fatto alcune partite alla demo è confermo: è più pompata, ci sono meno cazzate, la palla non va sempre fuori ad ogni tocco (come accade nella full version), e i giocatori sono più resistenti.
Cosa significa? Significa che alla Konami fanno i furbi: ti fanno passare una demo pompata per invogliarti all'acquisto. Mi direte, perchè lo fanno? Si definiscono "MISTERI DEL MARKETING!", altrimenti che ci mettono di nuovo in WE9 pc edition ? :rolleyes:
torgianf
10-12-2005, 11:42
ne discuto qui perche' quello che scrivi e' inesatto :) comincierei con l'imparare a giocare e poi a trovare difetti.
stammi bene
Isomarcus
10-12-2005, 11:48
lascia stare... evidentemente il titolo non è abbastanza leggibile :asd:
torgianf
10-12-2005, 12:50
lascia stare... evidentemente il titolo non è abbastanza leggibile :asd:
come puoi ben vedere,siete in tre a trovare i "difetti" .e poi,se proprio lo vuoi sapere,questi sono discorsi da fare tranquillamente nel tread ufficiale :)
vingilot
10-12-2005, 13:38
come puoi ben vedere,siete in tre a trovare i "difetti" .e poi,se proprio lo vuoi sapere,questi sono discorsi da fare tranquillamente nel tread ufficiale :)
secondo me questa volta konami non ha azzeccato la formula giusta... questa è in sè una notizia, si può pensare di discuterne a parte no?
pes4 è più divertente del 5, magari meno realistico, sicuramente meno catenacciaro; io gioco da anni a questa magnifica simulazione calcistica (da solo, con gli amici e on-line) e trovare dei difetti non significa distruggere un gioco, ma valutare criticamente un prodotto in relazione alle aspettative riposte.
scusa ma non credo che ci siano problemi nel trovare difetti in una grande serie come quella di pes5
mi lascia perplesso che la demo mi abbia fatto divertire da matti e poi il prodotto finito mi abbia leggermente fatto tornare indietro nei giudizi
secondo me ci sono dei difetti di impostazione già da pes 3 a livello di movimenti di controllo palla credo addirittura che l'eccessiva ricerca della simulazione abbia castrato il discorso divertimento
la cosa più disarmante per esempio rimane l'impossibilità palla al piede di seminare gli avversari in velocità mentre mi pare chiaro che nella realtà è possibile eccome altrimenti il ruolo delle ali sarebbe bello che finito
questo determina un accentramento del gioco
secondo me sono difetti belli e buoni gioco con questa serie da 5 anni e non vedo perchè non si dovrebbe affrontare il discorso
certo capisco che chi gioca bene come te non li vede questi problemi ma che vuoi lascia discutere noi debolucci in santa pace :Prrr:
torgianf
10-12-2005, 14:51
scusa ma non credo che ci siano problemi nel trovare difetti in una grande serie come quella di pes5
mi lascia perplesso che la demo mi abbia fatto divertire da matti e poi il prodotto finito mi abbia leggermente fatto tornare indietro nei giudizi
secondo me ci sono dei difetti di impostazione già da pes 3 a livello di movimenti di controllo palla credo addirittura che l'eccessiva ricerca della simulazione abbia castrato il discorso divertimento
la cosa più disarmante per esempio rimane l'impossibilità palla al piede di seminare gli avversari in velocità mentre mi pare chiaro che nella realtà è possibile eccome altrimenti il ruolo delle ali sarebbe bello che finito
questo determina un accentramento del gioco
secondo me sono difetti belli e buoni gioco con questa serie da 5 anni e non vedo perchè non si dovrebbe affrontare il discorso
certo capisco che chi gioca bene come te non li vede questi problemi ma che vuoi lascia discutere noi debolucci in santa pace :Prrr:
il punto e' che non si tratta di difetti.... non so te che partite vedi o se giochi a calcio,ma ti posso dire che non tutte le discese delle ali sulle fascie si tramutano in un cross,e poi in goal,per te e' un difetto,ma oggettivamente non lo e'.che sia meno divertente e' probabile,ma sicuramente non e' un difetto
ma ci mancherebbe che non tutte
ma non puoi dirmi che se il pc prende la palla sulla fascia tu con il cavolo che lo recuperi mentre lui pare cheabbia sempre roberto carlos contro andrade
torgianf
10-12-2005, 15:11
ma ci mancherebbe che non tutte
ma non puoi dirmi che se il pc prende la palla sulla fascia tu con il cavolo che lo recuperi mentre lui pare cheabbia sempre roberto carlos contro andrade
se tu con l'ala o il terzino continui a scendere sulla fascia e' normale che dopo la terza o quarta volta,questo diventa un brocco.
JoeBrown76
13-12-2005, 15:32
I giocatori si stancano, e non sono tutti uguali.
Un buon passaggio, un buon tiro, dipendono molto da chi li fa, non lo sapete?
Nel manuale c'è scritto tutto quello che c'è bisogno di sapere, il resto è pratica, come qualcuno ha già detto.
Con l'esperienza, si ruba palla anche intercettando i passaggi avversari, quindi senza nemmeno sfiorarli, ma attuando un pressing estenuante ad esempio.
Sono stufo, scusate, di forum e topic pieni di lamentele gratuite verso i videogiochi, di qualsiasi tipo.
Per giocare bene ad un videogame, ci vogliono ore ed ore di pratica, ma spesso si vuole essere bravi subito. Beh... non è mai stato così?
In un gioco di calcio, ci vuole destrezza, fantasia e visione di gioco, e non gallopate infinite con un solo giocatore cha prende palla dal proprio portiere, corre per decine e decine di metri, e poi tira in porta.
Gioco di squadra, schemi, triangoli, finte... ma il manuale l'avete letto? :mbe:
alexdelli
13-12-2005, 15:50
Premetto che sono un fan della serie Pes però questo ultimo capitolo della "saga" non mi piace affatto.
Non si può rubare la palla agli avversari se non commettendo fallo nel 90% dei casi. L'unico modo per non fare fallo è anticipare l'avversario, ma come tutti potranno sapere, nella realtà non è possibile sempre anticipare l'avversario in quanto il minimo errore potrebbe essere fatale.
Quindi attuare una tattica "difensivista" è quantomai impossibile.
I movimenti dei giocatori sono paragonabili a quelli dei pulcini del mio paese.... gli attaccanti o i compagni vicini si muovono in direzioni errate e nel momento sbagliato. Per non parlare dei assaggi che alcune volte vengono effettuati a caso.
Ho letto che alcuni hanno scritto "ma sapete giocare?"
Bhè in un gioco sul calcio non bisogna saper giocare a quel gioco e adattarsi alle sue esigenze (vedi FIFA), ma bisogna poter giocare bene al proprio calcio. Un gioco che mi permette di esprimere il "mio gioco" posso dire che è fatto bene.
Ci sarebbero altre magagne, ma al momento sono al lavoro quindi non roesco a scrivere di più.
Concludo dicendo che secondo me PES4 è fatto meglio del 5.
JoeBrown76
13-12-2005, 16:15
PES5 è più difficile di PES4, ma questo non vuol dire che è bacato.
Il controllo del pallone è più difficile in PES5, ma per me questo lo rende ancora più bello! :cool:
I passaggi e i tiri se escono male, non è un caso. :D
Io ero stufo di giochi di calcio nei quali facevo gol da centrocampo,
e che dopo un mese che gi giocavo vincevo le partite 15-0,
e già con PES4 questo non accadeva.
Gia premere una volta o due volte di seguito un tasto cambia notevolmente il risultato di un tiro, le direzione poi è un'altra componente,
Ripeto... il manuale l'avete letto o no? :mbe:
Per me l'unico difetto di pes5 è la gestione dei cartellini gialli e rossi.
Mi spiego: se viene fatto un fallo anche volutamente ad un uomo lanciato in porta senza far la scivolata ma col contrasto l'arbitro nn ammonirà/espellerà il giocatore.
Potrei anche dire che i filtranti alti fan cagare xchè io con pes4 usavo (fruttuosamente) praticamente solo quelli ma visto che online vedo avversari che mi pennellano palloni sopra la testa del mio difensore mi pongo il quesito che sia io a nn saperli fare...!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.