PDA

View Full Version : Aiuto urgente satellite!

simmy2000
09-12-2005, 10:43
Aiuto ragazzi. mi trovo in romania e a casa abbiamo il satellite. io non ne capisco tanto di sat. Ho capito solo che l'antenna è puntata sul satellite intelsat1002 e che io per vedere i canali italiani, dovrei puntarlo su hotbird.
mi spiegate come fare? devo chiamare un antennista per farmi puntare l'antenna o posso risolvere cambiando le coordinate?
illuminatemi perchè mi sono stancato di vedere le trasmessioni rumeneee :cry:

grazie

simmy2000
09-12-2005, 10:44
ah, ora non so se questa è una discussione tecnica, e quindi l'ho postata in piazzetta.
appello ai mod: fatelo per la patria, non chiudetelo se è nella sez sbagliata!! :mc: :fagiano:

Mailandre
09-12-2005, 11:44
innanzitutto devi conoscere le coordinate di Latitudine e lungitudine della citta romena dove abiti,..
risalire quindi con quei dati alla posizione di Azimut ed elevazione della parabola aiutandoti con questa homepage:

http://www.bombasat.it/calc_azim_E_Elevaz.html

In praatica devi posizionare la parabola puntandola sul satellite interessato,..nel tuo caso su Hotbird 13° est ....!
Dovresti trovare più info , se vai in forum dedicati ai satelliti ,...google ti aiuterà nella ricerca...
ciao

simmy2000
09-12-2005, 12:00
innanzitutto devi conoscere le coordinate di Latitudine e lungitudine della citta romena dove abiti,..
risalire quindi con quei dati alla posizione di Azimut ed elevazione della parabola aiutandoti con questa homepage:

http://www.bombasat.it/calc_azim_E_Elevaz.html

In praatica devi posizionare la parabola puntandola sul satellite interessato,..nel tuo caso su Hotbird 13° est ....!
Dovresti trovare più info , se vai in forum dedicati ai satelliti ,...google ti aiuterà nella ricerca...
ciao

quindi mi conviene chiamare l'antennista... :muro: :stordita:

Mailandre
09-12-2005, 12:09
quindi mi conviene chiamare l'antennista... :muro: :stordita:

Be,..se non ti sai "arrangiare" e non hai voglia di perderci tempo :D :D , ti conviene chiamare un antennista Romeno,....che certamente, per il solo puntamento della parabola (svita la staffa della parabola e con uno strumento la posiziona sulle coordinate del satellite che gli dirai HotBird 13° est) non ti chiederà del certo i compensi Italiani,....credo che con poki euro te la caverai....!!
ciao

simmy2000
09-12-2005, 13:06
Be,..se non ti sai "arrangiare" e non hai voglia di perderci tempo :D :D , ti conviene chiamare un antennista Romeno,....che certamente, per il solo puntamento della parabola (svita la staffa della parabola e con uno strumento la posiziona sulle coordinate del satellite che gli dirai HotBird 13° est) non ti chiederà del certo i compensi Italiani,....credo che con poki euro te la caverai....!!
ciao
tanto non pago io :Prrr:
comunque vedrò di risolvere in un modo o nell'altro..
l'importante è aver saputo che si deve comunque spostare fisicamente la parabola!
grazie