Entra

View Full Version : Calcolo del rinculo di un'arma

ALIEN3
09-12-2005, 09:36
Come si calcola il rinculo di un'arma????

BYezzzzzzzzzzzzz

IcEMaN666
09-12-2005, 09:49
Come si calcola il rinculo di un'arma????

BYezzzzzzzzzzzzz
non ne sono per niente sicuro ma per la terza legge di newton il proiettile che si "poggia" sul fucile per uscire dovrebbe dare una forza di rinculo uguale e contraria a quella che possiede quando esce dalla canna del fucile...
credo che sapendo massa del proiettile e velocità, potresti risalire alla forza che da il rinculo..

goldorak
09-12-2005, 10:10
non ne sono per niente sicuro ma per la terza legge di newton il proiettile che si "poggia" sul fucile per uscire dovrebbe dare una forza di rinculo uguale e contraria a quella che possiede quando esce dalla canna del fucile...
credo che sapendo massa del proiettile e velocità, potresti risalire alla forza che da il rinculo..

Basta applicare in prima approssimazione la conservazione della quantita' di moto al sistema fucile + proiettile.

pietro84
09-12-2005, 12:18
col principio di azione e reazione. prima fissi un valore medio di accelerazione che il proiettile subisce dentro la canna(indichiamolo con a)

|forza proiettile|=massa_proiettile*|a|
|forza rinculo|=|forza proiettile|(con le sbarette indico i moduli dei vettori)

ALIEN3
09-12-2005, 12:22
Come pensavo conservazione della quantità di moto. Il fatto è che avevo sentito dire che se la palla è più pesante si ha un rinculo maggiore ma questo non mi tornava. Se la quantità di moto per un 5.56 è 3,5 Kg*m/s non so come aumentando la massa o del fucile o della palla si possa avere un rinculo maggiore.

Byezzzzzzzzzzz

CioKKoBaMBuZzo
09-12-2005, 14:00
perchè la quantità di moto è data dal prodotto tra massa e velocità.
possiamo supporre che il sistema fucile+proiettile sia isolato, quindi se il fucile e il proiettile all'istante iniziale sono fermi, dopo lo sparo la risultante della due quantità di moto deve essere ancora nulla.
ne consegue che se il proiettile ha massa (faccio solo un esempio..non so i valori reali) 0,3 kg e la velocità con cui esce dalla canna è di 300 m/s, la sua quantità di moto è 90 kg*m/s. il modulo del vettore quantità di moto del fucile dovrà essere uguale, quindi se il fucile ha una massa di 1 kg, la sua velocità (rinculo in questo caso) dovrà essere 90 m/s. ma se la massa del proiettile è più grande (supponiamo 0,8 kg), la sua quantità di moto sarà questa volta di 240 kg*m/s, quindi il rinculo del fucile (che ha massa 1 kg) sarà 240 m/s (minchia che valori stupidi che ho preso ghgh)

pietro84
09-12-2005, 14:21
Come pensavo conservazione della quantità di moto. Il fatto è che avevo sentito dire che se la palla è più pesante si ha un rinculo maggiore ma questo non mi tornava. Se la quantità di moto per un 5.56 è 3,5 Kg*m/s non so come aumentando la massa o del fucile o della palla si possa avere un rinculo maggiore.
Byezzzzzzzzzzz

aspetta aumentando la massa del proiettile il rinculo aumenta,ma aumentando la massa del fucile o del cannone il rinculo diminuisce.
se si usa la conservazione della quantità di moto l'equazione è questa:

velocità_del_cannone=(massa_proiettile/massa_cannone)*velocità_proiettile

(se per rinculo si intende proprio la velocità del cannone)

ALIEN3
09-12-2005, 21:07
Direi che per chiarire il tutto è necessari appoggiarsi al calcolo dell'energia cinetica (K). Un proiettile di m1=0,003kg e V1=1000m/s ha K=1500j e p=3Kg*m/s. Se aumentiamo la m1->m2=0,006kg v1=707m/s ha K=1500j e p=4,242Kg*m/s. Aumenta la p e conseguentemente si avrà anche un rinculo maggiore suul'arma.

Byezzzzzzzzzzzzz

CioKKoBaMBuZzo
09-12-2005, 21:21
si, ma se spari un proiettile di massa doppia con un fucile che ha massa pari a quello precendete e spara il proiettile con la stessavelocità, la quantità di moto del proiettile raddoppia e deve raddoppiare anche quella del fucile (ne consegue che il rinculo è maggiore perchè la massa è la stessa)...poi sinceramente non so se sparando un proiettile con più massa con lo stesso fucile la velocità ne risente in modo che la quantità di moto alla fine sia sempre la stessa

pietro84
09-12-2005, 21:25
ma per rinculo si intende la forza,la velocità,o la quantità di moto??? :confused:

gtr84
09-12-2005, 21:33
ma per rinculo si intende la forza,la velocità,o la quantità di moto??? :confused:

il rinculo è una vaziazione della quantità di moto

pietro84
09-12-2005, 21:44
il rinculo è una vaziazione della quantità di moto

bene allora il rinculo in modulo si calcola cosi(correggetemi se sbaglio):

rinculo=velocità_proiettile*massa_proiettile

e non dipende dalla massa del cannone ma solo dalla massa e dalla velocità del proiettile :banned:

CioKKoBaMBuZzo
09-12-2005, 22:14
allora bisogna specificare: se si considera il sistema fucile, il rinculo è la variazione della sua quantità di moto: ma in questo caso noi stiamo analizzando il sistema fucile+proiettile, che possiamo con un'ottima approssimazione considerare isolato. in questo caso il rinculo non è variazione della quantità di moto, anzi è una consegenza della conservazione della quantità di moto totale del sistema. il rinculo di un fucile calcolato in termini di quantità di moto, a mio parere non è molto comodo per fini pratici: non sarebbe meglio considerare il runculo in termini di velocità? se uno mi dice che sparando subirò un rinculo di 6 kg*m/s non me ne faccio molto...se mi dice invece che il fucile si muoverà a 6 m/s nella mia direzione è già più indicativo no?

pietro84
09-12-2005, 22:29
. il rinculo di un fucile calcolato in termini di quantità di moto, a mio parere non è molto comodo per fini pratici: non sarebbe meglio considerare il runculo in termini di velocità? se uno mi dice che sparando subirò un rinculo di 6 kg*m/s non me ne faccio molto...se mi dice invece che il fucile si muoverà a 6 m/s nella mia direzione è già più indicativo no?

è meglio calcolarlo in termini di quantità di moto secondo me,perchè oltre alla velocità del corpo si deve considerare anche la massa.se si muove un fucile con quella velocità è una cosa,se si muove un cannone a 6m/s è completamente diverso.bisogna avere per forza informazioni anche sulla massa,altrimenti non si può vedere la pericolosità. :rolleyes:

ALIEN3
10-12-2005, 07:18
Secondo me è necessario basarsi sulla quantità di moto e non solo sulla velocità perchè non ha senso. Manca qualcosa e la massa è fondamentale.

Byezzzzzzzzzzzzzzz

CioKKoBaMBuZzo
10-12-2005, 14:19
ma io intendo per fini pratici...non è che l'arma da usare la decidi al momento, lo sai se sparerai con un cannone di seimila kg o con un fucile da un kg...nel calcolo la massa va ovviamente usata, ma se uno, avendo solo la quantità di moto, non conosce massa nè velocità (può fare solo stime approssimative) è difficile immaginare quale sarà l'effetto fisico finale. se invece conosce solo la velocità, può fisicamente soppesare l'arma e capire se 6 m/s sono tanti o pochi. poi se uno è abituato a lavorare con i valori di quantità di moto è un altro discorso, io sto parlando dell'intuitività quotidiana :D

Goldrake_xyz
12-12-2005, 19:40
Secondo me è necessario basarsi sulla quantità di moto e non solo sulla velocità perchè non ha senso. Manca qualcosa e la massa è fondamentale.

Byezzzzzzzzzzzzzzz

Mah, si può partire dal ragionamento (teorico) che se il proiettile e il
fucile hanno la stessa massa e il fucile ha il proprio baricentro sulla linea
di tiro e nessuno dei due ha vincoli allora ogniuno di essi acquista la stessa
velocità, ma in direzioni opposte rispetto al piano di riferimento.
Naturalmente, se il fucile è vincolato, allora sarà il solo proiettile
ad avere tutta la velocità e quindi tutta l'energia cinetica.

Mi sembra un problema piuttosto semplice ... :rolleyes: