View Full Version : Problema scheda video e disegno 3D
magnagatti
09-12-2005, 09:25
Allora,salve a tutti,qualcuno mi manderà a quel paese ma non ho una 7800gt al momento!
Il problema è che sul pc che uso normalmente,un athlon 1000 con mobo asus con vga integrata di tipo "VIA s3 Unichrome IGP" avevo dei problemi col disegno 3d,appena cercavo di girare un ogetto il programma si piantava ma se guardavo un film tutto girava perfetto!
Così ho montato la mia cara vecchia Riva TNT2 64Mb provando col 3d e con mio stupore nessun problema,gira tutto alla grande!Ma ahimè i film sono un disastro in quanto vanno a scatti!
Cosa posso fare?I driver sono entrambi aggiornati,volendo potrei dare una spintarella alla mia riva?Giusto per vedere i film decentemente!
bartolino3200
09-12-2005, 10:16
Allora,salve a tutti,qualcuno mi manderà a quel paese ma non ho una 7800gt al momento!
Il problema è che sul pc che uso normalmente,un athlon 1000 con mobo asus con vga integrata di tipo "VIA s3 Unichrome IGP" avevo dei problemi col disegno 3d,appena cercavo di girare un ogetto il programma si piantava ma se guardavo un film tutto girava perfetto!
Così ho montato la mia cara vecchia Riva TNT2 64Mb provando col 3d e con mio stupore nessun problema,gira tutto alla grande!Ma ahimè i film sono un disastro in quanto vanno a scatti!
Cosa posso fare?I driver sono entrambi aggiornati,volendo potrei dare una spintarella alla mia riva?Giusto per vedere i film decentemente!
Ciao, ascolta che SW usi per modellazione 3D?
In ogni caso, chiaramente la TNT2 ti darà chiari vantaggi nel campo della grafica OpenGL sulla quale le finestre 3D di quasi tutti i migliori SW 3D si appoggiano.
Ora riguardo la visione dei film, non ti saprei dire se TNT2 sia in grado o meno di supportare come si deve tale feature, visto che è una vga molto datata.
Per ora quello che ti consiglio, sempre che sia possibile, è che quando vuoi vedere film (io sul pc non li vedo mai preferisco un lettore dvd divx su un 28 pollici wide screen con sistema 5.1 invece di cecarmi gli occhi sul un monitor 19 pollici) disabilita da bios la vga agp in modo da abilitare la vga integrata, che da quanto ho capito ti permette la visione dei film senza problemi.
Altra soluzione potrebbe essere aggiornare i driver della TNT2 che sinceramente mi pare strano non ce la faccia a visualizzare film.
Per finire, il tuo pc non è certo il massimo per grafica 3D, al massimo sarebbe ottimo su internet e office.
Il mio consiglio sarebbe, se puoi e quando puoi, di cambiare sistema in favore di un dualcore, con vga nVidia almeno dalla serie 6xxx con almeno 128 MB, meglio se 256.
Ciao.
magnagatti
09-12-2005, 10:28
Grazie mille per il consiglio,la mia intenzione è di passare al più presto ad un 3200 64bit e 6600gt pci-ex e nel frattempo cercavo un ripiego!
Per i driver,quelli della vga integrata li ho trovati prima e aggiornando ho dei miglioramenti nel 3d,ovvero riesco a disegnare ma con lentezze mostruose nel rendering e poi sparisce tutta la parte di finestra comprendente le informazioni e i tool per il disegno,non capisco!
Per la Riva,ho trovato dei driver ma non gli originali,non saprei dove trovarli altrimenti!
Per il disegno uso solidworks e rhinoceros
bartolino3200
09-12-2005, 10:35
Grazie mille per il consiglio,la mia intenzione è di passare al più presto ad un 3200 64bit e 6600gt pci-ex e nel frattempo cercavo un ripiego!
Per i driver,quelli della vga integrata li ho trovati prima e aggiornando ho dei miglioramenti nel 3d,ovvero riesco a disegnare ma con lentezze mostruose nel rendering e poi sparisce tutta la parte di finestra comprendente le informazioni e i tool per il disegno,non capisco!
Per la Riva,ho trovato dei driver ma non gli originali,non saprei dove trovarli altrimenti!
Per il disegno uso solidworks e rhinoceros
Il 3200 non è che sia il massimo.
Attualmente un pentium PD 820 lo trovi a 250 euro circa e sarebbe la soluzione più economica e adatta a te.
Vai sul sito nvidia e scaricati gli ultimi driver per la tua vga tnt2, e poi fammi sapere.
magnagatti
09-12-2005, 10:39
già guardato,non ci sono!
Ti dico che già prendere il 3200 è una bomba per me e poi lo prendo nuovo a 140 euro!
bartolino3200
09-12-2005, 10:46
già guardato,non ci sono!
Ti dico che già prendere il 3200 è una bomba per me e poi lo prendo nuovo a 140 euro!
Ci metti esattamente il doppio del tempo in render con un 3200, ma se per te non è un problema in quanto non fai render complessi va bene anche il 3200.
A sto punto prenditi un Opteron 144 oppure 146 che almeno hanno 1 mega di cache invece di 512KB e costano uguale.
Se hai la TNT2 e usi windows XP i driver li trovi qui:
http://www.nvidia.it/object/winxp_2k_81.95_it.html
magnagatti
09-12-2005, 10:52
non mi interessa il rendering all'ultimo livello visto che faccio piccoli oggetti per la prototipazione rapida,ho guardato per un opteron ma è difficile trovarli!
magnagatti
09-12-2005, 12:18
Ho scaricato i driver ma quando vado ad installarli parte tutto l'installer e poi dice che nvidia non è riuscita a trovare i driver....?????
magnagatti
10-12-2005, 09:15
Help please!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.