View Full Version : PIU' RAM PIU' PRESTAZIONI??
Ciao, la solita domanda, trita e ritrita, a cui nessuno, nemmeno io leggendo e informandomi ho mai saputo rispondere...Aumentando la RAM, in che modo e quanto cambiano le prestazioni di un portatile?Quali sono i parametri che bisogna valutare, quali le variabili?esempio:
centrino 1.6 Ghz, 400Mhz FSB 2MB l2 cache (ma che vor dì?), con 512 MB RAM SoDIMM 333...se lo portassi a 1Giga di RAM, noterei miglioramenti??anche nei programmi che sfruttano la grafica pur avendo una scheda video con 64MB VRAM?e poi, posso inserire qualunque tipo di RAM SoDIMM?HELP!! :help:
puoi inserire moduli ddr, comunque un centrino 1,6GHz con magari il video integrato e la ram condivisa non è assolutamente fatto per giocare a qualunque cosa vagamente moderna (ed anche roba vecchiotta...)
poi per i programi dipende che programmi sono, anche se un po di ram in più non potrà sicuramente peggiorare le prestazioni
facci sapere il modello del portatile per essere più precisi
giammy91988
08-12-2005, 21:37
nn saprei che dirti, se ci giochi 512 sono il minimo e cmq poco, forse in un pc il procio è la cosa piu longeva che dura per anni, la ram io penso che piu ce ne è meglio è per il futuro, a me domani arriva un notebook, cn 512mb, ma penso mi bastino tranquillamente tanto i giochi nn ce ne faccio punti.....
Per la grafica noteresti miglioramenti. In pratica nella ram vengono caricati tutti i programmi e i files su cui lavorano i programmi, se la ram non basta allora il sistema rallenta perchè deve caricare dall'hard disk + lento le cose che non ha sotto mano nella ram.
La cache è una specie di ram ma che va alla stessa velocità del processore.
Che scheda video hai? Con i drivers nuovi puoi condividere parte della ram con la scheda video ma solo se hai un giga di ram.
Altra cosa: se l'fsb è a 400 potresti montare ram sodimm a 400 così va in sincrono col bus e quindi + veloce. Se lo monti assieme ad 1 banco 333 invece vanno tt e due a 333.
Per la ram cerca sodimm ddr (non ddr2) magari kingston che è la + compatibile. ;)
Ciao!
:eek: AZZ...che bello, non immaginavo di suscitari così tanto interessamento in così poco tempo.GRAZIE!!per quanto riguarda la scheda video, è una ATI MOB RADEON9700, con 64MB RAM dedicata, non condivisa...e finora con giochini del calibro di FS9,Medal of Honour e HALO si è comportato dignitosamente...
Per quanto riguarda la frequenza dei 400Mhz FSB, credo di aver compreso, ma se mi riusciste a indirizzare/spiegare meglio sarei contento... :mc:
ps-se inserissi questa http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=4DMg0sZh(rqH7KITXmBviw__&A_CodArt=45820&I_CdsRoot=17902449#
non funzionerebbe più il notebook?
No, non va bene, non solo nn partirebbe, nn riusciresti nemmeno ad inserirla. E' una ddr2, a te serve una ddr1
Guarda questa (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=fOPAesYG7toOYl0oq9PD0Q__&A_CodArt=45789&I_CdsRoot=17902449), dovrebbe andar bene.Costa d +, ma le ddr1 costan + che le ddr2. ;)
L'FSB è la frequenza della scheda madre, di solito è 200 (x2 o 4 a seconda della tecnologia), 266 per i nuovi pentium M. La freq del processore deriva da questa tramite un moltiplicatore, io ad esempio sto a 200x10=2000Mhz. Stessa cosa per la ram che essendo ddr va x2 -->200x2=400(questa è la freq massima ottenibile, tu, montando ram 166x2--333,non sfrutti tutta la banda).
Se guardi in firma vedi che ce l'ho anch'io! Mitica raddy!
ragazzi, secondo voi questa come va sul mio notebook descritto sopra??
2 banchi da 512, totale 1gb di sodim ddr a 400 pc3200
...su raga, che devo dare una conferma d'acquisto!!pleaseeee :cry:
...su raga, che devo dare una conferma d'acquisto!!pleaseeee :cry:
Dovrebbero essere ok, che marca sono?
Dovrebbero essere ok, che marca sono?
ciao beezer, sono queste:
2x a-data da 512 sodim pc3200
che ne dici?
Scusa il ritardo.
Per me sono ok sulla carta. Informati se in caso sulla possibilità di mandarle indietro se hai probl. Ma nn penso. ;)
Scusa il ritardo.
Per me sono ok sulla carta. Informati se in caso sulla possibilità di mandarle indietro se hai probl. Ma nn penso. ;)
grazie lo stesso beezer!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.