PDA

View Full Version : Risolvere Problemi audio con il 5.1

Melchiorre87
08-12-2005, 21:30
Raga ciao a tutti.....
Ho un importantissimo problema che non riesco a risolvere ormai da un bel pò di settimane...
In pratica ho una scheda audio integrata e da quando go comperato un sistema audio 5.1 riesco a sentire solo i suoni emessi da altoparlanti frontali e sub ma non da quello centrale e dai posteriori.

Le caratteristiche del mio pc sono:

Mainboard - Matsonic MS9147C socket 478

Scheda audio integrata - VIA AC'97 Enhanced Audio (Wave)

Vi prego di aiutarmi ve ne sarò riconoscente a vita.
:help: :help: :cry:

Kewell
08-12-2005, 21:59
Non riesco a trovare la tua mobo sul sito matsonic. Magari una FAQ poteva aiutarti.
1) controlla i collegamenti;
2) prova a fare un test con audio multicanale (usa un DVD) o riproduci un test che trovi nella mia firma (test audio) per vedere se tutte le casse vanno;
3) aggiorna i driver;
4) imposta le casse su 5.1 nel pannello di controllo della scheda audio (non quello di windows) che devi installare e che trovi nel cd della scheda madre.

Melchiorre87
09-12-2005, 13:46
Kewell ciao ascolta...spero non ti offenda se ti do del tu..

Allora dicevo..ho provato a seguire i tuoi consigli ma niente i collegamenti sono ok, ho aggiornato i driver della Via ac'97 agli ultimi disponibili dal sito, però sul cd di installazione della scheda madre e audio non ho un pannello apposito per il riconoscimento dei singoli speaker.Posso solo e unicamente impostare a 5.1 surround e niente comunque sia cambia.

Ho provato in ogni forum persino nel servio customer della creative e non mi hanno saputo rispondere in merito.
Come posso fare???

Un'amico mi ha detto che lui è convinto che bisogna modificare qualche settaggio nel bios ma è vero?
Kewell per favore aiutami a risolvere questo grandissimo problema..per favore. :help: :cry:

Kewell
10-12-2005, 17:18
Certo che puoi darmi del tu (sul forum di solito è normale ;) )

Dal bios non devi cambiare niente.
Per il resto non mi vengono in mente altre possibili soluzioni :confused:

Non mi hai detto, però, se le casse vanno quando ascolti un dvd oi u test audio.

Melchiorre87
10-12-2005, 20:29
Buonasera kewell...
Ascolta io ho provato anche con un dvd originale e con vari test sound in surround ma purtroppo niente da fare..
Sia speaker anteriori che sub si sentono una bomba ma quelli posteriori e il centrale sembrano proprio morti..

Ascolta io ho provato anche a inserire jack per jack sulla scheda audio e solo dall'uscita del jack verde con ogni altro jack delle casse riesco a riprodurre suoni..
per esempio se invece provo ad inserire i jack del sistema sulla scheda audio dalle altre uscite non si sente nulla.
non so se sono stato abbastanza chiaro ma lo spero.
Attendo una possibile risposta risolutiva grazie infinite..

Ehi ma un manuale comprensibile mica potresti aiutarmi a cercarlo???
Io ci sto a sbatte la testa :muro: da un bel pò di giorni ma non lo trovo neppure dal sito della scheda madre o audio

Kewell
10-12-2005, 22:40
A questo punto non è che hai dei problemi con la scheda integrata o con le casse? Hai possibilità di rpovarle su altri sistemi?

Melchiorre87
11-12-2005, 00:22
hey kewell guarda proprio non so che dirti....non ho possibilità di riprovare su altro pc..

Secondo te che devo fare a questo punto???
Non so proprio cosa fare...mi sento proprio abbattuto :cry: