PDA

View Full Version : Pc in Idle=Downvolt/Downclock

demonbl@ck
08-12-2005, 20:15
ciao a tutti, dato che io lasco il pc acceso quasi 24h/24, vorrei limitare 9i consumi cosi:
PC in idle(il che indica che non sono in casa dato che se sono in casa almeno ogni 10 minuti faccio un giretto su internet):
Dopo 10 minuti di inattività dell'os: neon blu e led rossi spenti
Dopo 15 minuti di inattività dell'os: Downvolt&Downclock scheda viideo(SIA GPU CHE RAM)
Dopo 16 minuti di inattività dell'os: Downvolt ventola scheda video a 8Volt
Dopo 18 minuti di inattività dell'os: Downvolt ventola scheda video a 6Volt(ho fatto la scaletta in modo che prima raffreddi il tutto per poi iniziare a girare molto + piano)
Dopo 20 minuti di Inattività dell'os: Downcloclk&Downvolt Procio
Dopo 21 minuti di inattività dell'os: Downclock RAM
Dopo 25 minuti di inattività dell'os: Downvolt ventola procio a 8V
Dopo 27 minuti di inattivita dell'os: Downvolt ventola procio a 6V(anche qui la scaletta)
dopo 28 minuti di inattivita dell'os: (SE POSSIBILE)Diminuzione velocità rotazione Dischi Rigidi a 5400/4200RPM
(non voglio fermare i dischi perchè non voglio superare troppo in fretta gli START/STOP massimi(anche se ho un certo disco che è in uso da circa 10 anni...(da 3gb))
se pò fa?
non voglio attivare lo standby perchè mi ferma di brutto i dischi e se qualcuno sta scaricando dei file viene disconnesso.... invece così scaricherebbe solo + piano.
se qualcuno ha altri suggerimenti dica pure...
ps: sarei anche disposto a creare qualcosa su millefori ecc.

ARIPS:ovviamente nel momento in cui muovo il mouse o premo qualcosa sulla tast tutto deve tornare normale...

Dumah Brazorf
08-12-2005, 21:06
Fammi un fischio quando hai trovato il modo di far tutto con un unico apparato che lo compro e lo brevetto! :D
Cmq 2 appunti:
-il processore può variare clock e vcore in qualche millesimo di secondo, forse anche meno, tanto vale farglielo fare dinamicamente a seconda del carico di lavoro cui è sottoposto. E' quello che fanno i processori Mobile AMD e Intel e i processori desktop AMD (non tutti). Le schede madri recenti variano la velocità delle ventole dinamicamente a seconda delle temperature rilevate. Per le + vecchie ci si può affidare ad un baybus.
-la scheda video, a meno che tu non usi particolari programmi cad, non è minimamente utilizzata fuori dai giochi per cui puoi declockarla da subito. Le schede video più nuove variano frequenze e vcore di gpu e memorie dinamicamente nel 2D e 3D, per quelle + anziane ci sono programmi che suppliscono. Le schede video + recenti inoltre gestiscono la velocità della ventolina di raffreddamento, per le + vecchie ti attacchi e devi trovare una soluzione esterna.
Ciao.

demonbl@ck
08-12-2005, 23:49
Fammi un fischio quando hai trovato il modo di far tutto con un unico apparato che lo compro e lo brevetto! :D
Cmq 2 appunti:
-il processore può variare clock e vcore in qualche millesimo di secondo, forse anche meno, tanto vale farglielo fare dinamicamente a seconda del carico di lavoro cui è sottoposto. E' quello che fanno i processori Mobile AMD e Intel e i processori desktop AMD (non tutti). Le schede madri recenti variano la velocità delle ventole dinamicamente a seconda delle temperature rilevate. Per le + vecchie ci si può affidare ad un baybus.
-la scheda video, a meno che tu non usi particolari programmi cad, non è minimamente utilizzata fuori dai giochi per cui puoi declockarla da subito. Le schede video più nuove variano frequenze e vcore di gpu e memorie dinamicamente nel 2D e 3D, per quelle + anziane ci sono programmi che suppliscono. Le schede video + recenti inoltre gestiscono la velocità della ventolina di raffreddamento, per le + vecchie ti attacchi e devi trovare una soluzione esterna.
Ciao.
se ci riesco 1 milione di €uro vanno bene? :Prrr:
Punto 1: la mia cambia velocità a seconda della temp, ma al massimo scende a 2900 giri, che sarebbero comunque esagerati.
poi vorrei che si declockasse swolo dopo quel temp la scheda e non da subito ;) la mia ventolozza sta fissa a 12v....

Dumah Brazorf
09-12-2005, 09:36
Controlla nel bios, forse puoi settare tu quanto rallentare la ventola della cpu.
Per la scheda video non ti devi preoccupare, non ti puoi accorgere di differenze nel 2D perchè la scheda è infinitamente + veloce di quello che serve...
Ciao.