PDA

View Full Version : Wi-fi a lunga distanza: come e quanto


carobeppe
08-12-2005, 21:03
Salve,
avrei la necessità di creare una rete wireless su lunga distanza (una cosa di circa 3-4 km di diametro), collegando 3 abitazioni in zona collinare. I tre pc si trovano uno, il più in alto, a ovest, uno in posizione centrale (il mio) e uno a nord, più in basso come altitudine. Ho trovato su ebay diverse antenne come queste:

- antenna yagi da 14 dBi senza radome con pigtail e connettore RP-SMA
- antenna yagi da 19 dBi con radome con pigtail e connettore RP-SMA

qualcuno le ha provate? Considerate che fra le tre postazioni ci sono colline. C'è qualche speranza di farcela? Io avevo ideato di utilizzare un'antenna direzionale per i PC ad ovest e a nord, e di usare due direzionali da collegare ad un access point a doppio ingresso al mio pc che è in posizione centrale.

Attendo suggerimenti (non del tipo "fai vpn via adsl" o roba del genere perché non coperti, restiamo su soluzioni wireless!)

wgator
08-12-2005, 21:41
Ciao,

ho tolto i link a ebay perchè su questo forum non sono consentiti per regolamento. La sostanza comunque non cambia, ho messo le caratteristiche tecniche delle antenne.

Come forse saprai, la condizione principale per far funzionare un link wireless è che ci sia la cosiddetta "Line of Sight" libera, cioè non dovrebbero esserci ostacoli tra le antenne.
Considera se possibile di installare un "ripetitore" magari sulla collina per consentire il funzionamento. Le antenne che hai linkato vanno bene, in particolare quella da 19 dBi

Se mi dai qualche altro dettaglio vedo se posso darti qualche suggerimento