View Full Version : Punti Neri e acne: che fare?
Maxcorrads
08-12-2005, 19:53
Ciao a tutti, primo topic che apro in piazzetta :p
Veniamo al dunque: ho un bel po' di punti neri attorno al naso in fronte e un po' sul mento; vorrei sapere come fare per eliminarli!!!! Da chi devo andare? Cosa devo prendere?.
E per l'acne (stesse zone)?
Grazie
Cyborg JA
08-12-2005, 19:57
Andare da un dermatologo serio, che ti farà anzitutto fare degli esami ormonali e cutanei, dopodichè ti prescriverà le creme corrette per il tuo tipo di problema e ti invierà presso dei centri (sempre seri) per la cura dei punti neri e mantenimento base.
Maxcorrads
08-12-2005, 20:01
Eccoci al problema numero 2:
Vado già da un dermatologo, ma non mi soddisfa per niente (non miglioro quasi niente, per non dire niente) vado li me li schiccia e disinfetta, mi incipria e me ne vado lasciando 40€! Il problema è trovare un dermatologo "serio" dato che io non ne conosco... me ne sapreste consigliare qualcuno?
Estetista.
A me ha fatto davvero un bel lavoro coi punti neri.
Accertati che sia competente.
Maxcorrads
08-12-2005, 20:06
Estetista.
A me ha fatto davvero un bel lavoro coi punti neri.
Accertati che sia competente.
Come faccio ad accertarmente? Non esiste una qualche "classifica" dei più sboroni (o coi cubi che dir si voglia)?
Come faccio ad accertarmente? Non esiste una qualche "classifica" dei più sboroni (o coi cubi che dir si voglia)?
Fatti consigliare da qualcuno che c'è già stato..che ne so, magari il dermatologo può darti qualche indirizzo.
Siddhartha
08-12-2005, 22:04
Eccoci al problema numero 2:
Vado già da un dermatologo, ma non mi soddisfa per niente (non miglioro quasi niente, per non dire niente) vado li me li schiccia e disinfetta, mi incipria e me ne vado lasciando 40€! Il problema è trovare un dermatologo "serio" dato che io non ne conosco... me ne sapreste consigliare qualcuno?
ma sei sicuro che sia un dermatologo??? :mbe:
un dermatologo mica ti toglie i punti neri e ti incipria!!! il dermatologo è un medico!!! :)
jimmazzo
08-12-2005, 22:34
Ciao, io ti consiglio di andare in erboristeria a prendere dell'argilla per farti 3-4 maschere alla settimana prima di andare a letto, servono ad "aspirare" il sebo in eccesso ed a tenerti la pelle liscia.
Poi sempre in erboristeria chiedi della "bardana" nome specifico "arctium lappa", sono delle capsule che contengono estratti della pianta sopracitata, a me ne avevano consigliate 2 al giorno, da prendere 1 a metà mattina e 1 a meta pomeriggio, e aiutano a tenere il fegato in buone condizioni; poi ovviamente cerca di tenere una buona alimentazione, molta frutta e verdura, pochi grassi e fritti; prendi dei mirtilli freschi e fatti un buon succo, senza cuocerlo e farlo bollire perchè altrimenti perde molte delle vitamine che contiene; il mirtillo aiuta a disinfettare lo stomaco ed il fegato oltre ad avere molte altre proprietà benefiche .
Ovviamente non sperare in miracoli però possono dare dei buoni risultati.
Buona fortuna ed alla prox !
:)
Edit: Per prevenire i punti neri, chiedi sempre in erboristeria un buon sapone allo zolfo che deve contenere una buona parte di crema idratante dato che lo zolfo ed in genere il la soda caustica (presente in tutti i saponi) tende a seccare troppo la pelle e a rimuovere completamente il sebo, lasciandola esposta senza protezioni al fumo, allo smog ed agli agenti inquinanti, presenti in quantità nelle citta in cui viviamo.
ReverendoMr.Manson
08-12-2005, 22:41
ma sei sicuro che sia un dermatologo??? :mbe:
un dermatologo mica ti toglie i punti neri e ti incipria!!! il dermatologo è un medico!!! :)
Quoto ma che dermatologo è questo :confused:
Ciao, io ti consiglio di andare in erboristeria a prendere dell'argilla per farti 3-4 maschere alla settimana prima di andare a letto, servono ad "aspirare" il sebo in eccesso ed a tenerti la pelle liscia.
Poi sempre in erboristeria chiedi della "bardana" nome specifico "arctium lappa", sono delle capsule che contengono estratti della pianta sopracitata, a me ne avevano consigliate 2 al giorno, da prendere 1 a metà mattina e 1 a meta pomeriggio, e aiutano a tenere il fegato in buone condizioni; poi ovviamente cerca di tenere una buona alimentazione, molta frutta e verdura, pochi grassi e fritti; prendi dei mirtilli freschi e fatti un buon succo, senza cuocerlo e farlo bollire perchè altrimenti perde molte delle vitamine che contiene; il mirtillo aiuta a disinfettare lo stomaco ed il fegato oltre ad avere molte altre proprietà benefiche .
Edit: Per prevenire i punti neri, chiedi sempre in erboristeria un buon sapone allo zolfo che deve contenere una buona parte di crema idratante dato che lo zolfo ed in genere il la soda caustica (presente in tutti i saponi) tende a seccare troppo la pelle e a rimuovere completamente il sebo, lasciandola esposta senza protezioni al fumo, allo smog ed agli agenti inquinanti, presenti in quantità nelle citta in cui viviamo.
ottimi consigli ;)
adsasdhaasddeasdd
09-12-2005, 07:51
Ciao a tutti, primo topic che apro in piazzetta :p
Veniamo al dunque: ho un bel po' di punti neri attorno al naso in fronte e un po' sul mento; vorrei sapere come fare per eliminarli!!!! Da chi devo andare? Cosa devo prendere?.
E per l'acne (stesse zone)?
Grazie
previeni nel corso della giornata il classico naso lucido andando al cesso e asciugandolo con la carta idenica o fazzoletti fai coì pure x la fronte io mai avuta sta roba sulal faccia.
Ottima la soluzione dell'argilla! :D se posso aggiungere, utilizza un sapone scrub, ha dei micro granuli interni che durante il lavaggio libera i pori e elimina il sebo superficiale:abbinato alla maschera è infallibile!Lo trovi in qualsiasi negozo di cosmetici-saponi :)
gigafotonico
09-12-2005, 13:22
Schiacciali più che puoi con le dita. Verranno giù i lacrimoni ma l'effetto è assicurato (nel bene o nel male)
previeni nel corso della giornata il classico naso lucido andando al cesso e asciugandolo con la carta idenica o fazzoletti fai coì pure x la fronte io mai avuta sta roba sulal faccia.
va bene anche una passata col flessibile
saponi specifici per il viso (in profumeria o in farmacia)
estetista due\tre volte l'anno
alimentazione equilibrata
non schiacciare i brufoli
si allo schiacciamento dei punti neri, ma solo dopo averli allargati coi vapori, e richiuderli in seguito allo spappolamento con tonico e a seguire crema idratante (operazione da fare solo di sera con gli influss positivi della luna piena, onde evitare di farsi vedere da amici e conoscenti con la faccia ridotta a colabrodo e color peperone)
va bene anche una passata col flessibile
Confermo, libera i pori. :O
Maxcorrads
09-12-2005, 18:03
Grazie.
Proverò a chiedere in giro.
La crema all'argilla l'ho provata, ma il dermatologo mi ha poi detto di non usarla perchè peggiorava le cose :mbe:
Vabbe, mi guardo in giro, se avete altro da consigliarmi...
Motozappa
09-12-2005, 19:09
SAPONE DI MARSIGLIA!
VegetaSSJ5
09-12-2005, 21:01
http://www.aggiustatutto.it/saldature/imma/frullino.gif
SAPONE DI MARSIGLIA!
lo uso tutte le mattine... ma non è così eccezionale...
Motozappa
09-12-2005, 23:57
dipenderà dal tipo di pelle, a me i saponi normali ingrassano la pelle, come se la ungessero. Il sapone di marsiglia nel mio caso fà i miracoli, lo uso anche dopo la barba per prevenire i fastidiosi brufoletti bianchi da irritazione
ho un bel po' di punti neri attorno al naso in fronte e un po' sul mento
uniscili e vedi che disegno esce... :fagiano:
VegetaSSJ5
10-12-2005, 10:18
uniscili e vedi che disegno esce... :fagiano:
un cesso... :asd:
Maxcorrads
19-08-2006, 00:18
Aggiorno il topic; ho cambiato dermatologo (già da un po')
All'inizio mi ha prescritto l'Aisoskin (Roaccutan) solo che dato che ero intollerante abbiamo cambiato e ho fatot 8 cicli di zitromax.
Da inizio estate ho smesso per dare un po' di riposo all'organismo ma i risultati ci sono, non sono più un mostro come prima. :)
VegetaSSJ5
19-08-2006, 00:39
Maxcorrads fatti prescrivere il menopipp! sicuramente farà effetto! :O
:asd:
Maxcorrads fatti prescrivere il menopipp! sicuramente farà effetto! :O
:asd:
Non è molto divertente per chi ne soffre o ne ha sofferto.
axxaxxa3
19-08-2006, 02:21
Ciao!
Roaccutan è Zitromax sono ottmi farmaci(in particolare il primo ma ahimè sei allergico) e danno risultati tangibili in poche settimane.
L'unico problema è dato dal fatto che hanno qualche controindicazione di troppo e vanno presi con estrema costanza, senza saltare nemmeno una dose.
Il periodo in cui viene sospesa l'assunzione dei farmaci per dare un pò di pace al fegato è il più critico in quanto l'acne torna(a volte più di prima) e ti sembrerà tutta fatica sprecata.
Ma perché tutti a dire di non schiacciare i brufoli? Poi vengono fuori delle patate se non si schiacciano....
Basta prendere un po' d'alcohol, cotone, schiacciare bene senza scorticarsi e disinfettare (e accertarsi di aver tolto anche il vermone, perché se quello rimane il brufolo rispunterà sempre fuori). Il giorno dopo non hai + niente.
FA.Picard
19-08-2006, 07:39
Basta avere come me una ragazza che ha come passatempo preferito eliminare ogni traccia di brufoli e punti neri dal mio corpo.
Il massimo dell'esaltazione per lei è quando me li toglie la notte mentre dormo :D
Xalexalex
19-08-2006, 10:34
A me a funzionato lo Zynerit, preso con costanza..
david90210
19-08-2006, 10:48
aggiungo su queste cose è molto importante la costanza
Stormblast
19-08-2006, 10:48
Ciao!
Roaccutan è Zitromax sono ottmi farmaci(in particolare il primo ma ahimè sei allergico) e danno risultati tangibili in poche settimane.
L'unico problema è dato dal fatto che hanno qualche controindicazione di troppo e vanno presi con estrema costanza, senza saltare nemmeno una dose.
Il periodo in cui viene sospesa l'assunzione dei farmaci per dare un pò di pace al fegato è il più critico in quanto l'acne torna(a volte più di prima) e ti sembrerà tutta fatica sprecata.
scusa ma sono ignorante in materia, ma allora uno è destinato ad assumere questi farmaci a tempo indeterminato?
anonimizzato
19-08-2006, 11:27
dipenderà dal tipo di pelle, a me i saponi normali ingrassano la pelle, come se la ungessero. Il sapone di marsiglia nel mio caso fà i miracoli, lo uso anche dopo la barba per prevenire i fastidiosi brufoletti bianchi da irritazione
Il sapone di marsiglia è sbagliato, perchè troppo "aggressivo", tenderebbe a far produrre ancora più sebo alla pelle seccata dal suo uso.
Esistono in farmacia dei saponi a base di zolfo sebo-normalizzati che puoi usare.
Altrimenti vai da un dermatologo SERIO e vedi se puoi cominciare una cura farmacologica.
anonimizzato
19-08-2006, 11:29
scusa ma sono ignorante in materia, ma allora uno è destinato ad assumere questi farmaci a tempo indeterminato?
No vanno fatti solitamente uno-due-tre cicli di alcuni mesi a seconda delle necessità.
Solitamente viene prescritto l'AISOSKIN che è mutuabile e viene a costare solo un paio di euro per una confezione di 30 pastiglie da 10mg.
paditora
19-08-2006, 11:36
un po' di carta vetro e risolvi :)
david90210
19-08-2006, 11:44
un po' di carta vetro e risolvi :)
magari bastasse!!
Xalexalex
19-08-2006, 12:05
magari bastasse!!
Tenta con una levigatrice orbitale :fagiano:
axxaxxa3
19-08-2006, 12:40
In teoria fino all'affievolimento dell'acne.
Le uniche soluzioni semi-definitive sono i peeling chimici, per esempio i peeling con acido glicolico o con acido salicilico.
Il pelling in sostanza svolge due azioni: esfoliante e stimolante.
Esfoliante perchè "rimuove" gli strati più superficiali dell'epidermide.
Stimolante perchè stimola la rigenerazione delle cellule epiteliali.
I peeling hanno difersi effetti in base alla sostanza utilizzata (acido glicolico, salicilico, retinoico ecc.) e in base alla concentrazione (indicata in % ).
Esistono dei prodotti a base di acido salicilico o glicolico (i più usati).
Maneggiarli da soli 8senza l'ausilio di un medico) può essere pericoloso perchè se la concentrazione è elevata c'è il rischio di ustionarsi o rovinarsi ulteriormente la pelle.
In ogni caso se non erro in commercio non si trovano prodotti con una concentrazione superiore al 2%.
Soltanto i medici sfruttano sostanze con concentrazione superiore al 2%.
Per quanto riguarda i farmaci di cui si parlava prima non risolovono definitivamente ma in generale tengono a bada l'acne.
Hanno diverse controindicazioni e quindi è consigliabile tenere sotto controllo i valori del sangue.
Inoltre provocano una secchezza eccessiva delle pelle ed è bene utilizzare anche una crema idratante.
Prima di assumere questi farmaci un pò più "drastici" hai provato con creme come Differin e con qualche prodotto disinfettante e antibatterico della Lutsine?
Maxcorrads
19-08-2006, 12:42
A me a funzionato lo Zynerit, preso con costanza..
Provato anche io, ma con scarsi (per non dire nulli) risultati.
Xalexalex
19-08-2006, 12:43
Provato anche io, ma con scarsi (per non dire nulli) risultati.
A te ha funzionato in particolare qualcosa?
EDIT: Letto sopra..
In teoria fino all'affievolimento dell'acne.
Le uniche soluzioni semi-definitive sono i peeling chimici, per esempio i peeling con acido glicolico o con acido salicilico.
Il pelling in sostanza svolge due azioni: esfoliante e stimolante.
Esfoliante perchè "rimuove" gli strati più superficiali dell'epidermide.
Stimolante perchè stimola la rigenerazione delle cellule epiteliali.
I peeling hanno difersi effetti in base alla sostanza utilizzata (acido glicolico, salicilico, retinoico ecc.) e in base alla concentrazione (indicata in % ).
Esistono dei prodotti a base di acido salicilico o glicolico (i più usati).
Maneggiarli da soli 8senza l'ausilio di un medico) può essere pericoloso perchè se la concentrazione è elevata c'è il rischio di ustionarsi o rovinarsi ulteriormente la pelle.
In ogni caso se non erro in commercio non si trovano prodotti con una concentrazione superiore al 2%.
Soltanto i medici sfruttano sostanze con concentrazione superiore al 2%.
Per quanto riguarda i farmaci di cui si parlava prima non risolovono definitivamente ma in generale tengono a bada l'acne.
Hanno diverse controindicazioni e quindi è consigliabile tenere sotto controllo i valori del sangue.
Inoltre provocano una secchezza eccessiva delle pelle ed è bene utilizzare anche una crema idratante.
Prima di assumere questi farmaci un pò più "drastici" hai provato con creme come Differin e con qualche prodotto disinfettante e antibatterico della Lutsine?
Diciamo che l'unico che per oltre il 90% dei casi è definitivo è il principio attivo isotretinoina, derivato della provitamina A (che si trova nel roaccutan e nei simili) ed è definitivo perchè modifica in modo permanente la dimensione dei pori della pelle e la produzione di sebo diminuendola drasticamente, però è molto pesante ed è pure teratogeno. Gli antibiotici invece normalmente non risolvono il problema se non durante la loro somministrazione.
Maxcorrads
19-08-2006, 12:44
Ciao!
In effettu 2 o 3 ne sono spuntati, ma nulla di preoccupante.
COmunque lo zitromax lo reggo benone (non sono neanche serviti i fermenti lattici) e comunque non secca la pelle (o almeno io non l'ho notato, dato che rispetto all'aisoskin c'è una differenza abissale come ripercussioni sull'organismo!)
Maxcorrads
19-08-2006, 12:50
Se magari mi sapete consigliare qualcosa (magari provo a chiedere info al dermatologo inb ase ai prodoti che mi consigliate :p ) grazie.
Comunque anche un mio amico ha iniziato la "cura" nel mio stesso momento, ma lui l'aisoskin lo sopportava; a me invece mi si erano seccate le mucose del naso e ho dovuto smettere perchè una volta ho sanguinato come un annibal!
axxaxxa3
19-08-2006, 12:56
Diciamo che l'unico che per oltre il 90% dei casi è definitivo è il principio attivo isotretinoina, derivato della provitamina A (che si trova nel roaccutan e nei simili) ed è definitivo perchè modifica in modo permanente la dimensione dei pori della pelle e la produzione di sebo diminuendola drasticamente, però è molto pesante ed è pure teratogeno. Gli antibiotici invece normalmente non risolvono il problema se non durante la loro somministrazione.
L'isotretinoina è usata in caso di forme gravi di acne per esempio l'acne nodulo-cistica
Ribadisco comunque gli effetti collaterali riscontrati negli anni...per esempio depressione, psicosi e addirittura tentativi di suicidio(molto raro).
Ovviamente la cosa è soggettiva...non è che prendi il famaco e automaticamente accusi tutti i sintomi sopra indicati...diciamo che c'è una remota possibilità.
axxaxxa3
19-08-2006, 12:58
Se magari mi sapete consigliare qualcosa (magari provo a chiedere info al dermatologo inb ase ai prodoti che mi consigliate :p ) grazie.
Personalmente posso consigliarti Differin crema e Lutsine bactopur gel.
Mattina e sera lavaggio con Lutsine bactopur gel (da usare al posto del normale sapone) e successivamente Differin crema dopo aver lavato e asciugato la pelle.
Ovviamente se stai assumendo altri farmaci o segui altre cure, lascia perdere :)
Maxcorrads
19-08-2006, 13:06
Era per sapere, magari rigiro a lui i consigli e chiedo.
Comunque ora mi lavo con il Liposkin liquido e mi do il Sebium AKN e la Avèn Diacnéal. Conosci?
Xalexalex
19-08-2006, 13:09
Era per sapere, magari rigiro a lui i consigli e chiedo.
Comunque ora mi lavo con il Liposkin liquido e mi do il Sebium AKN e la Avèn Diacnéal. Conosci?
Il Diacneal lo prendevo io ... Però ne mettevo solo un po' sui brufoli più "cattivi", e devo dire che li asciugava molto bene, però seccava molto la pelle..
axxaxxa3
19-08-2006, 13:25
Metodi naturali rulezzz :O
Spremi un limone in un bicchiere, prendi un cotton fioc, bagnalo nel limone e fai cadere qualche goccia sui brufoli + persistenti.....spariscono in un paio di giorni :) la vitamina C aiuta tanto :)
occhio che il roaccutan se non erro devasta il fegato a lungo andare... :stordita:
axxaxxa3
19-08-2006, 13:35
occhio che il roaccutan se non erro devasta il fegato a lungo andare... :stordita:
Vero.... :)
Infatti è "l'ultima spiaggia" prima si provano metodi meno drastici.
é sconsigliato in particolare alle donne (in gravidanza e non)
anonimizzato
19-08-2006, 14:25
L'isotretinoina è usata in caso di forme gravi di acne per esempio l'acne nodulo-cistica
Ribadisco comunque gli effetti collaterali riscontrati negli anni...per esempio depressione, psicosi e addirittura tentativi di suicidio(molto raro).
Ovviamente la cosa è soggettiva...non è che prendi il famaco e automaticamente accusi tutti i sintomi sopra indicati...diciamo che c'è una remota possibilità.
Si, ed è per questo che va presa sotto stretta osservanza medica, ma se il dosaggio è giusto fidati che è ben sopportata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.