View Full Version : Catalyst 5.12 OUT
New Features
The Catalyst® 5.12 software suite introduces dual core support for CPU bound cases. This feature provides improved graphics performance for DX 9 supported graphics adapters installed in systems running the Windows XP and Windows XP Professional x64 Edition operating systems.
Performance Improvements
Catalyst 5.12 improves a variety of CPU-bound performance cases when an ATI product is installed in conjunction with a dual-core or hyperthreading CPU. Performance gains include:
* 3DMark05 gains as much as 5.7%
* 3DMark03 gains as much as 3.3%
* 3DMark2001 SE gains up to 10%
* Aquamark 3 gains up to 16%
* Comanche 4 improves as much as 20%
* Far Cry gains as much as 25% on some product configurations
* Half-Life 2 performance improves as much as 8%
* Splinter Cell improves as much as 8% in certain parts of the game
* Tomb Raider Angel of Darkness runs as much as 10% faster
* Unreal Tournament 2004 framerates improve as much as 10%
Issues Resolved in Catalyst® Software Suite 5.12
The following section provides a summary of the issues that have been resolved in the latest version of Catalyst®. These include:
* Doom 3 Resurrection of Evil: Playing the game under Windows XP MCE with CrossFire™ enabled no longer results in ghosting effect being noticed. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21187
* EverQuest II: Playing the game on a system containing an ATI Radeon® X1800 series, no longer results in the operating system failing to respond after approximately 5 minutes of game play. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21189
* FarCry: Launching the game on systems using an ATI Xpress 200 series product and running the Windows XP operating system no longer results in the operating system failing to respond. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-20978
* Quake4: Selecting the Ultra Quality option within the game no longer results in the game failing to load after the restart required by the game. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-20981
* Enabling clone mode, followed by playing a video clip, no longer results in the underscan/overscan option failing to work when using Theater mode. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-20973
* Connecting a display device using an interlink cable to the ATI Radeon® X800 CrossFire™ Edition, no longer results in CrossFire™ becoming disabled if the interlink cable is disconnected from the Radeon® X800 CrossFire™ and then reconnected. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-20977
* Catalyst® Control Center: Attempting to extend the desktop display when using a CRT, TV and DFP display devices no longer results in display corruption being noticed on the primary display adapter. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-20982
* Connecting a CRT and a TV to an ATI Radeon® X300/600 series and attempting to enable clone mode, intermittently no longer results in extended desktop mode being applied. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-20983
* Corruption is no longer noticed within the Catalyst® Control Center once a VPU Recover event is triggered. This issue is known to occur under the Windows XP MCE operating system when using an ATI Radeon® X1800 series product. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-20984
* Connecting an HDTV as the only display device using the component video connector on an ATI Radeon® X1300 no longer results in the display image shrinking when making changes to either AA or AF found in the 3D aspect page of the Catalyst® Control Center. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737- 21186
* Connecting a 30 inch Apple Cinema Display to an ATI Radeon® X1300 series that is installed in a system running Windows 2000, no longer results in the display image being off center. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21188
* Color corruption is no longer noticed when hot unplugging and hot plugging an LCD display from an ATI Radeon® X1800 series using the DVI connector. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21190
* The TV Format now matches the TV Output when enabling TV after boot of the operating system. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21196
* Enabling extended desktop mode followed by playing a DVD at 480i no longer results in corruption being noticed when moving the playback window to the secondary display device. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21191
* Connecting an Apple Cinema display device to an ATI Radeon® X1800 series no longer results in the failure to playback a DVD when using the ATI DVD Player. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21192
* Playing an HQV DVD using the WinDVD 5.0 player on systems containing an ATI Radeon® X1800 series, and running the Windows XP operating system, no longer results in Poor video playback quality being noticed. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21193
* Catalyst® Control Center: Attempting to extend the desktop display when using a CRT, TV and DFP display devices no longer results in display corruption being noticed on the primary display adapter. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-20982
* Using WinDVD to playback a DVD title while having the Catalyst® Control Center running, no longer results in the playback of the DVD pausing momentarily. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21194
* The 1080i optimum mode is now available in the Digital Panel properties when connecting both a DFP and a CRT to an ATI Radeon® X850 series. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21197
* Catalyst® Control Center: Proceeding through the step by step process to enable the Component Video display, followed by applying a desktop resolution of either 1280x720 or 1920x1080 no longer results in the Custom Setting box failing to appear when clicking on the Add button. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21195
* The Help page is now available for the Digital Panel Properties page found in the Catalyst® Control Center. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21198
* Windows Movie Maker: Captured *.avi files no longer appear corrupt in color during playing back. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21199
* Scheduling multiple TV recordings no longer results in the audio being distorted in some of the captured TV recordings. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21200
* The Capture Video Preview image no longer appears off center when using a PAL version of the ATI Theater™ 550 Pro. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21201
* The tool tip for the Contrast slider bar found in the Catalyst® Control Center is now translated properly for Traditional Chinese. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21202
* The slider bars found in the Overdrive aspect page of the Catalyst® Control Center are now the proper length when selecting Italian as the language of choice. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21203
* Dashes are no longer displayed in the front of the ASIC name when selecting the Magyar language option for the Catalyst® Control Center. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21204
* The lower portion of the scroll bar found in the All Settings aspect page of the Catalyst® Control Center is no longer missing. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21205
Known Issues for Catalyst® Software Suite 5.12
The following section provides a summary of open issues in the latest version of Catalyst®. These include:
* Beyond Good and Evil: Flickering artifacts are noticed on the game characters after approximately 15 minutes of game play. Further details can be found in topic number 737-20795
* Dark Age of Camelot: The game exits to the desktop immediately after launching, or may play for up to 15 minutes followed by a VPU Recover error message being displayed. Further details can be found in topic number 737-20794
* Dragonshard: Playing the game under Windows XP Media Center Edition with CrossFire™ enabled, may result screen becoming out of sync, and a scrolling display image occurring shortly there after. Further details can be found in topic number 737-20975
* Fable: The Lost Chapters: Playing the game under Windows XP MCE may result in the shadows found within the game appearing jittery, when the desktop resolution is set to 1024x768 32bpp, and all the game options are set to default. Further details can be found in topic number 737-21184
* Serious Sam 2 Demo: Enabling CrossFire™ may result in a performance drop being noticed when playing the game under Windows XP Media Center Edition. Further details can be found in topic number 737-20976
* WARHAMMER: DAWN OF WAR: Starting a skirmish game on a 4 player map under Windows XP, may result in the game performance appearing choppy when using an ATI Radeon® X800 series, and having all of the game options set to high. Further details can be found in topic number 737-20974
* Catalyst® Control Center: The SmartShader™ effect is not removed from the 3D preview when attempting to restore the default values in the Catalyst® Control Center. Further details can be found in topic number 737-20846
* The Apply button in the Custom settings of the Advanced mode, within the Catalyst® Control Center Video standard settings, is grayed out when playing a media file. Further details can be found in topic number 737-497
* Connecting an HDTV to an ATI Radeon® X700 series may result in the HDTV being detected as a CRT or TV under the Windows XP operating system. Further details can be found in topic number 737-20783
* Attempting to install the integrated WDM driver under Windows XP may result in an error message being displayed indicating that the hardware is not installed because the install Wizard cannot find the necessary software. Further details can be found in topic number. 737-20784
* Using the Custom option when installing the software driver results in the Theater™ 550 software driver not being present. Further details can be found in topic number 737-20786
* The PAL FM fine tuning algorithm is currently using 200 MHz bandwidth which may overlap FM channels resulting in the same FM channel being found several verdana during the scan function. Further details can be found in topic number 737-20979
* Launching the Adobe Gamma calibration application and moving the gamma slider back and forth, results in the Task Manager being filled with cli.exe until the system becomes low on memory. Further details can be found in topic number 737-20980
* Catalyst® Control Center: The preview for the Deinterlacing aspect found in the Catalyst® Control Center is currently unavailable when using the ATI Radeon® X1300. Further details can be found in topic number 737-20986
* The Video Preview found in the Standard Settings of the Video option of the Catalyst® Control Center may fail to provide a preview after hotplugging an LCD panel to an ATI Radeon 9500 or 9800 and selecting to extend the desktop. Further details can be found in topic number 737-21173
* The Video Preview may fail to change to its default settings when swapping the display mappings using the Catalyst® Control Center. Further details can be found in topic number 737-21174
* Attempting to stretch the display horizontally using the Catalyst® Control Center, may result in the horizontal stretch mode failing to be applied unless the display is stretched vertically first. Further details can be found in topic number 737-21175
* Connecting two display devices to the ATI Radeon® X850 CrossFire™ Edition and one display device to the ATI Radeon® X850 XT may result in the display device connected to the Radeon® X850 XT still being active once CrossFire™ is enabled. Further details can be found in topic number 737-21177
* The WDM Drivers may not be enumerated due to the Capture chip not being detected when using the ATI Radeon® X850 XT (ViVo) as a slave card on a system containing an ATI Radeon® X850 CrossFire™ Edition. Further details can be found in topic number 737-21178
* The secondary display device may fail to activate when attempting to enable clone mode when using an ATI Radeon® X800 GTO. Further details can be found in topic number 737-21179
* The PowerPlay™ option found in the Catalyst® Control Center maybe in the enabled state after initial install of the display driver for systems containing an ATI Radeon® Xpress 200 series product. Further details can be found in topic number 737-21180
* Using the Custom option when installing the software driver results in the Theater™ 550 software driver not being present. Further details can be found in topic number 737-21183
* Auto-detect fails to be applied as the default setting for the Deinterlacing option when first entering the Video aspect page of the Catalyst® Control Center. Currently the option is set as Weave. Further details can be found in topic number 737-21185
For further information and general help on driver or software installation, game issues, and more, visit ATI Customer Care.
https://support.ati.com/ics/support/KBAnswer.asp?questionID=640
andreamarra
08-12-2005, 19:45
sicuramente sono driver destinati di più alla serie nuova R520... cmq vediamo un pò anche con la gloriosa 9700pro come vanno... :)
Anacreon
08-12-2005, 20:06
Ma ora sono disponibili solo col control center? Io li volevo col control panel :cry: che è pure + leggero in termini di risorse.
darkfear
08-12-2005, 20:50
scusate ma da quando Tomb Raider: Angel of Darkness è già uscito? :mbe:
Sgt.Pepper89
08-12-2005, 20:56
Ma supportano r200 ? La mia 9250 :mc: :cry: ? In una news sui 5.11b dicevano di no. Cmnque i 5.11 sono ottimi, ma x sbaglio li ho presi cn control center :doh: . Posso installare questi senza e riavere il panel ?
scusate ma da quando Tomb Raider: Angel of Darkness è già uscito? :mbe:
Ce l'avevo in bundle con la mia mitica 9600XT Ultimate Edition :ciapet: :ciapet: vedi tu....sono passti quasi 2 anni :D
Jaguar64bit
08-12-2005, 21:37
sicuramente sono driver destinati di più alla serie nuova R520... cmq vediamo un pò anche con la gloriosa 9700pro come vanno... :)
Pure io sto con una 9700 ma liscia , va beh proverò anche questi.
Jaguar64bit
08-12-2005, 21:40
Ma ora sono disponibili solo col control center? Io li volevo col control panel :cry: che è pure + leggero in termini di risorse.
Spero di no..adesso controllo..perchè pure io sono abituato al control panel , poi installo sempre radclocker e col control center non so se è compatibile.
Jaguar64bit
08-12-2005, 21:46
Vero guardato ora dai 5.12 in poi non è più disponibile la vers col control panel...:nono:
2 domande..ora cosa uso per l'overclock ? la versione da 34 mb completa contiene già il linguaggio in italiano ?
Intel-Inside
08-12-2005, 22:35
Domanda :
Se io mi scarico solo il pakketto "drivers" posso usare la versione corrente ke ho installato del control panel o sono obbligato x forza a passare al control center?
Nooo... bast#### niente più Control Panel :mad:
Mi tocca provare questo famigerato Control Center (tanto so che avrà vita breve sul mio hard disk :D )
bartolino3200
08-12-2005, 23:04
Vero guardato ora dai 5.12 in poi non è più disponibile la vers col control panel...:nono:
2 domande..ora cosa uso per l'overclock ? la versione da 34 mb completa contiene già il linguaggio in italiano ?
Ragazzi non preoccupatevi per il control panel.
Scaricate la versione dei driver "Display Driver Only" e poi utilizzate il caro buon Ati tray tool.
Ci fate praticamente tutto quello che ci potevate fare con il control panel, in più con OC o DC (downclock) automatico.
Una vera comodità a mio avviso, visto che implementa anche il trasparent antialiasing (non mi ricordo se si chiama così) e il blocco di refresh a determinate frequenze da voi impostate ;)
Scaricate la versione dei driver "Display Driver Only" e poi utilizzate il caro buon Ati tray tool.
Ci fate praticamente tutto quello che ci potevate fare con il control panel, in più con OC o DC (downclock) automatico.
Una vera comodità a mio avviso, visto che implementa anche il trasparent antialiasing (non mi ricordo se si chiama così) e il blocco di refresh a determinate frequenze da voi impostate ;)
IMHO nell'ATI Tray Tool ci sono un po' troppe opzioni per i miei gusti ;)
bartolino3200
08-12-2005, 23:42
IMHO nell'ATI Tray Tool ci sono un po' troppe opzioni per i miei gusti ;)
Durante l' installazione puoi sempre scegliere di non installare le opzioni che non ti aggradano. Semplice la vita ;)
Personalmente te lo consiglio, il sistema è di una leggerezza mai vista senza CCC e CP. Te ne accorgi già dall' avvio.
Cmq provati e testati, ho guadagnato un 50 punti su 3D merd03, anche se mother nature sta fisso a 39,5 fps ormai da un anno a questa parte, tutto con 9800pro sul pc in signa.
Ma non ci dovevano essere dei vantaggi col dual core con questi driver, o sarà coi prossimi? :confused:
Mah...a me si impalla il 3D mark '05 dopo il primo test... :mad:
succede a qualcun altro con la X1800Xl ??? :cry: :doh:
halduemilauno
09-12-2005, 08:30
una bella rece.
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/games-2005_2.html
;)
Nulla sulle ombre di most wanted sembra
MaXeLL01x
09-12-2005, 10:35
Non ho capito una cosa, ma se io scarico il paccozzo completo, il CCC è anche in italiano?
raga c'e' qualche programmino x cancellare i driver delle schede video? ati e nvidia?
Ottimo consiglio, secondo me è la soluzione migliore! ;)
Non ho capito una cosa, ma se io scarico il paccozzo completo, il CCC è anche in italiano?
No, ti devi scaricare il pacchetto con le lingue aggiuntive
raga c'e' qualche programmino x cancellare i driver delle schede video? ati e nvidia?
Si e si chiama Driver Cleaner Pro.
Alberello69
09-12-2005, 13:18
Soddisfatto che dire...
oltre 100 punti al 3DMark05, adesso sono a 6122 con la scheda in Default.
Alberello69
09-12-2005, 13:25
per le ati usa l'apposita utility che sta nella pagine di download del driver, ricorda di usarla in modalità provvisoria.
Credo che il lavoro di ottimizzazione dei driver per i processori dual core possa aiutare anche i possessori di P4 HT, vedremo in futuro...
[-tommi-]
09-12-2005, 16:03
amo questi driver, mi ha migliorato tantissimo nei giochi sia come fps che come fluidità rispetto ai 5.11 !
:eek: Allora sono da provare! :D
Mi fa un pò girare le scatole il fatto che ieri ho montato la scheda nuova e quindi ho installato i 5.11 ed oggi escono i 5.12 :asd:
Vabbè..roba di 5 minuti disinstallarli, pulire con DC e mettere questi nuovi :fagiano:
ho installato questi driver su la mia x800 pro.la versione con il catalyst control center
Ma prima cosa i driver sono in inglese e seconda cosa non trovo il pannelo dell'overdrive dove??
Alberello69
09-12-2005, 17:37
ho installato questi driver su la mia x800 pro.la versione con il catalyst control center
Ma prima cosa i driver sono in inglese e seconda cosa non trovo il pannelo dell'overdrive dove??
Vai su View--->Advanced View e in basso trovi l'overdrive
Alberello69
09-12-2005, 17:38
Consiglio a tutti di disattivare il VPU Recover dato che occupa risorse..
tutte le altre opzioni credo che le conoscete
Ho installato adesso la versione solo driver e modifico le impostazioni con Ati Tray Tools, molto più leggero così il sistema rispetto ai 5.11 con CCC.
Alberello69
09-12-2005, 17:44
Ho installato adesso la versione solo driver e modifico le impostazioni con Ati Tray Tools, molto più leggero così il sistema rispetto ai 5.11 con CCC.
ma scusa havete tutti questa fissa della leggerezza?.... forse non vi siete accorti che le prestazioni sono uguali con o senza CC !!
Il bello è che si lamenta gente che ha un GB di ram...ne avesse 256 potrei capire... comunque contenti voi...
Vai su View--->Advanced View e in basso trovi l'overdrive
non c'è :muro: :muro:
http://img185.imageshack.us/img185/9597/cata5vj.jpg (http://imageshack.us)
e poi perchè sono in inglese??
Alberello69
09-12-2005, 17:53
:eek: !!!
e po anche a me sono in inglese.
Ma hai seguito la mia procedura per l'installazione?
Hai msn? aggiungimi
ma scusa havete tutti questa fissa della leggerezza?.... forse non vi siete accorti che le prestazioni sono uguali con o senza CC !!
Il bello è che si lamenta gente che ha un GB di ram...ne avesse 256 potrei capire... comunque contenti voi...
Lo so perfettettamente che le prestazioni in 3D sono identiche, ma hai presente la leggerezza del sistema operativo? Forse per te è indifferente ma io voglio un sistema scattante e con il CCC l'avvio ne risente...
Per quanto riguarda l'italiano nel CCC dovete scaricare il pacchetto aggiuntivo delle lingue.
azz Avevo appena installato i 5.11... va beh se ne parla fra un paio di mesi
Alberello69
09-12-2005, 18:08
Lo so perfettettamente che le prestazioni in 3D sono identiche, ma hai presente la leggerezza del sistema operativo? Forse per te è indifferente ma io voglio un sistema scattante e con il CCC l'avvio ne risente...
Per quanto riguarda l'italiano nel CCC dovete scaricare il pacchetto aggiuntivo delle lingue.
ok, quando mi dimostrerai che windows rallenta con i CC ti darò ragione. Ciao
;)
A me il pacchetto lingue ha combianto un casino...
infatti l'ho tolto, non che ci abbia provato + di tanto, sicuramente ho sbagliato qualcosa, cmq mi va benissimo l'inglese.
Occhio che tra al massimo due settimane usciranno i 5.13.
A me il pacchetto lingue ha combianto un casino...
infatti l'ho tolto, non che ci abbia provato + di tanto, sicuramente ho sbagliato qualcosa, cmq mi va benissimo l'inglese.
in che senso??
l'ho appena scaricato e stava per metterlo. cosa è successo esattamente??
ok, quando mi dimostrerai che windows rallenta con i CC ti darò ragione. Ciao
;)
Ti faccio un filmato cronometrato? :flower:
Oppure ti basta sapere che con il CCC appena caricato Windows ho 230Mb occupati mentre ora solo con il pacchetto driver e Ati Tray Tools sto a 165Mb?
:doh:
Alberello69
09-12-2005, 18:22
Ti faccio un filmato cronometrato? :flower:
Oppure ti basta sapere che con il CCC appena caricato Windows ho 230Mb occupati mentre ora solo con il pacchetto driver e Ati Tray Tools sto a 165Mb?
:doh:
avere 65mb in più nella ram non rallenta il funzionamento del sistema se ne hai a sufficienza, comunque se hai bisogno di ram hai fatto lascelta giusta
i 6.1 vorrai dire..
i 6.1 vorrai dire..
se escono tra 2 settimane siamo ancora nel 2005... a meno che non abbia sbagliato i conti...
5.13 ... tredicesima relase del 2005, non fa una piega
:)
i 6.1 vorrai dire..
piccolo ot che risultati fai al 3d amerk con il tuo sistema??
piccolo ot che risultati fai al 3d amerk con il tuo sistema??
ho linkato il result in sign (nelle frequenze della vga) ;)
cmq 5890 al '05
gli altri nn li ho provati
ciao :)
avere 65mb in più nella ram non rallenta il funzionamento del sistema se ne hai a sufficienza, comunque se hai bisogno di ram hai fatto lascelta giusta
Infatti rallenta l'avvio del sistema operativo.
REPERGOGIAN
10-12-2005, 07:51
differenze in need for speed most wanted?
in che senso??
l'ho appena scaricato e stava per metterlo. cosa è successo esattamente??
Nel senso che appena li ho installati dopo il pacchetto inglese (driver +wmd+cc) non mi è partito + il cc (forse si devono insstallare solo i driver + wmd senza il cc in inglese)
però è anche vero che 65 mega occupati per un pannello di controllo...
raga windows 3.1 stava in 7 floppy :rolleyes: e voleva 8 mb di ram per girare
bYeZ!
P3pPoS83
10-12-2005, 08:59
però è anche vero che 65 mega occupati per un pannello di controllo...
raga windows 3.1 stava in 7 floppy :rolleyes: e voleva 8 mb di ram per girare
bYeZ!
Vero... Su questo aspetto si comporta meglio nVidia :O cmq Win3.1 girava con 2mb :Prrr:
Vero... Su questo aspetto si comporta meglio nVidia :O cmq Win3.1 girava con 2mb :Prrr:
si scusa, mi sono confuso con win95 :p
cmq anche nvidia sta arrivando col suo bel pannello in .net :rolleyes:
bYeZ!
Davvero? Hai qualche info in più? :mbe:
kondor32
10-12-2005, 09:35
ciao a tutti! che dite cos'è meglio installare
Catalyst 5.12 Windows 2K-XP + Catalyst Control Center
Catalyst 5.12 Windows 2K-XP + control panel
oppure mi lascio i miei 5.11?
Alberello69
10-12-2005, 09:35
Si ragazzi io comunque penso che per dare dei giudizi bisognerebbe approfondire la questione, non credo che i programmatori si danno la zappa sui piedi scrivendo in .Net soltanto per modificare 2 chiavi di registro... sicuramente ci saranno altri vantaggi e altre possibilità nell'uso di questa piattaforma... vedo se riesco a trovare qualche informazione in merito.
Beelzebub
10-12-2005, 10:05
Ho appena installato i 5.12 senza ccc. Ho anche installato gli atitraytools, ma essendo la prima volta che li uso, mi sapreste dire se vanno tenuti in avvio o no? Per ora ho impostato vpu recover su off, agp 4x (per un discorso di compatibilità con la mobo), aa2x e af4x. Se non li faccio partitre in automatico all'avvio di windows, perdo queste impostazioni?
Un'ultima cosa: è possibile non visualizzare l'icona nel system tray?
volevo mettere la lingua in ita ma non va, succede un casino
NON INSTALLATE IL PACCHETTO ALTRE LINGUE CHE NON FUNZIONA
ho dovuto disinstallare tutto e rimmettere i driver da capo
cmq molto meglio i driver nvidia
kondor32
10-12-2005, 10:18
ciao a tutti! che dite cos'è meglio installare
Catalyst 5.12 Windows 2K-XP + Catalyst Control Center
Catalyst 5.12 Windows 2K-XP + control panel
oppure mi lascio i miei 5.11?
dovrei installare control panel?
bartolino3200
10-12-2005, 10:38
Io ho 2 GB di ram e del CCC mi lamento cmq.
Driver video nudi e crudi piu ATI TRAY TOOL a gogo.
Beelzebub
10-12-2005, 10:40
Infatti, il fatto di avere tanta ram non vuol dire che la si può buttare...
E poi, alcuni programmi rallentano l'avvio di windows indipendentemente dalla quantità di memoria installata...
Io ho 2 GB di ram e del CCC mi lamento cmq.
Driver video nudi e crudi piu ATI TRAY TOOL a gogo.
Anch'io ho 2g di ram...e il cc installato. in effetti si nota un certo ritardo all'avvio di windows (e allo spegnimento) ma per il rewsto è ok (cmq la prossima volta che installo tutto provo come dici tu)
Davvero? Hai qualche info in più? :mbe:
http://theinquirer.net/?article=28216
Beh..almeno mi fa piacere vedere altri che la pensano come la penso io...
E' normale che non posso spuntare "Adaptive Anti-aliasing"?
Catalyst 5.12+Ati Tray Tools e X800GTO²@X850 XT PE
gianni1879
10-12-2005, 11:01
ma rispetto ai 5.11 hanno migliorato i giochi??
e i bench con la serie x800 ??
Io a parità di condizioni ho guadagnato un centinaio di punti al 3DMark03 e 05, attualmente non ho giochi installati quindi un confronto sotto questo punto di vista non ce l'ho.
Alberello69
10-12-2005, 11:06
ma rispetto ai 5.11 hanno migliorato i giochi??
e i bench con la serie x800 ??
ma l'hai letto almeno il primo post prima di rispondere?
:read:
phil anselmo
10-12-2005, 11:06
c'è anke quello! ;)
http://www.hwupgrade.it/download/file/2528.html
gianni1879
10-12-2005, 11:07
Io a parità di condizioni ho guadagnato un centinaio di punti al 3DMark03 e 05, attualmente non ho giochi installati quindi un confronto sotto questo punto di vista non ce l'ho.
addirittura 100 punti nel 2005 cavolo sono tanti!!!
mi interessavano un pò i giochi NFSMW e Quake4
kondor32
10-12-2005, 11:58
ma installando il control panel devo disinstallare prima quello che ho?
Alberello69
10-12-2005, 12:04
ma installando il control panel devo disinstallare prima quello che ho?
Devi usare in modalità provvisoria il Catalyst Uninstaller che trovi qui:
http://support.ati.com/ics/support/DLRedirect.asp?fileIDExt=050553d40196ef109fff37cbb40aaf28&accountID=737&deptID=894
PuNkEtTaRo
10-12-2005, 12:23
ragazzi,
avrei una curiosità...ma tra il control panel e ati tray tool...quale dei due occupa meno memoria (risorse)?
Magari, qualcuno ha una recensione e dei dati pratici alla mano??!
Grazie
ciao
Possibile che non riesca a trovare il Control Panel
sul sito ATI relativo ai 5.12?
Trovo solo il CCC.
Dove lo avete trovato?
Alberello69
10-12-2005, 12:31
c'è anke quello! ;)
4 messaggi qui sopra!
:read: :read: :read: :read: :read: :read: :read:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Si ho capito ma dove è stato recuperato
se sul sito Ati non esiste?
gianni1879
10-12-2005, 12:54
ma l'hai letto almeno il primo post prima di rispondere?
:read:
e tu hai letto quello che ho detto???
mi sa di no....
io parlo di guadagni effettivi e non dichiarati dalla ATi, loro possono dichiarare quanto vogliono poi bisogna vedere effettivamente l'incremento quant'e'!! e poi se in alcuni giochi vanno meglio rispetto agli altri!!
mi riferivo alla serie x800 ed in particolare ai giochi Quake4, NFSMW e anche CoD2!!!
4 messaggi qui sopra!
:read: :read: :read: :read: :read: :read: :read:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ma non va!!non me lo fa scaricare :muro: :muro:
Anacreon
10-12-2005, 13:01
c'è anke quello! ;)
Grazie!!!
c'è anke quello! ;)
a me non me li fa scaricare???? :cry: :cry: :cry: :cry:
e poi quelli con il control pannell richiedono sempre il Microsoft .NET Framework???
a me non me li fa scaricare???? :cry: :cry: :cry: :cry:
e poi quelli con il control pannell richiedono sempre il Microsoft .NET Framework???
No non lo richiede!
usi download accelerator i simili per scaricarli?
prova senza!
ciao
Ho un problema pc appena formattato installo i nuovi catalist e all'avvio compare un bel messaggio di errore "cli.exe- errore di applicazione" applicazione non inizializata correttamente (0xc000135)...che vuol dire che devo fare???? :muro:
Alberello69
10-12-2005, 18:15
Ho un problema pc appena formattato installo i nuovi catalist e all'avvio compare un bel messaggio di errore "cli.exe- errore di applicazione" applicazione non inizializata correttamente (0xc000135)...che vuol dire che devo fare???? :muro:
naturalmente prima di installare i driver della scheda video hai installato TUTTI gli aggiornamenti di windows update e i driver del chipset...... ;)
naturalmente prima di installare i driver della scheda video hai installato TUTTI gli aggiornamenti di windows update e i driver del chipset...... ;)
windows update....ehm ehm mi sa che è un pò che non lo faccio :fagiano:
si i driver del chipset si...
aggiorno e provo
grazie
Alberello69
10-12-2005, 18:21
windows update....ehm ehm mi sa che è un pò che non lo faccio :fagiano:
si i driver del chipset si...
aggiorno e provo
grazie
per fare le cose per bene dovresti formattare nuovamente...
Magari installare il .NET Framework... :p
per fare le cose per bene dovresti formattare nuovamente...
omg questo no non ce la faccio proprio :mc: per far prima senno prondo un mazzolo :D
anche io ho combinato un casino e devo formattare :(
gianni1879
10-12-2005, 18:36
omg questo no non ce la faccio proprio :mc: per far prima senno prondo un mazzolo :D
non devi formattare un bel niente con i Catalyst e CCC ci vuole il .NET FRAMEWORK!!
Che differenze ci sono fra i catalyst originali e gli omega?
avete provato ad installare i cata 5.12 con control pannel??
sicuoro che non serve il net frame??
perchè devo formattare e non voglio mettere il net frame
avete provato ad installare i cata 5.12 con control pannel??
sicuoro che non serve il net frame??
perchè devo formattare e non voglio mettere il net frame
Tranquillo, per il CP non c'è bisogno di niente!
Potevi scaricare solo i driver e mettere il CP dei 5.11! Oppure usare ati tool!
ciao
Tranquillo, per il CP non c'è bisogno di niente!
Potevi scaricare solo i driver e mettere il CP dei 5.11! Oppure usare ati tool!
ciao
vabbè ho scaricato i 5.12 con control pannel dalla sezione download
ma dimmi una cosa, cosa cambia dal ccc al control pannel??
vabbè ho scaricato i 5.12 con control pannel dalla sezione download
ma dimmi una cosa, cosa cambia dal ccc al control pannel??
La ram che utilizza! :D
E' + carino, e quando metti i filtri c'è una scena in 3d e ti fa vedere come li applica! almeno quando è uscito, perchè è da allora che non lo uso! Troppo pesante!
Poi bisogna pure installare il netframe!
ciao
ma vi funziona il link su hwupgrade dei cat 5.12 + control panel inglese?
io il CCC non lo installo mica :muro: (e nemmeno il net framework, che non mi interessa :O )
Quindi da questa versione non ci sarà + il pacchetto con control panel? :cry:
penso che li proverò con l'ati tray tools allora ^_^
byez!
ma vi funziona il link su hwupgrade dei cat 5.1 + control panel inglese?
io il CCC non lo installo mica :muro: (e nemmeno il net framework, che non mi interessa :O )
Quindi da questa versione non ci sarà + il pacchetto con control panel? :cry:
penso che li proverò con l'ati tray tools allora ^_^
byez!
ci sono i cat 5.12 + control pannel nella sezione download, ma a me ieri non andavano e me li sono fatti passare da mio fratello
a lui li faceva scaricare a me no boh?? :confused: :confused:
Alberello69
11-12-2005, 12:22
ci sono i cat 5.12 + control pannel nella sezione download, ma a me ieri non andavano e me li sono fatti passare da mio fratello
a lui li faceva scaricare a me no boh?? :confused: :confused:
ma tu hai internet explorer tutto aggiornato ecc... vero?
Jaguar64bit
11-12-2005, 16:54
La ram che utilizza! :D
E' + carino, e quando metti i filtri c'è una scena in 3d e ti fa vedere come li applica! almeno quando è uscito, perchè è da allora che non lo uso! Troppo pesante!
Poi bisogna pure installare il netframe!
ciao
A me il CCC non piace proprio..è pesante e non serve a molto.. , l'ho disinstallato e mi sono rimesso i 5.10 classici col control panel , leggero semplice..come piace a me.
spero che Ati ci ripensi e reintroduca il control panel.
ma tu hai internet explorer tutto aggiornato ecc... vero?
no mozilla
ma neanche con ie partiva
ma è in italiano il control panel con 5.12?
darkfear
12-12-2005, 20:27
Ragazzi basta con CCC, CP tittifizzi cicciopiccio e sticaxxi.....
OMEGA 5.12 + Ati Tray Tools...........MA PRIMA!!!!! un bel FORMATTONE!!!!!! :D :D :D
Jaguar64bit
12-12-2005, 22:42
Ragazzi basta con CCC, CP tittifizzi cicciopiccio e sticaxxi.....
OMEGA 5.12 + Ati Tray Tools...........MA PRIMA!!!!! un bel FORMATTONE!!!!!! :D :D :D
Ma gli Omega 5.12 non hanno il control panel ?
rollone77
12-12-2005, 23:13
Ma gli Omega 5.12 non hanno il control panel ?
no, al posto di cp o CCC hanno Att
Ho installato i 5.12 col CCC ma il medesimo non si apre !
Lo lancio e mi si pianta con l'immagine del logo dei CCC in mezzo allo schermo...
Pure l'ATI Tray Tool 1.0.4.780 mi dice
"Unable to retrieve information from BIOS! Please report to developer about your board"
Che faccio ???
UPDATE
Risolto il problema dell'ATI Tray Tools... basta DESELEZIONARE l'overclocking utility in fase di installazione e magicamente ATT funzionerà.
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=161631
Ultima perplessità... non avendo installato il CCC da dove lo disattivo il VPU recovery ? :confused:
Ultima perplessità... non avendo installato il CCC da dove lo disattivo il VPU recovery ? :confused:
da ATT
Tweaks - Standard tweaks - System
bYeZ!
satanaxe
13-12-2005, 11:11
qua siete tutti matti. a me l'applicazione cli.exe consuma appena 8mb!
cat 5.12 installati
e poi il net framework serve. nessuno usa metmedic?!?!
che te ne frega di installare una applicazione da 30 mb che tra l'altro nn occupa manco un mb di ram?! :confused:
e poi ati tray tool consuma di piu e ha un sacco di funzioni in piu che nn servono!
p.s. il classico pannello ha catalyst a.i?! io credo di no. Quindi per quanto mi riguarda io ho deciso di installare il catalyst control panel invece di quello smorto classico. unico fastidio?! quando riavvii per un attimo la schermata diventa nera e poi riappaiono le immagini.
se sei come me che riavvii una volta ogni 2 giorni manco te lo ricordi
scusa ma qual è il il classico pannello ? intendi il CCC?
e in che senso "...quando riavvii per un attimo la schermata diventa nera e poi riappaiono le immagini"?
bye!
red.hell
13-12-2005, 16:47
cat 5.12 installati
che te ne frega di installare una applicazione da 30 mb che tra l'altro nn occupa manco un mb di ram?! :confused:
prova a terminare l'applicazione cli.exe e vedere quanta ram ti ha tolto
cat 5.12 installati
e poi ati tray tool consuma di piu e ha un sacco di funzioni in piu che nn servono!
p.s. il classico pannello ha catalyst a.i?! io credo di no. Quindi per quanto mi riguarda io ho deciso di installare il catalyst control panel invece di quello smorto classico. unico fastidio?! quando riavvii per un attimo la schermata diventa nera e poi riappaiono le immagini.
se sei come me che riavvii una volta ogni 2 giorni manco te lo ricordi
onestamente, ho messo 2gb di ram nel pc... dovrebbe volarmi (ap parte windows con i suoi dannati agg)... ho installato il cc è non ne sono molto contento mi rallenta il pc sia in avvio chi in chiusura, solo che mi secco levarlo..se ne parla al prossimo formattone
Vorrei chiedervi un po di cose...
Senza il CCC e usando SOLO il Control Panel non è possibile visualizzare le temp della VGA?
Quel è la release dei drivers migliore per processori grafici R420 (ho una X800XL AGP)
Se istallo dei drivers (per esempio i 5.10) con una scheda video, e poi cambio scheda video, mettendo sempre una ATI, questa funziona bene oppure dovrei reinstallare i drivers? cioè i drivers riconoscono automanticamente una nuova scheda video?
Grazie!
Vorrei chiedervi un po di cose...
Senza il CCC e usando SOLO il Control Panel non è possibile visualizzare le temp della VGA?
Quel è la release dei drivers migliore per processori grafici R420 (ho una X800XL AGP)
Se istallo dei drivers (per esempio i 5.10) con una scheda video, e poi cambio scheda video, mettendo sempre una ATI, questa funziona bene oppure dovrei reinstallare i drivers? cioè i drivers riconoscono automanticamente una nuova scheda video?
Grazie!
ciao, allora se non ricordo male SI, cioè anche con il control panel (la voce è ati overdrive) puoi monitorare la temp della gpu, per quanto riguarda la seconda, dovrebbe riconoscerla e andare... però non si sa mai.
i driver migliori per il chip r420 interessano anche me visto che ho un x800xt pe, quindi mi piacerebbe sentire qualche opinione.
ciao, allora se non ricordo male SI, cioè anche con il control panel (la voce è ati overdrive) puoi monitorare la temp della gpu, per quanto riguarda la seconda, dovrebbe riconoscerla e andare... però non si sa mai.
i driver migliori per il chip r420 interessano anche me visto che ho un x800xt pe, quindi mi piacerebbe sentire qualche opinione.
vedi...io nel control panel non ho la voce Overdrive...forse la mia X800XL non lo supporta.
La mia vecchia 9600XT ce l'aveva invece...
Ma il control Panel è quello che si raggiunge da proprietà schermo/avanzate giusto? se è quello allora non c'è lOverdrive!
ciao e grazie
vedi...io nel control panel non ho la voce Overdrive...forse la mia X800XL non lo supporta.
Ma il control Panel è quello che si raggiunge da proprietà schermo/avanzate giusto? se è quello allora non c'è lOverdrive!
ciao e grazie
per la x800xl mi sa che serva il Control Center per l'Overdrive
oppure ATT ;)
bYeZ!
per la x800xl mi sa che serva il Control Center per l'Overdrive
oppure ATT ;)
bYeZ!
ho provato ATT ma non mi piace settare personalmente frequenze e voltaggi! Il sistema Overdrive faceva da solo tutto l'occorrente senza pericolo di sbagliare...
Alberello69
14-12-2005, 15:32
si perchè serve a qualcosa secondo te l'overdrive che aumenta di soli 7mhz il core? :rolleyes:
si perchè serve a qualcosa secondo te l'overdrive che aumenta di soli 7mhz il core? :rolleyes:
l'Overdrive della 9600XT aumentava di piu di 7mhz di frequenza... :rolleyes:
ciao e grazie
:confused: boh strana sta cosa, cmq se ti serve solo monitorare la temperatura dell gpu puoi provare un programma tipo l'everest o il sisoft sandra (anche se forse ormai fanno solo versioni a pagamento).
Alberello69
14-12-2005, 20:09
ATItool lo fa gratis...e molto altro ancora....
REPERGOGIAN
14-12-2005, 21:37
http://www.driverheaven.net/articles/dualcore512/
Intel-Inside
14-12-2005, 22:22
http://www.driverheaven.net/articles/dualcore512/
Beh non sono aumenti significativi... è ancora presto ci vuole e ci vorrà molto tempo... non è facile...
REPERGOGIAN
14-12-2005, 22:25
Beh non sono aumenti significativi... è ancora presto ci vuole e ci vorrà molto tempo... non è facile...
ho capito..
edit :D
si però sono gratis ;)
bYeZ!
Intel-Inside
15-12-2005, 17:40
Cioè all'atto pratico un utente ke sia noob o pvofessional ke ha un dualcore si aspetta doppie prestazioni rispetto al singolo core... :D ovvio non sarà mai così ma almeno un bel boost tipo 50% ... altrimenti utilità in ambito games = zero :muro:
Cioè all'atto pratico un utente ke sia noob o pvofessional ke ha un dualcore si aspetta doppie prestazioni rispetto al singolo core... :D ovvio non sarà mai così ma almeno un bel boost tipo 50% ... altrimenti utilità in ambito games = zero :muro:
quello ci sarà quando un gioco ci sarà programmato apposta ;)
questo è un boost dovuto solo all'esecuzione del driver sul secondo core, che si preoccupa di svolgere le operazioni su di esso, visto che altrimenti rimarrebbe inutilizzato :)
bYeZ!
Ma neanche se aumenti del doppio la frequenza di un single core hai un boost del 50% coi videogiochi di adesso, che sono GPU limited, non CPU limited.
Intel-Inside
15-12-2005, 18:14
Ma neanche se aumenti del doppio la frequenza di un single core hai un boost del 50% coi videogiochi di adesso, che sono GPU limited, non CPU limited.
Ci sarà ancora qualcuno ke gioca a 640x480 o 800x600 ... dicasi CPU Limited...
Ci sarà ancora qualcuno ke gioca a 640x480 o 800x600 ... dicasi CPU Limited...
già a 1024 senza filtri le schede top attuali sono CPU limited
bYeZ!
satanaxe
15-12-2005, 18:45
ok. ma quali schede se avvantaggiano con questi driver?
ma il control center rallenta solo windows o anche nei giochi appesantisce?
*andr3a*
15-12-2005, 22:19
con l'uscita dei 5.12 cosa conviene fare visto che il control center è pesante come richieste di ram e rallenta win all'avvio?
1) scarico i 5.12 solo drivers e poi l'ati tool o l'ati tray tool (qual è la differenza tra i due)???
2)scarico i 5.12 con il control panel da un link nel 3d sui drivers?
con l'ati tool (tray tool?) è necessario cmq l'overclocker?
graziee guys!!! :D
Alberello69
15-12-2005, 22:23
ma il control center rallenta solo windows o anche nei giochi appesantisce?
Ne abbiamo già parlato! Comunque non c'è nessun rallentamento, solo qualche md in più di ram occpata.
;)
Alberello69
15-12-2005, 22:26
con l'uscita dei 5.12 cosa conviene fare visto che il control center è pesante come richieste di ram e rallenta win all'avvio?
1) scarico i 5.12 solo drivers e poi l'ati tool o l'ati tray tool (qual è la differenza tra i due)???
2)scarico i 5.12 con il control panel da un link nel 3d sui drivers?
con l'ati tool (tray tool?) è necessario cmq l'overclocker?
graziee guys!!! :D
1) Solo i driver da 36 mb.
2)Scegli tu, la differenza l'ho detta qui sopra.
3)Non è necessario l'overclocker
*andr3a*
15-12-2005, 22:38
1) Solo i driver da 36 mb.
2)Scegli tu, la differenza l'ho detta qui sopra.
3)Non è necessario l'overclocker
1)io ho una x1800xl, anche x questa scheda non serve l'overclocker?
2)scusa ma perchè 36 mb? sul sito ati i "display drivers only" sono 11.7 mb
3)scusa l'insistenza (e l'ignoranza!!! :) ) ma tu metteresti 5.12+control panel o 5.12+ati tool?
grazie :p
3)scusa l'insistenza (e l'ignoranza!!! :) ) ma tu metteresti 5.12+control panel o 5.12+ati tool?
ATi Tray Tools! Hai tutto ciò che trovi nel Control Panel più altre comodissime cosucce, tipo overclocking, salvare la posizione delle icone sul desktop, forzare i refresh, e anche opzioni avanzate che non oserei toccare. Imo è anche più comodo da utilizzare.
*andr3a*
15-12-2005, 22:51
ATi Tray Tools! Hai tutto ciò che trovi nel Control Panel più altre comodissime cosucce, tipo overclocking, salvare la posizione delle icone sul desktop, forzare i refresh, e anche opzioni avanzate che non oserei toccare. Imo è anche più comodo da utilizzare.
sul sito dell'ati non li trovo i tray tools! :muro: :muro: :muro:
Alberello69
15-12-2005, 23:02
è 36 mb i CCC , se metti solo i driver non puoi regolare nulla!!!!!
PS. ma la connessione la paghi a MB?
:sofico:
*andr3a*
15-12-2005, 23:27
no... è che nel mio paese di m.e.r.d.a non c'è ancora l'adsl nonostante le numerose raccolte di firme fatte... :cry: :cry: :cry:
ho il 56k flat!!! ho gia scaricato 2 gb di roba in neanche 20 giorni.... :sofico:
cmq nel 3d ufficiale dell'ati x1800xl dicono che è meglio non usare gli ati tools x adesso nelle x1800 xke non compatibili.
sul sito dell'ati non li trovo i tray tools! :muro: :muro: :muro:
ATT non è sviluppato da ATi! Per scaricare ATT vai qui: http://downloads.guru3d.com/download.php?det=733
Comunque lo stesso Ray Adams (autore del Tray Tools) dice di non installare il modulo dell'overclock del suo tool visto che poi, sulle schede x1800, non partirebbe dando un errore di BIOS non riconosciuto.
Ma come si fa a istallare ATT senza il modulo OClock?
Sulla finestra del setup dove chiede di scegliere i componenti (custom, Full)
si può scegliere:
-Autostart with Windows (...vabbè)
-Smart Shared Files (a che serve?)
Additional Options
-Windows Shell Integrator (che roba è?)
-Plugins Source Codes and Plugins API (che roba è?)
-Default 3D Profiles (sono forse settaggi dei filtri già pronti?)
Poi da dove si regolano le ventole della VGA?
Grazie!
ma che differenza c'e' tra atitool e ati try tool?
Alberello69
16-12-2005, 13:35
ATItool è uno strumento avanzato per l'overclock e il monitoraggio delle temperature.
Ati try tool è solo un'icona del task manager che ti permette di cambiare da un semplice menù a tendina le vare opzioni, risoluzione ecc... praticamente inutile dato che non è che sto a cambiare ogni 10 minuti la risoluzione del monitor ecc...per me è un programma che non ha senso di esistere
gianni1879
16-12-2005, 13:38
ATT ti permette di settare i profili game, impostazioni di 3d i opengl, overclock, ecc. mentre Ati Tool ti permette in generale di fare solo oc e antre cosucce.
in parole povere ATT sostituisce in tutto anche il pannello di controllo dei driver, infatti è superfluo installarli!! ;)
grazie raga ma atitool è il migliore x overclock?
ATItool è uno strumento avanzato per l'overclock e il monitoraggio delle temperature.
Ati try tool è solo un'icona del task manager che ti permette di cambiare da un semplice menù a tendina le vare opzioni, risoluzione ecc... praticamente inutile dato che non è che sto a cambiare ogni 10 minuti la risoluzione del monitor ecc...per me è un programma che non ha senso di esistere
ma come...non è l'incontrario?
Non è Ati Try tool lo strumento avanzato...?
Poi: sia ATT che AT sono software di terze parti? cioè non sviluppati da ATI? oppure AT è ATI?
Alberello69
16-12-2005, 14:06
grazie raga ma atitool è il migliore x overclock?
uno dei migliori, ci sarebbe anche RivaTuner, ma è più complicato da usare, a volte mi ha anche creato dei problemi
crusader
16-12-2005, 14:07
allora io in genere non sto attento a i driver e gioco e basta :p infatti sono rimasto stupito che i driver catalyst sn arrivati a quota 5.12 mentre io sto al 5.7 e ho ati control panel. al sito ati dicono che è meglio non aggiornare a meno che non si riscontrino problemi vari. che faccio? aggiorno alla 5.12? non mi darà prob?
per aggiornare che procedura devo usare? a install. applicazioni ho ati contr panel. ati display driver. ati software uninstall utility e ati hydravision. dal sito ati ho scaricato quel uninstaller loro che è quello che ho già installato? HELP sto facendo confusione... :help:
Alberello69
16-12-2005, 14:10
C.B.R, siamo troppo OffTopic, vai nella sezione giusta del forum per ulteriori informazioni, altrimenti, come da abitudine, le discussioni diventano il solito pappone...
allora io in genere non sto attento a i driver e gioco e basta :p infatti sono rimasto stupito che i driver catalyst sn arrivati a quota 5.12 mentre io sto al 5.7 e ho ati control panel. al sito ati dicono che è meglio non aggiornare a meno che non si riscontrino problemi vari. che faccio? aggiorno alla 5.12? non mi darà prob?
per aggiornare che procedura devo usare? a install. applicazioni ho ati contr panel. ati display driver. ati software uninstall utility e ati hydravision. dal sito ati ho scaricato quel uninstaller loro che è quello che ho già installato? HELP sto facendo confusione... :help:
Beh, i produttori dicono di non cambiare se si hanno configurazioni stabili, perchè ovviamente in quei casi sono di + le possibilità di peggiorare che di migliorare (x la stabilità)!
Io forse un aggiornamento lo farei...magari chiedi se ci sono release migliori della 5.12 adatte per la tua VGA.
Per disintallare i drivers usa pure l'utiliti di ATI ('unistaller che hai scaricato).
L'Ati Hidravision mi pare che serva solo se hai + monitor...io ho solo i drivers + Control Panel (No Hidravision) e scegli se vuoi il Control Panel o il Control Center. (meglio il primo)
ciao!
Alberello69
16-12-2005, 14:53
Beh, i produttori dicono di non cambiare se si hanno configurazioni stabili, perchè ovviamente in quei casi sono di + le possibilità di peggiorare che di migliorare (x la stabilità)!
Io forse un aggiornamento lo farei...magari chiedi se ci sono release migliori della 5.12 adatte per la tua VGA.
Per disintallare i drivers usa pure l'utiliti di ATI ('unistaller che hai scaricato).
L'Ati Hidravision mi pare che serva solo se hai + monitor...io ho solo i drivers + Control Panel (No Hidravision) e scegli se vuoi il Control Panel o il Control Center. (meglio il primo)
ciao!
A me sinceramente risulta l'asatto contrario, ossia a meno che non usi software 3d molto particolari in cui puoi avere problemi con i nuovi dreiver, TUTTI i produttori e le software house consigliano sempre gli ultimi driver disponibili che migliorano le prestazioni e risolvono i bug...
crusader
16-12-2005, 15:25
Nihira grazie quindi non dovrei avere problemi nell'aggiornare. scusa tu sei uno di quelli che ha la mia stessa vga te hai aggiornato? ad altri possessori della scheda
x800xl cm è andata? la cosa che ati consiglia di non aggiornare è sembrata strana anche a me quando l'ho letta sperò che aggiornando non mi si crei instabilità di sistema cosa che non dovrebbe succedere xerò... :sperem:
Io adesso ho sotto i 5.10 con control panel.
Nelle riviste, nelle guide, nei libretti di istruzioni si legge sempre che cambiare drivers o aggiornare bios o firmware è un'operazione da fare solo se si hanno problemi con l'attuale versione :O .
Ora io non dico che sia vero, ma capisco che magari i niubbi :fagiano: potrebbero mettersi a smanettare dove non sanno mettere mano, e creare qualche malfunzionamento credendo che sia colpa dell'hardware e non del casino che hanno fatto... :stordita:
Nei canali di informazione + "tecnici" come i siti dei produttori e guide avanzate, generalmente consultate da chi ne sa un po'di più, il consiglio può invertirsi, raccomandando di istallare le ultime release disponibili per esaltare il proprioprodotto.
Tutto qui!
Cmq come vanno i 5.12 sulla X800XL? qualcuno ce l'ha?
bye
nel control center c'e' una voce ''CATALYST A.I'' a cosa serve?
Alberello69
16-12-2005, 21:39
nel control center c'e' una voce ''CATALYST A.I'' a cosa serve?
Artificial Intelligence, abilita una serie di ottimizzazioni che migliorano le performance in alcune condizioni nei giochi...
SchedaVideo
17-12-2005, 17:20
ciao a tutti ho 1 problema ho installato i 5-12_xp-2k_dd_ccc_wdm_enu_28472.exe control center per la mia X800XL ma ho notato controllando nelle impostazioni di SMARTGART che la SCRITTURA AGP non riesco a attivarla cioè meglio se la attivo mi fa riavviare il PC ma una volta riavviato ricontrollo ma è sempre disattivata sapete comemai di questo problema? ho controllato nel bios ma non ho trovato niente da abilitare potete aiutarmi??
Alberello69
17-12-2005, 17:24
Ma prima avevi lo stesso problema? Significa che il driver non riesce a riconoscerlo correttamente e quindi lo disattiva, spesso succede perchè i driver del chipset non sono aggiornati o per nulla installati, controlla.
Installato per la prima volta il CCC (5.12), avevo sempre usato il CP:
Microsoft Bootvis
- Cat. 5.7 con CP boot done in 18.53 sec.
- Cat. 5.12 con CCC boot done in 19.23 sec.
Come potete vedere il rallentamento non arriva neanche ad un secondo.
Non mi sembra proprio che il CCC rallenti l'avvio di Win più di tanto :cool:
raga ma xkè se attivo i filtri da pannello nn me li prende nei giochi? x esempio con fear se attivo dal gioco 2x o 4x funziona mentre se dal gioco disattivo e attivo dai driver nn va e si vede male. xkè? come si usano sti filtri?
SchedaVideo
18-12-2005, 01:02
C.B.R per i giochi che hanno molte opzioni video come filtri sincro... verti... devi attivarle solo da li cioè palle OPZIONI VIDEO del gioco . nei driver devi impostare usato dall' applicazione. altrimenti rischi di far girare male il gioco e in piu non avere nessun beneficio nella grafica. in 1 gioco con anti alis a 4x non potrai mai impostare 6x cioè fai decidere al gioco e nei draiver metti tutto o meglio quello che puoi a controllato dall' applicazione :eek: ;) :D :confused: :confused:
red.hell
18-12-2005, 13:55
Installato per la prima volta il CCC (5.12), avevo sempre usato il CP:
Microsoft Bootvis
- Cat. 5.7 con CP boot done in 18.53 sec.
- Cat. 5.12 con CCC boot done in 19.23 sec.
Come potete vedere il rallentamento non arriva neanche ad un secondo.
Non mi sembra proprio che il CCC rallenti l'avvio di Win più di tanto :cool:
nel caricamento del sistema penso che il tuo raid 0 conti abbastanza
satanaxe
18-12-2005, 13:58
C.B.R per i giochi che hanno molte opzioni video come filtri sincro... verti... devi attivarle solo da li cioè palle OPZIONI VIDEO del gioco . nei driver devi impostare usato dall' applicazione. altrimenti rischi di far girare male il gioco e in piu non avere nessun beneficio nella grafica. in 1 gioco con anti alis a 4x non potrai mai impostare 6x cioè fai decidere al gioco e nei draiver metti tutto o meglio quello che puoi a controllato dall' applicazione :eek: ;) :D :confused: :confused:
attentato all' "itagliano" questo :sofico:
Scusate ma Driver Cleaner Pro è indicato per cancellare soltanto i driver di schede audio oppure è utilizzabile per cancellare qualsiasi programma?
Interviene nel registro di configurazione cancellando le tracce di programmi precedentemente disinstallati da pannello di controllo?
Grazie
ragazzi ho visto sul sito ATI ke per scaricare i nuovi driver ATI ci sono 2 possibilità:
catalyst per WINXP e catalyst per WIN XP MEDIA CENTER!
quindi i driver sono diversi in base ai 2 sistemi operativi?
non sapevo ke winxp e winxp media center fossero così diversi da voler driver diversi...
la stessa cosa vale anche per le altre periferiche?
lo chiedo perchè avevo intenzione di passare da winxp a winxp media center!
secondo voi ne vale la pena? o no?
Alberello69
16-01-2006, 21:48
off topic,
comunque perchè vorresti passare al media center?
:mbe:
per provarlo....
sembra molto carino!
però vedendo ke ci sono driver diversi per la mia ati tra winxp e winxp media cente mi è venuto il dubbio....
ke ne dici?
Alberello69
16-01-2006, 22:01
per provarlo....
sembra molto carino!
però vedendo ke ci sono driver diversi per la mia ati tra winxp e winxp media cente mi è venuto il dubbio....
ke ne dici?
Io dico che per continuare ad avere la massima compatibilità e prestazioni rimani con l'xp(che fai se non ti funziona bene un gioco o un programma?Ad ogni problema cambi sistema operativo per vedere se dipende da quello?), non ha senso questo passaggio, se vuoi cambiamenti dal punto di vista estetico nell'apposita sezione del forum trovi di tutto, graficamente lo fai diventare anche con un sistema operativo mac...
Raga voi i catalyst AI li tenete attivati?
Alberello69
21-01-2006, 22:52
Si, al max. A suo tempo HU aveva fatto dei test e in tutti i giochi c'erano miglioramenti piccoli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.