View Full Version : un parere sulla configurazione
Ciao a tutti
sto pensando se acquistarmi un PC desktop per Natale ma sono un po' confuso:
con i giochi lo utilizzo principalmente con sim di guida che ultimamente richiedono i pixel shader; faccio un po' di foto ritocco e gradirei in futuro usarlo per la videocattura da tv tipo un videoregistratore e per il montaggio video effettuato con la telecamera digitale. qualcuno mi da un parere su questa configurazione? premetto che non sono uno smanettone da overclock :)
- CASE:
Cabinet AV40F middle tower ATX 500watt 24pin
Cabinet Av40f middle tower ATX 500watt 24pin,apertura laterale frontale ad incastro senza viti, porte USB 2.0 frontali €79
-PROCESSORE:
AMD Athlon 64 3700+ SANDIEGO 939 BOX € 258,72 1 € 258,72
-MAINBOARD:
ASUS A8N SLI Deluxe Soket 939 RETAIL € 153,22 1 € 153,22
-MEMORIA:
MUSHKIN Enhanced Memory 512Mb. EM3200 991455 € 58,97 x 2 € 117,94
- HARD DISK:
HD MAXTOR DiamondMax 10 300Gb. SATA 7200 RPM 16Mb.Cache € 129,02 1 € 129,02
- CDROM-DVDROM:
Masterizzatore DVD Pioneer DVR-110-D DVD +/-R 16X Dual Layer BULK € 45,70 1 € 45,70
- SCHEDA VIDEO:
Point of View 6800 GS 256Mb PCI-E 256Bit RETAIL € 292,99 1 € 292,99
- FLOPPY DRIVE:
Floppy drive 1.44Mb Nero € 9,36 1 € 9,36
- MOUSE:
Mouse Trust Ami 250S Optical/Mi 2100 € 7,94 1 € 7,94
- TASTIERA:
Trust Tastiera XpertTouch Kb-1120 Italiana Nera € 6,37 1 € 6,37
- VENTOLE/DISSIPATORI AGGIUNTIVI:
Dissipatore per HD € 8,06 1 € 8,06
TOTALE € 1.029,32
un po' caro vero?
potrei risparmiare qualcosa sulla scheda video e MoBo forse?
-è adatta secondo voi alle mie esigenze?
-mi manca qualcosa per l'ingresso video?
-questa configurazione l'ho realizzata su tecnocomputer ma se conoscete qualche sito più valido accetto consigli!
-dopo Natale quanto dovrebbe essere il calo in percentuale a vostro parere e verso che mese dovrebbe iniziare?
grazie per l'aiuto
Hai scelto una mobo che supporta lo sli (cioè 2 schede video usate contemporaneamente)..se non intendi sfruttarlo puoi risparmiare qualcosina acquistando una mobo che non lo supporta. La scheda video è un'ottima scelta. Per il montaggio video non so se basta l'ingresso video della vga oppure devi prendere una scheda di acquisizione video a parte..su ciò lascio la parola a chi ne sa più di me :) !
Byez!
Roberto
Intel-Inside
08-12-2005, 23:09
Prendi una Mobo non SLI e risparmi qualcosina... per l'acquisizione prendi una skeda dedicata? altrimenti potresti prendere una bella All In Wonder di ATi ke fa tutto... l'alimentatore è importante... prenditi un buon Enermax da 485W in su... ;)
grazie per le risposte
ho preso una sli perchè ho intenzione di sfruttarla in futuro magari quando le 7800gtx saranno scese di prezzo accoppiandola alla GS che comprerei attualmente.
sono in dubbio sulla ram perchè assolutamente non conosco la materia e sul case: il case scelto ha un alimentatore integrato di 500W... è sufficiente?
OOPs ho visto ora che non mi ha inserito il case nel conteggio... vado a rimetterlo.
per l'acquisizione video sono indeciso... se mettere una scheda a parte e non rinunciare ad una Nvidia o prendere magari una scheda con funzione ViVo ma cambiando la MoBo di conseguenza
Intel-Inside
09-12-2005, 08:59
L'alimentatore prendilo di marca... 500w non di marca non sono uguali a 500w di marca... fidati... non risparmiare sull'ali ke è un componente importantissimo.
Le Ram visto ke fai elaborazione video e fotoritocco prenditi un kit da 2GB value con 200€ te la dovresti cavare... anke meno forse...
Prendi una Mobo non SLI e risparmi qualcosina... per l'acquisizione prendi una skeda dedicata? altrimenti potresti prendere una bella All In Wonder di ATi ke fa tutto... l'alimentatore è importante... prenditi un buon Enermax da 485W in su... ;)
meglio una scheda dedicata che una che fatutto IMHO
ciao:)
ho preso una sli perchè ho intenzione di sfruttarla in futuro magari quando le 7800gtx saranno scese di prezzo accoppiandola alla GS che comprerei attualmente.Non puoi. Le due schede in SLI devono essere uguali. Al massimo ci potrai abbinare un'altra 6800 GS.
secondo voi quando e di quanto scendono i prezzi dopo Natale?
secondo voi quando e di quanto scendono i prezzi dopo Natale?
nessuno di voi che sicuramente conosce bene il mercato si sbilancia a darmi un consiglio?
inoltre secondo voi questo è il momento sbagliato per acquistare? intendo con l'avvento del dualcore e il cambio di xp con vista...
Luca1980
10-12-2005, 21:04
E' buono anche da tenere a frequenze di default. Unico neo secondo me la scheda video: già che spendi 300 euro, fai uno sforzetto in più (40 euro circa) e prendi una 7800 GT, che è tutta un'altra cosa.
Ah, poi prenditi un mouse decente :D
asdfghjkl
11-12-2005, 03:35
Quel thrust è il mio primo mouse ottico e mi ci trovo benissimo, davvero molto meglio che con i vecchi mouse a pallina, secondo me visto che ai simulatori di guida non giocherà certo col mouse può anche accontentarsi.
Lo sli secondo me non ti serve, visto che funziona solo con schede video uguali. Se compri una scheda con due porte pci express 16x o 8x che monta l'nForce 4 ultra si possono comunque modificare a sli in seguito.
Per l'alimentatore: 500 W dichiarati da una casa sconosciuta che rivende gli ali ai produttori di case senza "firmarli" vuol dire solo che quell'alimentatore se lo costringi eroga 500 W senza rompersi sul colpo, mentre per esempio 370 W dichiarati dalla Enermax o dalla Tagan significa che se fai erogare a quell'ali 370 W o meno lo farà senza guastarsi per anni, anche se ci sono piccoli sbalzi sulla linea elettrica, ed erogando corrente ad un voltaggio molto vicino a quello dichiarato e soprattutto costante, cosa che aumenta la stabilità del pc e allunga la vita ai componenti. Perciò anche se con quell'alimentatore il tuo pc si accenderà e non avrà problemi per mancanza di corrente con un alimentatore di marca da 370 w o superiore saresti più al sicuro. Potendo sarebbe meglio uno da oltre 400 w, così lavorerebbe sempre senza arrivare al limite con risultati ancora migliori, ma il salto di qualità è da un ali sconosciuto a uno di marca anche se da pochi watt.
E' buono anche da tenere a frequenze di default. Unico neo secondo me la scheda video: già che spendi 300 euro, fai uno sforzetto in più (40 euro circa) e prendi una 7800 GT, che è tutta un'altra cosa.
Ah, poi prenditi un mouse decente :D
ma c'è molta differenza tra la 6800GS e la 7800GT (che è ancora diversa vero dalla 7800GTX)?
per l'alimentatore e quindi il case...
volendoli cambiare rispetto a quella configurazione dunque sapreste dirmi che case prendere per spendere molto poco e quale alimentatore valido? devo preoccuparmi che il case abbia le USB2.0 sul fronte o è una caratteristica sott'intesa?
sapete dirmi se conviene aspettare dopo Natale o non ne vale la pena?
OverClocK79®
11-12-2005, 10:15
se vuoi lo SLI vai sulla Premium non sulla DLX
come ti hanno già detto non puoi fare SLI con 2 schede così diverse.
Togli l'HDD Maxtor da 300 metti un Segate o WD o altro
L'alimentatore sarebbe meglio con meno W ma più qualità
la CPU non è indicata per quello che devi fare
ti ci vorrebbe un X2 3800+ per montaggi video etc etc
per carità lo fai lo stesso anche con il tuo ma nn è la cosa ottimale.
BYEZZZZZZZZZZZ
Luca1980
11-12-2005, 10:47
La 7800 GT è molto più veloce della 6800 Ultra, e molto molto più della GS.
Vedi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1332/6.html) e pagine seguenti. Sicuramente la differenza vale ben più di 50 euro.
Se puoi aspettare dopo Natale magari risparmi 20-30 euro, ma hai il PC un mese dopo :)
La 7800 GT è molto più veloce della 6800 Ultra, e molto molto più della GS.
Vedi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1332/6.html) e pagine seguenti. Sicuramente la differenza vale ben più di 50 euro.
Se puoi aspettare dopo Natale magari risparmi 20-30 euro, ma hai il PC un mese dopo :)
ringraziando anche overclock@79 ti chiedo se il risparmio dopo Natale è di soli 20 30 euro su 1200 o anche maggiore?
per quanto riguarda l'investimento sul lungo termine:
conviene aspettare la diffusione della tecnologia dualcore oppure quando sarà ampiamente diffusa saranno passati 3-4 anni?
OverClocK79®
12-12-2005, 12:35
dopo natale magari qualche prezzo magari scende
soprattutto nei neg che magari hanno fatto scorte di qualcosa che poi glie è rimasto in casa.
Ma non credo si risparmi poi molto
ossia su un PC di 1200€ risparmierai si e no 40/50€
di certo non passi a 1000
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.