PDA

View Full Version : PlexyCase

MEMon
08-12-2005, 11:43
Ciao a tutti, non sono x niente esperto nel modding, l'unica cosa che ho vatto è stata fare una maxy finetsra in plexyglass di un mio case in lamieraccia.
Ora xò mi è venuto il pallino di fare un case TOTALMENTE in plexyglass il + piccolo possibile, ovvero utilizzando tutto lo spazio possibile riducendo così le dimensioni finali.
In particolare alla fine dovrebbe starci un ali, 2 hd, 2 lettori, scheda video e mobo con eventuali espansioni.
Voi come mi consigliate di fare?

Io ho a disposizione del plexyglass di spessore circa 5 mm, robustino quindi, ma non saprei di come attaccare i pannelli fra di loro x fare la scatola. Avevo pensato ad angoli in mettalo voi che dite?

C'è qualcuno che si è cimentato in una impresa del genere con successo?
Poi se inizio posto foto :)

ciao!

ram[a]
08-12-2005, 11:54
ciao, a questo link c'e' il mio vecchio progetto abbandonato...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=987331

se vuoi vedere qualcosa di un po piu serio clicca sul link cryocore project in firma...

fra un po arriva anche lonhertz :D(vai a vedere il lonhertz kernel)
attualmente gli unici che lavorano completamente in plexy e policarbonato su forum mi pare che siamo solo io, phase3 e lonhertz... poi fuori dal forum ne trovi parcchi di case fatti di plexy.

Per le giunzioni ci sono tanti metodi, io personalmente ne uso 2, il primo, dei profilati di alluminio a L, il secondo, un po piu bruttino ma molto piu resistente delle squadrette a L di ferro.

Per qualsiasi info non esitare chiedere :D ciao

MEMon
08-12-2005, 12:41
Ok perfetto! Allora x il taglio io userei un seghetto alternativo sperando che i bordi restino lucenti.Per il fissaggio vai di L!
Ma per una corretta disposizione voi cosa consigliate? Alla fine qui c'è da farci un progettino dietro, io avevo pensato ad una cosa del genere.

http://img205.imageshack.us/img205/3587/testproject6cr.th.png (http://img205.imageshack.us/my.php?image=testproject6cr.png)

ram[a]
08-12-2005, 12:56
un progetto cosi è semplice da realizzare. Se ti senti sicuro di te stesso ti consiglierei dipuntare un po piu in alto con qualcosa di piu ricercato. Ti ricordo una cosa, il plexy costa, e costa anche tanto, quindi devi essere sicuro di rispettare la regola "misura 2 taglia 1":D e per rispettare questa regola ti consiglio di farti un modello 3d da seguire per avere tutte le dimensioni gia stabilite.. senza lasciare nulla al caso o all'ultimo minuto. Inoltre se intendi lasciare il case trasparenteti sconsiglio di usare sia le L di ferro che gli angolai di alluminio... la soluzione migliore in questi casi è di creare dei cubi di 1 cm x 1 cm da usare negli angoli con delle viti. altra cosa.. non so se ci pensavi ma dimentica la parola colla se vuoi dei risultati puliti e soddisfacenti. Cmq il mio parere è di metterti a pianificare tutto minuziosamente. Per qualsiasi cosa o dubbio sono qui. CIao :D

MEMon
08-12-2005, 13:17
Dove posso trobvare cubi di 1cm x 1 cm???
Dici che sia semplice? a me serve che sia il + piccolo possibile ma pulito! Con la colla avrei qualcosa di solido? mmm meglio le viti.
Cmq il plexy già ce l'ho in abbondanza, ovviamente nn volgio sprecarne quindi prima misuro tutto, te parli di modello 3D azz ma sei all'avanguardia!!! io non saprei cm farmelo! magari me lo disegno :D

Ciao! e grazie x i consigli utlissimi!

ram[a]
08-12-2005, 13:26
di colle che funzionano con il plexyglass e con il policarbonato ce ne sono pochissime, la prima è una della bison per plastica e la seconda è la gold fix one della saratoga. La prima è un tubetto piccolissimo che trovi a 4 euro la seconda è di quelli da dare con la pistola, e costa 16 euro. Cmq ti sconsiglio l'uso di colle in quanto oltre a non avere una presa che ti assicura una perfetta solidità rendono il lavoro piu sporco. Secondo me il modello 3d non dico che è indispensabile ma è necessario. Se non riesci a farlo in 3d ti consiglio di usare una procedura forse un pio pallosa ma eccezionale! Prima fai dei disegni a grandezza reale delle varie pareti e poi costruisci il case di prova in cartone, o, molto meglio, in truciolato(costa pochissimo). Ti consiglio di fare cosi per aver un risultato otimo poiche anche se lo hai progettato benissimo scopri mano a mano che costruisci che hai dimenticato qualcosa, ho qualche foro non coincide da dove lo volevi. Cmq con i tuo preogetto non dovresti avere grandi problemi. I cubi di 1x1 anche se io li reperisco facilmente penso siano difficili da trovare. Dovresti tropvare dalle tue parti qualche ferramenta che tagli il plexyglass o il policarbonato(anche se di solito lo hanno fino a 8 mm x8 mm dovrebbe andare bene) oppure ancora meglio qualcuno che fa arredamento o oggetti il plexyglass. Prova a informarti . ciao :D

MEMon
08-12-2005, 14:06
Ultima cosina poi inzio a disegnare qualcosa :)
Dietro, prsente dove ci sono tutte le uscite della mobo e della scheda video ed altre schede(se si anno), come posso fare con il plexy a fare una cosa fatta bene? x la mobo ho una mascherina in lamierina rettangolare con tutte le formine delle uscite (usb,parallela,seriale ecc ecc) ma per il resto?

MEMon
08-12-2005, 20:39
Ragazzi non riesco a trovare delle buone posizioni per le periferiche all'interno del case, anche utilizzando la disposizione che ho disegnato poco sopra il case viene abbastanza grande sopratutto xkè non riesco a disporre bene i lettori...

Poi sono ancora indeciso se utilizzare il case in piedi o sdraiato...bho.

Comunque giusto per sapere c'è qlc differenza nella disposizione degli harddisk? cioè gli fa male stare capovolti? oppure in verticale?

grazie.

ram[a]
08-12-2005, 21:05
mi sembra che tu sia ancora in altomare.. non ti preoccupare e non andae nel pallone. Cerca di pensare prima globalmente e poi ai dettagli.
Parti dalla forma che vuoi che il case assuma, dopo di che cerca di disporre tutte le periferiche, dopo di che passa ai dettagli. Una cosa importantissima, dopo aver fiito tutto il progetto passa qualche giorno a guardartelo, per cercare di "digerirlo" non passare subito al lavoro. Vedrai che ti verranno in mente molte cose per migliorarlo. Gli hd li puoi mettere come vuoi, non hanno prblemi in nessuna posizione da quanto ne so. I tagli li puoi fare tutti a dremel e seghetto alternativo, e magari se ne hai la possibilità cerca di trovare anche un trapano a colonna.(io lavoro solo con trapano a colonna e seghetto alternativo).
Mi raccomando, cosa da tenere conto è che dato che non raffredderai a liquido devi cercare di pensare a una distribuzione di ventole intelligente di modo da avere un buon ricircolo con poco rumore. Ciao :D

MEMon
08-12-2005, 21:20
Oggi infatti ho cercato di disporrei i componenti ma senza un buon risultato, l'unica cosa che ho ottenuto è un granarolo modding :D visto che ho ritagliato il cartone da dei cartoni del granarolo! :D

Ora ho scaricato sketchup e qualke modello, sto cercando di fare il mio case.

Lonherz
08-12-2005, 23:26
']ciao, a questo link c'e' il mio vecchio progetto abbandonato...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=987331

se vuoi vedere qualcosa di un po piu serio clicca sul link cryocore project in firma...

fra un po arriva anche lonhertz :D(vai a vedere il lonhertz kernel)
attualmente gli unici che lavorano completamente in plexy e policarbonato su forum mi pare che siamo solo io, phase3 e lonhertz... poi fuori dal forum ne trovi parcchi di case fatti di plexy.

Ma il mio non va molto bene come esempio, perchè lui vuole fare un case il più piccolo possibile :D :sofico:

MEMon
08-12-2005, 23:49
heheheh si esatto, ma mi sto rendendo conto che alla fine i case tower utilizzano già molto bene lo spazio a disposizione.

MEMon
09-12-2005, 20:11
Oggi sono andato a fare un giro all'obi, volevo acquistare i tubi della doccia x fare da guaine x i cavi elettrici ma ad occhi mi sembravano tutti troppo piccoli, come diametro intendo, voi dove li trovate?
I tubi in questione dall'esterno hanno un dimatero di circa 1,5 cm ma se si vede il manicotto questo ha un buco piccolissimo, io ho paura che il tubo abbia un rivestimento molto spesso ma in verità dentro sia piccolo, è così?

Lonherz
10-12-2005, 03:58
Credo che comunque siano sufficientemente larghi per i vari cavi :)

Samoht
10-12-2005, 07:45
I tubi della doccia se non sbaglio sono da 3/8, possono andare bene per i cavi come le alimentazioni dei dischi o delle periferiche, ma ti voglio vedere ad infilarci dentro tutta la matassa dellalimentazione della motherboard... Secondo me ti conviene cercare un'altra soluzione, tipo "calze" o roba simile.