View Full Version : Nel passaggio da Fw a Telecom il numero si conserva?
Ciao a tutti raga vorrei chiedervi un'informazione: attualmente ho un collegamento con Fw, vorrei sapere se nel passaggio da Fw a Telecom il numero di telefono resta invariato oppure c'è la possibilità che cambi
Finora ho chiamato il 187 2 volte per avere info a riguardo e mi è stato detto, la prima volta, che in genere il numero si conserva ma se non è possibile lo cambiano, mentre la seconda volta, che il numero resterà sicuramente invariato; vorrei sapere da voi, che magari ci siete già passati, se il numero resterà sicuramente lo stesso oppure può darsi che cambi.
Grazie a tutti
bye :)
Dovrebbe rimanere invariato il numero, ripeto, dovrebbe.
grazie mille, risposta rapidissima :)
Anche a me il primo operatore Telecom con cui ho parlato mi ha detto questo, però il secondo, invece, me lo ha praticamente garantito e quindi sono un pò confuso :confused: ......aspettiamo nuovi riscontri
subvertigo
08-12-2005, 11:00
EDIT.... avevo capito da telecom a fw...
sakuragi89
08-12-2005, 11:29
togli fastweb :eek: per mettere alice? :eek:
togli fastweb :eek: per mettere alice? :eek:
:D effettivamente dal post così può sembrare; in realtà la storia è un pò più articolata, per farla breve ho 2 linee, solo 1 vorrei portarla a Telecom (senza attivare nessuna Adsl di nessun tipo, solo voce, almeno per il momento), l'altra la lascerei con Fw e continuerei ad usare la fibra ottica visto che mi ci trovo molto bene e ho la "fortuna" di essere coperto, bye :)
alephant
08-12-2005, 12:44
Sia io sia un mio collega abbiamo fatto il passaggio Fastweb -> Telecom meno di un mese fa. Nel fax che invii alla Telecom fai esplicita richiesta di mantenere lo stesso numero. Magari passerai attraverso qualche peripezia (all'inizio a entrambi hanno dato un numero tolto ai vicini :muro: ) ma con molta pazienza e altrettanti smadonnamenti al 187 risolvono :D
dipende....
io sapevo che se il numero in origine era TI allora da Fastweb a Telecom lo conservi.
se invece il numero è stato attivato da zero da FW allora da Fastweb a Telecom lo perdi perchè fa parte dell'arco di numerazione Fastweb e Fastweb i SUOI numeri non li vuole dar via.
questo fino a circa un annetto fà, magari oggi è diverso.
Il num. in origine era di TI, di questo ne son sicuro :)
Raga scusate se ve lo chiedo (un piccolo OT che mi serve per vedere la cosa da un altro punto di vista :p ), premesso che sono molto ignorante in materia; ma vi risulta che sia possibile "acquistare" un numero TI? cioè cerco di spiegarmi meglio, è possibile dire una cosa del tipo "TI io ti pago tot euro e in cambio te mi cedi il numero telefonico in modo tale da non cambiarlo, cioè tipo come se avessi un numero personale" se non sbaglio, almeno, diversi anni fa era possibile fare una cosa del genere però potrei tranquillamente essermi sbagliato, a voi risulta una cosa del genere?
Ok se il numero proveniva da Telecom Italia non avrai alcun problema a ripassarlo da FW a TI.
Per la seconda domanda temo di non aver ben capito.
Allo stato attuale tu con la number portability ti porti dietro il tuo numero di Telecom Italia verso qualsiasi altro operatore. Funziona anche il viceversa ma per ora solo verso Telecom Italia.
Questo è per favorire l'erosione di quote di mercato di Telecom a favore degli altri operatori per realizzare un mercato più libero e con maggiore concorrenza.
Le cose che al momento non puoi avere sono 2:
1) non puoi passare da un operatore non-telecom ad un altro operatore non-telecom mantenendo il numero.
2) non puoi attivare una linea da zero con un operatore non-telecom con un nuovo (e per nuovo intendo nuovo) numero Telecom Italia: quest'ultima cosa può sembrare irrilevante però se ci pensate i numeri geografici telecom italia oltre al prefisso hanno le prime 2 cifre che variano da zona a zona da quartiere a quartiere, se attivate una nuova linea da zero con un operatore non-telecom non avrete mai le prime due cifre della vostra zona. è solo un dettaglio, ma ad esempio io sono abituato a capire in che zona abita qualcuno nella mia città a partire dalle prime cifre del numero di telefono.
Ok grazie :)
Per la seconda domanda effettivamente credo di aver preso un granchio :p , non saprei come spiegarlo anche perchè sinceramente questa cosa non è ben chiara nemmeno a me :p ; ho provato anche a chiamare il 187 e cercare di spiegarmi ma anche loro mi hanno detto che non ne sanno niente; in pratica un amico che ha linea telecom (lui non è passato a Fw non so se perchè non coperto o per libera scelta) mi ha detto che ha "acquistato" diversi anni fa il numero, cioè ha pagato una certa cifra a TI per diventare proprietario di quel numero in modo tale che se anche cambiasse n volte operatore quest'ultimo non sarebbe mai cambiato :mbe: , più o meno questo è quello che mi ha detto, però c'è da considerare diverse cose:
1. La persona in questione non è molto esperta di queste cose e secondo me si sarà confusa con qualcos'altro ;)
2. Non ho avuto alcun riscontro (nemmeno minimo) al 187
3. Finora qui sul forum (dove ci sono persone sicuramente più esperte di me e di lui) nessuno ne sa niente
in base a queste considerazioni comincio a credere che "l'acquisto" non sia fattibile, onestamente non so casa abbia fatto il mio amico :what:; cmq la cosa importante per me è che nel passaggio il numero non cambi e mi sembra di capire che la cosa sia fattibile :D
bye :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.