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Silver_1982
08-12-2005, 02:48
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=20.0.1583498808&chId=30&artType=Articolo&DocRulesView=Libero

6 dicembre 2005

XBOX, ecco perché Microsoft può venderla in perdita
di Gianni Rusconi



Il party organizzato a fine novembre nel deserto del Mojave in California per il battesimo ufficiale di Microsoft Xbox 360 è stato solo l’inizio di un tormentone che ha visto appassionati americani e europei (in attesa di giapponesi e asiatici) mettersi religiosamente in coda per acquistare la nuova console di gioco tanto cara a Bill Gates: ma perché il lancio del dispositivo che rappresenta la frontiera tecnologica più avanzata del gaming, vedi la grafica ad alta definizione e un sistema audio surround multicanale, sta creando tanto polverone mediatico? Non certo per il fatto di essere dentro una scatola non più nera ma bianca e neppure forse per presentarsi quale prodotto multimediale tout court (funge da lettore Dvd e si collega a player Mp3, camere digitali, pc e apparecchi video) per ascoltare musica, vedere filmati, fotografie e programmi televisivi direttamente via console.
Parecchio rumore, semmai, lo hanno fatto coloro che hanno protestato per la penuria di Xbox 360 rese disponibili nei negozi americani al momento del lancio (le prime scorte sono andate esaurite in un batter d’occhio e le 300.000 console messe in vendita in Europa sono prossime a seguirne la sorte) e chi, una piccola porzione dicono in Microsoft, ha subito segnalato malfunzionamenti di vario genere.
L’importanza strategica di questo annuncio è quindi da leggersi fra le righe, nella volontà sempre più dichiarata con la quale Microsoft aspira a catturare importanti quote in un mercato, quello dei videogiochi, che vale da solo circa 25 miliardi di dollari l’anno. La nuova Xbox sembra per certi versi il grimaldello per spalancare al gigante di Redmond le porte di un business ancora più grande, quello dell’home digital entertainment. Vero è che in questo segmento Microsoft già ci opera con una versione del proprio sistema operativo che gira sui cosiddetti pc media center (computer espressamente pensati per l’intrattenimento digitale domestico) ma questa è una voce di ricavi che rientra sotto la gestione della divisione Windows, e non sotto l’egida di quella Home Entertainment.
Come intendere però le osservazioni fatte dalla società di ricerca iSuppli, che ha fatto i conti in tasca a Microsoft rilevando come la Xbox 360 sia di fatto venduta abbondantemente sotto costo (399 dollari il prezzo al dettaglio della versione premium con hard disk integrato) rispetto al costo complessivo della console (oltre i 550 dollari presunti)? La risposta è sulla carta semplice: forti di previsioni di vendita che parlano di complessive 5,5 milioni di Xbox 360 da piazzare sul mercato mondiale entro giugno 2006, a Redmond hanno deciso di pagare uno scotto iniziale anche consistente per presentarsi quale avversario da battere nelle console per videogiochi di nuova generazione (a quota 38.5 milioni la stima globale di domanda di iSuppli, rispetto ai 28.5 milioni del 2005), arena dove Sony PlayStation 3 e la nuova Nintendo Revolution devono ancora atterrare. Ma è una risposta che va approfondita a dovere. I vertici Microsoft, in primo luogo, si fregano le mani per l’andamento del fatturato della divisione Home Entertainment e già incensano il nuovo gioiellino ludico al rango di nuovo standard di riferimento per il settore del digital entertainment interattivo. Il digital lifestyle secondo Microsoft non è però solo la console. I tre titoli lanciati con Xbox 360 sono prodotti dai Microsoft Game Studios, la nuova tessera a punti personale (a pagamento con carta di credito) per il servizio Xbox Live, accessori come il disco rigido, il controller senza fili o i cavetti per la connessione ai televisori al plasma o Lcd sono tutte voci di potenziale business che vanno a rimorchio della console e dell’obiettivo di entrare con più piedi nella case degli utenti. Non solo a cavallo di Windows ma anche di prodotti di consumer electronics e per l’intrattenimento digitale. Ed è forse per questo che le cause intentate dai consumatori (la prima per Xbox 360 ieri, da parte di un utente di Chicago) per le difettosità della console non provocano a Redmond grandi turbamenti.

museman
08-12-2005, 12:07
Era tutto abbastanza scontato.

X-ICEMAN
08-12-2005, 12:21
direi che è una cosa scontatissima... i profitti di un solo trimestre dei settori SO ed Office potrebbero da soli permettere di vendere le console ad 1 euro :D

oltretutto anche sony vende in perdita nei primi 1 / 2 anni le console cosi era per psx e ps2, cosi è per psp cosi sarà per ps3, i costi si ammortizzano durante gli anni di produzione

Silver_1982
08-12-2005, 13:02
direi che è una cosa scontatissima... i profitti di un solo trimestre dei settori SO ed Office potrebbero da soli permettere di vendere le console ad 1 euro :D

oltretutto anche sony vende in perdita nei primi 1 / 2 anni le console cosi era per psx e ps2, cosi è per psp cosi sarà per ps3, i costi si ammortizzano durante gli anni di produzione


....c'è da sottolineare il fatto che la situazione finanziaria di sony non è così rosea come quella microsoft.

gabberman81
08-12-2005, 13:17
direi che è una cosa scontatissima... i profitti di un solo trimestre dei settori SO ed Office potrebbero da soli permettere di vendere le console ad 1 euro :D

oltretutto anche sony vende in perdita nei primi 1 / 2 anni le console cosi era per psx e ps2, cosi è per psp cosi sarà per ps3, i costi si ammortizzano durante gli anni di produzione

psp sarebbe venduta in perdita ??? questo mi pare strano, costa ben 250.00 e cosa ti offre ?? un hardware vecchio di 6 anni e inferiore a quello di ps2 (quindi 0 costi x ricerca e sviluppo) poi aggiungiamo che il pad non cè (e anche li si risparmia) l'unica cosa è lo schermo, adesso non so quanto possa costare ma mi pare strano che con 250.00 alla sony vadano in perdita, insomma xbox costa 300.00 in vers. core ma è tecnologia di 6 anni + recente !! :read:

X-ICEMAN
08-12-2005, 13:20
....c'è da sottolineare il fatto che la situazione finanziaria di sony non è così rosea come quella microsoft.
verissimo però Sony sulle console ci fa investimenti pesantissimi ( come se per Microsoft si parlasse del settore office tanto per dire ) con quel tipo di investimenti ovviamente si assicura un guadagno maggiore più passa il tempo ( fabbriche e mano d'opera non in outsourcing ma proprietarie )
Se falliscono nelle vendite sono nei guai come profitti, però prima di "fallire" Sony venderà cara la pelle.. come "grandezza" Sony non è allo stesso livello di Microsoft ma sicuramente paragonabile e reputa il settore console come primario, al contrario di MS


Microsoft è una software house, l' xbox è l'unica eccezione storica ( periferiche a parte ) di un prodotto Hardware made in Microsoft, per questo imho stupisce ( E pensare che Sony avrebbe potuto evitarsi ogni tipo di grattacapo e competizione, semplicemente accettando il software e broswer Microsoft all'interno di ps2 e successive... come da proposta Microsoft )

goldorak
08-12-2005, 13:27
Microsoft è una software house, l' xbox è l'unica eccezione storica ( periferiche a parte ) di un prodotto Hardware made in Microsoft, per questo imho stupisce ( E pensare che Sony avrebbe potuto evitarsi ogni tipo di grattacapo e competizione, semplicemente accettando il software e broswer Microsoft all'interno di ps2 e successive... come da proposta Microsoft )

Ma la politica di Ms sta cambiando, la parola convergenza ti dice niente ?
Hanno gia' un piede in campo media center (con il loro sistema operativo), mettici la console xbox 360 che si interfaccia in maniera trasparente con il media center e hai il primo tassello della rete domestica microsoft.
La sony, come politica non ha la visione di una rete domestica.
Non hanno capito la convergenza tra pc e home entertainment e questo si vede nel fatto che la ps3 sara' un sistema chiuso.
Incapace di interoperare con altri hardware , nella fattispecie pc.
E questo sara' un errore madornale di cui pagheranno in maniera pesante le conseguenze.

gabberman81
08-12-2005, 13:28
verissimo però Sony sulle console ci fa investimenti pesantissimi ( come se per Microsoft si parlasse del settore office tanto per dire ) con quel tipo di investimenti ovviamente si assicura un guadagno maggiore più passa il tempo ( fabbriche e mano d'opera non in outsourcing ma proprietarie )
Se falliscono nelle vendite sono nei guai come profitti, però prima di "fallire" Sony venderà cara la pelle.. come "grandezza" Sony non è allo stesso livello di Microsoft ma sicuramente paragonabile e reputa il settore console come primario, al contrario di MS


Microsoft è una software house, l' xbox è l'unica eccezione storica ( periferiche a parte ) di un prodotto Hardware made in Microsoft, per questo imho stupisce ( E pensare che Sony avrebbe potuto evitarsi ogni tipo di grattacapo e competizione, semplicemente accettando il software e broswer Microsoft all'interno di ps2 e successive... come da proposta Microsoft )
ha si ?? allora sony ha fatto lo STESSO errore commesso da nintendo con N64 che ha rifiutato il lettore cd di sony e questi han fatto nascere la psx !!!! :D

X-ICEMAN
08-12-2005, 13:29
psp sarebbe venduta in perdita ??? questo mi pare strano, costa ben 250.00 e cosa ti offre ?? un hardware vecchio di 6 anni e inferiore a quello di ps2 (quindi 0 costi x ricerca e sviluppo) poi aggiungiamo che il pad non cè (e anche li si risparmia) l'unica cosa è lo schermo, adesso non so quanto possa costare ma mi pare strano che con 250.00 alla sony vadano in perdita, insomma xbox costa 300.00 in vers. core ma è tecnologia di 6 anni + recente !! :read:

Sono parole di Sony stessa ( cerca le dichiarazioni di Kutaragi ) psp è prevista in perdita per tutto il primo anno di vita, poi si va in pareggio e successivamente ci guadagnano pure sull'hardware: nella tua analisi non conti un sacco di fattori

1)il prezzo in jap è 150€ da noi vendono più caro ma il debutto è quello jappo, anche in usa vendono a "meno" rispetto a noi ( Considerando il cambio )

2)l'hardware di psp non c'entra una cippa con quello di ps2, basti vedere la gpu ..

3) il fattore di miniaturizzazione non è da trascurare, faccelo stare tu quel tipo di hardware dentro ad un case piccolo come psp :)

4) il massimo costo di produzione deriva dal display ( detto pure questo da sony) i primi pannelli son persino prodotti da sharp ( strano per sony) non a caso quelli del lancio in europa sono leggermente differenti (e probabilmente più economici da produrre) uno schermo di quel tipo quasi un anno fa al lancio in jap, era praticamente unico nel settore, anzi direi che era proprio il punto di riferimento... nel tempo il costo scende al lancio no.

5)il costo di sviluppo della piattaforma, mica è arrivato gratis... sono costi da ammortizzare

6)Pubblicita/Tools / dev kit /supporto post vendita / supporto agli sviluppatori etc etc etc altri costi da ammortizzare con le vendite

7)sviluppo del supporto Umd ( mica è arrivato gratis)

8)cpu e gpu sono al vertice nel settore mobile, di cosi integrati a quel prezzo di vendita non si trova nulla ( i chipset per cellulari e palmari solo quelli in uscita tra un paio di mesi saranno superiori dal punto di vista tecnico, quelli per portatili sono superiori ma non possono essere integrati in un device piccolo come psp)

e cosi via dicendo... l'ingresso in un settore come quello portatili in pieno monopolio nintendo è dispendioso

X-ICEMAN
08-12-2005, 13:35
Ma la politica di Ms sta cambiando, la parola convergenza ti dice niente ?
Hanno gia' un piede in campo media center (con il loro sistema operativo), mettici la console xbox 360 che si interfaccia in maniera trasparente con il media center e hai il primo tassello della rete domestica microsoft.

Infatti non a caso, Sony si è scelta forse il peggiore concorrente possibile sul mercato.. Poteva "inemicarsi" colossi più grandi di lei nel settore elettronico ( Se non sbaglio sony è il terzo attore sul mercato elettronico) ed avrebbe avuto vita molto, molto, molto più semplice... Microsoft per ora considera il settore console solo come un settore secondario, e gli da risorse più o meno limitate ( nettamente inferiori rispetto quelle dei settori profittevoli) nel momento in cui anche il settore console diventa redditizio ( che so con il 30% del mercato anzichè il 15% di Xbox ) le risorse aumenteranno esponenzialmente e di conseguenza diventerà ancora più pericoloso come concorrente ...

X-ICEMAN
08-12-2005, 13:37
ha si ?? allora sony ha fatto lo STESSO errore commesso da nintendo con N64 che ha rifiutato il lettore cd di sony e questi han fatto nascere la psx !!!! :D
No quello è un errore di Nintendo, che lo ha rifiutato
Sony è entrata nel settore e l'ha letteralmente spazzata via dal gradino più alto del podio nel settore home, in meno di una generazione... questo perchè la grandezza di Sony è sproporzionata rispetto quella di nintendo.. gli è "bastato" allargare il settore console al SUO pubblico ( over 15 ) di riferimento e farlo diventare un settore di entertainment puro, anzichè un "giocattolo" per bambini e li per Nintendo non c'è stato nulla da fare, e non ci sarà nulla da fare neppure per il futuro.. la prima posizione è persa.

Alberto Falchi
08-12-2005, 13:56
psp sarebbe venduta in perdita ??? questo mi pare strano, costa ben 250.00 e cosa ti offre ?? un hardware vecchio di 6 anni e inferiore a quello di ps2 (quindi 0 costi x ricerca e sviluppo) poi aggiungiamo che il pad non cè (e anche li si risparmia) l'unica cosa è lo schermo, adesso non so quanto possa costare ma mi pare strano che con 250.00 alla sony vadano in perdita, insomma xbox costa 300.00 in vers. core ma è tecnologia di 6 anni + recente !! :read:

Invece, secondo i vari analisty Sony ci perde dei soldi vendendo a quel prezzo la console. Del resto, il fatto che ti obblighino a comprare un bundle è un segno del fatto che cercano di ridurre i loro costi aggiungendoti custodia e cosine varie per guadagnare qualcosina almeno da quelli ^_^

Pape

AdrianSkynet
08-12-2005, 23:04
No quello è un errore di Nintendo, che lo ha rifiutato
Sony è entrata nel settore e l'ha letteralmente spazzata via dal gradino più alto del podio nel settore home, in meno di una generazione...

Già, poi col Gamecube ne ha fatta un'altra, ovvero i dischetti piccoli e vabbè vediamo sta revolution, ma saranno cazzi amari...si salvava giusto con le console portatili ( i vari game boy ) ma ora che c'è la psp.....son altri cazzi :O