PDA

View Full Version : Help!!! rimuovere il modulo di ram da un Asus A7DB!!!

s0r4
07-12-2005, 21:43
ho comprato un bellissimo Asus A7db e dopo ho fatto una boiata :(

mi ero accorto che l'unico punto debole di queto notebook è la ram, solo 512MB e a soli 333MHz...
Sapendo per certo che il Turion supporta la DDR 400MHz ho comprato due moduli da 512MB della Twinmos, progettando di inserire i nuovi portando al massimo le prestazioni e vendere il modulo con cui me l'hanno venduto.
In teoria una bella idea, se non fosse che solo dopo mi sono accorto che la struttura permette solo di aggiungere un nuovo modulo, ma non di togliere quello originale (che non è ne accessibile ne visibile)... dopo aver tolto qualche vite mi sono fatto l'idea che si trovi tra la scheda madre e la tastiera... :(

qualcuno può guidarmi o consigliarmi uno schema preciso per smontare in sicurezza il portatile ed eliminare questa malefica ram?

21-5-73
07-12-2005, 21:49
Piccolo OT: Puoi dirmi che chipset monta il tuo notebook?

Edit: Trovato da solo :)

s0r4
07-12-2005, 22:00
E' un Ati XPress200M per Amd Turion

ma questa ram dov'è? appena lo sistemo per lavorarci bene bene vi faccio una recensione perchè questo portatile merita parecchio

albenet
07-12-2005, 22:24
Dove lo hai trovato?

Io vorrei comperarlo ma mi sembra non ancora uscito...

Ciao
A.

s0r4
07-12-2005, 22:42
l'ho preso direttamente da un grossista, ma mi pare che un altro utente lo abbia già ordinato da qualche parte

ma questa ram? :(

elimi
08-12-2005, 02:44
E' arrivato anhe a me S0r4 ed è realmente bellissimo.Ma come funziona L'antenna e il telecomando?

Smoke99
08-12-2005, 07:10
Ragazzi anche io stò cercando questo portatile ma non lo trovo ancora... che ne dite di fare una recensione? lo schermo che monta com'è? brillante? di quelli lucidi?
info info :D

s0r4
08-12-2005, 10:02
per far funzionare il sintonizzatore bisogna andare in impostazioni e selezionare "antenna", di default è "cavo" (ma anche così con l'antenna in dotazione prende la rai e pochi altri canali)
lo schermo è lucido, senza pixel difettosi, con un angolo di visuale ottimo ed una resa dei colori praticamente identica a quella di un crt (praticamente il motivo per cui l'ho scelto rispetto ad altri)

a breve una recensione, ma se lo rompo per cambiare la ram che vi recensisco?
heeeeeeeeeelp! :cry:

maccio capatonda
08-12-2005, 11:02
Io mi sono innamorato di questo portatile,ma non avendolo mai avuto tra le mani sono ovviamente dubbioso...tu cosa ne pensi?
durata batteria/peso/qualità generale

s0r4
08-12-2005, 11:08
qualità hardware ottima (qualche perplessità solo per il sintonizzatore e pochi particolari)
qualità software non classifcato (il programma simil mediacenter ed i driver per la webcam scadenti, il rest molto buono)

peso 4kg, ma chi lo compra lo prende perchè sa che non gli capiterà di metterselo sulle ginocchia in treno

sulla carta la batteria dura 3,5 ore ma non ho ancora sperimentato

offro un premio a chi mi aiuterà a smontare quel maledetto modulo di ram! :D

maccio capatonda
08-12-2005, 11:22
Beh...guarda che giocare a need for speed in treno attaccato alla corrente penso sia proprio una figata... :sofico:
approposito...e la sezione audio è decente? oppure si allinea alla qualità (scadente) dei portatili? (ho letto che ha un sistema a 4 vie + subwoofer...sara???)
ed infine... DOVE DIAMINE L'HAI TROVATO??? :muro: :muro: :muro:
io l'ho ordinato ieri ma se tutto va bene se ne parla dopo le feste :cry: :cry: :cry:

ezio79
08-12-2005, 11:35
provato a vedere se cìè nulla di utile:

- manuali NB asus (http://notebook.asus.it/supporto/manuali.html)

- faq NB asus (http://notebook.asus.it/supporto/faq.html)

PS le faq sono quasi tutte sui moduli di memoria

s0r4
08-12-2005, 11:36
comprato da un grossista spesi 1.200,00 iva inc.

le misure sono 404x310mm e 4kg di peso, prima intendevo che se hai intenzione di sollazzarti on the go questo non è esattamente ergonomico, se cerchi un desktop replacement a prezzi contenuti questo è il migliore che ho trovato in giro

l'audio è HD, c'è l'uscita spdif, 4 casse le ho trovate il subwoofer non so se c'è ma lo sto cercando
diciamo che complessivamente la qualità è buona (ottima rispetto ad altri portatili che ho provato), ma non può sostituire definitivamente un sistema di casse dedicate

s0r4
08-12-2005, 11:39
ezio sulle pagine asus non si fa riferimento alla serie che ho io (A7DB) e nemmeno alla variante centrino

il manuale ce l'ho, ma indica solo come aggiungere la ram, non come togliere il modulo preinstallato :(

ezio79
08-12-2005, 11:48
ezio sulle pagine asus non si fa riferimento alla serie che ho io (A7DB) e nemmeno alla variante centrino

il manuale ce l'ho, ma indica solo come aggiungere la ram, non come togliere il modulo preinstallato :(
vedo che asus si è dimenticata che sta vendendo nuovi NB ...
so anche che hai il manuale, ma vedi le faq e come Ti ho scritto ho una piccola guida su come sostituire il modulo su un altro asus potrebbero esserci spunti interessanti

elimi
08-12-2005, 13:11
Mi sa che si sono dimenticati del tuner tv nel mio. Forse sono io che non riesco a trovarlo,aiutatemi please

s0r4
08-12-2005, 21:22
su un altro forum mi hanno indirizzato a questo link
http://www.rjtech.com/Manual/a7vguide.pdf

come mi diceva ezio bisogna smontare la tastiera, appena raccolgo il coraggio ci provo e poi scrivo una recensione per i curiosi

pippo_jedi
08-12-2005, 21:50
Ciao, ho visto le specifiche di questo portatile e mi sembra che il rapporto prestazioni prezzo sia ottimo. olter ad aspettare questa recenzione vorrei chiederti: come hai fatto a comprarlo dal grossista a quel prezzo?
ci vuole la partita iva? amici? gli hai rapito la nonna?
dove si compra?
Essedi.it l'ha in listino ma non è disponibile.

pio un'altra domanda: sulla scheda tecnica c'è scritto che ci va anche un hard disk 80GB a 5200, o ram diversa...
ma per montare queste cose uno se le deve comprare in più, smontare e mettere in soffitta i rimanenti, oppure c'è verso di giocare un po' con la configurazione (aspettando un po' di più ovviamente...)? :mbe:

ezio79
08-12-2005, 21:58
su un altro forum mi hanno indirizzato a questo link
http://www.rjtech.com/Manual/a7vguide.pdf

come mi diceva ezio bisogna smontare la tastiera, appena raccolgo il coraggio ci provo e poi scrivo una recensione per i curiosi
io lo farei smontare e rimontare 2 volte al giorno all'ingegnere prima di mangiare!
ma come si fa a mettere la ram in quella posizione!
e neanche all'altro banco si accede facile facile! :muro:

s0r4
08-12-2005, 21:58
l'ho preso da un piccolo grossista, avevo poca scelta e questo spiccava molto per il prezzo e per il fatto di essere l'unico ad avere il turion
gli altri portatili avevano il centrino 1,7GHz dotazioni meno ricche e prezzi più alti

la ram l'ho dovuta comprare a parte e sostituirla da solo (a qualcuno serve un modulo da 512 usato solo per qualche ora?), e soldi e coscenza permettendo l'hard disk sarà il prossimo (magari un momentum 7200.1)

21-5-73
08-12-2005, 21:59
No il computer esiste solo in una configurazione, ma avendo un disco da 5400rpm l' unico upgrade che devi fare (volendo) e' aggiungere un banco di ram. Qui (http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN06324&did=112&sr=0) per esempio lo hanno disponibile subito a 1359 euro iva compresa.

s0r4
08-12-2005, 22:04
io lo farei smontare e rimontare 2 volte al giorno all'ingegnere prima di mangiare!
ma come si fa a mettere la ram in quella posizione!
e neanche all'altro banco si accede facile facile! :muro:

in realtà per accedere ad un modulo basta smontare una sfilza di viti, ma per quante possano essere (una decina bastardi!) sono sempre viti

per togliere il modulo con cui viene venduto devo smontare la tastiera agendo sulle plastichine con la paura di romperle, e dato che bisogna premere contemporaneamente 3 linguette e sollevare la tastiera (e poi di nuovo fiera delle viti) sono obbligato a farlo assieme ad un amico...
certo è una cosa che farò soltanto una volta ma potevano farlo più semplice...

s0r4
08-12-2005, 22:06
il disco del mio è un 100GB a 4.200rpm

21-5-73
08-12-2005, 22:07
il disco del mio è un 100GB a 4.200rpm

Azz... :eek: ero convintissimo fosse 5400..... che palle pero'.....

ezio79
08-12-2005, 22:24
in realtà per accedere ad un modulo basta smontare una sfilza di viti, ma per quante possano essere (una decina bastardi!) sono sempre viti

per togliere il modulo con cui viene venduto devo smontare la tastiera agendo sulle plastichine con la paura di romperle, e dato che bisogna premere contemporaneamente 3 linguette e sollevare la tastiera (e poi di nuovo fiera delle viti) sono obbligato a farlo assieme ad un amico...
certo è una cosa che farò soltanto una volta ma potevano farlo più semplice...
si lo so che sono "solo viti", ma in molti NB con

1 vite

si accede ad entrambe i banchi di ram!

pippo_jedi
10-12-2005, 11:21
No il computer esiste solo in una configurazione, ma avendo un disco da 5400rpm l' unico upgrade che devi fare (volendo) e' aggiungere un banco di ram. Qui (http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN06324&did=112&sr=0) per esempio lo hanno disponibile subito a 1359 euro iva compresa.

Come poi ti ha risposto un altro l'HD da 100GB va a 4200, mentre quello da 80 GB va a 5400.
Io preferisco 20 gb in meno ma più velocità...
Se visitate il sito Asus e scaricate il listino prezzi in pdf, ci sono tutte le specifiche possibili del portatile in questione, ma se tanto poi non ci puoi mettere altri pezzi fin dall'inizio, a che serve avere tutte quelle possibilità?
sinceramente non ho le possibilità di comprare il portatile + HD, smontarlo, e cercare di rivendere quello nuovo ma inutilizzabile per me... (aspe'... non è che lo posso montare su un computer normale vero? così potrebbe anche andare, un discone da 4.200 da riempire di dati potrebbe essere comodo)

21-5-73
10-12-2005, 13:44
Compri un box esterno usb2 per pochi euro, ci piazzi il vecchio HD e lo usi con tutti i computer che vuoi :D

pippo_jedi
11-12-2005, 11:53
Ho appena acquistato una rivista e in un libretto di pubblicità asus allegato viene presentata la seria A7db, portando come esempio il R001H che ha 80Gb di hard disk a differenza dell'altro...

ora vedo se lo vendono anche...

s0r4
11-12-2005, 12:49
se interessa ho scritto una mini mini recensione sul mio a7db http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1083303